Oggi è lun 23 mar 2026, 0:52

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 25 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Reb su gitaxian - Si o no?
MessaggioInviato: lun 13 ott 2014, 20:44 
Don Quijote

Nickname Cockatrice: Walker Boh
Buona sera,
vorrei chiedere un parere a questa community su una questione che a me ( che sono una mente semplice) non riesce di afferrare appieno.

Siete un giocatore di Canadian , e avete contro un ostico ANT.
Avete perso il game precedente, e quindi siete on the play.

Tenete una mano che , oltre a 5 carte X ( e in parte anche sul fatto che il resto della mano è ignota può giocare un ruolo) possiede vulcanica e Reb.
Purtroppo non avete delver, e fate un mesto terra, passo.

Il giocatore di ant parte e fa Gitaxian (senza landare).

Voi fate Reb su gitaxian?
Si/No? Perchè? In qualsiasi caso?Dipende dalle carte che avete, e se si, quali per quali carte fareste ora una reb, senza aspettare un ponder o una brainstorm?
E se avesse già landato cambiereste risposta?

So che potrebbe essere un quesito triviale quanto quello di "E' giusto forzare cappa a miracle di primo?", ma sto seriamente cercando di capire le ragioni che ci sono da una parte e dall'altra, perchè voglio imparare.

Grazie mille,
Fabio

Puoi pure non guardare, ma non è possibile che non vedi.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Reb su gitaxian - Si o no?
MessaggioInviato: lun 13 ott 2014, 21:27 
Demonietto Provocatore

Nickname Cockatrice: talpa
LOL a me non pare banalissimo manco il discorso se forzare o meno cappa, comunque scrivo solo per avvertire gli ingenui che volessero rispondere e attivere le notifiche automatiche dal forum: su facebook in un'ora si sono creati 138 reply, nel tempo di arrivare al pulsante di unsubscribe mi s'è intasata la casella di posta :)

Diego C ha scritto:
"Un cuba libre" "Troppo ghiaccio, mulligo"

ziovec ha scritto:
A noi piacciono le brainstorm

Der_Wolf ha scritto:
Chi parte a cazzo duro mi infastidisce nel profondo. Se vuole giocarsela al 50% vada ai campionati mondiali di testa o croce
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 13 ott 2014, 23:36 
Master of Ideas

i livelli di pensiero possono essere 2:

1) non ho una sega in mano, rebbo gitaxian almento il giocatore di ant pensa che ho 1000 protezioni ed aspetta a partire (e magari faila una cabal subito dopo anzichè partire a strappo)

2) ho 1000 protezioni in mano, giocare una reb può avere 3 risultati:

a)il giocatore di ant pensa al punto 1, deduce che nn ho nulla, parte e lo inculo
b) il giocatore di ant è scarso e senza sapere la mia mano nn sa' giocare
c) il giocatore di ant pensa che ho 1000 protezioni ed aspetta a partire, dandomi tempo di trovre clock/altre protezioni

Dipende molto dalla mano del giocatore...

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 14 ott 2014, 0:00 

Al turno 1 con chiusura in mano, faccio gitaxian e lui me la rebba, secondo te non provo lo stesso a scombare avendo la statistica dalla mia che lui abbia fow e pitch in mano? Ant non è fatto per i deboli di cuore (Wiky docet)

Immagine Immagine
Ivano ha scritto:
Mottini,ogni volta che tu parli di magic, un bambino muore
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 14 ott 2014, 0:01 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Noctalor
Prima cosa, perchè hai dentro le ReB contro ANT?

1) Non sidavi un azzo di bello, quindi siamo messi male --> vogliamo il massimo profitto dalla ReB, quindi la lancio su cantrip serio e spero serva.
2) La ho sidata anche se ho mille carte, io già non lo farei, ma se lo fai lanciala sulla prima carta blu che vedi.
3) Hai la mano che fa denial duro, aspetta ponder o branza

Seconda cosa, se sei canadian molto probabilmente ogni mano a sette che tieni che non fa delver di primo / stifle di primo ti farà perdere lo stesso da ant, se gli rebbi la sonda ti tappi out e hai appena perso il game direi, non avrai mai nella vita un clock ragionevole, e gli hai appena regalato una isola con cui farà l'intero game fuori da wasta.

Ultima cosa, se lui tiene a sette le sua mani sono:
- Veloci, se ti tappi per reb su sonda semplicemente scomba dentro FoW, non esiste non farlo.
- Solide, se gli dai fetch gratis semplicemente si farà la mano che vince, se proprio devi rebbare meglio un cantrip serio che gli toglie un minimo di di card selection.

Se rebbi una gitaxian vuol dire che:
- Hai la mano demmerd, non hai davvero nulla, e pensi che lui non avrà modo di scoprirlo, da semplici tell o da una delle 10 carte che gli restano in grado di scoprirlo?
- Hai la mano del signore, e ci sta che provi a farlo cadere in trappola.

Parere da giocatore di combo, più che da giocatore di canadian, e sottolieno che canadian in questo MU è sotto ad un treno.

Immagine
Memories of the Time ha scritto:
"You either die a Onesto-Player, or live long enough to see yourself become a Dredger"

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 14 ott 2014, 0:09 
Master of Ideas

non ho detto che lo farei (io nn siderei neanche reb, dato che dovrei farlo alla più su branza tappandomi out per fintare/tirare fluster), stavo cercando di pensare al perchè il player con canadian abbia potuto farlo :D

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 14 ott 2014, 0:47 

ATTUALMENTE BANNATO
Nickname Cockatrice: Stinner
Rebbo, sempre, tutta la vita e come se nn ci fosse un domani.

Caso 1: nn ho una sega, ma nn può saperlo e obv nn deve assolutamente saperlo o parte o sono morto. Quindi rebbo, perchè ora sta a lui farsi le pippe mentali se partire alla cieca e magari morire di counter.

Caso2: ho 1000 protezioni e obv nn deve assolutamente saperlo o non parte e non è morto. Quindi rebbo, perchè ora sta a lui farsi le pippe mentali se partire alla cieca e magari morire counter (ovviamente in questo caso lo spero :P ).

In entrambi i casi ANT confermerà la sua fama di mazzo veloce :P

NB: in entrambi i casi un giocatore che sceglie di partire a cazzo duro mi infastidisce nel profondo. Se uno vuole giocarsela al 50% che vada ai campionati mondiali di testa o croce, e lasci perdere Magic...

La vita è lotta
Emanuel Lasker
Immagine

Ultima modifica di Der_Wolf il mar 14 ott 2014, 0:57, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 14 ott 2014, 0:53 
Lich Overlord

Nickname Cockatrice: Malhavoc
Der_Wolf ha scritto:
Rebbo, sempre, tutta la vita e come se nn ci fosse un domani.

Caso 1: nn ho una sega, ma nn può saperlo e obv nn deve assolutamente saperlo o parte o sono morto. Quindi rebbo, perchè ora sta a lui farsi le pippe mentali se partire alla cieca e magari morire counter.

Caso2: ho 1000 protezioni e obv nn deve assolutamente saperlo o non parte e non è morto. Quindi rebbo, perchè ora sta a lui farsi le pippe mentali se partire alla cieca e magari morire counter (ovviamente in questo caso lo spero :P ).

In entrambi i casi ANT confermerà la sua fama di mazzo veloce :P

NB: in entrambi i casi un giocatore che sceglie di partire a cazzo duro mi infastidisce nel profondo. Se uno vuole giocarsela al 50% che vada ai campionati mondiali di testa o croce, e lasci perdere Magic...

Caso intermedio: hai appena appena i counter necessari (ovviamente questa è una tua stima, visto che non sai la sua mano): se "sprechi" un counter sulla probe, e lui si arrischia a partire, perdi. Se invece fai passare probe, lui vede che non può partire, e la partita va avanti... magari poi vinci, magari perdi, ma almeno non RISCHI di perdere subito.

Sui casi estremi apprezzo la giocata da giocatore di poker che cerca in un modo o nell'altro di far cadere l'altro in errore.. anche perchè non perdi nulla (da una parte non sarebbe la reb a salvarti, dall'altra se anche non abbocca sei strapieno di altre protezioni). E' il caso intermedio che lo vedo più difficile da decidere..

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 14 ott 2014, 0:58 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Noctalor
Der_Wolf ha scritto:

Combo si gioca sulla statistica e sui tell, e se ho vinto il G1 fare coinflip è tipo sempre buono.

E tutto dipende comunque dalla mano che hai, se puoi costruire un gioco solido approfitti della mancanza di clock, se hai la mano da all in non puoi non approfittare di una apertura cosi.

Immagine
Memories of the Time ha scritto:
"You either die a Onesto-Player, or live long enough to see yourself become a Dredger"

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 14 ott 2014, 9:31 
Demonietto Provocatore

Nickname Cockatrice: talpa
Der_Wolf ha scritto:

Ti amo tantissimo, all'ultimo ovino sul 4-1 sono uscito così. Però dopo aver anche un pochino sbroccato mi è stato fatto notare che (il mio oppo poi era TES)
AlexielMottins ha scritto:
Ant non è fatto per i deboli di cuore

Dal punto di vista del giocatore di combo, G1 se sei OTP e puoi scombare, se l'oppo gioca il blu hai il 60% circa di probabilità che non abbia FoW, più la possibilità che non giochi blu. Se passi e gioca blu, vai anche sotto Pierce, Stifle, Snare, ... e se gioca il nero sotto scartino. Ergo, è "ragionevole" partire.
Se hai vinto il G1, in G2 vale quanto detto da
Noctalor ha scritto:
fare coinflip è tipo sempre buono

Insomma l'amara verità è che, razionalmente, NON è opportuno giocare "a caxxo duro" solo se sei G1 OTD, se hai perso G1 o se sei in G3.
Purtroppo giocano a testa o croce con una moneta truccata a loro favore (ci vorrebbero 6 FoW :P).

Diego C ha scritto:
"Un cuba libre" "Troppo ghiaccio, mulligo"

ziovec ha scritto:
A noi piacciono le brainstorm

Der_Wolf ha scritto:
Chi parte a cazzo duro mi infastidisce nel profondo. Se vuole giocarsela al 50% vada ai campionati mondiali di testa o croce

Ultima modifica di talpa il mar 14 ott 2014, 10:45, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 14 ott 2014, 10:36 
Don Quijote

Nickname Cockatrice: Walker Boh
Grazie per le risposte.
Vedo che le opinioni sono comunque anche qui divise in due fazioni, e vedo che anche qui i giocatori di Combo essenzialmente dicono "se rebbi gitaxian più o meno ce ne freghiamo", mentre i giocatori di canadian o comunque che guardano da quel punto di vista il problema sostengono il "celare informazioni" come motivo principale della giocata.

E' che vedevo giocatori forti che dicevano "è una giocata che ci sta. Ma io non l'ho mai fatta." E mi chiedevo il perchè se fosse così forte e la si difenda come giocata possibile, non la si abbia mai fatta.
Ma su facebook c'è troppa gente che fa spam inutile, per avere una discussione seria.

Io di mio, senza aver giocato "bene" nè l'uno nè l'altro archetipo, mi sarei molto più volentieri tenuto la reb per un ponder o una brainstorm, perchè mi sembra più forte farla lì, al massimo.
O se la devo fare su gitaxian, aspetto magari che lui faccia led+scarto la mano+gitaxian. Che mi sembra un filo migliore :D

Senza contare che se ho mano che non fa pressione e la mia giocata stando open nel turno primo dell'avversario è fare REB, non stifle e nient'altro.. beh, io non so se avrei tenuto una mano del genere.

Grazie a tutti per i pareri!
:)

Puoi pure non guardare, ma non è possibile che non vedi.
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 14 ott 2014, 11:12 

Der_Wolf ha scritto:

Non è essere ai campionati di testa o croce, ma se lui è On The Play fa volcanic island, go e sapendo che gioca Canadian e siamo post side e che quindi mi avrà sidato il mondo, se nel mio, con chiusura in mano, faccio gitaxian probe, lui me la rebba, secondo te non parto anche rischiando una force of will+ pitch nelle sue altre 5 carte rimanenti in mano? Se aspetto un turno lui ha la possibilità di avere fow+pitch (come prima, oppure pescata), spell pierce, flusterstorm, stifle ma anche snare magari.
Il problema non è rebbare o no il gitaxian per non far vedere la mano, il problema è se avete solo come protezione reb o no, allora dovevate mulligare!!! (non ci son storie!)
Hai altri contrasti oltre alla reb? fai gitaxian, passa e ti faccio vedere il doppio contrasto (inteso reb, anche se non è un contrasto, e l'altro), allora ANT deve passare da scartino, che fa rallentare e non scombare in quel turno. Sarebbe la stessa cosa per la quale tutti voi avete rebbato gitaxian, per indurlo in dubbio, non farlo scombare subito e prendervi un turno per pescare bene.
Unica occasione per cui rebbo una gitaxian, è come detto sopra, se avevo led in gioco ed in risposta a gitaxian spacca led. Ma quì non c'è da discutere, perchè è da fare!!

Immagine Immagine
Ivano ha scritto:
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 14 ott 2014, 12:10 

secondo me iL probLema non si pone, se sei canadian e hai sidato a caso dopo aver perso g1 e tieni una mano che non fa un cazzo se non farsi pippe su una gitaxian tanto vaLe che fai sta reb, aLmeno puoi dire che hai giocato anche tu queLLa partita.

[pdL] fan cuLub!
m***a mike ha scritto:
dopo che lo prendi in culo, non torni piu indietro
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 14 ott 2014, 13:51 

pdl secondo te quale è il match up in percentuale ant vs canadian?

ImmagineImmagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 14 ott 2014, 14:21 

direi 60-40 per canadian??

Immagine Immagine
Ivano ha scritto:
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 25 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo