Oggi è lun 23 mar 2026, 3:24

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 7 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consigli per migliorare URw
MessaggioInviato: sab 29 mar 2014, 19:49 

Sono un giocatore di vecchia data, parlo dei tempi dell'oath di Bob Maher e miracle/super grow con driadi di Quirion.
Dopo 10 anni di inattività riprendendo le carte che mi sono rimaste (mi mangio le mani per aver venduto tutte le multiland) e aggiungendo qualche common e uncommon di nuova generazione ho fatto la seguente lista.

young pyromancer 4x
delver of secrets 4x
grim lavamancer 3x

lightning bolt 4x
swords to plowshares 4x

force of will 4x
counterspell 2x
disrupt 2x
daze 1x
spell pierce 2x

brainstorm 4x
plagiarize 2x
standstill 1x

disenchant 1x

price of progress 2x

island 7x
mountain 3x
plains 2x
evolving wilds 4x
naya panorama 4x

Senza avere la pretesa di arrivare ad una decklist competitiva, vorrei qualche aiuto per migliorare il funzionamento del mazzo.
Il mazzo è inspirato a quello che si dovrebbe chiamare UR delver, soltanto che la mancanza delle multiland (che hanno raggiunto prezzi folli, io le mie le avevo comprate e venduta a 10€ l'una..) non mi permette di gestire il mana in maniera estremamente efficiente e ho dovuto abbondare da subito l'idea di fare un tempo deck. Quindi ho deciso di aggiungere il bianco per le spighe ed eventuali disenchant e puntare a farne una versione piu' controllosa orienta al mid game. Il risultato non è molto soddisfacente ed è per questo che chiedo aiuto a voi.

Prima di lasciarvi la parola, ci tenevo a spiegare un po di cose. Pur non avendo multiland il mazzo riesce a sviluppare una terra base di ogni tipo con molto facilità, quindi non ritengo ci siano problemi significativi in questo senso. E' immune a wasteland, puo' giocare price of progess e back to basics senza counterback e non e' semplice fare mana denial perche' ha un buon numero di terre. Quindi sulla gestione del mana mi sento abbastanza soddisfatto, ma accetto eventuali consigli. Naturalmente, la mancanza di multiland mi fa sprecare tempo durante il primo e il secondo turno di gioco perché per piazzare le mie tre terre base uso un engine di bassa qualita', ma non voglio spendere 200+€ solo per questo...

Il mazzo gioca 8 removal ottimi + 3 lavamancer che permettono di gestire le creature avversarie. In piu' allo stesso scopo possono servire le FoW e i counterspell, anche se preferisco farne un'uso migliore. Mancano rimozioni di massa, che per il momento non sto giocando perché cozzerebbero con i removal single target e le mie creaturine a basso costo.

Il reparto creature e' quello che mi convince di meno. In particolare, il problema e' mi sembrano poche e/o fragili per un mazzo che tende a un mid range. D'altra parte sono abbastanza in sinergia con il resto del mazzo. Ovvero, delver e pyromancer hanno a disposizione un buon numero di instant/sorcery e il lavamancer aumenta le rimozione del mazzo. Mi piacerebbe avere qualche consiglio per qualche bestia da mettere con CC anche di 4 che però abbia un impatto sul board rilevante, magari perché non targettabile (un tempo c'era solo il morphling...). O in alternativa, una proposta alternativa sulle creature da giocare. Ora come ora, il problema è che il mazzo al midrange ci arriva, ma senza minacciare l'avversario.

Infine il reparto pescaggio pure è fonte non indifferente di dilemmi. In particolare, vorrei sapere se ci sono carte carine per fare vantaggio carte di nuova edizione. Ho visto ancestral vision, che potrebbe essere un'idea ma a parte quella poco o niente. Sto pensando di provare le fact or finction che un tempo erano ottime. Attualmente utilizzo plagiarize che occasionalmente è distruttiva, ma tutto sommato mi rendo conto che il gioco non vale la candela. Tuttavia, insieme a price of progress, disrupt, standstill e [card]legacy's allure[/card] (l'ultima attualmente l'ho spostata in side) aiuta a dare fastidio all'avversario.

Detto tutto, spero di ricevere qualche commento costruttivo :)
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Consigli per migliorare URw
MessaggioInviato: sab 29 mar 2014, 21:56 

ciao!

