Oggi è dom 22 mar 2026, 23:42

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 12 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [DECK] Cosi's Trickster UB
MessaggioInviato: mar 2 apr 2013, 1:49 

Immagine Immagine Immagine

Può sembrare un'idea banale e campata per aria ma vi assicuro che ha un grande potenziale. Pensavo di aver avuto un lampo di genio notando l'abilità del Cosi's Trickster ma surfando sul Web ho notato che anche altri (penso siano 2) Players hanno avuto un'idea simile.

Prima di tutto vi sparo la lista pensata da me.

Lands
4x Underground Sea
4x Polluted Delta
4x [card]Mishra's Factory[/card]
4x Island
4x Swamp
Creature
4x [card]Cosi's Trickster[/card]
3x Dark Confidant
2x TombStalker
Magie
4x Force of Will
3x Daze
3x Mana Leak
4x Brainstorm
4x Portent è il nostro Ponder
3x Robe of Mirrors
3x Extract
4x Extirpate
3x Doom Blade
//
Sideboard
[deck]4x Tormod's Crypt
2x Psychogenic Probe
3x Blue elemental Blast
3x Dismember
3x Engineered Explosives[/deck]

Partendo dal presupposto che in questa meta il 90% dei giocatori giocano Fetchland, il Cosi's Trickster è un bell'asso nella manica soprattutto con l'aiuto dello splash Black. Extirpate è un'ottima carta, l'ho preferita a Surgical Extraction chiaramente per lo Split second. Sicuramente quando entra il Cosi's Trickster è un semplicissimo 1/1 perciò ho inserito i Robe of Mirrors.. altra carta secondo me molto sottovalutata. Shoroud è ciò che più ci aiuta in legacy! Tombstalker può essere una chiusura 'alternativa'.

In definitiva per spiegarvi meglio ecco come giocherei il mazzo se fossi un allenatore di calcio:

Siamo all'Underground Sea Stadium:

Immagine

In porta le Mishra's. Sempre pronte a salvarci e a rallentare l'avversario.
Centrali di difesa: FOW(che rappresenta anche gli altri Counter) e Doom Blade che torna sempre sempre utile
Terzini: Extract e Extirpate. Sembrano due fratellini
Centrocampo: Il nostro numero 10 è il Confidant chiaramente.. motore del pescaggio e del gioco.. Supportato dall'immancabile Brainstorm e dal Portent con il quale possiamo metterci a posto il top deck o far mescolare l'avversario pescando uno in più! Sinergia allo stato puro
Trequartista: Robe of Mirrors.. è lui che fa gli assist decisivi ai nostri attaccant!
Attacco: Il bomber da 25 reti stagionali, lo Stalcker, e il Cosi's Trickster che prova ad entrare nel metagame.. è l'acquisto estivo.

Tralasciando questo siparietto simpatico, che ne dite dell'idea?

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [DECK] Cosi's Trickster UB
MessaggioInviato: gio 4 apr 2013, 2:35 

Unica che cambierei è il Robe of Mirrors. Abbiamo già sufficiento Counter per difendere le nostre creature.. Vorrei sostituirlo con una bella creatura tipo Batman ma non mi convince perchè non centra molto. Avete consigli su una creatura adatta?

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 4 apr 2013, 8:01 

idea di per se molto ganza e che sfrutterò sicuramente :p

mi balza subito all'occhio una "mancanza": [card]sensei's diving top[/card]

ora, capisco chedevi chiudere veloce, e chi meglio di un tombstalker lo fa? nessuno ^^ quello che mi chiedo è se te lo giri di confido, sei veramente contento e ti becchi 8 danni senza che nessuno abbia fatto niente. Se aggiungi 2-3 cappe, guardando in eot, ti togli questo pericolosissimo problema.

inoltre, visto che sei una versione molto aggro, che ne pensi di inserire delver? ha molti vantaggi, tipo:
- incrementi le partenze strappo
- hai un cloack più basso (se flippa, ovviamente)
- hai un manzo evasivo da affiancare a tomb

Infine, come rimozione non mi gusta proprio il doom blade, con tutti questi jund, non uccide molte persone.

io sarei più propenso a igocare chastly demise oppure liliana stessa.

appena ho 2 secondi, provo a testarlo

Fate attenzione alle treccine

Immagine Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 4 apr 2013, 9:24 

ditemi se dico una cavolata, ma inserire neurok stealthsuit invece dell'incantesimo non potrebbe essere vantaggioso? rispetto all'enchant ci da un virtuale vantaggio carte dato che può riciclarsi su più permanenti, e magari mentre sta sul cosi's potrebbe andare a velocità istant su un tombstalker che sta per essere spigato.
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 5 apr 2013, 2:39 

Sorolot ha scritto:
ditemi se dico una cavolata, ma inserire neurok stealthsuit invece dell'incantesimo non potrebbe essere vantaggioso? rispetto all'enchant ci da un virtuale vantaggio carte dato che può riciclarsi su più permanenti, e magari mentre sta sul cosi's potrebbe andare a velocità istant su un tombstalker che sta per essere spigato.

E' sicuramente comodo avere un equipaggiamento scambiabile come istant ma devi capire che se gioco il Robe of Mirrors su uno dei due ciccioni è quasi sicuramente fatta.. poco importa salvare un altro ciccione quando ne ho uno praticamente indistruttibile.

Comunque Delver of Secrets è veramente interessante anche se mi sembra un po' messa a caso solo per la sua grande potenza e velocità individuale. Continuerò a cercare un'altra creatura interessante che possa fare al caso nostro.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 5 apr 2013, 10:21 

beh, è lo stesso discorso di tombstalker per il delver, se la vuoi mettere così.

il discorso è che delver + 2 tombstalker + 3-4 cosi's sono ciccioni gigantissimi!

nel mentre, controlli le minaccie delll'oppo con:

a) scartini
b) rimozioni dalla mano/deck
c) qualche counter

io la vedo cos', che non è distante dalla tua linea di pensiero leox, anzi, sono molto simili.

io cutterei fuori i bop (troppo anti sinergici con tombstalker) per inserire 4 delver, visto che alla lunga, questo mazzo non paga, ma nell'early/mid è una vera bomba, limitando praticamente, a meno di topdeckate, le carte giocabili alla sola mano iniziale (ma se si mettono anche gli scartini....).

queste sono state le mie impressioni nel playtest

Fate attenzione alle treccine

Immagine Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 5 apr 2013, 13:36 

hadhod ha scritto:
beh, è lo stesso discorso di tombstalker per il delver, se la vuoi mettere così.

il discorso è che delver + 2 tombstalker + 3-4 cosi's sono ciccioni gigantissimi!

nel mentre, controlli le minaccie delll'oppo con:

a) scartini
b) rimozioni dalla mano/deck
c) qualche counter

io la vedo cos', che non è distante dalla tua linea di pensiero leox, anzi, sono molto simili.

io cutterei fuori i bop (troppo anti sinergici con tombstalker) per inserire 4 delver, visto che alla lunga, questo mazzo non paga, ma nell'early/mid è una vera bomba, limitando praticamente, a meno di topdeckate, le carte giocabili alla sola mano iniziale (ma se si mettono anche gli scartini....).

queste sono state le mie impressioni nel playtest

Cosa intendi per bop? (io fino ad oggi pensavo fossero i Birds of Paradise). Comunque il Delver mi sta convincendo alla grande

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 5 apr 2013, 13:46 

L'idea è simpatica, anche l'esempio calcistico!
Personalmente trovo poco utile extract, troppo dipendente dall'avere cosi in campo, se non ce l'hai ha un impatto sul gioco nullo, e in legacy se giochi carte non bomba sei in svantaggio carte automatico praticamente.
Farei:
-3 extract
+2 surgical extraction
+1 doom blade o altre rimozioni

E poi di side toglierei l'artefattino per due scartini così sei messo un pò meglio contro miracle o altri mazzi controllosi e vai più tranquillo vs combo.

Ultima cosa: wasta al posto di mishra con tutte quegli extirpate non la vedo male (canadian potrebbe avere problemi di manascrew). In fondo non giochi crogiolo o loam per fare mishra infinita, quindi non è ottimizzata IMHO.

"No matter how many mistakes you make or how slow you progress, you are still way ahead of everyone who isn't trying" -Tony Robbins
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 5 apr 2013, 13:47 

Leo15x ha scritto:
Cosa intendi per bop? (io fino ad oggi pensavo fossero i Birds of Paradise). Comunque il Delver mi sta convincendo alla grande

Voleva dire bob, che sarebbe confidant, non bop. (credo)

"No matter how many mistakes you make or how slow you progress, you are still way ahead of everyone who isn't trying" -Tony Robbins
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 5 apr 2013, 13:49 
Punctilious Titan

Credo che abbia confuso i bop (come dici tu, Birds of Paradise) con i bob (i Dark Confidant, così chiamati da Bob Maher, che in quanto vincitore del 2004 Magic Invitational ha avuto il diritto di "progettarli" e che è raffigurato nella carta).

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 8 apr 2013, 12:23 

Delver of Secrets confermato! Anzi più che confermato.. picchia come un maiale e soprattutto cambia i piani dell'oppo.
Sono tentato di togliere gli Extract per i Surgical Extraction (come mi avete giustamente consigliato) ma toglierei 3 carte buone da scartare alla Force of Will.. Anche se avendo aggiunto i Delver of Secrets ne abbiamo parecchie di carte blu. Valuterò C:

Altri consigli? Su Mws Gira molto bene.. di solito (quasi sempre) chiudo con il TombStalker difeso bene dai vari Counter della lista. Nel frattempo il cosis fa il suo sporco lavoro!

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 8 apr 2013, 13:43 

Consigli senza aver testato, a buon senso.

Lands
[deck]4x Underground Sea
4x Polluted Delta
4x Mishra's Factory
4x Island
4x Swamp[/deck]
4 fetch, 4 dual, 8 basiche e 4 Mishra. Visti i costi di mana, Tombstalker escluso, 20 terre senza slandi sono un po' tante, forse potresti scendere un po'.
Io metterei 2/3 fetch in più al posto delle basiche, anche per accelerare Tombstalker.
Inoltre toglierei le Mishra (difensiva) per Wasteland, che è più sinergica con il tuo gioco: se togli una terra a tuo avversario, avrà più bisogno di sfecciare. Potresti anche intensificare il piano slandi con Ghost Quarter. (Nel caso, io inserirei anche Crucible of Worlds.)

Creature
[deck]4x Cosi's Trickster
3x Dark Confidant
2x TombStalker[/deck]
Va beh, che manca il Delver te l'hanno già detto e ok, però l'antisinergia tra Confidant e Tombstalker è enorme. Io consiglerei o di togliere Tombstalker, o di giocare Snapcaster Mage al posto del Confidant.

Magie
[deck]4x Force of Will
3x Daze
3x Mana Leak
4x Brainstorm
4x Portent
3x Robe of Mirrors => Delver of Secrets
3x Extract => Surgical Extraction
4x Extirpate
3x Doom Blade[/deck]
Hai messo Mana Leak al posto di Spell Pierce, perché?
Robe of Mirrors ha già lasciato spazio ai Delver.
I 7 spell anti cimitero mi sembrano decisamente troppi, ne toglierei almeno uno.

Sideboard
[deck]4 Tormod's Crypt
2 Psychogenic Probe
3 Blue Elemental Blast
3 Dismember
3 Engineered Explosives[/deck]
Con 7 hate per il cimitero di main, Tormod non ha più senso.
Toglierei anche Probe, che semmai è una carta da main.
Al loro posto metterei un qualche rimbalzo: Vapor Snag, Echoing Truth o Submerge (ovviamente se togli i Confidant).
Non mi dispiacerebbe neanche Pithing Needle.

Just my 0.02.

- ERDjinn, Enlightened Amateur
Immagine
Der_Wolf ha scritto:
2001.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 12 messaggi ]