Buongiorno gioventù! Eccoci alla seconda puntata di questa nuova rubrica mensile che ci aiuterà a valutare l'andamento del meta nel mondo e, da questo mese, anche italiano!
Iniziamo con la lista dei 10 mazzi che
TC Decks calcola come Tier decks di novembre 2014; per la cronaca, parliamo di 57 tornei in giro per il mondo, con un totale di 501 mazzi in top.
Il calcolo viene fatto in questo modo:
Codice:
Questo sistema dà ad ogni archetipo un punto per ogni round del torneo basato sulla sua esistenza e un punto per ogni round vinto nella top 8.
1)
UR Burn...............406 (66)
2)
Miracle Control.......361 (51)
3)
Patriot................225 (32)
4)
Elves..................202 (27)
5)
Team America.......156 (27)
6)
Sneak Attack.........129 (18)
7)
ANT...................123 (21)
8)
Lands.................122 (17)
9)
Death&Taxes..........94 (22)
10) Infect.................92 (13)
Questo mese abbiamo l'atteso sorpasso di UR Burn su Miracle, sicuramente legato anche al grande numero di giocatori che hanno voluto provare il mazzo.
Sprofondano in classifica
DeathBlade, che si posizionerà solamente al 17° posto, e
Reanimator, che scende addirittura al 20°.
Al loro posto fanno capolino Lands (spero che l'articolo di Memories of the Time su Loam sia il link giusto, eventualmente fatemi sapere che edito) e Infect, di cui non ho trovato un Primer di riferimento (qualcuno lo scriva!!).
Riporto anche la top10 delle carte più giocate a novembre in Legacy, in mezzo all'oceano sconfinato fa capolino un nuovo colore!
La novità di questo mese in esclusiva su Tipo1.it è la lista dei Tier decks of the month anche per quanto riguarda i soli tornei italiani!!
Ho tardato un po' perchè aspettavo i report di un paio di tornei che sono arrivati un po' in ritardo, comunque eccola qua!
Il sistema di calcolo è lo stesso di TC Decks, con la differenza che non ho dato il punto ai vincitori per drop avversari.
Per gli amanti delle statistiche ho considerato in tutto
10 tornei, così distribuiti:
4 in Emilia-Romagna (GBLL, MSLL, Earthquake)
2 in Toscana (Nebraska, VSM)
1 in Liguria (WL), Lombardia (Olympus), Lazio (Kingdom), Marche (Senigallia-PSE)
Da qui un primo interrogativo: ma al sud non si gioca legacy o è solo che non vengono fatti report??Media dei giocatori: 43,9
Ma veniamo alla classifica!
1)
UWr Miracle..........71
2)
Death&Taxes........41
3)
Team America.......32
4)
Canadian.............26
4) Infect.................26
6)
UR Delver.............25
7)
Elves..................24
7)
Merfolks..............24
9)
Patriot................23
10)
Jund.................20
10) Post..................20
Notevoli le differenze con la precedente lista, nella quale nei fatti la fa da padrone il meta americano: in Italia il mazzo che fa più risultato è ancora Miracoli, ma ai tavoli alti si incontrano spesso anche Death&Taxes e Canadian.
Da sottolineare che a differenza di TC Decks ho fatto una distinzione fra UR Delver (la lista "nuova" con
Delver of Secrets,
Monastery Swiftspear e
Young Pyromancer) e UR Burn, un classico Burn splashato di blu per
Treasure Cruise.
Purtroppo novembre non è stato un gran mese di tornei legacy, mi sembra che a dicembre ce ne siano già in programma molti di più!
Mi piacerebbe avere un feedback su questo lavoro e sono ovviamente molto graditi suggerimenti per migliorare, e eventuali dati o particolari che non ho considerato.
Se questa iniziativa vi piace il modo migliore per supportarla è invitare l'organizzatore del torneo a fare il report su Tipo1, o magari farvene carico voi stessi! Bastano poche informazioni, numero di players e turni, finale giocata o no e liste della top8!Ci vediamo nell'anno nuovo!