Oggi è lun 23 mar 2026, 0:52

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 14 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Land Tax - Constant Mists
MessaggioInviato: dom 9 mar 2014, 16:02 

Salve a tutti, ultimamente ho ritrovato in un angolo di casa mia, in mezzo alle polveri, uno scatolone con dentro qualche figurina lasciate lì da chissà quanto tempo e tra queste centinaia di reliquie mi sono imbattuto, per l' appunto, in queste due carte: Land Tax e Constant Mists. Mi sono sentito illuminato e ho deciso che avrei provato a crearci un mazzo attorno stile "Tempo" (termine come sempre da prendere con le pinze dato che ognuno la pensa in modo diverso su cosa voglia dire effettivamente).
Seduto in bagno con queste due carte, una in una mano e l' altra nell' altra, quale momento migliore se non una rilassante cacata per un veloce brainstorming? Non c' è nessuna lista ma solo carte e strategie che potrebbero fare da cornice ad uno scheletro, ovviamente, di questo tipo:

[deck]4x Land Tax
4x Constant Mists[/deck]

La prima cosa a cui ho pensato è l' abilità Buyback che ci permette di riprendere in mano la spell appena castata, in questo caso sacrificando una terra. Da qui la prima carta ideale, o meglio due: Ivory Tower e Reliquary Tower. La prima ci permette di guadagnare punti vita mentre ci pariamo le chiappe dalla combat phase e l' altra ci permette di tenere più di 7 carte in mano, sembrano fatte apposta per questo mazzo. Parlando di vantaggio carte i miei neuroni in fibrillazione mi hanno fatto pensare subito a Squadron Hawk, perfetta in quest' ottica: evade, si immola, si equippa bene, +2 in mano, just wow. A proposito di equip mi pare ovvio nominare Stoneforge Mystic e compagnia bella: jitte, spade varie, batterskull (?). Infine, non sarebbe una lista GW senza il panzone GW per eccellenza Knight of the Reliquary: sinergico con le terre nel cimitero e fa da tutore per utility land come Boseiju, Maze of Ith, Wasteland, Nantuko Monastery, eccetera.
Queste erano le carte che mi ispiravano di più in una lista ottimale, ora mi rivolgo a voi con qualche idea folle, malsana o anche geniale, perchè no.

Pulse of the Tangle: caga pedozze 3/3 mica male e torna in mano ad una condizione, ovvero avere almeno 2 creature in meno dell' oppo. Questa carta mi spinge a provare un' altra configurazione del mazzo creature-less, coi falchi ma senza cavalieri e mistiche. Da prendere in considerazione? Da arrotolarla e infilarsela nel retto?
Life from the Loam: il sacrificare di terre delle nebbie dopo un pò credo si faccia sentire, perchè non riprendersele in mano e guadagnare qualche punto vita in più? Sembra fatta apposta per questo mazzo, l' abilità dredge è però una lama a doppio taglio: Land Tax ci screma molto il mazzo dalle terre e dreggieremo quasi sempre carte importanti. anche questa mi spinge a fare una lista creature-less in stile 43 land.
Evangelize: credo nessuno conosca questa carta da quanto è morchia. L' idea però mi alletta: 9 mana a turno per rubare una qualsiasi creatura, ogni turno. Di mana questo mazzo non dovrebbe avere problemi a crearne, quindi perchè no. Sono moooolto propenso almeno a provarla, tech (fun) di questo genere non se ne vedono tutti i giorni.
Serra Ascendant: il beater del Martyr Proclamation può dire la sua anche qui in un mazzo che guadagna abbastanza PV. Da prendere in considerazione sicuramente.
Pegasus Stampede: un grosso MAH. Il buyback è lo stesso delle nebbie, quindi molto interessante. L' effetto non altrettanto ma può essere una buona carta.
Wurmcalling: quante carte nuove che vi sto facendo vedere, eh? Un altro grosso MAH. Come Evangelize ha bisogno di molto mana, almeno per fare un pò di presenza. La scarterei a priori ma magari qualche pro qui può smentirmi?

Ora, dato che Land Tax ci permette di prendere così tante terre, possiamo infilarci qualche splash nero o blu.

Il blu è per antonomasia il colore del controllo e delle strategie Tempo e qualche carta interessante la propone:
Forbid: un counter in flavour con il mazzo data l' abilità buyback. Non male comunque, due carte A SCELTA (molto importante) per un counter a turno. Potrebbe dare un' altra configurazione prison-lock affiancata a carte come Ethersworn Canonist o Arcane Laboratory.
Pride of the Clouds: abilità forecast interessante e se scende in campo con qualche volante (squadron hawk anyone?) può dare un clock decisivo.
Mystic Speculation: carta affascinante, ma non credo ne valga la pena.
Geist of Saint Traft, counter e cantrippini vari, anche la True-Name Nemesis che ormai è presente in tutti i mazzi a base U che conosciamo tutti sono altre carte che il blu ha da offrirci.

Il nero ci da qualche carta interessante quali:
Disturbed Burial: sulla carta sembra buona, riciclare quando vogliamo le nostre creature è sicuramente un' arma in più.
Slaughter: ottimo board control contro mazzi non B-based, se non da main un posto in side mi sembra d' obbligo. I 4 PV del buyback non sembrano essere un problema con l' Ivory Tower.
Syphon Life: affiancata a LFTL e Land Tax può sicuramente dire la sua, carta da non sottovalutare a mio parere, o sbaglio? Stesso discorso per [card]Raven's Crime[/card]
Dark Confidant: il sempreverde Bob qui non dovrebbe essere un problema grazie agli abbondanti PV che guadagnamo con la torre, quindi un auto-include in una shell con splash B.
Altre carte che il nero può darci sono Abrupt Decay, Tombstalker (questo eliminando le recursion di LFTL può essere un bestione alternativo al cavaliere, inferiore a mio parere per utilità ma più veloce forse?), liliana, scartini, le solite robe insomma.

Questo è tutto ciò a cui sono arrivato qualche giorno fa stando sul gabinetto, spero di non avervi annoiato con queste bischerie, come ho già detto una lista non c' è ma di potenziale, al contrario, sembra essercene. Spero quindi vogliate far parte di questo progetto insieme a me commentando e ragionando insieme. Tanti saluti e buona giornata :D
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Land Tax - Constant Mists
MessaggioInviato: dom 9 mar 2014, 20:24 

starjun ha scritto:
Salve a tutti, ultimamente ho ritrovato in un angolo di casa mia, in mezzo alle polveri, uno scatolone con dentro qualche figurina lasciate lì da chissà quanto tempo e tra queste centinaia di reliquie mi sono imbattuto, per l' appunto, in queste due carte: Land Tax e Constant Mists.

Land Tax è super sinergica con Path to Exile che non è subottimale e che ha il bonus di aiutare il tuo engine ad innescarsi almeno una volta addizionale e questo lo rende superiore a StP in questo specifico deck.

Più che il verde per Constant Mists, userei il nero per pescare con Dark Tutelage* sotto Solitary Confinement (palo molto valido per la sua versatilità se riusciamo a difenderlo anche per poco) ===> vedo un possibile WB Enchantment che sfrutta Land Tax per mantenere un heavy lock con Solitary Confinement. Solitary Confinement > Constant Mists in quanto palo permanente e perchè influisce sulle carte che hai in mano -siano esse terre o meno- e non rallenta ulteriormente il tuo sviluppo di mana "solo" per attivare Tax una volta in più (PtE aiuta in questo) e le terre che tutori in mano le puoi accumulare e decidere se calarle o meno.

* Unisce i difetti di Dark Confidant legati al lifeloss e i difetti di Phyrexian Arena legati al countdown in termini di pv e al fatto di essere rimovibile più difficilmente di una creatura (elemento controverso: potrebbe essere anche un pregio dato che giochiamo il W e, quindi, spacca-incantesimi). Ciononostante non fa pescare, ma aggiungere alla mano e potrebbe aprire una sinergia sgravata con Solitary Confinement che è potenzialmente una Prigione Spettrale migliorata.

My 2 cents.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 16 mar 2014, 14:19 

Path to Exile è perfetta per questo deck, come ho fatto a non pensarci prima.
Il discorso del Solitary Confinement mi garba ma vale la pena montare una brutta copia di un deck già affermato come Enchantment? La sinergia con Land Tax è evidente e sgravata sulla carta; Dark Tutelage e Dark Confidant ora come ora non mi convincono, probabilmente per il life loss che se non affiancato alle torri diventa pericoloso ed un motore di pesca un pò troppo fragile. Te la butto lì: Horn of Greed. L' unico difetto di questa carta è che è asimmetrica, però affiancata a Land Tax mi sembra un ottimo motore di pesca, in più sacrificandole con le nebbie e riciclandole con loam si crea un vantaggio macchinoso, certo, ma molto solido a mio parere.
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 16 mar 2014, 15:34 

se lo giochi WB dovrai mettere delle Steppa e in questo caso Drago Eterno oltre a tutorarti le dual che non puoi prendere di Land Tax ti fornisce un motore per Solitary Confinement
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 16 mar 2014, 16:14 

starjun ha scritto:
Il discorso del Solitary Confinement mi garba ma vale la pena montare una brutta copia di un deck già affermato come Enchantment? La sinergia con Land Tax è evidente e sgravata sulla carta;

IMHO vale la pena di basarsi su un concept molto simile a quello di Enchantress WGx (solo come vago riferimento; magari viene fuori qualcosa di più vicino a un Parfait che mantiene una buona componente di incantesimi) perchè poter usare il full set di Solitary Confinement significa (1) poter contare su una Prigione Spettrale+Ivory Mask in un colpo solo senza giocare multiple copie di lock contro Aggro (es Ghostly Prison che è subottimale in alcuni MU).

starjun ha scritto:
Dark Tutelage e Dark Confidant ora come ora non mi convincono, probabilmente per il life loss che se non affiancato alle torri diventa pericoloso ed un motore di pesca un pò troppo fragile. Te la butto lì: Horn of Greed.[...]

Dark Tutelage mi sembra veramente interessante se l'affianchiamo a una carta come Timely Reinforcements che fa recuperare abbastanza pv (quasi 1/3 dei pv totali), ma anche Pulse of the Fields non è malissimo (1/5 dei pv totali) per la possibilità di poterla riutilizzare più volte. Giochiamo il W: un modo per guadagnare pv ci deve essere.

Immagine

Ultima modifica di nameless90 il dom 16 mar 2014, 18:38, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 16 mar 2014, 18:30 

ATTUALMENTE BANNATO
Nickname Cockatrice: Stinner
E' un'idea che avevo avuto anch'io a suo tempo, poi avevo lasciato perdere per:

- Emrakul (S&T nn è un mazzo così raro)
- graveyard hate

i due problemi di cui sopra implicano orientarsi verso un deck con parecchi counter.
Nn avendo letto tutto (devo correre di là dal bimbo), ti posso suggerire in aggiunta Crucible of the Worlds e Life from the Loam.

La vita è lotta
Emanuel Lasker
Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 22 mar 2014, 22:52 

@nameless: Solitary Confinement mi convince sempre di più, ad ogni punto che hai messo in luce mi ci trovo d' accordo. La shell WB con dark Tutelage sembra la strada giusta, però il G sembra d' obbligo con una carta come Sterling Grove. Sorin, Lord of Innistrad può essere interessante per quanto riguarda presenza sul board e lifegain, Pulse of the Fields non mi convince molto, mentre Timely Reinforcement è una carta che adoro e ho già giocato in altri mazzi :)
Zuran Orb può essere una valida scelta per quanto riguarda il life gain, nonchè per Land Tax, facendola attivare a nostro piacere
Mi stuzzica anche il Bow of Nylea: ricicla le terre che scartiamo con il Confinement, guadagnamo vite, rende letale la nostra offensiva, fa un sacco di cose insomma. Che ne pensi?

@Wolf: Emrakul è sicuramente una spina nel fianco per qualsiasi mazzo, si può trovare una soluzione.
Non ho capito il discorso grave hate, a meno che non intenda per le recursion di loam che, sì, avevo già menzionato :)
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 23 mar 2014, 13:41 

Zuran Orb è carina: sacrifichi terre in eccesso nel turno dell'oppo e guadagni pv.

Bow of Nylea è una buona idea per riciclare le terre (che hanno un CC = a 0 rivelate di Dark Tutelage) ma [card]Elisir dell'Immortalità[/card] potrebbe essere una alternativa migliore: gainante e soft hate per il cimitero nel caso di Tarmogoyf/Sciamano Letalmago dell'avversario.

Sì, Sterling Grove è una carta per cui non esistono equivalenti (purtroppo).

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 23 mar 2014, 17:45 
Organizer

Una carta a mio parere molto sinergica con land tax è Scroll rack.
Permette di manipolare notevolmente il mazzo grazie a Land tax e Squadron hawk. Inoltre si potrebbe giocare comodamente Enlightened Tutor in più copie. Non sono esperto del tipo di mazzo ma volevo consigliarvi questa carta secondo me interessante.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 24 mar 2014, 22:54 

Land Tax praticamente non si può giocare senza Scroll Rack. A questo proposito consiglio di studiarvi bene il mazzo Parfait, che normalmente gioca monoW, ma ha molti margini per personalizzare la lista, aggiungendo il colore che più si preferisce.
Parlando di Parfait, con Emrakul non ho mai avuto problemi esagerati, visto che abbiamo la possibilità di tutorare gli O-ring con i Tutori Illuminati e che giochiamo altri pali di main, stile Ghostly Prison o Humility (alcune versioni giocano anche Terminus).
Un'altra carta che è un must con LT è Mox Diamond, permettendoci di far partire il nostro engine già dal secondo turno.
Vi consiglio di guardare il primer su Mtgs comunque, lì trovate molti consigli utili.

Inviato dal mio HTC Desire 500 utilizzando Tapatalk

It's a kind of Magic...
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 25 mar 2014, 19:29 

Altre carte sinergiche con land tax sono Jace, the Mind Sculptor e Brainstorm che hanno un impatto maggiore sul gioco rispetto a scroll rack, che a volte può risultare un pò lenta ed è utile solo se hai già qualche cosa che ti fa fare vantaggio carte... Oltretutto, se vuoi puntare su Solitary Confinement, Jace, the Mind Sculptor è perfetta perchè ti permette di mantenere l'incantesimo.
Se non vuoi giocare le Mox Diamond, che fanno svantaggio carte e ti costringono a giocare con molte terre nel mazzo, potresti pensare a una versione con Birds of Paradise e Noble Hierarch, che ti permettono di giocare con poche terre sul board per poter attivare land tax, ed eventualmete inserire qualche copia di Quirion Ranger (utili se vuoi stappare i mana dorks, i Knight of the Reliquary se li giochi, per salvarti da waste moleste e per ridurre il numero di terre sul board per land tax) che, sempre in ottica Solitary Confinement, uniti a Crucible of the World, ti permettono di mantenere l'incantesimo. Crucible of the World è utile anche nel caso giocassi gli Horizon Canopy (tutorabili con il cavaliere, sempre se lo giochi) sempre per mantenere Solitary Confinement. Però sono tutte tutte sinergie che soffrono Deathrite Shaman, carta "abbastanza" giocata al momento :P
Se giochi con i mana dorks e hai necessità di proteggere le creature sul board potresti pensare di giocare Sylvan Safekeeper...

Rancore ha scritto:
Parlando di Parfait, con Emrakul non ho mai avuto problemi esagerati, visto che abbiamo la possibilità di tutorare gli O-ring con i Tutori Illuminati e che giochiamo altri pali di main, stile Ghostly Prison o Humility (alcune versioni giocano anche Terminus).

Io ho giocato un po di tempo parfait e, al contrario di te, ho notato che gli oblivion ring e le humility erano forti solo se l'oppo passava da show and tell... Se passava da sneak attack non gli potevo dire niente, e visto che parfait non mette nessuna pressione la cosa non era poi così remota.
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 25 mar 2014, 19:57 

Con ordine: Parfait come lo gioco io gioca 18 lande e 3/4 Mox, quindi non credo proprio che per giocare l'artefatto siano necessarie molte terre (carenza che, tra l'altro, è risolta se parte l'engine con LT. Senza contare che la maggior parte delle nostre spell ha basso cmc).
Jmts e branza sono decisamente forti come carte, ma non è fattibile pensare di giocare BoP e gerarca. Riempirebbero slot inutili e praticamente giocarli nei primi due turni vuol dire regalare un mucchio di tempo all'avversario.
La forza di Parfait è quella di avere sempre la risposta necessaria alle varie occasioni.
Di conseguenza, anche Quirion diventa abbastanza inutile in quest'ottica. Piuttosto gioco Zuran Orb, che in casi straordinari rallenta anche la race avversaria

Diverso il discorso per KoTR, che POTREBBE fungere da chiusura/tutore per migliorare il piano del mazzo, basato, come già detto, sul trovare risposte.

Il problema è che non avrai MAI bisogno di salvarti da waste se giochi LT, visto che vai a cercare basiche e, di conseguenza, non rientrerebbe nel piano giocare nonbasiche. Eventualmente si potrebbe pensare a Undiscovered Paradise...

Altro motivo per non giocare KoTR non è tanto DRS, ma il fatto che normalmente Parfait gioca Rest in Peace, per chiudere insieme a Helm of Obedience (anche se in realtà si gioca più per fare hate che per altro).

Per finire, per quanto riguarda Sneak Attack, io consiglio di giocare Pithing Needle di main (normalmente ne gioco 2, visto che sono troppo utili in questo meta). Giocati di primo sono un parafulmine per le sue fow. Inoltre, contro Sneak Attack hai Orim's Chant, che ti permette di evitare il turno di attacco e di eliminargli il ciccione di conseguenza (ovviamente lo giocherai sempre in risposta alla prima attivazione dell'incantesimo).

Inviato dal mio HTC Desire 500 utilizzando Tapatalk

It's a kind of Magic...
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 27 mar 2014, 21:02 

@Rancore
Ovviamente NON era mia intenzione mettere BoP, gerarchi e Cavalieri in un Parfait! :P Pensavo ad un mazzo diverso a base UGw. Ho tirato in ballo parfait perchè, a differenza tua, io contro S&T ci vincevo moooolto di rado pre-side (<20% per intenderci), e post side le cose non è che migliorassero molto; ovvio che match up specifici dipendono da molti fattori (tipo lista giocata, skills del giocatore ecc.) ma non ha molto senso discuterne in un topic che parla d'altro. :P
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 29 mar 2014, 15:54 

Parfait l' ho giocato anche io e non mi ha mai convinto appieno, Scroll Rack è carta morta se non affiancata a Land Tax ed una meccanica piuttosto fragile; Jace invece può essere un' alternativa al Dark Tutelage, guadagnandone in PV e card quality, in più può sostenere Confinement anche non affiancata a Land Tax. In questo modo si eliminerebbe il nero per una shell WUg. L' idea del Mox la boccierei a priori, un deck come questo ha bisogno di molte terre per poter portare avanti il piano Land Tax, non scenderei sotto le 24.
Per quanto riguarda KOTR e Zuran Orb credo non ci siano dubbi nell' inserirle, sono sinergiche con l' intero gameplan.
Manadorks e trick in stile Maverick credo sfigurino in questa shell, meglio lasciarle al loro posto :D
Così come Crogiolo, meglio non essere grave-dipendenti con tutto l' hate che gire oggigiorno, per il discorso recursion le due carte a mio parere migliori rimangono Bow of Nylea e l' Elisir che ha proposto nameless
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 14 messaggi ]