Partendo dal presupposto che gestire un 3-color senza fetch e terre doppie mi pare assai dura, provo a darti qualche consiglio:

Consiglio competitivo:

- se vuoi giocare tornei e competere a livelli medio/buoni ti consiglio di lasciar perdere quetsta tipologia e puntare su altri mazzi che fanno a meno di fatch/terre doppie come può essere un burn (attualmente molto competitivo e che può essere in futuro modificato con 8 fetch e 2-3 vulcaniche in ur burn), tritoni ecc...

Consiglio riguardo al mazzo:

- Innanzi tutto la mana base non è affatto sicura. pur avendo solo basiche rischi per esempio di beccarti un hym to tourach di secondo che ti leva una terra in quel momento utile e senza fetch nè duals son problemi grossi.
Il primo consiglio che mi vien in mente sarebbe tagliar un colore, e dato che il bianco lo usi solo x spiga e disincantare sarebbe il primo candidato (non sei un patriot che gioca bianco per spighe, mistica, etc...inoltre togliere punti vita e restituirli con spiga non è una gran bella cosa ;) !).
forse taglierei qualche carta random come: 1x daze (in 1x non lo vedrai mai quando ti serve), 1 disincantare (meglio in side), 2 plagiarize (chiodo ;) !), 1x standstill (randomico e non hai fiale/mishra per giocarci sotto) e potresti spostarti più su un ur burn aggiungendo goblin guide, aumentando i daze o gli spell pierce, 4 chain lightning e portando a 3/4 i price of progress che sono bomba in questo meta.

però bisognerebbe provare, xkè ti ripeto, senza le power cards del formato non è semplice ;)

ciaoo

Lui:"gioco wokkshop faccio sfeVa, poi gioco calice a 2!"
PietVo: "PoVco xxx!"

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 29 mar 2014, 22:03 

Concordo con quanto detto sopra, montati un burn monorosso a questo punto oppure se vuoi provare a giocarlo così sostituisci il naya panorama con Terramorphic Expanse.

"No matter how many mistakes you make or how slow you progress, you are still way ahead of everyone who isn't trying" -Tony Robbins
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 29 mar 2014, 22:23 
Organizer

Potresti iniziare a giocando Pauper (viewforum.php?f=69)

Se invece vuoi giocare competitive e low cost, ti consiglio di giocare mono colore.

Ciao

Immagine
https://www.woodedteam.com
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 29 mar 2014, 23:47 

Nickname Cockatrice: Hrothgar
I ragazzi hanno ragione.
A livello competitivo un monorosso potrebbe dire la sua ma secondo me è un archetipo che ti fa stancare subito.

Se proprio ti piace il concetto di questo mazzo invece:

Hai force of will, fulmini, delver, piromanti, lavamanti, branze, prezzi.
La base non è che sia malvagia malvagia eh.

Trova i set di ponder, daze, pierce, stifle, maghetti e fulmini a catena tra quelle che costano poco.

Quelle che costano di più sono nemesi, fech, duals e waste ma le puoi comprare col tempo, magari scambi qualcosa e ammortizzi un pò.

Di sicuro non puoi giocare un 3 colori.

ImmagineImmagine
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 30 mar 2014, 4:02 

Intanto grazie a tutti dei commenti, in particolare per Terramorphic Expanse che non conoscevo e che è meglio del panorama. Anche sapere che esiste il formato Pauper è una rivelazione :)

Sono d'accordo quando dite che la cosa migliore che dovrei fare sarebbe giocare monorosso, però ricominciare a giocare dopo 10 anni per usare un monorosso è deprimente e quindi non lo farò :)

Togliere il bianco e aumentare gli spari, è un buon compromesso anche se non era ciò che speravo di fare. Mi sarebbe piaciuto di più rielaborare il set di creature.

Nel frattempo ho scoperto che le mie wasteland dci hanno raggiunti prezzi veramente folli. Se riesco a venderle/scambiarle magari riesco a risolvere un po' di problemi..
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 30 mar 2014, 5:15 

Nickname Cockatrice: Hrothgar
TiraBanane ha scritto:
... le mie wasteland dci hanno raggiunti prezzi veramente folli. Se riesco a venderle/scambiarle magari riesco a risolvere un po' di problemi..

Non ti dico che sei apposto se le vendi ma hai sicuramente risolto qualche problema!
Te ne prendi 4 normali e un bel pò di roba utile.

Guarda, tempo fa ho scritto tanto su questo topic e bene o male le liste sono ancora quelle, magari dai un'occhiata. Niente di che ma possibilmente trovi qualche spunto:

viewtopic.php?f=29&t=26826&start=450

Spero ti possa essere utile.

ImmagineImmagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 7 messaggi ]