Ciao a tutti, dopo svariati mesi a cercare un buon mazzo Boros/Dark Boros abbastanza competitivo sono arrivato a questo mazzo.
L'idea mi è venuta guardando delle liste su Deckcheck e come molti ho subito scartato la lista reputandola solo come un mazzo da T2 adattato al Legacy. Ma dopo aver visto che non molto tempo fa un mazzo simile era arrivato primo ad un torneo di 45 persone (si ok non era un grande torneo ma per un Boros è già un ottimo risultato

) ho deciso finalmente di testarlo per vedere come si comportava e devo ammettere che fino ad oggi i risultati sono stati davvero ottimi(purtoppo sto testando solo su MWS).
Strategia
Diciamo che essenzialmente questo mazzo è uno sligh, quindi abbiamo una gran quantità di spari e creature a basso costo che però hanno un alto potenziale di danno. Possiamo anche dire che è un mazzo brainless, il nostro compito è concludere la partita il prima possibile in quanto il late game non ci è per niente favorevole; per far ciò dobbiamo quindi disporre di una mano in cui siano presenti creature che facciano subito danni in modo da portare il nostro avversario a 12/ 14 punti vita nei primissimi turni per poter eventualmente chiudere di spari se ci cala qualche "palo" sul board non ci permette più di attaccare.
Vediamo la lista:
// Lands
4 [ZEN] Arid Mesa
1 [ZEN] Marsh Flats
2 [ZEN] Mountain (4)
3 [ON] Bloodstained Mire
3 [ON] Wooded Foothills
2 [ZEN] Scalding Tarn
1 [ZEN] Plains (3)
4 [U] Plateau
// Creatures
4 [TO] Grim Lavamancer
1 [CS] Jotun Grunt
4 [ZEN] Plated Geopede
4 [ZEN] Steppe Lynx
4 [ZEN] Goblin Guide
// Spells
3 [EX] Price of Progress
4 [TSP] Rift Bolt
4 [CFX] Path to Exile
4 [LG] Chain Lightning
4 [RAV] Lightning Helix
4 [M10] Lightning Bolt
Terre:
13 fetch: in modo da poter subito sfruttare al massimo Landfall nei primi turni
4 [card]Plateau[/card]
2 [card]Mountain[/card]
1 [card]Plains[/card]
Creature:
4 [card]Goblin Guide[/card]: sono veramente fantastici, hanno un drawback che non è leggero ma quei danni rapidi che fanno li rendono perfetti nell'ottica del nostro gioco.
4 [card]Steppe Lynx[/card]: probabilmente è la carta che più rappresenta il mazzo, lo si gioca di primo e di secondo (dopo una fetch) sono già 4 danni (la mia carta preferita

).
4 [card]Plated Geopede[/card]: questa è la nostra lince rossa, purtroppo costa 2 ma il +1/+0 e l'attacco improvviso rispetto alla prima la fanno diventare davvero una carta pericolosa.
4 [card]Grim Lavamancer[/card]: beh, che dire, quando la si gioca è la prima a beccare counter, rimozioni, insulti:-D ...insomma è uno sparo che fa 2 danni a turno grazie alla quantità di fetch e spells che finiscono nel cimitero.
1 [card]Jotun Grunt[/card]: questa è la carta che mi lascia più dubbi, essenzialmente l'ho inserita perché quando si va in late game e l'avversario ha giù una creatura un po' grossa diventa un ottimo muro non semplice da superare. Ovviamente se lo si vede tra le prime 10/11 carte è un chiodo.
Spells:
4 [card]Lightning Bolt[/card]: beh, no comment.
4 [card]Chain Lightning[/card]: un bolt a velocità sorcery però sono sempre 3 danni a costo 1.
4 [card]Rift Bolt[/card]: a costo uno mamma wizzy ci lascia solo questo dopo i primi 2...magari una copia potrebbe lasciarci per un [card]Fireblast[/card].
4 [card]Lightning Helix[/card]: lo sparo del Boros

.
4 [card]Path to Exile[/card]: serve per togliere quelle creature troppo grosse all'oppo, non possiamo permetterci di usare le [card]Swords to Plowshares[/card] per ovvi motivi.
3 [card]Price of Progress[/card]: una carta fantastica, di solito si fanno 6 danni al prezzo di 2 mana, troppo sgrava. non il 4x per evitare di trovarla sempre nelle prime 7 carte.
Sideboard:
non ho ancora testato la sideboard, quindi aggiornerò in seguito ai test.
Vi consiglio di testarlo perché è un mazzo molto divertente e anche abbastanza "competitivo" anche se a vederlo così non si direbbe, diciamo che se gioca con molti mazzi.
Essenzialmente vorrei migliorare il late game senza però fargli perdere quell'esplosività che ci rende molto pericolosi.
Aspetto consigli

.
@Maxx - title edited