Oggi è dom 22 mar 2026, 23:42

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 3 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Lingering-junk
MessaggioInviato: lun 5 ago 2013, 16:53 

Ciao a tutti,
di recente, nel thread di dark Horizon, (sbagliando e ne approfitto per scusarmi con il forum ed i mods) avevo chiesto consigli su un deck che somiglia molto al DH, ma che segue una filosofia diversa, utilizzando lingering souls in luogo di Knight of the reliquary. In realtà probabilmente i deck hanno una notevole affinità (visto che sono nati entrambi con Return to Ravnica) e probabilmente appartengono ad una stessa famiglia, solo che ho deciso di prenderne le distanze per non confondere i threads.

Il deck in questione è naturalmente Lingering-Junk e differisce da DH perché:

1) Knight con relativo tool, a mio parere, è più performante in un meta dove i removals hanno maggiori limiti ed il field è più eterogeneo e imprevedibile.

2) Lingering souls E' una carta che diventa particolarmente più performante del primo, invece, oltre che come supporto a stoneforge mystic, quando il meta assume una configurazione particolarmente stabile, come quella attuale, in più, grazie al flashback, ha il grande vantaggio di poter eludere removal di massa come terminus, e rendere imprevedibile il nostro clock.

In linea di massima lo scopo per cui apro il thread, cmq, non è tanto quello di proporre una nuova alternativa, ma di ricevere consigli e valutazioni sulla lista, visto che non gioco da moltissimo tempo e considero i miei test ancora inattendibili. Spero di coinvolgere oltre che pareri, anche un numero di persone che possano prendere in considerazione un serio playtesting.

La lista da cui ho preso spunto è quella di Picelli; questo il link: http://www.mtgtop8.com/event?e=4112&d=224098

Per quanto riguarda la mia personale lista, fino al momento in cui ho fatto gli ultimi playtest, avevo raggiunto eccellenti risultati contro il blue, ma sucavo terribilmente da punishing fire. Fino al momento della discussione precedente, si stavano discutendo soluzioni-tempo come tarmogoyf, quest'ultimo, però non mi convince a causa dl fatto di essere troppo atteso dal meta e di indebolire complessivamente il deck nel gameplan vs blue-based, i quali in genere perdono per il fatto di avere counters troppo situazionali, che in middle-game diventano molto facilmente pescate morte. La soluzione che sto valutando in questo periodo è spectral lynx: altra creatura che oltre ad offrire resistenza a PF, e supportare stoneforge, ha il vantaggio di uscire anche da abrupt decay.

La lista che sto provando in questi giorni è quindi questa:

MANA: 22 slots

4 marsh flats
4 verdant catacombs

4 scrubland
4 bayou
1 swamp

4 wasteland
1 [card]volrath's stronghold[/card]: preferita a dryad arbor, perché quando si hanno critters così forti, non ha senso (imho) tutorare una 1/1 senza abilità, nemmeno per jitte.

CREATURE: 19 slots

4 deathrite shaman
4 dark confidant
2 spectral lynx
3 mother of runes
3 stoneforge mystic
3 lingering souls

EQUIP

1 [card]umezawa's jitte[/card]
1 batterskull

SPELLS: 18 slots

4 thoughtseize
4 swords to plowshares
4 hymn to tourach
4 abrupt decay
2 maelstrom pulse
61 carte

SIDE

1 enlightened tutor
3 humility
3 ethersworn canonist
1 spectral lynx
3 Oblivion ring
2 zealous persecution
1 [card]tormod's crypt[/card]
1 relic of progenitus

Non credo ci sia molto da aggiungere sulla lista, a parte la configurazione 22x61 carte, che ovviamente serve soltanto per evitare tempoloss molesti.

Per il resto i MU sono:

Molto positivi vs blue based (non si sida nulla) ed artifacts-deck.

equilibrati vs combo.

Sfavorevoli vs punishing fire deck, in particolare aggro-loam, Jund e Dark maverik.

Ho giusto qualche perplessità, come il fatto che vorrei giocare la 4° stoneforge e la 3° lynx di main, ma per farlo dovrei toglierei le mother of runes, non so' voi cosa potrete pensarne a riguardo.

Grazie per eventuali consigli.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Lingering-junk
MessaggioInviato: lun 5 ago 2013, 18:05 

Ciao l'idea del tuo deck è molto carina, però alcune cose come il reparto creature non mi convincono molto, la creatura più grande che giochi è un 2/2 ( la mistica ) e non so se le tue creature possono reggere il confronto con Canadian, Dark Threshold, Maveric, DeathBalde, Death and Taxes, non credo che il 3x di madre possa fare più di tanto, quindi prenderei in considerazione l'inserimento di qualche ciccione tipo il Cavaliere, Tarmo o qualsiasi altra cosa possa almeno sopravvivere ad un Fulmine o a un qualsiasi altro removal.
Se poi invece le classiche soluzioni non ti piacciono o non ti convincono, allora metti qualcosa che possa potenziare le pedine create con lingering souls come ad esempio Elspeth, Knight-Errant.
Ultima cosa , un pò di manipolazione no?!?!?! che ne dici di mettere qualche Sylvan Library.
Ciaoooo

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Lingering-junk
MessaggioInviato: gio 8 ago 2013, 15:00 

ciao, io gioco un mazzo simile,, ecco la lista:
3 Hymn to Tourach
4 Deathrite Shaman
2 Abrupt Decay
1 Vindicate
3 Dark Confidant
4 Swords to Plowshares
3 Wasteland
2 Inquisition of Kozilek
3 Liliana of the Veil
1 Scrubland
2 Savannah
4 Verdant Catacombs
4 Windswept Heath
1 Plains
2 Swamp
1 Forest
1 Umezawa's Jitte
3 Bayou
3 Lingering Souls
1 Karakas
3 Mother of Runes
2 Scryb Ranger
1 Dryad Arbor
1 Sensei's Divining Top
2 Green Sun's Zenith
1 Qasali Pridemage
2 Tarmogoyf
Sideboard:
2 Gaddock Teeg
3 Cabal Therapy
3 Mindbreak Trap
3 Surgical Extraction
3 Phyrexian Revoker
1 Zealous Persecution

gioco tarmo per sopravvivere ( o almeno provarci) a p-fire e fulmini,
liliana per avere board controle comunque utile con lingering
zenith per tutorare quello che serve di piu sul momento e post side trovarsi gaddock di 2^ o terzo non è male
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 3 messaggi ]