Ho seguito alcune discussioni relative a Blue Stax come alternativa al più classico Angel Stax e penso che ci sia un discreto margine di manovra grazie a qualche carta:
*
In the Eye of Chaos: una
Trinisphere migliore (anche se più selettiva) perchè può mandare in color screw l'oppo e mantiene una sua utilità se vista assieme a una copia di Trini; in questo senso aiuta a limitare i topdeck morti di pali i cui effetti non si cumulano.
*
Jace, the Mind Sculptor: utilizzabile anche lui se in campo riusciamo a contenere le creature con
Propaganda perchè avremo un motore di cantrip disponibile ogni turno (a patto che rimanga in campo, ovviamente). Ottima l'abilità di bouncerare creature e anche discreta l'abilità di controllare un minimo il topdeck avversario per poter raggiungere i segnalini necessari per chiudere.
*
Tezzeret the Seeker: nonostante il CC 5 sarebbe una carta spanatissima in questo contesto se avesse un'abilità iniziale meno randomica più utile in una configurazione con gli artefatti da mana (in stile
Wildfire Stax). Lentino in una versione classica di Stax, ma bello nella versione con
Grim Monolith et similia perchè consente di castare una spell in più a turno. Ottima per la possibilità di trasformare artefatti inutili in chiusure enormi.
*
Paradox Haze: carta devastante se in campo abbiamo già
Smokestack e/o
Tangle Wire per la possibilità di raddoppiare l'effetto dei nostri lock altrimenti è una spell inutile. Segnalo una pericolosa sinergia con
Dark Confidant dell'oppo.
* [card]Tezzeret's Gambit[/card]: vale lo stesso discorso di prima nel senso che è l'ennesima carta forte dopo averne viste altre che sfruttano i segnalini per "upgradarle" tutte in un colpo solo.
*
Propaganda=
Prigione Spettrale, almeno qui abbiamo una spell classica che, però, non è accompagnata da
Armageddon ma da sostituti come
Parallax Tide/
Mana Vortex.
Il U propone sostanzialmente 2 tipi di carte: il 1° consente di far fare mantenimenti addizionali all'oppo e il 2° altera il n° dei segnalini sugli artefatti.
Mi intriga molto
Paradox Haze perchè insieme a una
Smokestax caricata a 1/
Tangle Wire propone un lock totalmente asimmetrico con un impiego di mana iniziale minimo. Da notare che molteplici copie di
Paradox Haze non sono inutili finchè avremo UN lock tra
Smokestax e
Tangle Wire.
P.S. Buon Anno a tutti.