Oggi è lun 23 mar 2026, 0:52

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 30 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [DECK] Defense of the Heart
MessaggioInviato: mar 12 nov 2013, 23:52 

Salve a tutti voi, amanti delle combo più impensabili nel panorama magicistico!

Questo deck nasce dalla mia monomania nei confronti della carta più bistrattata nella storia del nostro beneamato giuoco: Defense of the Heart. Rendiamoci conto di quanto sia forte questa carta. E legale peraltro. Ora, non avanzo la pretesa che con questo deck si possa vincere un qualsivoglia torneo sanzionato o clandestino, ma l'idea mi piace parecchio dunque ve la proporrò senza remore mistiche. Un'avvertenza; questo è il mazzo dei sogni, è bello esteticamente e se uno dovesse farselo da zero spenderebbe tanti euri quanto basterebbe a costruire un piccolo asilo in Africa. Quindi meglio costruire l'asilo se potete, non fatevi questo mazzo per quanto bello, ricco e competitivo.

SHOW THE ORDER OF YOUR HEART (lyrics by Golpe)

Creature da manna (per velocizzare, per order, tutto)

4 Noble Hierarch
2 Birds of Paradise
1 Dryad Arbor

Creature accessorie da compagnia

4 Tarmogoyf
1 Vendilion Clique

Creature per le combo

1 Emrakul, the Aeons Torn (Show and Tell, Defense)
1 Iona, Shield of Emeria (Show and Tell, Defense)
1 Elesh Norn, Grand Cenobite (Show and Tell, Defense)
1 Progenitus (Show and Tell, Defense, Natural Order)
1 Sigarda, Host of Herons (Show and Tell, Defense, Natural Order, volendo castabile)

Motore di (da) pesca

4 Brainstorm
4 Ponder

Reparto counter

4 Swan Song (ottimo per Defense)
3 Spell Pierce

Reparto combo

4 Show and Tell
2 Natural Order
4 Defense of the Heart

Lande

4 Tropical Island
4 Forbidden Orchard (tipo Oath)
4 Misty Rainforest
2 Scalding Tarn
1 Windswept Heath
1 Island
2 Forest

Per quanto riguarda la side ancora non ci pensai. Sinora le uniche idee erano 3 Force e un Terastodon (naturalorderizzabile)..si potrebbe aggiungere un'altra vendilion, una savana con tanto di swords to plowshares annesse, pithing needle per karakas e altre molestie, e poi..attendo consigli.

Il piano di gioco è molto semplice, rampare mana, cantrippare e sganciare una delle bombe possibilmente protetta. Swan Song è LA carta in questo deck, neutralizza e fa pedine per defense of the heart, i Goyf svolgono il compito di ottimo diversivo alla strategia principale, magari si beccano qualche spiga e fanno sprecare risorse all'oppo. Vendilion fa la parte del silver bullet, utile in svariate circostanze soprattutto in eot prima di lanciare una delle nostre bombe.

Le bombe sono 10, ovviamente occorre utilizzarle con saggezza, consapevoli che la Vera bomba è la Defense; quindi gli show and tell possono essere tirati ad cazzum come abbocchini e il turno dopo BAM! Giù nel canestro -come direbbe Peter Griffin. La Bomba un po' meno bomba è il Natural Order, presente difatti in sole due copie, quanti sono i possibili target del resto. Che comunque sono Progenitus e Sigarda quindi..mica triccheballacche, ecco.

Penso sia più o meno tutto, se avete consigli, curiosità o insulti io sono qui ad accoglierli; mi auguro vi venga voglia perlomeno di testarlo sui vari deckbuilder provando una sample hand e pensare a quanto è bello scombare in lungo e in largo senza paura di fornire volatili all'oppo.

Vi saluto e alla prossima!

A lie is just a great story that someone ruined with the truth.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [DECK] DEFENSE OF THE HEART
MessaggioInviato: mer 13 nov 2013, 2:13 
Punctilious Titan

Rimanendo nello spirito prettamente romantico del mazzo... hai pensato agli Hunted Phantasm, tipo al posto dei Tarmo? Il cc3 non dovrebbe spaventare visto che rampi, tendenzialmente avrà una costituzione superiore al Tarmo, è evasivo e nel caso puo' anche piazzare le pedine per innescare la combo...

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 13 nov 2013, 11:21 

Ciao khaleb, gli Hunted Phantasm a mio avviso sono un po' dei chiodazzi, il costo mi occupa un doppio blu specifico e non è il massimo se ad esempio voglio fare un cantrip o lasciarmi open per pierce o song, l'effetto è sì sinergico con defense ma dà all'oppo un vantaggio creature esagerato. Contando che in un'ottica legacy bisogna considerare che nei primi due-tre turni una o due creature l'oppo le ha già calate (a parte i combo che cmq non hanno waste per orchard) ritengo sia sufficiente un'attivazione di orchard e/o song per mettere in funzione la Defense. Tarmo ha il compito fondamentale di far buttare risorse all'oppo, che sia una spiga o altro, ed eventualmente può essere immolato per Natural Order.

