Oggi è lun 23 mar 2026, 0:52

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 16 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] The Abyss rocks!
MessaggioInviato: ven 14 feb 2014, 15:21 

Ciao a tutti,
volevo sottoporvi il mio mazzo legno (ho adorato l'articolo http://www.tipo1.it/articoli/legacy/13- ... -del-legno) perché sono mesi che ci sbatto la testa senza riuscire a settarlo per bene...

Terre
2x Forest
8x Swamp
4x terramorphic expanse (no money for fetch or duals)
4x Woodland Cemetery

Creature
1x Grave Titan (pedine saccabili per abisso)
3x Nimble Mongoose (se pesco molti removal ho un 3/3 difficile da rimuovere)
2x Quagnoth (incounterabile, non scartabile)
2x Treetop Village (in caso di necessità)

Rimozioni
4x Abrupt Decay (must have)
3x Diabolic Edict (contro hexproof e shroud in eot)
2x Duress (rimuovo instant e sorcery fastidiose)
4x Extirpate (rimuovo counter dal cimitero)
1x mutilate (in caso di True-name nemesis e creature protette)
3x [card]Raven's Crime[/card] (per impiegare il mana flood in maniera creativa)
4x Sadistic Sacrament (di primo turno è veramente fastidioso)

Motore
3x dark ritual (acceleratore)
3x Dimir House Guard (tutore non counterabile)
4x The Abyss (...)

Varie ed eventuali
2x Vraska the Unseen (seconda wincon: i token dovrebbero incontrare zero difese)
2x Whip of Erebos (solo per il lifelink)

Sideboard
3x Ambush Viper (flash + deathtouch)
4x Epochrasite (se non viene esiliato ritorna ciclicamente)
2x quagnoth (vedi sopra)
1x Regrowth
2x Skeletal Scrying (pesco in eot)
3x Sudden Death (incounterabile, toglie un bel po' di creature)

Il mio dubbio è che spesso mi ritrovo in mano carte morte come The abyss o Dimir House Guard a partita inoltrata.
E che non riesco a fare pressione sull'avversario viste le poche creature. Dovrei togliere dei removal ma mi servono per sopravvivere fino a quando entra The Abyss.
Pensavo di aggiungere qualche Phyrexian Arena ma non so cosa togliere.
E forse le nimble mongoose proprio non ci stanno in questo mazzo....

Qualche opinione e suggerimento?

(con una versione più budget ho fatto un torneo legacy e mi son divertito nonostante le mazzate.... LEGNO POWA!!!!)

Grazie mille
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Deck] The Abyss rocks!
MessaggioInviato: sab 15 feb 2014, 12:26 

Ciao ci sono alcune scelte che non condivido:
Cita:
4x terramorphic expanse (no money for fetch or duals)

Il fatto che la terra (base) entri tappata rallenta parecchio. Non è necessario spendere per fetch o duals, ci sono molte altre terre che aggiungono entrambi i colori che offrono drawback meno pesanti e costi in euro sostenibili.

Cita:
2x Quagnoth (incounterabile, non scartabile)

Tuttavia ha un costo di mana molto alto, l'avversario con gli scartini ovviamente non sceglierà questa, non ha flash, quindi è giocabile solo a velocità sorcery. Sono preferibili altre creature con shroud a costi di mana più sostenibili.

Cita:
4x Extirpate (rimuovo counter dal cimitero)

Di main non si sono mai visti, a meno che non giochi un mazzo che si basa su di esse, ad esempio con scettro isocrono. E' quasi sempre una pescata morta se non stai giocando contro mazzi che abusano pesantemente del cimitero.

Cita:
1x mutilate (in caso di True-name nemesis e creature protette)

Anche questa sarebbe una carta da side, che probabilmente verrebbe sostituita da golgari charm visti i colori che giochi.

Cita:
3x [card]Raven's Crime[/card] (per impiegare il mana flood in maniera creativa)

Questa carta da il suo meglio quando giochi life from the loam, altrimenti è poco performante.

Cita:
4x Sadistic Sacrament (di primo turno è veramente fastidioso)

In realtà se tu partissi terra -> rito -> sacramento io come avversario sarei molto contento, perchè ho fatto un vantaggio carte di +2 senza fare nulla. L'unico avversario che ne sarebbe scontento sarebbe un giocatore di enchantress, visto che gli togli così le chiusure.

Cita:
3x dark ritual (acceleratore)

L'abisso rende il massimo quando ci sono un paio di creature avversarie in gioco, non ha senso farlo di secondo turno facendosi svantaggio carte.

Cita:
2x Whip of Erebos (solo per il lifelink)

Con così poche creature questa carta non è così incisiva, sono slot che puoi recuperare.

Cita:
Sideboard
3x Ambush Viper (flash + deathtouch)
4x Epochrasite (se non viene esiliato ritorna ciclicamente)
2x quagnoth (vedi sopra)
1x Regrowth
2x Skeletal Scrying (pesco in eot)
3x Sudden Death (incounterabile, toglie un bel po' di creature)

La sideboard serve solitamente per aiutarti contro certi mazzi che altrimenti non sapresti come battere / fermare. Non deve essere un posto per carte che non sei riuscito a farci stare nel main. Alcune carte che hai messo di main (es. extirpate) vanno messe qui.

Cita:
Pensavo di aggiungere qualche Phyrexian Arena ma non so cosa togliere.

Ora hai un bel pò di spazio per quelle.

Cita:
E forse le nimble mongoose proprio non ci stanno in questo mazzo....

Invece è proprio la carta che andrebbe aumentata in 4 copie, non muore da abisso e l'avversario non riesce nè a toglierla nè a bloccarla, se l'abisso resta in campo.
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 15 feb 2014, 12:50 

A parte che condivido pienamente l'intervento di cri260791 e penso dovresti seguire i suoi consigli se vuoi migliorare questo mazzo, volevo aggiungere, giochi solo 20 terre, di cui 2 treetop village che entrano tappati, con dei cc4 nel mazzo senza sciamani letalmaghi è davvero poco secondo me.
Al posto del quagnot gioca thrun, the last troll, quasi lo stesso effetto per soli 4 mana e ti pari il sedere molto prima.
Aumenterei le duress.

"No matter how many mistakes you make or how slow you progress, you are still way ahead of everyone who isn't trying" -Tony Robbins
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 15 feb 2014, 14:36 

Concordo con quello che è stato già evidenziato da altri utenti; in particolare farei:

-2x Quagnoth ha abilità curiose, ma troppo situazionali e per un CC esorbitante.
+2x Thrun, the Last Troll la versione migliorata della creatura precedente poichè ha un migliore rapporto tra CC, abilità e body. E' forte, ma è leggendario e tutorabile con Dimir House Guard ===> 2 copie bastano.

+2x Treetop Village manland abbastanza carina perchè un 3-3 travolgente aiuta il deck a chiudere in tempo utile. Entra TAPpato, ma se vogliamo rimanere budget, allora può andar bene; in questo modo aumentiamo anche il reparto terre.
+2x Forest perchè molte terre entrano in gioco TAPpate (non conto le manland che, purtroppo, sono IMHO indispensabili) e 22 terre sono adeguate con una curva di mana abbastanza alta.
+1x Nimble Mongoose uno dei pochi starter che abbiamo sinergico con The Abyss; l'unico limite che vedo è il tempo necessario ad ingrossarla per renderla maggiormente utile alla race.
+4x Sakura Tribe-Elder acceleratore che preferisco in questo mazzo perchè sfoltisce il deck da terre sostituendosi con la basica che ci serve, aiuta a ingrossare la creatura precedente e ci consente di sviluppare 4 mana di 3° turno per castare The Abyss.

-3x Rito Oscuro fortissimo, ma asinergico con The Abyss che è forte con qualche creatura già giù ===> non siamo un mazzo che punta sulla velocità.
-4x Sadistic Sacrament pre-Side mi sembrano veramente eccessive dato che non creano un vantaggio nell'immediato (= non fa scartare come Duress), ma solo dopo svariati turni dato che l'oppo non potrà più pescare e sfruttare le carte che hai esiliato. Da notare che hai anche Extirpate in Main.
-2x Whip of Erebos lentina come carta, ma soprattutto hai poche creature per sfruttarla a dovere.

Ci sarebbero altre possibili modifiche da effettuare rimanendo budget, ma per ora mi limito a queste che dovrebbero rendere il deck più fluido.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 15 feb 2014, 16:47 

Vi ringrazio per le risposte...
Non pensavo di esser stroncato così brutalmente :'(

Molte delle mie scelte si basano sul fatto che l'unico torneo competitivo al quale ho giocato vedeva il blu in tutti i mazzi (a parte il RDW) e quindi avevo pensato a
extirpate per mangiarmi i fow e i counter vari dopo che sono stati usati, non per rendere inoffensivo il cimitero;
quagnoth per evitare gli scartini avversari ed esser sicuro di averlo in campo anche se in late game (a questo punto andrebbe bene anche la blurred mongoose o un blastoderm);
sadistic sacrament per bloccare i combo avversari o per togliere tutto quello che sicuramente mi ammazzerebbe visto che ho scelto di non giocare counter e di affidarmi al solo abrupt decay per risolvere i problemi (mirran crusader rimane ancora un'incognita);

Devo pensarci molto bene perché mi cambia radicalmente l'impostazione del mazzo. In definitiva punto ad eliminare i problemi prima che si presentino, estirpandoli ed esiliandoli in qualche modo.
Penso di togliere le whip of erebos ed avere lo spazio per due phyrexian arena, quindi i punti vita dovrei recuperarli con un vault skirge ad esempio.

Thrun, the last troll in realtà sta sotto the abyss mentre per la nimble mongoose il problema che pensavo di avere era quello di fare fatica ad arrivare al threshold. Potrei rinunciare al rito oscuro e fare spazio per altro.
Terramorphic expanse era stata pensata per un utilizzo stile fetch ma mai al primo/secondo turno se riesco ad avere in capo una palude e una foresta. Al primo turno se possibile andrei sempre di scartino. Tu la sostituiresti con twilight mire ad esempio?

Grazie per i consigli: ci rifletterò sopra :)
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 15 feb 2014, 20:07 

Errore mio su Thrun, the Last Troll; comunque Blastoderm era una carta valutabile (per il body rispetto al CC) anche se è da usare in modo particolarmente aggressivo dato che si elimina da sola dopo pochi turni. Non evade, ma se riusciamo a tenere pulito il campo dovrebbe essere abbastanza valida.

Twilight Mire mi sembra ottima per avere sempre i doppi/tripli mana specifici che richiedono alcune delle tue spell.

Spero di aver fornito spunti utili.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 16 feb 2014, 12:45 

Un approccio non troppo costoso potrebbe essere questo, con un buon pool di scartini per proteggerti, evitando di usare carte che facciano auto-svantaggio di main (extirpate, sacramento) che vengono messe solo di side e sidate solo contro combo. Non c'è bisogno di estirpare tutti i counter che vedi nel mazzo dell' avversario, è sufficente fare uno scartino nel turno stesso o in quello precedente a quello in cui metti in campo l'abisso.
Per la questione dei punti vita devi testare le arene e vedere se rischi di perdere per quelle (ovvero ci metti più di 19 turni per chiudere dopo averla calata, considerato che non perdi punti vita a causa di fetch e le creature avversarie non dovrebbero rimanere in campo).

1x Urborg, Tomb of Yawgmoth
4x Woodland Cemetery
3x Twilight Mire
1x Reflecting Pool
1x Dust Bowl modo alternativo per usare le terre di troppo
4x Treetop village
2x forest
6x swamp

4x sakura tribe elder
4x nimble mongoose
4x blurred mongoose

4x abrupt decay
3x duress
4x inquisition of kozilek
3x hymn to tourach
4x diabolic edict

4x the abiss
2x phyrexian arena
2x Vraska the Unseen
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 16 feb 2014, 14:06 

Si vede lo sforzo di creare una manabase budget funzionante, e l'impostazione che ha preso mi piace molto di più, poi solo con creature con velo che non vanno sotto abisso è ottimale.
Volevo solo dare un ultimo parere: sakura nei primi turni è bello e ti fa mettere abisso in campo prima, ma al topdeck è abbastanza inutile, provare invece Grisly Salvage? Cerchi terra (treetop village) o chiusura e intanto fai un bel pò di cimitero per mangusta, mi sembra una discreta carta da topdeckare.

"No matter how many mistakes you make or how slow you progress, you are still way ahead of everyone who isn't trying" -Tony Robbins
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 17 feb 2014, 14:45 

Una sola domanda.
Ma è veramente così importante lo svantaggio carte rispetto alla possibilità di giocare un [deck]sadistic sacrament[/deck]?

Se non viene counterato:
- canadian : -3 manguste
- ant : -3 tentrils
- charbelcher : -3 chalbercher
- jund : -3 liliane
- shardless bug: -3 shardless agent che non muoiono da abisso
- reanimator : - elesh norn , - griselbrand , - iona
- mazzo blu - -3 true nemesis o - counterbalance
- miracles : -3 entreat the angels
- deathblade: - spade, - stoneforge
- painter: - painter (che sta sotto cmq ad abrupt decay), - ensaring bridge
- pod : - birthing pod
- sneak & show : -emrakul, - sneak attack, - show & tell
- living end : - 3 living end oppure -3 cascade

Tutta roba non gestibile da chi non gioca blu...

Prima di castarlo cerco di far sprecare i counter con gli scartini o con le manguste...

In riassunto, leggendo le vostre risposte sembra che stia sbagliando totalmente l'approccio con l'opponent in quanto tento di togliere le minacce dal mazzo invece che risolverle sul board. Spreco turni per renderlo inoffensivo invece di fare pressione sul board e risolvere in seguito i problemi che realmente si presentano... :?
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 17 feb 2014, 16:02 

Kurjak ha scritto:
Una sola domanda.
Ma è veramente così importante lo svantaggio carte rispetto alla possibilità di giocare un [deck]sadistic sacrament[/deck]?

Se non viene counterato:
- canadian : -3 manguste
- ant : -3 tentrils
- charbelcher : -3 chalbercher
- jund : -3 liliane
- shardless bug: -3 shardless agent che non muoiono da abisso
- reanimator : - elesh norn , - griselbrand , - iona
- mazzo blu - -3 true nemesis o - counterbalance
- miracles : -3 entreat the angels
- deathblade: - spade, - stoneforge
- painter: - painter (che sta sotto cmq ad abrupt decay), - ensaring bridge
- pod : - birthing pod
- sneak & show : -emrakul, - sneak attack, - show & tell
- living end : - 3 living end oppure -3 cascade

Tutta roba non gestibile da chi non gioca blu...

Prima di castarlo cerco di far sprecare i counter con gli scartini o con le manguste...

In riassunto, leggendo le vostre risposte sembra che stia sbagliando totalmente l'approccio con l'opponent in quanto tento di togliere le minacce dal mazzo invece che risolverle sul board. Spreco turni per renderlo inoffensivo invece di fare pressione sul board e risolvere in seguito i problemi che realmente si presentano... :?

E se li hanno in mano?
E cmq quei 3 mana neri ti serviranno per gestire il board.
E cmq quei 3 mana neri non li hai perchè toglierai rito oscuro che al mazzo non serve.

Un due tre, finchè corro no me ciapè!
Femene cani e baccaea`: pi che tei bati, pi i vien boni!
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 17 feb 2014, 16:13 

volpe ha scritto:
E se li hanno in mano?
E cmq quei 3 mana neri non li hai perchè toglierai rito oscuro che al mazzo non serve.

Se li hanno in mano ho tre probabilità
- sono fregato (facile)
- li gestisco con scartino (li devo aumentare)
- spero che vadano sotto decay per il cmc (sempre se ho decay in mano)
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 17 feb 2014, 17:24 

Kurjak ha scritto:
volpe ha scritto:
E se li hanno in mano?

Se li hanno in mano ho tre probabilità
- sono fregato (facile)
- li gestisco con scartino (li devo aumentare)
- spero che vadano sotto decay per il cmc (sempre se ho decay in mano)

Nella maggior parte dei casi non ti salvi.
Esempio: Sneak&Show. Gioca 4 Emrakul, 4 Griselbrand, 4 Show&Tell e 4 Sneak Attack. Togliendoci 3 carte che ci hai guadagnato? Quasi nulla.
I mazzi con Nemesi non sono morti senza. Sicuramente gli togli il miglior equip-carrier però non blocchi completamente il loro gioco.
Se un ANT gioca Burning Wish non puoi togliergli con sicurezza la chiusura.

E si potrebbe andare avanti.
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 19 feb 2014, 0:34 

Aggiungerei: se sacramento fatto di primo con rito oscuro fosse forte anche in pox mononero lo giocherebbero di main, ma non lo fanno, proprio perchè non è una giocata che sposta. Come ti hanno detto è forte solo contro enchantes o combo con poche chiusure e senza wish al limite.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 21 feb 2014, 23:34 

Ho provato a modificare il mazzo secondo i vostri suggerimenti, l'ho testato in solitario ed effettivamente sembra molto più fluido.

20 Terre
4x Woodland Cemetery
3x Forest
2x Treetop Village
2x Twilight Mire
7x Swamp
2x terramorphic expanse

8 Instant
4x Abrupt Decay
4x Diabolic Edict

9 Sorceries
2x [card]green sun's zenith[/card] per tutorare mangusta o esploratore
4x Duress
3x cabal therapy

15 Creatures
4x veteran explorer
2x viridian emissary
1x Grave Titan
3x Dimir House Guard
4x Nimble Mongoose
1x Quagnoth

6 Enchantments
2x phyrexian arena
4x The Abyss

2 Planewalkers
2x Vraska the Unseen

Dovrebbe esser già meglio, giusto?

Per il momento non ho budget per Kozilek o per altre twilight mire...
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 24 feb 2014, 14:36 

Kurjak ha scritto:
Ho provato a modificare il mazzo secondo i vostri suggerimenti, l'ho testato in solitario ed effettivamente sembra molto più fluido.

20 Terre
4x Woodland Cemetery
3x Forest
2x Treetop Village
2x Twilight Mire
7x Swamp
2x terramorphic expanse

8 Instant
4x Abrupt Decay
4x Diabolic Edict

9 Sorceries
2x [card]green sun's zenith[/card] per tutorare mangusta o esploratore
4x Duress
3x cabal therapy

15 Creatures
4x veteran explorer
2x viridian emissary
1x Grave Titan
3x Dimir House Guard
4x Nimble Mongoose
1x Quagnoth

6 Enchantments
2x phyrexian arena
4x The Abyss

2 Planewalkers
2x Vraska the Unseen

Dovrebbe esser già meglio, giusto?

Per il momento non ho budget per Kozilek o per altre twilight mire...

Si così è già meglio, ma è diventato una sorta di fusione tra nic-fit (per la presenza dell' impianto
3x cabal therapy
4x veteran explorer
2x viridian emissary) e il mazzo che avevi prima. Tale impianto serve per giocare ciccioni che quando entrano risolvono la partita, che tu non puoi giocare causa abisso. Nic-fit è una alternativa interessante se possiedi le carte necessarie.

Inoltre rimane il problema della dimir house guard che può tutorare solo l'abisso, del quale peraltro non ne serve più di una copia (e non puoi nemmeno riciclarlo come creatura visto che muore da abisso). Consiglierei di lasciarlo ad una copia, e sostituire le altre con tutori più generici, ad esempio supplicare la regina.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 16 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo