Salve a tutti, ultimamente ho ritrovato in un angolo di casa mia, in mezzo alle polveri, uno scatolone con dentro qualche figurina lasciate lì da chissà quanto tempo e tra queste centinaia di reliquie mi sono imbattuto, per l' appunto, in queste due carte:
Land Tax e
Constant Mists. Mi sono sentito illuminato e ho deciso che avrei provato a crearci un mazzo attorno stile "Tempo" (termine come sempre da prendere con le pinze dato che ognuno la pensa in modo diverso su cosa voglia dire effettivamente).
Seduto in bagno con queste due carte, una in una mano e l' altra nell' altra, quale momento migliore se non una rilassante cacata per un veloce brainstorming? Non c' è nessuna lista ma solo carte e strategie che potrebbero fare da cornice ad uno scheletro, ovviamente, di questo tipo:
[deck]4x Land Tax
4x Constant Mists[/deck]
La prima cosa a cui ho pensato è l' abilità Buyback che ci permette di riprendere in mano la spell appena castata, in questo caso sacrificando una terra. Da qui la prima carta ideale, o meglio due:
Ivory Tower e
Reliquary Tower. La prima ci permette di guadagnare punti vita mentre ci pariamo le chiappe dalla combat phase e l' altra ci permette di tenere più di 7 carte in mano, sembrano fatte apposta per questo mazzo. Parlando di vantaggio carte i miei neuroni in fibrillazione mi hanno fatto pensare subito a
Squadron Hawk, perfetta in quest' ottica: evade, si immola, si equippa bene, +2 in mano, just wow. A proposito di equip mi pare ovvio nominare
Stoneforge Mystic e compagnia bella: jitte, spade varie, batterskull (?). Infine, non sarebbe una lista GW senza il panzone GW per eccellenza
Knight of the Reliquary: sinergico con le terre nel cimitero e fa da tutore per utility land come
Boseiju,
Maze of Ith,
Wasteland,
Nantuko Monastery, eccetera.
Queste erano le carte che mi ispiravano di più in una lista ottimale, ora mi rivolgo a voi con qualche idea folle, malsana o anche geniale, perchè no.
Pulse of the Tangle: caga pedozze 3/3 mica male e torna in mano ad una condizione, ovvero avere almeno 2 creature in meno dell' oppo. Questa carta mi spinge a provare un' altra configurazione del mazzo creature-less, coi falchi ma senza cavalieri e mistiche. Da prendere in considerazione? Da arrotolarla e infilarsela nel retto?
Life from the Loam: il sacrificare di terre delle nebbie dopo un pò credo si faccia sentire, perchè non riprendersele in mano e guadagnare qualche punto vita in più? Sembra fatta apposta per questo mazzo, l' abilità dredge è però una lama a doppio taglio: Land Tax ci screma molto il mazzo dalle terre e dreggieremo quasi sempre carte importanti. anche questa mi spinge a fare una lista creature-less in stile 43 land.
Evangelize: credo nessuno conosca questa carta da quanto è morchia. L' idea però mi alletta: 9 mana a turno per rubare una qualsiasi creatura, ogni turno. Di mana questo mazzo non dovrebbe avere problemi a crearne, quindi perchè no. Sono moooolto propenso almeno a provarla, tech (fun) di questo genere non se ne vedono tutti i giorni.
Serra Ascendant: il beater del Martyr Proclamation può dire la sua anche qui in un mazzo che guadagna abbastanza PV. Da prendere in considerazione sicuramente.
Pegasus Stampede: un grosso MAH. Il buyback è lo stesso delle nebbie, quindi molto interessante. L' effetto non altrettanto ma può essere una buona carta.
Wurmcalling: quante carte nuove che vi sto facendo vedere, eh? Un altro grosso MAH. Come Evangelize ha bisogno di molto mana, almeno per fare un pò di presenza. La scarterei a priori ma magari qualche pro qui può smentirmi?
Ora, dato che Land Tax ci permette di prendere così tante terre, possiamo infilarci qualche splash nero o blu.
Il blu è per antonomasia il colore del controllo e delle strategie Tempo e qualche carta interessante la propone:
Forbid: un counter in flavour con il mazzo data l' abilità buyback. Non male comunque, due carte A SCELTA (molto importante) per un counter a turno. Potrebbe dare un' altra configurazione prison-lock affiancata a carte come
Ethersworn Canonist o
Arcane Laboratory.
Pride of the Clouds: abilità forecast interessante e se scende in campo con qualche volante (squadron hawk anyone?) può dare un clock decisivo.
Mystic Speculation: carta affascinante, ma non credo ne valga la pena.
Geist of Saint Traft, counter e cantrippini vari, anche la
True-Name Nemesis che ormai è presente in tutti i mazzi a base U che conosciamo tutti sono altre carte che il blu ha da offrirci.
Il nero ci da qualche carta interessante quali:
Disturbed Burial: sulla carta sembra buona, riciclare quando vogliamo le nostre creature è sicuramente un' arma in più.
Slaughter: ottimo board control contro mazzi non B-based, se non da main un posto in side mi sembra d' obbligo. I 4 PV del buyback non sembrano essere un problema con l' Ivory Tower.
Syphon Life: affiancata a LFTL e Land Tax può sicuramente dire la sua, carta da non sottovalutare a mio parere, o sbaglio? Stesso discorso per [card]Raven's Crime[/card]
Dark Confidant: il sempreverde Bob qui non dovrebbe essere un problema grazie agli abbondanti PV che guadagnamo con la torre, quindi un auto-include in una shell con splash B.
Altre carte che il nero può darci sono
Abrupt Decay,
Tombstalker (questo eliminando le recursion di LFTL può essere un bestione alternativo al cavaliere, inferiore a mio parere per utilità ma più veloce forse?), liliana, scartini, le solite robe insomma.
Questo è tutto ciò a cui sono arrivato qualche giorno fa stando sul gabinetto, spero di non avervi annoiato con queste bischerie, come ho già detto una lista non c' è ma di potenziale, al contrario, sembra essercene. Spero quindi vogliate far parte di questo progetto insieme a me commentando e ragionando insieme. Tanti saluti e buona giornata