In generale, escludendo le bombe per la combo, si vorrebbe mantenere il costo convertito delle spell piuttosto basso.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 13 nov 2013, 11:40 
Lich Overlord

Nickname Cockatrice: Malhavoc
Sullo stile delle Swan Song, posso consigliarti Beast Within? Sempre nel caso che tu abbia sentito bisogno di rimozioni.. fosse anche solo di side.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 15 nov 2013, 14:36 

Beast within è alquanto duttile e sinergico, forse giusto un paio in caso di pali come Ponte Intrappolante e umiltà (non so quanto siano ancora giocati) potrebbero fare comodo (volendo spacca anche karakas tra l'altro); per pali formato creatura quali thalia ecc. pensavo di mettere una savana e quattro spighe da inserire in contesti maggiormente creaturosi al posto di pierce e swan song. Contando che il mana bianco, oltre la savana per averlo alla bisogna sfetchabile, tra orchard e omini da mana non è un problema..

Profilo  

MessaggioInviato: ven 15 nov 2013, 16:20 

La carta e' molto bella.

La strategia del mazzo mi sembra un po' indecisiva. Nello specifico la strategia di defense of the earth fa a cazzotti con natural order.
NAtural ti chiede di avere una creaturina verde giu da saccare.
Defense ti chiede di non avere creature piccole nel mazzo.
Vorrei farti notare che hai 12 creature buffe e 5 bombe.
Statisticamente hai piu' possibilita' di risolvere Defence e pescare 2 carte buffe che non di pescare una bomba.
Risovere Defence of the earth e mettere in gioco un bird e un tarmo non e' una figata.
A mio parere molto meglio scegliere tra natural e show e defence e show.
Tutti e tre non ci stanno.
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 15 nov 2013, 17:50 

caiser ha scritto:
La carta e' molto bella.
Statisticamente hai piu' possibilita' di risolvere Defence e pescare 2 carte buffe che non di pescare una bomba.
Risovere Defence of the earth e mettere in gioco un bird e un tarmo non e' una figata.

Defense of the Heart
At the beginning of your upkeep, if an opponent controls three or more creatures, sacrifice Defense of the Heart, search your library for up to two creature cards, and put those cards onto the battlefield. Then shuffle your library.

Non penso che lui scelga un bird e un tarmo...
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 15 nov 2013, 18:37 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Memories of the Time
Il punto è: se tanto devi cercare 2 carte creatura, perché non cercarne due che ti diano vittoria sicura (aka combo?).

"You either die a Spongebob or live long enough to see yourself become a Squidward."
Serpe in seno ha scritto:
Meglio una fine spaventosa che uno spavento senza fine
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 15 nov 2013, 19:44 

Ci avevo pensato, ma ciò depotenzierebbe eccessivamente il piano Show and Tell, se ad esempio decidessi di usare la combo Mikaeus, the Unhallowed con Triskelion oppure Kiki-Jiki, Mirror Breaker con creatura a caso che stappa per fare mille creature, rischierei di trovarmi carte singole in mano che da sole non fanno nulla; l'unica possibilità che avevo valutato era buttare nella mischia un mono painter's servant, che alla bisogna è anche facilmente castabile, il quale con Iona dà un lock definitivo..

Profilo  

MessaggioInviato: ven 15 nov 2013, 22:08 
Legendary Creature

Golpe ha scritto:
Ci avevo pensato, ma ciò depotenzierebbe eccessivamente il piano Show and Tell, se ad esempio decidessi di usare la combo Mikaeus, the Unhallowed con Triskelion oppure Kiki-Jiki, Mirror Breaker con creatura a caso che stappa per fare mille creature, rischierei di trovarmi carte singole in mano che da sole non fanno nulla; l'unica possibilità che avevo valutato era buttare nella mischia un mono painter's servant, che alla bisogna è anche facilmente castabile, il quale con Iona dà un lock definitivo..

Ci avevo pensato io, ma il punto di cui parlavo era dire:
-Faccio iona e pittore, muoio perché ho 3 goyf davanti che mi attaccano... non hai risolto niente.

Se fai iona in situazione di non svantaggio è difficile perdere specie se poi lo fai con un'altra carta... ma quante volte lo potrai fare? Boh puoi pensare ad Arconte Sfavillante per dire o cose così ma non hai praticamente mai la sicurezza di strappare ogni partita.

Poi è ovvio che ciò indebolisca il piano S&T, ci sta
BTW io avevo buttato giù una lista for fun simil nic fit con Defense e Pattern of Rebirth e soliti modi per saccare (Cabal, tower, deed) etc etc.

"You either die a Spongebob or live long enough to see yourself become a Squidward."
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [DECK] Defense of the Heart
MessaggioInviato: sab 16 nov 2013, 12:28 

Ma guarda, io credo che la doppia creatura, anche senza che si tratti di un'accoppiata "combo", sia difficilmente gestibile. Se io ad esempio con defense chiamo Iona - scegliendo il colore dominante delle rimozioni del deck avversario - ed Elesh Norn, non è che l'oppo ne esca così facilmente, anche se mi ha piazzato tre tarmo. Dopo siamo d'accordo, in questo gioco può succedere di tutto, però se vogliamo provare a contestualizzare l'esempio che hai fatto dei Tarmo, prendiamo in questo momento i deck più popolari che li utilizzano nell'eventualità che defense risolva: Canadian - Iona che chiama blu ed Elesh Norn. Jund -Iona che chiama nero ed Elesh Norn. Shardless Bug - Iona che chiama blu ed Emrakul oppure Emrakul e SIgarda.

Sono tutte situzioni in cui, ok non puoi dire di aver vinto matematicamente, ma non sei nemmeno molto lontano dal farlo.
Poi chiaro, è un development, se con defense si avesse la certezza di vincere in maniera sicura e sinergica con Show and Tell magari avremmo già visto questa carta in qualche torneo..

Profilo  

MessaggioInviato: sab 16 nov 2013, 23:53 

Pardon, avevo letto male.
Mi rimangio quanto ho scritto fino a ora.
Mettere in gioco 2 creature a scelta.... ok. Ottimizziamo quelle creature.
Una combo non assolutamente vincente ma parzialmente vincente e' mettere Emrakul con un altra creatura che gli dia haste. Far sacrificare 6 permanenti all'oppo equivale 9 volte su 10 a mandarlo al creatore.
Elesh e Sigarda non mi entusiasmano, non c'e' niente di meglio?
qualche creatura overcosted che sacrificata spiani la strada al nostro altro ciccio???
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 17 nov 2013, 2:05 
Legendary Creature

Il punto è che Defense of the Heart penso sia uno dei modi più macchinosi di sempre per calare bestie.
Non ti sto dicendo di montarti S&T e punto
Ma farei 2 order 4 S&T 4 Patter of rebirth in una shell BGu simil nic fit :D

Profilo  

MessaggioInviato: dom 17 nov 2013, 14:45 

caiser ha scritto:
[...]Mettere in gioco 2 creature a scelta.... ok. Ottimizziamo quelle creature. Una combo non assolutamente vincente ma parzialmente vincente e' mettere Emrakul con un altra creatura che gli dia haste. Far sacrificare 6 permanenti all'oppo equivale 9 volte su 10 a mandarlo al creatore. Elesh e Sigarda non mi entusiasmano, non c'e' niente di meglio? creatura overcosted che sacrificata spiani la strada al nostro altro ciccio???

Concordo, nel senso che se giochiamo Defense of the Heart invece che Pattern of Rebirth (una carta che, tra l'altro, è IMHO sottovalutata come scrivo qui http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?f=42&t=28325&start=255) è proprio per fatto di mettere in gioco 2 creature invece che una sola ===> è opportuno inserire carte che facciano vincere subito/che propongano una minaccia immediata (es Kiki-Jiki, Spaccaspecchi+Pestermite/Deceiver Exarch/Village Bell-Ringer che lo casti anche di mano).

Il punto è questo: se tanto non abbiamo "combo" di 2 creature da mettere in gioco insieme, allora perchè non giocare Pattern of Rebirth che richiede meno spell di contorno per farla funzionare?

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 17 nov 2013, 15:31 

@ caiser - La creatura grossa che dà rapidità esiste e si chiama Maelstrom Wanderer, potrebbe essere una buona soluzione in abbinata ad Emrakul, anche se, scusa se mi ripeto, non è un grandissimo show and tell; però sì, in proiezione defense dice sicuramente la sua.
Discorso Elesh: a me entusiasma eccome, è una creatura che potenzialmente può vincere da sola; se abbinata con Iona a proteggerla dai removal è dura uscirne.
Lo stesso discorso si può fare per Sigarda, che praticamente non la togli e previene l'effetto Liliana..

Per quanto riguarda il discorso pattern of rebirth, vi dirò che non mi fa impazzire rispetto alla defense.

Punto 1 - allo stesso costo di mana, se vogliamo fare una proporzione "paro-paro", con una prendi una creatura e con l'altra due
Punto 2 - è un incanta creatura, quindi dipendente dalla creatura che bersaglierà. Devo essere sicuro di fare giocata protetta (perche con defense possono avere contro solo counter, qui counter, spighe, fulmini e decay in risposta alla giocata van bene) e di avere un effetto di sacrificio o creature che si autosacrifichino.

In definitiva pattern mi sembra molto più macchinoso e bisognoso di risorse rispetto a defense, il quale come "spell" di contorno ha orchard - che non è una spell ed è gratis - e swan song. Il resto lo fa l'avversario. E' questa la figata della carta.

Comunque dato che il deck si chiama Defense of the Heart e non Pattern of Rebirth, penso anche che una disputa in tal senso sia francamente inutile; considerato che ho aperto questo topic per sviluppare un'idea a partire da una carta e non dall'altra.

Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 30 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo