ciao, allora cerco di risponderti:
il mazzo si comporta bene nella "race per l'advantage card", mi spiego, questo mazzo fa vantaggio carte più di altri mazzi, quindi quando mi trovo di fronte mazzi che prediligono questa strategia, semplicemente sto sopra e vinco per maggiore disposizione di risorse. quindi contro i vari uw control, generalmente si sta sopra, la cosa importante è chiudere la partita, poichè se non riusciamo a impostare una race perchè ci vengono fatte fuori tutte le nostre finisher (che non sono molte) non si vince più.
questo mazzo soffre poco liliana, e scartini.deck, poichè si riprende velocemente e ha molti topdeck che ti permettono di rientrare in carreggiata anche a mano vuota.
in linea di massima comunque non ci sono match troppo favorevoli o impossibili, almeno per i test che ho fatto non ho trovato particolari difficoltà. è anche vero che non fatto un numero esagerato di test, ma quel che basta per farmi una idea.
gli shamani sono 3 perchè non voglio sempre e comunque fare shamano di primo, anzi, spesso viene giocato in mezzo alla partita per fare gli ultimi danni. questo mazzo non punta all'eplosività nei primi turni, non c'è tanto bisogno di accelerare. la maggior parte delle partite me le hanno concesse gli oppo dopo che rimuovevo tutte le minacce e avevo 4-5 carte in più di loro..
una cosa che farei magari è aumentare le copie di jace, che quando entra semplicemente porta a casa le partite, solo che spesso siamo più impegnato nel piano controllo per rimuovere minacce altrui per avere "il tempo" di giocare jace
un punto forte del mazzo può essere il non avere un piano preciso, ovvero l'oppo spesso non sa come comportarsi quando di primo vede shamano, e poi si vede punishing fire o altra robaccia... per non parlare del piano B post-side cappa+balance che potrebbe non c'entrare una mazza

ma proprio per questo risulta efficace

il non avere un piano preciso rende inefficace la maggior parte dell'hate post-side. forse l'unica cosa che ci depotenzia è una rest in reace...
per le percentuali dei mu io non le metto mai perchè lasciano il tempo che trovano, anche perchè i vari mazzi presentano sfumature diverse e magari una carta rispetto ad un'altra porta una differenza considerevole, tenuto conto anche che i vari archetipi in legacy variano abbastanza (Fatte poche eccezioni come per esempio elfi che da un pò di mesi è abbastanza stabile come lista)
spero di essere stato esaustivo