Ciao a tutti,
Benchè mi diletti saltuariamente (purtroppo) di legacy, ho giocato pochi mazzi e la mia esperienza in questo campo è limitata. Come del resto è mia tendenza, non gioco mai mazzi lurkati o netdeckati, dato che ritengo il deckbuilding un aspetto fondamentale del gioco, oltre ovviamente alla soddisfazione di fare risultato con un mazzo di mia creazione.
Quindi eccomi qua, a proporvi un archetipo che mi affascina ma rivisitato in altro tipo. Magari è subottimale, magari è scarso, ma l'idea che sta alla base vi sarà presto chiara.
La shell è quella di Landstill Bug:
Standstill mi ha sempre affascinato come draw engine, ed inoltre non sempre è facile giocarci contro, dato che non si trova spessissimo in sala. Inoltre giocare controllone mi fa venire il membro duro
Bando alle ciance, prima la lista:
Creature: 6
4x
Deathrite Shaman2x
Snapcaster MageEnchantment (eh si...): 10
4x
Hidden Herd2x
Hidden Gibbons4x
StandstillInstant:
3x
Abrupt Decay3x
Disfigure4x
Brainstorm4x
Force of Will2x
Spell Pierce2x
Spell SnareSorcery: 2
2x
Toxic DelugePlaneswalker: 2
2x
Liliana of The VeilManabase: 23
1x Bayou
4x [card]Mishra's Factory[/card]
3x
Wasteland4x
Misty Rainforest4x
Verdant Catacombs3x Tropical Island
4x Underground Sea
Sideboard: 15
1x
Nihil Spellbomb2x
Pithing Needle1x
Vendilion Clique2x
Flusterstorm2x
Golgari Charm2x
Krosan Grip2x
Surgical Extraction2x
Thoughtseize1x
Toxic DelugeLa presenza "nuova" è data da Hidden Herd e Hidden Gibbons, due carte che ci permettono di andare in standstill in tranquillità. Se siamo on the play, abbiamo 10 starter da fare, di cui 8 sono estremamente funzionali ad andare in standstill il turno successivo. Già partire landa Herd ci permette di avere un 3/3 di primo turno pronto a pestare duro nel 90% dei casi.
Gibbons è un pò un jolly: prima ne giocavo 3 copie, ma sono ridondanti. E' vero che è il formato delle 4 branze e degli spot removal, ma non è sempre necessario averlo giù, e spesso può risultare un suppellettile. Ganzo invece quando a gibbons segue standstill, dato che se ci parte la counterwar noi abbiamo un cazzutissimo ciccione 4/4.
Ho estromesso Jace perchè questo deck dovrebbe avere una buona race, dunque in quest'ottica non chiuderemo mai di controllo, ma sempre beatdown. A questo scopo vogliamo risolvere bene il board avversario, ecco il perchè di 2 deluge, 3 decay e 3 disfigure. Dentro dunque liliana, altro out da nemesi MD e sempre gradita.
Fuori purtroppo uno dei miei amori, Perna (
Pernicious Deed) perchè dannosa anche per noi dato che wratta i nostri ench "flippati" e non.
Fuori
Maelstrom Pulse, non mi piace, lo vedo troppo legnoso e poi è pure sorcery.
Questo settaggio MD ci dice ovviamente che succhiamo avidamente banane da Combo, cose che Post side dovremmo correggere abbastanza con l'inserimento di 2 flusterstorm, 1 Spellbomb (in caso di Ant), 2 Surgical, 2 Thoughtseize, 1 Cricca.
Siamo al limite con le slot per fow (21 minimo, qui ne abbiamo solo 18), ma questa è la lista che attualmente sto testando. Purtroppo non ho mai avuto modo di portarla in torneo, e anche i test sono ridotti a Sneak&Show e Rogue (con pyromancer), ma in entrambi i casi i risultati sono incoraggianti.
Mi auguro che qualcuno sia interessato magari a provarla, e sono aperto a tutti i consigli/migliorie/domande che vorrete proporre/fare/avanzare.
Ciau

Quando il culo la forza contrasta, vince il culo e la forza non basta