questa e' la mia definitiva versione di pox WB.
// Lands
4 [REW] Wasteland
3 [B] Swamp (2)
2 [TSP] Flagstones of Trokair
4 [B] Scrubland
3 [PLC] Urborg, Tomb of Yawgmoth
3 [ON] Bloodstained Mire
2 [AQ] Mishra's Factory (3)
2 [GP] Godless Shrine
// Creatures
2 [MM] Nether Spirit
2 [FUT] Tombstalker
// Spells
3 [10E] Crucible of Worlds
3 [5E] Pox
4 [TSP] Smallpox
4 [FE] Hymn to Tourach (1)
4 [AP] Vindicate
4 [ARE] Duress
4 [B] Sinkhole
2 [TSP] Phyrexian Totem
3 [U] Swords to Plowshares
2 [TE] Cursed Scroll
// Sideboard
SB: 4 [GP] Leyline of the Void
SB: 4 [FNM] Engineered Plague
SB: 3 [IA] Disenchant
SB: 4 [CHK] Ghostly Prison
mana base: 23 terre sono ideali non rischiamo di avere pescate morte e di vederne almeno 2 di prima mano e l'altra nelle pescate successive.
3 swamp ci servono a tuturarle sotto minaccia di wasteland ed a rafforzare il mana. vorrei giocarne di piu' (nella prima versione mono Black erano 18) ma come vedremo tutte le altre terre sono utili
4 wasteland indispensabili, l'obiettivo del deck e' mandare l'avversario in mana screw.
4 scrubland 2 [card]Godless Shrine[/card] le terre doppie sono in 6 copie perchè dobbiamo sempre vederle se abbiamo vindicate o STP, altrimenti rischiamo di dare al avversario il tempo di reagire, anche calcolando che post side possiamo dove inserire altre carte bianche a discapito di quelle nere.. ad esempio contro mazzi vial spesso ci troveremmo a dover inserire [card]Ghostly Prison[/card] lasciando StP e vindcate.
3 fetch ci servono a rendere più scorrevole il mazzo, ma sono indeciso se sostituirle con + 1 mishra +1 palude
2 [card]Flagstones of Trokair[/card] una carta controversa... alcuni sostengono che possano essere un chiodo, perchè non garantiscono il doppio mana nero al secondo turno, pero' giocano 4 mishra 4 wasteland...
io penso che le 3 Urborg possano benissimo rupportare 2 Lastricati. non voglio rinunciare a questa carta perche' determina un vero vantaggio sotto pox\smallpox
2 fabbrica di mishra indispensabile come chiusura e come parante, hanno sostituito adeguatamente gli idolo chimerico per la loro capacita' di entrare gratis, di andare in perfetta simbiosi con il crogiolo dei mondi, rivelandosi degli ottimi paranti.
3 [card]urborg tomb of yawghomt's force of will[/card] maddai veramente ci hai cliccato? urborg c'e' indispensabile, l'idea di riesumare questo mazzo l'ho avuta vedendo questa carta. rende giocabili tutte le ottime terre che ci piaciono e servono, che altrimenti avrebbero pesato troppo dato il fatto che tutte danno mana incolore a discapito dei cc mono color (vedi pox hymn etc) per questa loro capacita' non meno di 3, ma essendo leggendarie mai 4, e neanche di piu' perche' se ne giocate piu' di 4 la dci lo viene a sapere.
2 [card]nether spirit [/card] in due copie per evitare che si ingolfino tra di loro nel cimitero. sono delle 2/2 che sono costantemente soggetto di spiga, che e' l'unica cosa che le ferma. si rivelano paranti eccezionali contro goblin. riescono cmq a tenere una creatura avversaria bloccata fino al prossimo pox, raramente ci fanno chiudere.
2 [card]tombstalker[/card] li ho visti all'opera contro un americano la prima volta. sono eccezionali, siamo molto veloci a riempire il nostro imitero, quindi le pagheremo sempre non piu' di 3 mana. sono delle 5/5 con volare, che notoriamente sono ottime caratteristiche per una chiusura. in piu' picchiano goyf (soprattutto se abbiamo in gioco un leyline),possono essere pericolose quando l'avversario gioca hate per il cimitero... ma haime' e' un rischio da correre.
3 [card]crucible of wolrds[/card] pare che dopo aver inventato questa carta il suo propositore scompararve, forse sequestrato dalla cia che sospettava collusioni aliene. e' una carta sgravata, che ci permette di acquisire vantaggio terre quando andiamo a sacrificarle, in piu' mantiene in vita le mishra e le rende eterne, stp a parte.
3 [card]pox[/card] 4 [card]smallpox[/card] sono la base del mazzo, ci consentono di controllare e devastare mana creature e carte dell'avversario, portandolo ad una quasi totale immobilità. tutte le nostre carte hanno abilita' capaci di ridimensionare i danni che apportano. e cmq ogni cosa che sacrifichiamo, scartiamo pò tornare dal cimitero, come in stile puramente BLACK metal. le pox sono 3 per via del costro troppo alto (senza urborg cc BBB è troppo alto anche per noi) e del rischio a cui ci esponiamo giocandone due contro mazzi troppo aggro.
4 [card]hymn to tourach[/card] ci consente di avere un controllo esaggerato della mano dell'oppo, qualsiasi cosa esso scarta per noi e' oro. se scarta creatura ne avra' poche rendendo piu' efficaci il pox, se scarta terra abassa le probabilita' che l'oppo ne cali altre in sostituzioni di quelle che spacchiamo, se scarta artifact ci toglie una carta che ariveremmo difficilmente a rimuovere, se scarta istant o sorcery ci permette di eliminare risposte alle nostre carte. 4 obligatorie.
4 [card]vindicate[/card] è la raggione stessa per cui giochiamo il bianco in questo mazzo. vindicate fa da spacca terre e creature nel caso l'oppo stia riprendendo terreno, ma soprattutto spacca maroni .. ops marroni, nel senso di artefatti. ricordiamo che un mazzo che gioca molte carte con abilità attivate teme ago spinale, che e' una carta che sta in quasi tutti i side dei tier1. in piu' teme fiala che e' invece odiosa perche' fa giocare all'oppo creature nonostante il nostro mana denial. quindi puo' svolgere la unzione normale di spaccare creature e terre in filosofia pox, oppure controllare gli artefatti avversari.
4 duress le avevo provate a sostituire con toughsize, poi togliendole, quasi per caso, mi sono reso conto che spesso chiudo rimanendo a 1 - 2 punti vita, questo significa che avrei potuto vincere molte partite in cui invece al primo turno ho giocato un tough size. duress non elimina creature certo, ma per quello abbiamo 3 da spade a spighe (e tutto l'abaradan)
4 [card]sinkhole[/card] sono la carta che garantisce mana denial migliore del formato.
2 [card]phyrexian totem[/card] il totem ci da 2 vantaggi importanti: una 5/5 che nn va sotto pox, una fonte di mana nero quando ci spacchiamo noi stessi le terre o quando peschiamo wasteland mishra e swamp. no puo' essere spigato fin quando non si attiva, e prima di attivarlo noi dovremo gia' avere preso il controllo del match.
3 da spade a spighe. all'inizio dei tempi io giocavo innocent blood. ma troppi ciccioni sono stati stampati nell'ultimo periodo. rischiamo che l'oppo che abbia un 1/1 a cc1 senza abilita' e un tarmogoyf 6/7 e decida di sacrificare quest'ultimo, ma l'eventualita' non è proprio la cosa piu' seria che abbia detto in questo forum. quindi ci serviva uno spacca creatura selettivo visto che ne abbiamo gia 7 a scelta dell'avversario.
2 [card]cursed scroll[/card] sono entrate da poco, ma penso ci resteranno per sempre. sono devastanti contro tutte le creature, se li affianchiamo a creature sacrificabili come le nostre... come ho gia' detto nel trend del pox mono b (che vi consiglio di leggere) sono fatte a posta per il nostro mazzo che : spesso con 1 carta in mano, molte terre in gioco, e con diversi turni morti, in cui i permanenti, come si sa, fanno la differenza. non piu' di due perche' rischiano di compromettere la struttura spacca e sacrifica del pox.
trattero' velocemente il side perche' devo uscire... poi se volete spieghero' con piu' dettagli
SB: 4 [GP] Leyline of the Void sta qui ma nn so se tormod sia meglio... discutetene voi e fatemi sapere
SB: 4 [FNM] Engineered Plague picchia goblin, e' l'unica cosa che ci da la sicurezza contro goblin e questo basta, ma in generale picchia tutti i mazzi tematici, quindi non e' mai uno slot srecato.
SB: 3 [IA] Disenchant ci serve a rafforzare la nostra strategia contro vial e ago spinale, che spesso ci mettono alle corte. in piu' puo' spaccare mishra o tormod's o crucible, che sono altre carte capaci di metterci in crisi.
SB: 4 [CHK] Ghostly Prison questa carta viene giocata in 3 copie di main da qualcuno, ma nn sono sicuro del fatto che sia necessaria. se l'oppo rimane con 1 creatura e 2 terre ha cmq la possibilita' di attaccare, mente una StP, di cui fanno le veci, risolve definitivamente il problema della cretura avversaria, certo contro mazzi sciame e' necessaria, ed entra.
considerazioni generali: POX e' un mazzo divertentissimo da giocare, che da molte soddisfazioni contro tutti i mazzi. in generale le varie versioni tendono a temere aggro control, perche' se vengono neutralizzati i cardini del mazzo, ovvero le pox smallpox il mazzo va in discesa, la stessa cosa vale se nn riusciamo a fare entrare un crucible. in questa ultima versione, e' sicuramente migliorato rispetto alla prima e alle successive postate su questo trend... ma questa e' una mia considerazione personale.
problemi spesso ho notato problemi per reperire mana nero, soluzioni? aumentare urborg o aumentare terre base, ma a discapito di cosa? di lastricati? o di fetch che non sono poi cosi' importanti?
prossime carte da testare:
[card]wolrath's tronghold[/card] + [card]grid monitor[/card] proposta da un ragazzo sul trend del mono black, possiamo con pox sacrificare grid monitor, giocare altra creatura, e nel turno successivo rigiocare grid.
[card]bitter ordeal[/card] im affascina l'idea di questa carta di giocarla dopo un pox imamginiamo che l'avversario sacrifichi 1 creatura 2 terre e noi 2 terre, castando questa carta potremmo andare a elimare fetch e creature nel mazzo dell'oppo. ancora e' da studiare, magari dovrebbe essere supportata da lotus petal, e terre sacrificose, ad esempio usando zuran orb
[card]zuran orb[/card] è da testare, rischia di essere una carta inutile se l'avversario ha una creatura in gioco, ci permette di sopravvivere ma manda l'oppo in vantaggio terre... quindi senza crucible non e' una carta sgravata.
[card]abeyance[/card] potrebbe supportare l'idea di accellerare i tempi di controllo... facendo girare il nostro mazzo con piu' snellezza senza rischiare di subire un turno o una counterspell sul tomstalker!!!
grandi escluse
[card]infest[/card] alle volte e' stata decisiva, alle volte mi e' servita solo come carta da scartare con il pox, bastava che l'avversario avesse una 5/3 in gioco per continuare a picchiarmi
[card]dakblast[/card] nn fa niente oltre ad ammazzare qualche creatura, che del resto non sara' cosi' potente, dell'oppo e a mandarci una doppia creatura nel nostro cimitero,potrebbe entrare di side, ma e' tutto da vedere, voi cosa ne pensate?
[card]innocent blood[/card] spesso ci costringe a sacrificare un tombstalker mente l'avversario sacrifica un [card]gattonio[/card] 1/1 senza abilita' (smettetela di cliccare su tutti i link che vi passo)
[card]chimeric idol[/card] idolo chimerico blocca mishra che va in perfetta simbiosi con crogiolo, fa solo un danno in piu' di mishra, ma ci sotringe a castare le magie prima della sua attivazione. rischiando di apesantire il gioco. sigh... mi mancherete tartarugoni corazzati.
[card]dark ritual[/card] maro' questa carta l'ho scoperta da poco

. si ok e' un'accellerazione ida paura... ma in questo mazzo non ci interessano le accelerazioni.. abbiamo bisogno in tutti i turni di carte utili, se perdiamo eccessivamente turni nella parte avanzata della partita rischiamo che l'oppo rimetta permanenti e ci castri a vita. nn ci servono carte in meno perche' non peschiamo, quindi sono da escludere le accellerazioni 1 shot. possiamo arrivare anche al 30esimo turno di gioco con 3 punti vita e vincere, questo mazzo non necessita' velocita' ma controllo.
scusate gli errori di sintassi e grammatica...

aspetto vostre risposte!