Ciao a tutti,
di recente, nel thread di dark Horizon, (sbagliando e ne approfitto per scusarmi con il forum ed i mods) avevo chiesto consigli su un deck che somiglia molto al DH, ma che segue una filosofia diversa, utilizzando
lingering souls in luogo di
Knight of the reliquary. In realtà probabilmente i deck hanno una notevole affinità (visto che sono nati entrambi con Return to Ravnica) e probabilmente appartengono ad una stessa famiglia, solo che ho deciso di prenderne le distanze per non confondere i threads.
Il deck in questione è naturalmente Lingering-Junk e differisce da DH perché:
1) Knight con relativo tool, a mio parere, è più performante in un meta dove i removals hanno maggiori limiti ed il field è più eterogeneo e imprevedibile.
2)
Lingering souls E' una carta che diventa particolarmente
più performante del primo, invece, oltre che come supporto a
stoneforge mystic, quando il meta assume una configurazione particolarmente stabile, come quella attuale, in più, grazie al flashback, ha il grande vantaggio di poter eludere removal di massa come
terminus, e rendere imprevedibile il nostro clock.
In linea di massima lo scopo per cui apro il thread, cmq, non è tanto quello di proporre una nuova alternativa, ma di ricevere consigli e valutazioni sulla lista, visto che non gioco da moltissimo tempo e considero i miei test ancora inattendibili. Spero di coinvolgere oltre che pareri, anche un numero di persone che possano prendere in considerazione un serio playtesting.
La lista da cui ho preso spunto è quella di Picelli; questo il link:
http://www.mtgtop8.com/event?e=4112&d=224098Per quanto riguarda la mia personale lista, fino al momento in cui ho fatto gli ultimi playtest, avevo raggiunto eccellenti risultati contro il blue, ma sucavo terribilmente da
punishing fire. Fino al momento della discussione precedente, si stavano discutendo soluzioni-tempo come
tarmogoyf, quest'ultimo, però non mi convince a causa dl fatto di essere troppo atteso dal meta e di indebolire complessivamente il deck nel gameplan vs blue-based, i quali in genere perdono per il fatto di avere counters troppo situazionali, che in middle-game diventano molto facilmente pescate morte. La soluzione che sto valutando in questo periodo è
spectral lynx: altra creatura che oltre ad offrire resistenza a PF, e supportare stoneforge, ha il vantaggio di uscire anche da
abrupt decay.
La lista che sto provando in questi giorni è quindi questa:
MANA: 22 slots
4
marsh flats4
verdant catacombs4
scrubland4
bayou1 swamp
4
wasteland1 [card]volrath's stronghold[/card]: preferita a
dryad arbor, perché quando si hanno critters così forti, non ha senso (imho) tutorare una 1/1 senza abilità, nemmeno per jitte.
CREATURE: 19 slots
4
deathrite shaman4
dark confidant2
spectral lynx3
mother of runes3
stoneforge mystic3
lingering soulsEQUIP
1 [card]umezawa's jitte[/card]
1
batterskullSPELLS: 18 slots
4
thoughtseize4
swords to plowshares4
hymn to tourach4
abrupt decay2
maelstrom pulse61 carte
SIDE
1
enlightened tutor3
humility3
ethersworn canonist1
spectral lynx3
Oblivion ring2
zealous persecution1 [card]tormod's crypt[/card]
1
relic of progenitusNon credo ci sia molto da aggiungere sulla lista, a parte la configurazione 22x61 carte, che ovviamente serve soltanto per evitare tempoloss molesti.
Per il resto i MU sono:
Molto positivi vs blue based (non si sida nulla) ed artifacts-deck.
equilibrati vs combo.
Sfavorevoli vs
punishing fire deck, in particolare aggro-loam, Jund e Dark maverik.
Ho giusto qualche perplessità, come il fatto che vorrei giocare la 4° stoneforge e la 3° lynx di main, ma per farlo dovrei toglierei le
mother of runes, non so' voi cosa potrete pensarne a riguardo.
Grazie per eventuali consigli.