Oggi è lun 23 mar 2026, 0:52

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 24 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Turbo Dark Depths Stage Gb
MessaggioInviato: mar 11 giu 2013, 1:43 
Organizer

Turbo Dark Depths Stage Gb

Immagine Immagine
Immagine

Salve a tutti, come molti di voi sapranno con la modifica della regola leggendaria che entrerà in vigore dall'uscita di M14 sarà possibile sarà possibile copiare Dark Depths con [card]Thespian's Stage[/card], che però non avrà nessun segnalino sopra di esso e ci permetterà di mettere il nostro Marit Lage 20/20 volante indistruttibile senza problemi.
Si possono sviluppare diverse tipologie di mazzi su questa combo, ma personalmente mi è subito venuto in mente di montare e testare una versione combo, che puntasse unicamente su Dark Depths, senza altre winning condition.
Per questo tipo di versione i colori più indicati mi sono sembrati il nero ed il verde. Nero che ci dà accesso a Vampire Hexmage che è un altro dei pezzi della combo. Mentre il verde ci da accesso ad innumerevoli risorse per trovare le lande che ci servono.
Passiamo alla lista che sto testando:

4 Crop Rotation
3 Dark Depths
3 [card]Thespian's Stage[/card]
3 Urborg, Tomb of Yawgmoth
4 Exploration
3 Vampire Hexmage
4 Life from the Loam
3 Worldly Tutor
3 [card]Sensei's Divining Top[/card]
4 Living Wish
2 Crucible of Worlds
5 Forest
1 Swamp
4 Verdant Catacombs
3 Bayou
4 Abrupt Decay
3 Pernicious Deed
2 Wasteland
1 The Tabernacle at Pendrell Vale
1 Maze of Ith
SB: 1 Vampire Hexmage
SB: 1 [card]Thespian's Stage[/card]
SB: 1 Dark Depths
SB: 1 Maze of Ith
SB: 1 Bojuka Bog
SB: 4 Thorn of Amethyst
SB: 4 Pithing Needle
SB: 1 Viridian Shaman

Come potete notare la lista non presenta protezioni di nessun genere, ovvero nessuno scartino, questo per rendere il mazzo più snello e veloce, ma veniamo all'analisi reparto per reparto:

Combo

3 Dark Depths
3 [card]Thespian's Stage[/card]
3 Vampire Hexmage

Poco da dire, sono i pezzi della combo, in triplice copia di MD, più uno in side da prendere col Living Wish

Lande

2 Wasteland
1 The Tabernacle at Pendrell Vale
1 Maze of Ith
5 Forest
1 Swamp
4 Verdant Catacombs
3 Bayou
3 Urborg, Tomb of Yawgmoth

Urborg, Tomb of Yawgmoth è una carta fondamentale, che anch'essa usufruisce del cambio di regole, e che permette alle lande come il Tebernacolo, il Labirinto e soprattutto alle Profondità di aggiungere mana.
Maze of Ith carta che mi sono trovato ad inserire dopo alcuni test dopo avere riscontrato che il mazzo non sta benissimo da aggro. Col Labirinto guadagniamo tempo se ce n'è bisogno.
The Tabernacle at Pendrell Vale sempre forte contro aggro e che rallenta ancora di più il nostro oppo.
Per il resto oltre alle consuete lande troviamo 2 Wasteland che rappresentano una utility importante.

Tutori

3 Worldly Tutor
4 Living Wish
4 Crop Rotation

Questo è quello che potremmo definire l'engine del mazzo. Il Living Wish e Crop Rotation assolutamente in quadrupla copia, mentre il Worldly Tutor è meno fondamentale visto che ci fa prendere solo la vampira.

Removal

4 Abrupt Decay
3 Pernicious Deed

L'Abrupt Decay come ben sappiamo è il removal più forte di tutti in legacy, incaunterabile e rompe quasi tutte le carte più giocate.
La Pernicious Deed è stata preferita ai Maelstrom Pulse perchè, anche se non secca Jace, è molto forte contro aggro e pulisce il board da artefatti ed incantesimi fastidiosi.

Other Utilities

4 Life from the Loam
4 Exploration
3 [card]Sensei's Divining Top[/card]
2 Crucible of Worlds

Le Life from the Loam e i Crucible of Worlds ci permettono di riciclare la combo molte volte se qualcosa dovesse andare storto e fanno ripartire il tutto in 2 turni massimo.
Le Exploration permettono di fare partenze veramente sbroccate che nel migliore dei casi ci permettono di chiudere di terzo.
Le [card]Sensei's Divining Top[/card] sono invece l'unico manipolatore forte in mazzi che non possono contare sul blu.

Side

SB: 1 Vampire Hexmage
SB: 1 [card]Thespian's Stage[/card]
SB: 1 Dark Depths
SB: 1 Maze of Ith
SB: 1 Bojuka Bog
SB: 4 Thorn of Amethyst
SB: 4 Pithing Needle
SB: 1 Viridian Shaman

La side è in divenire, e oltre ai target del Desiderio, presenta 4 Thorn of Amethyst per combo e control puri e 4 Pithing Needle fortissimi contro Jace, Liliana e Waste.

Hate Principali

Le carte nel meta che ci fanno male sono:
Wasteland ci rallenta, ma dopo 1 non dovremmo avere troppi problemi a ripartire, dopo 2 ovviamente facciam fatica.
Swords to Plowshares forte, ma comunque le 20 vite ci danno molto tempo per ripartire senza problemi.
Diabolic Edict la carta più forte contro di noi, ma non troppo usata.
Jace, the Mind Sculptor e Liliana of the Veil due bei pali, soprattutto perchè molto giocati, ma siamo fortunati, visto che per vincere ci serve un solo turno possiamo tranquillamente fare la pedina in eot dell'oppo e chiudere senza problemi nel nostro se l'oppo non ha volanti.

Considerazioni Generali

Non sarei qua a scrivere un topic che se non pensassi che il mazzo possa veramente rappresentare un outsider importante nei mesi avvenire. Infatti dopo alcuni test mi sono accorto che la combo non è mai, e dico mai, un problema, infatti di terzo o quarto abbiamo già giù i due pezzi che ci servono. Non sembra soffrire troppo i caunter, visto che sostanzialmente si basa sulla combo di due lande e di tutori ne abbiamo tanti. Per quanto riguarda i vari MU, aspetto di avere un po' di settimane alle spalle, per poi aggiornare. Insomma una versione Turbo Combo potrebbe seriamente dire la sua.
Grazie dell'attenzione e spero che possano venire fuori spunti interessanti.

Il Team Invidia non morirà mai!

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Deck] Turbo Dark Depths Stage Gb
MessaggioInviato: mar 11 giu 2013, 2:32 

Ci stavo pensando anche io in questi giorni e il mazzo potrebbe davvero dare uno scossone nel meta attuale.

Alcune considerazioni:

1. hai postato una side da 14, quindi io aggiungerei un revoker che può essere preso con il wish.
2. Il posto per qualche scartino sarebbe utile anche se è quasi impossibile limare uno spazio senza perdere di esplosività
3. anche se viridian è davvero forte forte perchè prendibile io punterei a mettere Krosan Grip in quanto split second è sgravato.
4. io punterei quasi a renderlo mono verde giocando i manabound che ti danno l' esplosività di chiudere al 2° turno. magari giocando la vampira in side e recursionarla con i living wish in late game, in quanto doppio nero è Pesissimo. così recuperi più posti e non hai problemi di mana, giocando lo splash nero per il late game e per pernicious dead/i Maelstrom Pulse

Spero di esserti stato utile e con futuri test proverò ad aiutarti!

U GOOOO!

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 11 giu 2013, 3:03 
Organizer

1. Me ne sono appena accorto anch'io. Oltre a Revoker potrebbe starci anche Karakas, visto che da S&T non si sta molto bene, ma è da valutare.
2. Scartini sinceramente non ne giocherei, perchè 4 non servono a nulla per me, e più di 4 sono troppi in questo tipo di mazzo.
3. Ha Split Second, ma cosa toglie che non toglie Decay? Quasi nulla
4. Vero che Vampira è pesante, ma una partenza Urborgo+Vampira+Dark Depths o Mana verde+Crop+Vampira+Dark Depths è comunque forte. Comunque farò test paralleli perchè Manabond è molto forte e togliendo la Vampira e relativi tutori si troverebbe spazio per Sylvan Scrying

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 11 giu 2013, 14:03 

ma in un meta dove D&T si sta pesantemente affermando, mazzo che gioca di main land destruction, karakas, fiend hunter, mangara, conviene giocare un deck come questo senza protezioni effettive?
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 11 giu 2013, 14:22 
Organizer

Il mazzo non è un tier e non lo diventerà mai, come tutti i mazzi di questo genere. E' ovvio che ci sono MU che sono duri o molto duri, ma bisogna testare e limare per trovare l'assetto giusto.
Le protezioni non devono essere ponderate, perchè rischiano di far perdere esplosività, cosa molto deleteria visto che in questo mazzo è quasi tutto l'esplosività. Per Karakas e Waste si può far posto ad una Wasta in side da wishare, per il resto bisogna andare di pernici e decay. Non penso che scartini possano fare la differenza. Tieni poi conto che giochiamo 4 LftL e 2 Crogioli, che fanno sempre comodo.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 11 giu 2013, 16:54 

Combo Player ha scritto:

Come potete notare la lista non presenta protezioni di nessun genere, ovvero nessuno scartino, questo per rendere il mazzo più snello e veloce, ma veniamo all'analisi reparto per reparto:

Basta citare questa rase per capire come il mazzo sia stato costruito a partire da una prospettiva sbagliata. Sei un combo meno veloce degli altri, meno solido degli altri, meno (non) protetto a differenza degli altri. Perderai sempre dai combo veloci ma anche dalla prima Spiga che passa, che ti farà due per uno. Perderai da Stifle, da blocco su Marit Lage più balzo di Jace, e così via.

Non c'è motivo di giocare una build all-in Thespian's Stage + Dark Depths in Legacy (forse in Modern data l'assenza di Wasteland, bilanciata però dall'assenza di Crop Rotation); l'applicazione migliore è in mazzi già comprovati che abbiano pseudo elementi di lock o di protezione. Lands e Junk (Knight of the Reliquary con l'aiuto di Scryb Ranger piglia i pezzi in un turno solo) sono i primi a venire in mente.

Cita:
la vita è come la scala di un pollaio troppo corta x essere così piena di merda
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 12 giu 2013, 13:01 

Ma con Vesuva invece dell'altra terra? Penso girerebbe meglio.
IMHO come detto sopra gli scartini sono da mettere oppure una spiga-> ammucchi.

Ultima modifica di pieman76 il mer 12 giu 2013, 13:08, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 12 giu 2013, 13:07 

pieman76 ha scritto:
Ma con Vesuva invece dell'altra terra? Penso girerebbe meglio. (se la combo funziona comunque).
IMHO come detto sopra gli scartini sono da mettere oppure una spiga-> ammucchi.

la combo non funziona perché con vesuva la copia (cioè vesuva) entrerà comunque con 10 segnalini dato che entra in gioco

mi sono giunte vOci di utenti che via pm dileggiano il nostRo credo... Capisco che un pm sia un messaggiO privato e quindi non divulgherò il nome dell' utente ma tu, ricorDati che anche se noI non lo leggiamo qualcun altrO lo fa!
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 12 giu 2013, 14:00 
Organizer

Ripeto per tutti, veramente senza arroganza, ma non è vero che con spiga ammucchi. Sto testando da diversi giorni e Spiga è l'hate che fa veramente meno paura. Il mazzo è spregiudicato e secondo me bisogna partire da una build più aggressiva per poi arrivare dopo diversi test magari ad una con più protezioni a seconda di cosa ci dicono i test. Per me non ha senso criticare a priori senza aver testato.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 12 giu 2013, 16:21 

Penso che Spellskite sia veramente l'ideale per proteggere il bonzo 20/20 da 3 dei 4 hate principali che tu stesso hai segnalato (Editto Diabolico, StP e Jace/Liliana).
Oltretutto sarebbe pure una carta tutorabile con Living Wish se proprio non la dovessi vedere (abbastanza improbabile, ma poniamo che si concretizzi questa necessità).

Cade sotto Azione Malvagia, ma i pro sono maggiori dei contro.

Personalmente trovo orrendi Worldly Tutor: sinergici con la strategia del mazzo, ma stanno sottissimo sia a Crop Rotation, sia a Living Wish ===> li diminuirei senza perdere troppo in velocità.
Per questo ne toglierei 2 per inserire altrettanti Spellskite+1 in Side come 15^ carta wishabile.

Spero di aver fornito spunti utili.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 23 giu 2013, 14:05 

Un utente di Cockatrice è da un mesetto che testa questa lista e davvero lo vedo perdere raramente, quindi la posto per animare in caso una discussione:

4 Dark Depths
4 Verdant Catacombs
3 Bayou
1 Savannah
4 Birds of Paradise
3 Wasteland
4 Sylvan Scrying
4 Sylvan Safekeeper
4 Steely Resolve
4 Expedition Map
4 Vampire Hexmage
3 Beseech the Queen
4 Urborg, Tomb of Yawgmoth
4 Crop Rotation
4 Thespian's Stage
4 Pithing Needle
2 Windswept Heath
SB: 2 Bojuka Bog
SB: 4 Gaddock Teeg
SB: 4 Ethersworn Canonist
SB: 3 Seal of Primordium
SB: 1 Dread of Night
SB: 1 Karakas
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 23 giu 2013, 17:51 

Anche io l'ho visto in azione su coccka sto mazzo...ci ho giocato diversi match contro e non ne ho vinto uno sinceramente. Con elfi ci ho perso perché lui è troppo veloce con s&t pure perché show ha aiutato più lui che me. Ora non so se il tizio sculava di brutto ma il mazzo mi è sembrato molto forte anche perché la combo il più delle volte non è counterabile e non soffre particolari hate

toglietemi tutto ma non il mio spettro
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 26 giu 2013, 15:52 

scusate io non ho capito bene thespian e dark depths o meglio cosa succede esattamente;

- thespian copia dark depths,entrambe sono leggendarie e con le nuove regole decido chi tenere quindi praticamente sacco entrambe perchè stage diventa marit lage

- thespian copia dark depths,si sacca thespian e mi salvo anche il depths originale?

Immagine

[DZ Series]Enjoy the 1st Italian MTG Championship Series!
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 26 giu 2013, 16:55 

Nickname Cockatrice: morderick
Picelli89 ha scritto:
Combo Player ha scritto:

Basta citare questa rase per capire come il mazzo sia stato costruito a partire da una prospettiva sbagliata. Sei un combo meno veloce degli altri, meno solido degli altri, meno (non) protetto a differenza degli altri. Perderai sempre dai combo veloci ma anche dalla prima Spiga che passa, che ti farà due per uno. Perderai da Stifle, da blocco su Marit Lage più balzo di Jace, e così via.

Non c'è motivo di giocare una build all-in Thespian's Stage + Dark Depths in Legacy (forse in Modern data l'assenza di Wasteland, bilanciata però dall'assenza di Crop Rotation); l'applicazione migliore è in mazzi già comprovati che abbiano pseudo elementi di lock o di protezione. Lands e Junk (Knight of the Reliquary con l'aiuto di Scryb Ranger piglia i pezzi in un turno solo) sono i primi a venire in mente.

c'è solo un banalissimo piccolo problema... in modern dark depths è bandita :'|
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 26 giu 2013, 18:06 

Morderick ha scritto:
Picelli89 ha scritto:
Combo Player ha scritto:

c'è solo un banalissimo piccolo problema... in modern dark depths è bandita :'|

fail :D

Cita:
la vita è come la scala di un pollaio troppo corta x essere così piena di merda
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 24 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo