Oggi è lun 23 mar 2026, 0:52

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 3 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: RUG CASCADE
MessaggioInviato: ven 18 apr 2014, 17:08 

Nickname Cockatrice: morderick
è da un pò che gioco sto mazzo per diletto, e ultimamente ho visto una lista molto simile fare piazzamento in un torneo discreto.. quindi ho deciso di postare.
[deck]
3 Bloodbraid Elf
4 Shardless Agent
4 Tarmogoyf
4 Ancestral Vision
4 Brainstorm
1 Sylvan Library
4 Lightning Bolt
2 Force of Will
1 Jace, the Mind Sculptor
3 Ponder
3 Punishing Fire
3 Grove of the Burnwillows
1 Taiga
3 Tropical Island
2 Volcanic Island
3 Wooded Foothills
3 Scalding Tarn
3 Misty Rainforest
1 Forest
1 Island
1 Mountain
3 Deathrite Shaman
1 Bayou
2 Telling Time
[/deck]
side
[deck]SB: 2 Force of Will
SB: 2 Submerge
SB: 2 Krosan Grip
SB: 1 Devastation Tide
SB: 3 Counterbalance
SB: 3 Sensei's Divining Top
SB: 2 Pithing Needle
[/deck]

il deck è tricolor, col il nero giusto per l'abilità dello sciamano. alcuni giocano il nero come quarto colore, inserendo abrupt decay e scartini vari. a me non piace questa scelta perchè entrambe le carte sono pessime da cascare.. eppoi quadricolor è molto facile essere wastati ed andare in screw.

questa lista fa un card advantage pauroso, se arriviamo nel mid-late game difficilmente perdiamo, dato che possiamo rifornirci di risorse molto velocemente.

2 sole force of will per non sciupare il card advantage guadagnato. ovviamente post side diventano 4 contro i vari combo.deck.

per il resto il mazzo credo regga bene diversi tipi di match up, ho fatto moltissime partite e non mi sono trovato in difficoltà contro un particolare mazzo. i punishing fire tengono a bada aggro, le varie spell cascade ci procurano card advantage contro combo e scartini.deck.

potete obiettare sui telling time, ma è come se fossero brainstorm depotenziati.. in ogni caso vanno quasi sempre sidati out per spell piu specifiche.

l'accoppiata counterbalance\cappa è per quei mazzi che non gestiamo, tipo elfi, o anche contro control li metto dentro per avere supporto. abbiamo una curva varia e possiamo counterare diversi tipi di minacce. è in side anche per servire da sorpresa in certe occasioni ci fa cambiare il plan del mazzo scombussolando i piani dell'avversario.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: RUG CASCADE
MessaggioInviato: gio 8 mag 2014, 23:50 

Qualche esempio di come si comporta il mazzo, con cosa sei effettivamente avvantaggiato e contro cosa no?
mu vari che percentuali di sconfitte e vittorie hai?
* perchè solo 3 shaman?se parti tu, di primo non c'è altro da proporre se non le ancestral..??
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: RUG CASCADE
MessaggioInviato: mer 21 mag 2014, 12:33 

Nickname Cockatrice: morderick
ciao, allora cerco di risponderti:

il mazzo si comporta bene nella "race per l'advantage card", mi spiego, questo mazzo fa vantaggio carte più di altri mazzi, quindi quando mi trovo di fronte mazzi che prediligono questa strategia, semplicemente sto sopra e vinco per maggiore disposizione di risorse. quindi contro i vari uw control, generalmente si sta sopra, la cosa importante è chiudere la partita, poichè se non riusciamo a impostare una race perchè ci vengono fatte fuori tutte le nostre finisher (che non sono molte) non si vince più.

questo mazzo soffre poco liliana, e scartini.deck, poichè si riprende velocemente e ha molti topdeck che ti permettono di rientrare in carreggiata anche a mano vuota.

in linea di massima comunque non ci sono match troppo favorevoli o impossibili, almeno per i test che ho fatto non ho trovato particolari difficoltà. è anche vero che non fatto un numero esagerato di test, ma quel che basta per farmi una idea.

gli shamani sono 3 perchè non voglio sempre e comunque fare shamano di primo, anzi, spesso viene giocato in mezzo alla partita per fare gli ultimi danni. questo mazzo non punta all'eplosività nei primi turni, non c'è tanto bisogno di accelerare. la maggior parte delle partite me le hanno concesse gli oppo dopo che rimuovevo tutte le minacce e avevo 4-5 carte in più di loro..

una cosa che farei magari è aumentare le copie di jace, che quando entra semplicemente porta a casa le partite, solo che spesso siamo più impegnato nel piano controllo per rimuovere minacce altrui per avere "il tempo" di giocare jace

un punto forte del mazzo può essere il non avere un piano preciso, ovvero l'oppo spesso non sa come comportarsi quando di primo vede shamano, e poi si vede punishing fire o altra robaccia... per non parlare del piano B post-side cappa+balance che potrebbe non c'entrare una mazza :D ma proprio per questo risulta efficace :D il non avere un piano preciso rende inefficace la maggior parte dell'hate post-side. forse l'unica cosa che ci depotenzia è una rest in reace...

per le percentuali dei mu io non le metto mai perchè lasciano il tempo che trovano, anche perchè i vari mazzi presentano sfumature diverse e magari una carta rispetto ad un'altra porta una differenza considerevole, tenuto conto anche che i vari archetipi in legacy variano abbastanza (Fatte poche eccezioni come per esempio elfi che da un pò di mesi è abbastanza stabile come lista)

spero di essere stato esaustivo :D
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 3 messaggi ]