Oggi è dom 22 mar 2026, 23:42

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 18 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Deck DeathBladeLess
MessaggioInviato: sab 1 giu 2013, 13:00 

Salve a tutti

Sono un nuovo utente anche se gioco da molto tempo a questo meraviglioso gioco. Ho smesso qualche anno nel periodo 2004-2011 e ora fatico a entrare nelle nuove regole con planeswalker e altre diavolerie che al mio tempo non c'erano. Ho sempre amato i mazzi a base nero-blu e in questo mazzo che propongo aggiungo il bianco.

Apro questo thread per parlare e discutere in maniera (si spera ^^) costruttiva di questo mazzo. Si tratta di un mazzo deathstoneblade ma senza stoneforge che ritengo abbastanza lento e che spesso trovo poco funzionale se non per la loro funzione di tutore di cui vorrei fare a meno. Capisco che è una carta fortissima che permette di rendere equip incounterabili eccc... ma vorrei proporre qualcosa di diverso senza presunzioni di avere un buon mazzo per le mani ma consapevole di avere un potenziale (forse per me che sono niubbo!!)

Chiedo scusa da subito se faccio considerazioni che poi per i giocatori più esperti (se mai leggeranno questo topic) siano considerate errate, ben vengano consigli.

DEATHLESS BLADE
Bene il mazzo prende la sua idea da quello presenato ad atlanta dal player brian braun duin da cui prende l'idea della base nera blu ma a differenza di questo mazzo non gioca stoneforge ne equip e ha pesanti modifiche.
IL mazzo o ritengo molto divertente e sono molto soddisfatto a giocarlo ma soffro terribilmente jund (nuovo mazzo che al mio tempo non c'era e contro batterskull o permanenti come jace mind sculptor oppure bloodmoon fatico a trovare soluzioni)

Ecco la lista del mazzo che vorrei presentarvi

TERRE 21
3 wasteland
3 mare sotterraneo
2 steppa
1 isola tropicale
3 delta inquinato
3 acquitrino
1 spiaggia allagata
1 foresta pluviale nebbiosa
2 isola
1 palude
1 pianura

13 CREATURE
2 Geist of saint traft
4 Dark confidant
4 Deatrite shaman
3 Delver

24 ISTANT e STREGONERIE
4 force of will
4 spell pierce
4 brainstorm
1 ponder
3 da spade a spighe
2 zeleous persecutions
3 rubapensieri
3 inqusizione di koziliek

2 ALTRO
2 esplosivi ingegnierizzati

SIDE 15
3 surgical extraction
3 stifle (da usare contro combo e per migliorare mana denial)
3 ago spinale
2 vindicate
2 rest in peace
1 da spade a spighe
1 blue elemental blast

PRESENTAZIONE DEL DECK

Come vedete il mazzo è costituito da:

- Manabase 21 lande
3 Wasteland da usare esclusivamente contro le terre moleste (karakas, labirinti ecc..)
1 Isola tropicale da usare per attivare l'abilità del Deathrite
steppe mari sotterranei e co per attingere il mana di cui abbiamo bisogno.
8 fetch per potere avere una buona scrematura di mazzo
4 basiche per non rischiare bloodmoon avversarie oppure waste sulle terre base.

- Parco creature:
3 Delver e 2 Geist per mettere pressione all'avversario e picchiare e picchiare, La loro funzione è 1 entrano e picchiano sempre e comunque.
4 Sciamani credo si commentano da soli
4 Confidenti per potere pelare e ottenere vantaggio carte e all'occorrenza da usare come muri e paranti.

- Reparto Istant e stregonerie
Counter: 8 ( 4 force of will + 4 spell pierce)
Cantrip 5 (4 brainstorm e 1 ponder)
3 spighe per rimuovere carte moleste e ciccioni ingestibili
2 zeleous perché per me sono molto forti, intanto azzerano le partenze strappo di maverick e taxes (che ritengo siano tra i mazzi con cui ho piu problemi) e credo che subiscono fortemente questa carta perché elimina madre delle rune gerarca e tutte quelle carte gestibili solo con rimozioni mirate che non possiamo permetterci di sprecare. In Death e taxes inoltre moltissime creature sono a costituzione 1 e una zeleous fa un bel resettone (thalia revoker ecc).
Molto forte inoltre con geist perché mi rende una differenza di 2 (+1 al gesit -1 al parante e al contempo mi crea un angelo 5/5) che spesso costringe l'avversario a dover parare con più di una creatura liberando delver volanti che possono essere liberi di fare danno.
6 scartini : per potere gestire le minacce prima che entrino

2 ALTRO
2 esplosivi per potere controllare permanenti altrimenti poco gestibili e inoltre con l'accesso a 4 colori possiamo con mooolta fortuna eliminare anche jace avversari.

credo di avere detto tutto, spero di ricevere qualche consiglio per potere migliorare il mazzo.
Grazie a tutti.

@diego: ciao archa, benvenuto nel forum! Il mazzo dovrebbe chiamarsi "Death Bladeless" a sto punto : PP

ti ringrazio il nome da te suggerito è molto più bello.

Ultima modifica di archa il ven 7 giu 2013, 11:57, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: DECK DEATHLESSBLADE
MessaggioInviato: sab 1 giu 2013, 14:18 

il mazzo mi piace ma hai alcune carte che mi piacciono poco:

persecuzuone sembra più una carta da side dato che tu in realtà non sei un mazzo sciame quindi la useresti solo come un removal molto situazionale e non sfrutti al massimo il +1 dato alle tue creature. Lingering soul si accompagnerebbe bene a questa carta ma alzeresti il cc del mazzo, forse troppo per confidant.

secondo me puoi trovare di meglio.

delver qui per altro mi piace così così. hai troppi pochi modi di flipparlo ed un solo ponder da affiancare a brainstorm per cercare le carte giuste per farlo diventare un simpatico 3/2. secondo me un mazzo con dei reparti così limati a grupi i 3 copie necessita di più manipolazioni. quindi secondo me, -2 persecution (che vanno in side) e +2 ponder.

sperando di aver dato un parere sensato, saluti ;)

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: DECK DeathBladeLess
MessaggioInviato: sab 1 giu 2013, 15:27 

Ciao, grazie per i consigli sempre ben accetti.

Al posto di delver ho provato snapcaster e anche thalia... quando giocavo thalia non era male come creatura ma non ottimizzavo force, mentre con snapcaster mi tolgo purtroppo istant e sorcery per deathrite... vedresti bene altro?

per zeleous a me piace molto anche se concordo che è molto situazionale, ma la mia paura più grande è avere un revoker che mi blocca esplosivi e non avendo molti rimuovi permanenti mi trovo in difficolta..

valutavo catene di vapore al posto di spell pierce che ne dite?

saluti e molte grazie
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 1 giu 2013, 15:57 

Ciao, oltre a gli Snapcaster perché non provi a inserire 1 Vendilion nel mazzo?? altra creatura interessante, da poter inserire in 1x è Ladro di Concetti, che ne pensi??

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 1 giu 2013, 17:07 

Ciao, vendilion non mi piace perche ho molti scartini, mi costringe a stare open di tre mana e inoltre l ho provata in 2x e mi sono sempre trovato male, alla fine la uso come anti tutore, ad esempio mistica mi cerca qualcosa lo gioco e rimuovo artefatto, correggetemi se sbaglio.... Ma a quel punto preferisco meddling mage.
Per ladro di concetti ritengo sia fortissimo contro brainstorm e jace, ma costa quattro mana... Delle due meglio mettere jace no..?
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 1 giu 2013, 17:28 

Bhè volendo ce le potresti giocare entrambe, cmq guarda io ti posto un link di una lista che a me piace molto e da cui potresti prendere spunto
http://www.thecouncil.es/tcdecks/deck.php?id=10901&iddeck=79604
naturalmente devi levarci gli equip. e le mistiche, con i seguenti slot liberi potresti provare ad aggiungere qualche Liliana,Jace o Ponder come ti suggerivano prima.
Vendilion è forte, soprattutto se l'oppo in risposta ad un tuo scartino fa una Brainstorm x mettersi qualche carta sugosa dalla sua mano al Deck, tu poi durante la sua acquisizione gli giochi Vendilion e lo freghi, cmq è anche un 3/1 Volare e con Karakas a terra è ancora meglio.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 1 giu 2013, 17:36 

archa ha scritto:
soffro terribilmente jund (nuovo mazzo che al mio tempo non c'era e contro batterskull o permanenti come jace mind sculptor oppure bloodmoon fatico a trovare soluzioni)

Giocando blunerobianco, l'unica (ma versatile) carta per quanto sopra si chiama vindicate
Purtroppo lenta.
Forse meglio metterle di main che di side.

Persecution la vedo poco ottimizzata se non giochi lingering souls o un qualche generatore di pedini (tipo Elspeth cc4 o Sorin, Capo dei Vampiretti)

Spighe io ne giocherei 4.

Spell Pierce li farei diventare un HARD counter.

Il mono ponder non so davvero a cosa serva.
Se proprio devi non sarebbe meglio la monocappa (tra l'altro sinergica con confidant)?

ee son belli quando possono essere "ricorsivi", e sono mana intensive.
stesso discorso per wasteland.

Gli scartini non li vedo "armoniosi" con la strategia del mazzo, che mi sembra poco controlloso per essere un controllo, e poco aggroso per essere un aggro.

Io punterei piu' sul definire una strategia chiara, e da li' ripartirei a rivedere la lista.

Il VicePresidente del Berlusca Team (con Eny, IDD, Angelone e France')

Der_Wolf ha scritto:
Von Doom è definitivamente il mio idolo
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 1 giu 2013, 19:28 

Ciao grazie,sicuramente preferisco controllo ad aggro spinto, sicuro però il problema di questo mazzo per come lo gioco io è chiudere... Credevo che Delver e geist fossero ottimi per questo li ho messi, ma purtroppo non ho batterskull e jitte che sono ottime chiusure e che sono nella versione stoneforge.

Grazie per i consigli cercherò di ascoltare tutti, intanto eliminando zeleous unanimemente scartata :D e inserendo vindicate che purtroppo però è molto lento.

Per esplosivi recursivi ci sarebbe rovine dell accademia ma in monocopia non li vedrei mai e dovrei togliere sicuramente una terra o altro.

Per spellpierce allora son da buttare....?

Grazie
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 1 giu 2013, 21:59 

Se vuoi giocare controllo, ti posto l'ultima lista su cui ho lavorato in tal senso.
Scopo del mazzo e' controllare, ovvero "reagire" al gioco avversario, e poche "azioni"

La base e' UWRb.

Personalmente ti dico che preferisco giocare nero, ma il meta al momento vede MOLTO blu, e ci sono mazzi tipo Delver che sono troppo veloci per un controllo classico.
Il quarto colore serve solo per fare ee a 4

Quindi rosso invece del nero, per avere 4 rimozioni alternative (fulmini) di main, ma soprattutto poter accedere a reb // pyro di side

partiamo dai counter

4 force
4 misdi
4 commandeer

I counter sono TUTTI cc0, e fanno svantaggio carte!
Quindi occhio a cio' che DEVI counterare, e a cio' che puoi "lasciar passare"
Spighe, Fulmini e Snapcaster servono a farti arrivare "vivo" fino al quarto land drop.

4 standstill

Standstill nel meta odierno e' "pericoloso", nel senso che lo devi giocare "sapientemente", perche' uno snapcaster o una vendilion in risposta e hai perso.

3 waste
4 mishra
1 rovine accademia

5 fetch U a scelta tua

1 isola
4 tundra
4 vulcaniche
2 mari

1 engineered explosives

4 brainstorm

4 fulmini
4 spighe

1 elspeth cc4
1 sorin dei vampiretti
1 crogiolo

4 snapcaster mage

Side

4 surgical extraction
3 beb
4 reb / pyro
4 metaslot (a tuo piacere) // disenchant // spacca artefatti // etc etc

Il gameplan e' semplice: ovvero pesco, calo landa, passo.
Se l'oppo non fa nulla, tu non fai nulla.

I permanenti da calare sono

1 elspeth cc4
1 sorin dei vampiretti
1 crogiolo
4 standstill

Tutto il resto si gioca "in risposta"

Verdetti e ee per tener pulito il board.

Testa e poi mi fai sapere :D

@diego: evitiamo di postare un mazzo totalmente diverso da quello proposto dall'utente: se lo si vuole indirizzare altrove, si apra una discussione separata e la si linki qui per cortesia.

Ho solo cambiato un colore, e indicato sta lista come consiglio! X-D

Edit: aggiunte le branze che mi ero dimenticato (a spese delle ire)

Der_Wolf ha scritto:
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 2 giu 2013, 18:54 

Ciao grazie per il consiglio, ma vorrei cercare di migliorare quel che ho invece che fare un mazzo nuovo. :'(
Comunque ho provato a sostituire le zeleous con due Liliana e non vanno male, con deathrite se entrano di secondo sono una bomba, meglio di zeleous che a sto punto eliminerei.
Credo sia meglio dunque puntare all aggro. Grazie per i vari consigli

Ps psionic blast e peggio di fulmine ma è blu e fa lo stesso lavoro, magari metto quelle..?
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 3 giu 2013, 22:08 

Ok, anche se ti ripeto che al momento il rosso da molto piu' del nero se si vuol giocare controllo.

Secondo, benche' sulla carta l'accoppiata scartini // counter sia considerata "golosa", non controllare la pescata dell'oppo puo' rivelarsi inutile.
Un classico esempio e' brainstorm in risposta ad uno scartino, e metto sotto cio' che non voglio farti vedere.

A sto punto, piuttosto degli scartini, preferisco giocare esper charm, che almeno e' picciabile.

Capitolo counter

Causa BUG cascade, e nic fit, con tutti i tourach e abrupt decay che girano, non giocare misdirection di main vuol dire privarsi di sano divertimento.

Quindi io almeno 3 misdi di main le giocherei

Capitolo creature.

Snapcaster mage lo ritengo imprescindibile in un mazzo di controllo, fa vantaggio carte, entra flash, con 5 o piu' lande giu' fa giochetti fantastici.

Confidant, senza cappa, puo' rivelarsi un suicidio

Geist, se non gli "spiani" la strada, muore dal primo orsetto che trova sulla sua strada.

Shaman, sara' anche goloso per "fixare" il mana, e sgonfia gli altrui goyf, ma da solo non fa molto.

Delver, senza cappa, non si flippa.
E' veloce, ma senza un supporto di altre creature veloci o botti, non ha molto senso.

Piuttosto, se vuoi giocare aggro, prenderei in considerazione creature evasive (fatine? visto che giochi il nero ci starebbe pure bitterblossom....)

A sto punto, bianco verrebbe "relegato" alle spighe di main e a qualcosaltro di side.
Quindi, o aggiungi qualcosa che gli dia "peso" (eg vindicate // elspeth // sorin) oppure tanto varrebbe pensare di toglierlo.

Der_Wolf ha scritto:
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 7 giu 2013, 11:37 

Ho seguito un po' dei vostri consigli e ho introdotto due cricche vendilion, il vantaggio e notevole, 6 scartini e 2 cricche fanno veramente tanto controllo, contro non blu. La mia scelta di preferire le cricche ai soliti snapcaster e esclusivamente per il vantaggio offensivo che cricca da con un bel 3/1 volante contro un semplice 2/1

Ho valutato anche meddling mage e mi sono trovato molto bene contro Jund nominando Liliana si toglie molto a quel mazzo, o magari nominando confidente quando si trova senza carte da una bella mano.

La lista dunque è cambiata
Ho tolto Delver e zeleous e ho messo al loro posto

2 vendilion o 2 meddling
2 Liliana
1 spiga per avere il full set.

Che ne dite? Può funzionare meglio così?
Ovviamente introducendo gli stoneforge i problemi si risolverebbero, in quanto con batterskull avrei la chiusura. Chiedo dunque che chiusure alternative potreste consigliarmi.? Mi trovo bene con questo mazzo ma spesso mi manca il colpo del k.o.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Deck DeathBladeLess
MessaggioInviato: ven 7 giu 2013, 12:27 

Archa, posso chiederti *perché* la Stoneforge non è in questa lista? Mi rifiuto di credere che sia per motivi economici, visto che puoi permetterti tutto il resto del deck, ovvero quel che costa davvero :)

Se l'idea è quella di creare qualcosa di diverso e/o di avere una race più veloce di un normale Stoneblade, i punti che devono essere toccati non sono le Stoneforge.
Piuttosto, e con tali inserimenti andresti anche a "personalizzare" il deck, l'idea può essere quella di abbandonare carte forti ma di contorno in Stoneblade (Jace ne è l'esempio perfetto) per puntare all'introduzione di 3 Geist sin dal maindeck, che diversi deck fanno fatica a risolvere e che ottimizzerebbe la giocata Stoneforge on Jitte, dandoti la race rapida che cercavi.

Avendo in questo modo una buona curva di mana a partire dal turno due in poi (Mistica/Confidant, Geist o sfialo Batterskull, Jitte e equippo ad esempio) i 6 scartini a costo1 sarebbero ottimizzati essendo la giocata con cui molto spesso aprirai la partita, e avendo una race più rapida il topdeck avversario ti spaventa meno (ergo: puoi permetterti un maggiorn numero di discard, che in late game son spesso carta morta).

Spero di aver aiutato :)

PS: VonDoom, 4 Force 4 Misdi nello stesso mazzo e Esper Charm al posto di scartini turn1? Stiamo giocando lo stesso gioco? :x

Currently playing: Legacy

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 7 giu 2013, 16:22 

Ciao lo stoneforge non è in lista solo perché vorrei fare una lista diversa, molto più nera e senza artefatti di equipaggiamento. Sicuramente stoneforge è una bella carta ma vorrei farne a meno. Capisco che dia l accesso a batterskull chiusura superba e jitte che su geist fa i buchi ma credo anche che stoneforge contro vendilion sia molto limitata e comunque anche con un meddling in campo stoneforge soffre molto più del previsto.
In ogni caso è scelta personale. Se stoneforge è così giocata è perché è fortissima, io vorrei cercare qualcosa di alternativo...
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 7 giu 2013, 16:47 

OK, ma il punto è: vuoi un deck che parta da uno Stoneblade ma che non giochi Mistica. Ora, è un pò un controsenso essendo la struttura principe basata proprio sulla risoluzione di una Mistica. Cosa c'entri poi Meddling Mage (che, punto primo, non si gioca più da millenni, punto secondo, con Mistica in gioco l'equipaggiamento devi solo sfialarlo) proprio non lo so.

Volendo fare qualcosa di più ''alternativo'', posso proporti un paio di idee su quello che potrebbe essere un motore alternativo del deck:

- 4 Lingering Souls + 2 Umezawa's Jitte: Le Souls sono da sempre giocata forte e aiutano a risolvere Planeswalker avversari, giocando Jitte in duplice copia puoi evitare Mistica e, di conseguenza, la Vendilion avversaria che tanto sembri temere. Testando così puoi vedere se Zealous Persecution possa essere una carta utile nel contesto :)

- 4 Delver of Secrets, 4 Dark Confidant, 3 Geist: questo solamente dotando il deck di numerosi cantrip, minimo 3 Ponder devono essere giocati. Delver + Geist servono entrambi a fare race rapida o, altrimenti, ripeto che avere mille scartini non serve a niente visto che in lategame non ci vuoi andare con questa filosofia di gioco.

Ci sono sicuramente anche altre configurazioni possibili, testa e vedi quella che fa per te!

Currently playing: Legacy

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 18 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo