Oggi è lun 23 mar 2026, 3:39

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 24   [ 360 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 24  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Landfall Boros
MessaggioInviato: gio 8 lug 2010, 12:29 

Ciao a tutti, dopo svariati mesi a cercare un buon mazzo Boros/Dark Boros abbastanza competitivo sono arrivato a questo mazzo.
L'idea mi è venuta guardando delle liste su Deckcheck e come molti ho subito scartato la lista reputandola solo come un mazzo da T2 adattato al Legacy. Ma dopo aver visto che non molto tempo fa un mazzo simile era arrivato primo ad un torneo di 45 persone (si ok non era un grande torneo ma per un Boros è già un ottimo risultato :-> ) ho deciso finalmente di testarlo per vedere come si comportava e devo ammettere che fino ad oggi i risultati sono stati davvero ottimi(purtoppo sto testando solo su MWS).

Strategia
Diciamo che essenzialmente questo mazzo è uno sligh, quindi abbiamo una gran quantità di spari e creature a basso costo che però hanno un alto potenziale di danno. Possiamo anche dire che è un mazzo brainless, il nostro compito è concludere la partita il prima possibile in quanto il late game non ci è per niente favorevole; per far ciò dobbiamo quindi disporre di una mano in cui siano presenti creature che facciano subito danni in modo da portare il nostro avversario a 12/ 14 punti vita nei primissimi turni per poter eventualmente chiudere di spari se ci cala qualche "palo" sul board non ci permette più di attaccare.
Vediamo la lista:

// Lands
4 [ZEN] Arid Mesa
1 [ZEN] Marsh Flats
2 [ZEN] Mountain (4)
3 [ON] Bloodstained Mire
3 [ON] Wooded Foothills
2 [ZEN] Scalding Tarn
1 [ZEN] Plains (3)
4 [U] Plateau

// Creatures
4 [TO] Grim Lavamancer
1 [CS] Jotun Grunt
4 [ZEN] Plated Geopede
4 [ZEN] Steppe Lynx
4 [ZEN] Goblin Guide

// Spells
3 [EX] Price of Progress
4 [TSP] Rift Bolt
4 [CFX] Path to Exile
4 [LG] Chain Lightning
4 [RAV] Lightning Helix
4 [M10] Lightning Bolt

Terre:
13 fetch: in modo da poter subito sfruttare al massimo Landfall nei primi turni
4 [card]Plateau[/card]
2 [card]Mountain[/card]
1 [card]Plains[/card]

Creature:
4 [card]Goblin Guide[/card]: sono veramente fantastici, hanno un drawback che non è leggero ma quei danni rapidi che fanno li rendono perfetti nell'ottica del nostro gioco.
4 [card]Steppe Lynx[/card]: probabilmente è la carta che più rappresenta il mazzo, lo si gioca di primo e di secondo (dopo una fetch) sono già 4 danni (la mia carta preferita :-D).
4 [card]Plated Geopede[/card]: questa è la nostra lince rossa, purtroppo costa 2 ma il +1/+0 e l'attacco improvviso rispetto alla prima la fanno diventare davvero una carta pericolosa.
4 [card]Grim Lavamancer[/card]: beh, che dire, quando la si gioca è la prima a beccare counter, rimozioni, insulti:-D ...insomma è uno sparo che fa 2 danni a turno grazie alla quantità di fetch e spells che finiscono nel cimitero.
1 [card]Jotun Grunt[/card]: questa è la carta che mi lascia più dubbi, essenzialmente l'ho inserita perché quando si va in late game e l'avversario ha giù una creatura un po' grossa diventa un ottimo muro non semplice da superare. Ovviamente se lo si vede tra le prime 10/11 carte è un chiodo.

Spells:
4 [card]Lightning Bolt[/card]: beh, no comment.
4 [card]Chain Lightning[/card]: un bolt a velocità sorcery però sono sempre 3 danni a costo 1.
4 [card]Rift Bolt[/card]: a costo uno mamma wizzy ci lascia solo questo dopo i primi 2...magari una copia potrebbe lasciarci per un [card]Fireblast[/card].
4 [card]Lightning Helix[/card]: lo sparo del Boros 8-).
4 [card]Path to Exile[/card]: serve per togliere quelle creature troppo grosse all'oppo, non possiamo permetterci di usare le [card]Swords to Plowshares[/card] per ovvi motivi.
3 [card]Price of Progress[/card]: una carta fantastica, di solito si fanno 6 danni al prezzo di 2 mana, troppo sgrava. non il 4x per evitare di trovarla sempre nelle prime 7 carte.

Sideboard:
non ho ancora testato la sideboard, quindi aggiornerò in seguito ai test.

Vi consiglio di testarlo perché è un mazzo molto divertente e anche abbastanza "competitivo" anche se a vederlo così non si direbbe, diciamo che se gioca con molti mazzi.
Essenzialmente vorrei migliorare il late game senza però fargli perdere quell'esplosività che ci rende molto pericolosi.
Aspetto consigli :-D.

@Maxx - title edited
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 8 lug 2010, 12:58 

goblin guide non mi sembra fantastico. tu, di primo, potendo scegliere, cali lince o guida? io lince tutta la vita. il mazzo,
tra l'altro, spesso si pianta, e inoltre nel turno dell'oppo spesso le tue creature non sono difese anche solo da fulmine.
con questo non voglio dire che il mazzo è brutto, altrimenti non lo giocherei :-D, ma che però si potrebbero fare delle modifiche come l'aggiunta di altri jotun, carta che reputo fantastica
bisogna anche dire che può essere davvero esplosivo.

Amo topolino più di qualsiasi altra donna io conosca

Walt Disney
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 8 lug 2010, 13:07 

Ciao, grazie per la risposta :-Dalmeno ho trovato qualcun'altro che gioca questo mazzo...per quanto riguarda i goblin è vero che non sono la lince ma purtroppo non abbiamo un suo equivalente rosso...reputo tra le creature che finora si hanno la migliore nell'ottica del mazzo...essenziale è la rapidità che (almeno dai miei test) si è rivelata essenziale...
Per quanto riguarda il jotun è una carta che mi piace molto ma grim è più essenziale ed aggiungere dei jotun andrebbe troppo a cozzare con loro...inoltre jotun non ci permette di essere veloci...
per il discorso di impiantarsi da solo mi è capitato solo una volta per il fatto che noi con 2 terre riusciamo benissimo a giocare e se andiamo in flood ci va bene se abbiamo giù linci o geopedi
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 8 lug 2010, 13:14 
A Wizard of Earthsea

A me piace molto la versione con 4 [card]Crop rotation[/card] e [card]Berserk[/card], che in certi mu guadagna un intero turno di goldfish.

Il verde ti concede Nacatl al posto di guida, e qasali come out maindeck a cose moleste.

Certo diventi un pelo più fragile, ma questo è un deck abbastanza rischiatutto, che punta a chiudere il game nei primissimi turni [molto spesso di terzo con crop + berserk].

Certo nei mu con molti spot removal meglio non rischiare i 2x1, ma basta saper giocare [e sidare tante jitte ^^].

My 2 cents,

Diego

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 8 lug 2010, 13:18 

mi è capitato di giocare contro un mazzo simile su mws..
giocava la creatura che prende +3+0 per ogni istant o sorcery che lanci

sinceramente non mi ricordo il nome, però mi ricordo che fa veramente male :-(

io la giocherei sicuramente in 4x
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 8 lug 2010, 13:20 

@Diego C: dici bene, sono delle ottime alternative, comunque io gioco il mazzo in t2 e confermo che qui, in legacy, con le duals, il rischio vale. il deck è un rischiatutto, praticamente un burn con le creature e non gli spari per chiudere.

Walt Disney
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 8 lug 2010, 13:34 

@Diego: sinceramente non ho mai testato la lista coi berserk e i crop quindi appena ho un po' di tempo lo proverò perchè effettivamente l'idea non è male.
@zep87: la creatura probabilmente è [card]Kiln Fiend[/card]...l'idea non è male il problema è che non mi convince molto...però merita un test.
L'unica cosa è che non saprei cosa a togliere per inserirlo perchè non vorrei togliere dei drop a 1
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 8 lug 2010, 14:28 

Esistono anche alcune versioni che giocano il blu per:

- [card]wee dragonauts[/card]
- qualche cantrip (branza,ponder)
- qualche cheap counter (daze,spell pierce)

Il gioco potrebbe valere la candela dando al deck quel pò di consistenza che magari senza peschini non ha.

Bye

Eron sarebbe una seccatura di poco conto,se solo fosse mortale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 8 lug 2010, 15:04 

la versione col blu l'ho testata così for fun, con dragonauti ecc ma è tutt'altro mazzo...quello che vorrei analizzare in questo topic è il landfall Boros, senza snaturare il compito e la strategia di quetso mazzo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 8 lug 2010, 15:05 

kiln field+istantaneo qualunque+berserk fa valanghe di danni.
forse se ne possono mettere al posto della guida.
io, col verde, abbozzerei una lista così:

terre: 20

4 arid mesa
4 wooded foothills
4 windswept heath
3 plateau
1 taiga
1 savannah
1 mountain
1 plains
1 forest

creature: 17

4 lince
4 geopiede
1 jotun --> forte, ma antisinergico con grim lavamancer
4 kiln fiend --> non 4 perché sarebbero troppi
4 grim lavamancer --> 3 perché sono molto forti ma muoiono da tutto

altre: 23

4 berserk
3 crop rotation
4 chain lightning
4 lightning bolt
4 path to exile
4 rift bolt

side:

3 jotun --> levi i lavamancer e fanno macelli contro certi mazzi. sgonfiano tarmo, rendono inutile lavamancer, impediscono la giocata di tombstalker ecc.
4 krosan grip --> leva molti paletti
4 gaddock --> super lock, io li metterei magari anche di main
4 price of progress --> contro certi deck sono 8 danni per 2 mana

Walt Disney
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 8 lug 2010, 15:22 

ottima lista, l'unica cosa che modificherei è il reparto cretaure con:
4 linci
4 [card]wild nacatl[/card]
3 geopiede
3 lavamancer
3 klien fiend

magari fare spazio per 2 pop???
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 8 lug 2010, 16:10 

bho sulle nacatl sono d'accordo, però pop può fare del male anche a noi, comunque sì, è sicuramente inseribile

Walt Disney
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 8 lug 2010, 16:59 

La lista con il verde che vantaggi ha rispetto a zoo? Zoo è molto più stabile, propone md maggiori hate in forma di creatura come quasali e gaddock, carte che se venissero inserite nel mazzo andrebbero a snaturare completamente l'intento iniziale del topic facendo diventare il mazzo un crop zoo e non un landfall boros. Da quanto letto il mazzo da cui si è partiti a lavorare è questo, presente nel topic relativo al boros

4 Rift Bolt
4 Lightning Helix
4 Chain Lightning
4 Lightning Bolt
3 Price of Progress
2 Fireblast

4 Plated Geopede
1 Searing Blaze
4 Goblin Guide
4 Grim Lavamancer
4 Steppe Lynx
1 Figure of Destiny
1 Isamaru, Hound of Konda

4 Plateau
2 Scalding Tarn
1 Marsh Flats
4 Bloodstained Mire
4 Wooded Foothills
2 Arid Mesa
2 Mountain
1 Plains

allora lasciando da parte il discorso manabase sceglierei le restanti 40 carte cosi:

Spells: [21]
4 Path To Exile
4 Lightning Helix
4 Chain Lightning
4 Lightning Bolt
3 Price of Progress
2 Fireblast

4X Path: rimozione per far passare le nostre creature
4X obbligatorio di: 4 helix, 4 chain, 4 bolt ossia 3 danni a spell che fanno di sicuro race
5 chiusure md ossia: 3 pop e 2 fireblast per avere un mazzo molto rapido, volendo se ne potrebbe togliere una in favore di una creatura ma la cosa necessita test.

Creature [19]
4 Steppe Lynx
4 Grim Lavamancer
4 Plated Geopede
3 Kiln Fiend
3 Portatizzoni
1 Jotun Grunt

Lince, lavamancer e geopede vanno assolutamente in 4x poichè creature fondamentali del mazzo, lince diventa un 4/5 a costo 1, lavamante toglie bloccanti e utilizza gli sparti finiti nel cimitero per fare ulteriori danni, il geopede è sinergico con il landfall. Aggiunto inoltre il kiln fiend che grazie alle numerose spell che giochiamo diventa ogni turno un 4/2 almeno. Jotuno solo in 1x poichè antisinergico con il lavamancer ma potrebbe essere sostituito. Con il nuovo set base è uscito il portatizzoni il mogg fanatico più grosso insomma, io un test glielo darei in quanto può fungere da shock se bloccato oppure fare gli ultimi danni.

Le modifiche apportate rispetto alla lista iniziale presente nel topic sono dunque

- 4 Goblin Guide - 4 Rift Bolt
+ 2 Fireblast + 3 Kiln Fiend +3 Portatizzoni

Goblin guide è una 2/2 a costo 1, ma il drawback del vantaggio carte all'oppo secondo me lo rende inferiore al kiln field che diventa tranquillamente un 4/2 o anche 7/2 per soli due mana. Il rift bolt costa 3 mana oppure entra il turno dopo, certo è un 5o bolt ma obbliga comunque ad aspettare un turno per chiudere o pagare 3 mana, secondo me è meglio fireblast come chiusura giocabile anche con tutto il mana tappato dopo altri spari.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 8 lug 2010, 18:25 

mha... io ci vedi portatizzoni più come una carta sub-ottimale, perché non leviamo sia lui che l'ultimo jotun e mettiamo 4 figure of destiny?
così, un'idea sparata a caso che però secondo me si può inserire.

Walt Disney
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 8 lug 2010, 18:28 
Scrivi e credici, rileggi e dubita.

Togliere [card]Goblin Guide[/card] è un grave errore; significa non avere fatto nemmeno 10 partite di test con questo mazzo.

L'idea del mazzo è chiudere con costanza di quarto turno e, perché no, anche di terzo (almeno in goldfish... Chiaro che la realtà di partita è sempre diversa).

*Non* potete garantire simili velocità di chiusura se, alla fine, l'unico drop a cc1 veloce che avete è [card]Steppe Lynx[/card].

Non potete pensare di avere Steppe sempre di prima mano.
E, in mancanza sua, volete vedere Goblin Guide.
Anche ammesso che abbiate Steppe, Guide entra di secondo fornendo con il primo attacco già quei 6 danni totali necessari per chiudere di terzo/quarto.

Potete avere a cc2 tutti i bestioni più forti che volete ma, alla fine, se nel mazzo i cc2 superano i cc1 non arriverete ad ottenere gli stessi risultati.
Le varianti "minori" col verde talvolta non usano Tarmogoyf proprio per questo motivo e parliamo di una creatura nettamente più "costante" nel tempo rispetto Gigapode ecc.

Lynx, Guide e Nacatl non vengono sostituite da niente per il semplice motivo che sono loro a poter fare 6+ danni in tre turni con la minima spesa di mana.
E, se chiudete di quarto, poco importa delle terre che l'avversario *può* avere visto. Non avrà avuto tempo di sfruttarle.
[E, comunque, il difetto non è così grave in questo deck ma qua mi fermo per non deviare troppo dal discorso principale]

Non vi piace Guide?
Probabilmente LandFall non fa per voi.
Semplicemente, non vi piace l'idea che sta dietro al mazzo.
La carta non ha sostituti.
Il rosso e il bianco non hanno di meglio da offrire.
Non c'è niente altro che possa fare altrettanti danni in così pochi turni (né nella Rw "principale" né nelle Rw "minori" - giusto Rwg offre Nacatl che, comunque, non è pensato per sostituire Guide ma è lì solo per affiancarlo visto che altrimenti non ci sarebbe compenso per la destabilizzazione dalla configurazione mana).

It's like corkscrews
It's side is full of arpoons, men
And his put is a big one like a whole sheaf of wheat
It fans its tail like a broken jib-boom
Death men... You've seen it...
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 24   [ 360 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 24  Prossimo