Oggi è gio 5 feb 2026, 4:33


Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 1 di 6   [ 88 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Brainstorm deve essere bannata dal legacy?
Sondaggio concluso il gio 8 gen 2015, 13:27
Sì, il meta è troppo blu based! 13%  13%  [ 12 ]
No, per me non andrebbe bannata. 30%  30%  [ 27 ]
Per me andrebbe bannata Treasure Cruise... 31%  31%  [ 28 ]
Sensei Diving Top è la carta da bannare. 12%  12%  [ 11 ]
Altro, nessuna di queste opzioni. 13%  13%  [ 12 ]
Voti totali : 90
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Brainstorm andrebbe bannata?
MessaggioInviato: mer 31 dic 2014, 13:27 
Avatar utente
Organizer

Iscritto il: gio 26 apr 2007, 11:42
Messaggi: 2164
Località: Raccoon City (un bel posto.. shi shi)
Con l'uscita della nuova espansione ci sarà la nuova ban list.
Per voi Brainstorm andrebbe bannata?

Cita:
Ho creato un articolo che parla proprio di questo:
http://www.mtgq.it/se-brainstorm-venisse-bannata/


Prima di partire in uno scontro fraticida tra blu based player e anti blu, vorrei che il discorso sia basato su due aspetti:
- razionalità e idee chiare sul gioco, parlare a caso innervosisce gli interlocutori;
- confrontarsi non significa necessariamente litigare, quindi evitiamo confronti provocatori (Alex parlo soprattuto con te).

Il sondaggio scadrà tra 7 giorni. Quindi ricordatevi di votare! :D


Immagine
https://www.woodedteam.com


Ultima modifica di PaXxU il lun 5 gen 2015, 12:51, modificato 1 volta in totale.
Top
 Profilo  
 

 Oggetto del messaggio: Re: Brainstorm andrebbe bannata?
MessaggioInviato: mer 31 dic 2014, 13:42 
Avatar utente

Iscritto il: dom 6 mag 2007, 21:10
Messaggi: 1131
Località: Milano
ATTUALMENTE BANNATO
Nickname Cockatrice: Stinner
Andrebbero bannate sia Brainstorm che Cappa.
Brainstorm perchè da quando hanno stampato la prima volta le fetchland è praticamente un Ancestral, Cappa per lo stesso motivo di base (fetch, cosa che resetta le 3 carte in cima al deck) oltre al fatto che rallenta troppo i games.
A me una delle cose che da più fastidio è pattare un game di cui 20 minuti su 1 ora di gioco sono stati buttati nel cesso dall'opponent nel masturbarsi con cappa. Dovrebbe essere una carta legale solo online, dove il tempo è gestito tipo scacchi ed è possibile perdere per il tempo.
Cmq la prima risposa imho è malposta, Brainstom non è da bannare perchè il meta è blue based (sempre stato, nei formati Vintage...), ma perchè troppo intrinsecamente forte.

P.S. Buon anno! :)


La vita è lotta
Emanuel Lasker
Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brainstorm andrebbe bannata?
MessaggioInviato: mer 31 dic 2014, 13:46 
Avatar utente

Iscritto il: dom 22 nov 2009, 16:32
Messaggi: 866
Località: Gaeta, la città col mare molto bello.
Nickname Cockatrice: Alex_UNLIMITED
Traversata Sfarzosa è un problema: fa un vantaggio incredibile, ha aumentato il numero di mazzi blu ed è semplice da utilizzare.
Tempesta Cerebrale devi saperla usare, nonostante sia fortissima e a volte il suo utilizzo dipende da un effetto di rimescolo.
Voglio che Traversata Sfarzosa se ne vada dal legacy e venga limitata in vintage. Me ne importa poco se Miracle rimane tier 1, tanto la gente che non saprà giocarlo non andrà molto lontano, come anche coloro che non sanno giocarci contro.
Ammetto anche che ho interessi personali: il metagame di qualche mese fa, con poche terre base e senza tutti quegli UR Delver del cazzo, rendeva troppo bello aprire il culo alla gente con Imperial Painter. :3


andreino883r ha scritto:
Poi, lo dico col cuore, si chiama tipo1.it, ed ai tempi la gente si lamentava già per noi giocatori di legacy... Oggi ci sta pure il Modern...
ELIMINIAMO IL MODERN PLEASE!
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brainstorm andrebbe bannata?
MessaggioInviato: mer 31 dic 2014, 14:17 
Avatar utente

Iscritto il: dom 16 ott 2011, 21:03
Messaggi: 292
Località: Rimini
Quoto in toto Der Wolf per quanto riguarda Sensei in quanto ha davvero ragione; se non giochi combo, contro Miracle, 50 minuti spesso non permettono neppure di terminare il secondo game. Bisogna però riconoscere che senza Sensei un deck come Miracle verrebbe ammazzato a prescindere da Brainstorm in quanto miracoli e, soprattutto, Counterbalance non sarebbero performanti. Se si prendesse solo il meta italiano come riferimento, certamente, darei il mio ban sicuramente a Sensei. Francamente poi, riguardo la skill nel giocare Miracle, concordo sul fatto che un buon player sappia manovrarlo bene rispetto a un cane ma, essendo il deck davvero solido, mi è capitato spesso di perdere da "lanciatori di carte" che pur facendo giocate a cazzo riuscivano a vincere i game grazie a carte random (tipo Terminus tanto per esemplificare). Questo è un discorso che però si può attuare a qualsiasi tier 1 che, essendo oggettivamente forte, può anche esser giocato non correttamente e dar ugualmente risultato. Il discorso su Miracle è però più fondato in quanto in italia è davvero deck stragiocato. L'esclusione di Sensei cambierebbe dunque parecchio le carte in tavola e favorirebbe lo sviluppo di altri aggro control e la rinascita di parecchi aggro.
Riguardo Brainstorm invece non sono concorde ad un ban in legacy in quanto carta che richiede skill e shuffle effect e che da sola ha un impatto forte ma variante in base al player e al deck giocato.
Non capisco invece perché voler un ban di Cruise; fare un +2 random e per lo più quantitativo non significa certo vincere il game e, cosa più importante, non è certo carta che si tira nei primi 3/4 turni poiché dipendente dal cimitero. Inutile quindi affossargli colpe inesistenti.

A mio avviso, quindi, il deck da stroncare è certamente Miracle. Forte e stabile ma troppo lento in torneo e limitante nei confronti dello sviluppo di ulteriori archetipi o di altri ingiocabili per via di esso (aggro su tutti); troppo potente anche in mani di cani lanciatori di carte e troppo statistico. So di player che giocan con successo Miracle e solo Miracle da anni; sarebbe interessante vedere quanti di essi farebbero ancora risultato con l'archetipo smontato a fronte di un ban di Sensei. Certamente si reinventerebbero un Control (da sempre l'archetipo più utilizzato in torneo per chi vuol andare sul sicuro) ma certamente sarebbero costretti ad una nuova fase di deckbuilding e sarebbe cazzo anche l'ora.


Immagine

"Ho fatto anche di peggio."
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brainstorm andrebbe bannata?
MessaggioInviato: mer 31 dic 2014, 14:25 
Avatar utente

Iscritto il: sab 10 mag 2008, 23:50
Messaggi: 1266
Località: Gaeta
Sarei molto curioso di vedere che piega prenderebbe il Meta con il Ban di Braistorm.... però credo che la carta da Bannare sia Cruise perché come gia citato sopra, crea un vantaggio carte notevole che puo essere random oppure no, dipende se la carta viene accompagnata da una Braistorm o una qualsiasi altra carta con un effetto quasi uguale.
Da quando Cruise e stata stampata i Deck U based sono aumentati..... Miracle c'è sempre stato, che in Italia abbia spopolato solo ora e un altro discorso.
Cappa personalmente non la trovo cosi molesta..... il vero problema sono i giocatori, i quali non sapendo giocare si soffermano 3 ore ad osservare le carte rivelate.


Immagine


Ultima modifica di Asmodeus il mer 31 dic 2014, 14:39, modificato 2 volte in totale.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brainstorm andrebbe bannata?
MessaggioInviato: mer 31 dic 2014, 14:36 
Avatar utente
Demonietto Provocatore

Iscritto il: mer 9 feb 2011, 10:46
Messaggi: 666
Nickname Cockatrice: talpa
Premesso che sia cappa sia branza sono straforti, a livello meramente filosofico credo che non siano sufficienti per il ban né considerazioni di power level (legacy è un formato di bombe) né considerazioni basate sul numero di copie presenti mediamente in top (allora poi banniamo fow?).
A livello personale, mi pare solo un bene il fatto Brainstorm consenta di diminuire la varianza delle pescate: perdere per doppio topdeck di landa non capisco perché non dovrebbe far cagare in qualsiasi formato.
A livello di tempi di torneo, purtroppo il discorso sulla cappa è vero...

Comunque butto lì un pronostico: secondo me il 19 gennaio leggermo "Legacy, Vintage: no change; Modern: Treasure Cruise is banned". Non è quello che farei io (ban del solo Cruise senza DTT nn ha senso, o entrambi o nessuno) ma quello che secondo me la Wizard farà. E secondo voi, al di là di cosa si dovrebbe fare, cosa succederà?


Diego C ha scritto:
"Un cuba libre" "Troppo ghiaccio, mulligo"

ziovec ha scritto:
A noi piacciono le brainstorm

Der_Wolf ha scritto:
Chi parte a cazzo duro mi infastidisce nel profondo. Se vuole giocarsela al 50% vada ai campionati mondiali di testa o croce
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brainstorm andrebbe bannata?
MessaggioInviato: mer 31 dic 2014, 14:37 
Avatar utente

Iscritto il: dom 16 ott 2011, 21:03
Messaggi: 292
Località: Rimini
Asmodeus ha scritto:
Sarei molto curioso di vedere che piega prenderebbe il Meta con il Ban di Braistorm.... però credo che la carta da Bannare sia Cruise per i motivi gia citati sopra.
Cappa personalmente non la trovo cosi molesta..... il vero problema sono i giocatori, i quali non sapendo giocare si soffermano 3 ore ad osservare le rivelate.


Un ban solitamente serve a stroncare l'egemonia di un archetipo stra abusato. Il deck in questione, specie in italia, non è forse Miracle? Senza Sensei via Counterbalance e via miracoli. Brainstorm invece rimane a disposizione di ogni blue based a prescindere dalla build. Trovo che bannare una carta come Brainstrom, già storpiata in vintage e non giocabile in altri formati sarebbe davvero assurdo. E continuo proprio a non capire perché Cruise. I deck a base Cruise non fanno egemonia quanto quelli con Sensei. Ad ogni modo, a prescindere da cosa accadrà, spero qualcosa accada. Zero ban equivarrebbero a zero cambiamenti nel field e ad altri mesi con gli stessi archetipi e ol parco carte usato in legacy mi par davvero scarno al momento.


Immagine

"Ho fatto anche di peggio."
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brainstorm andrebbe bannata?
MessaggioInviato: mer 31 dic 2014, 14:47 
Avatar utente

Iscritto il: lun 19 dic 2011, 12:23
Messaggi: 187
Località: Milano
Per me brainstorm è da bannare perchè è semplicemente la carta più forte del formato. Ai tempi di survival era survival ed è stata bannata. Oggi, e da tanti anni, è brainstorm. Come ha detto Der Wolf il problema non è certo brainstorm da sola ma brainstorm + fetches. Dato che le fetches non si possono bannare ( anche se pure li' il discorso sarebbe ampio eh ma non riguarderebbe solo il Legacy ma tutti i formati ) allora brainstorm deve subire l'ascia del ban, secondo me.
E' un motore che enabla da sola troppi mazzi.
Brainstorm permette ai mazzi tempo ( che giocano poche lande ma tante spell ) di tenere mani rischiose con poche terre. In questo è anche piu' scarsa di ponder e preordain ma comunque aiuta.
In lategame invece permette agli stessi mazzi di riciclare terre pescate in piu', che non servono a nulla, in nuove carte di branza. In questo invece è UNICA, essendo un ancestral di fatto.
Brainstorm permette a mazzi CHIODO come show and tell di sopravvivere. Senza brainstorm che rimescola i chiodi che quel mazzo gioca, sarebbe molto meno stabile. Voglio vedervi a giocare un mazzo con 12 chiodazzi ( griselbrand, emrakul, sneak ) sapendo che una volta pescati ve li tenete in mano.... In questo un suo ban risolverebbe anche il problema di depotenziare uno dei mazzi che, sebbene non cosi' forte, limita troppo il meta Legacy. Stesso discorso per Reanimator.
Brainstorm permette a mazzi tipo miracle di gestire i suoi chiodi ( miracoli ) nella stessa maniera in cui aiuta Show and tell, gli permette di tenere mani PESSIME con tante lande. Tanto c'e' santa brainstorm che trasforma le lande in spell... E potenzia ancora di piu' Counterbalance. In piu' non shuffla solo i Miracoli ma li attiva pure ...
Brainstorm permette ai mazzi blue based risposte troppo forti agli scarti. Per esempio contro nausea. Ma allo stesso tempo permette a nausea di non soffrire cosi' tanto gli scarti. Il che e' ridicolo.

Infine c'è un motivo per bannare brainstorm che non ha a che fare con il gioco ma con il cheating. Esattamente come cappa ( e' un caso che entrambe siano sempre affiancate quando si parla di ban... ) permette troppe manipolazioni con il grimorio. Permettere ai giocatori di toccare troppo il mazzo significa esporsi in maniera esponenziale al cheating. E in questo brainstorm non e' uguale agli altri cantrips. Negli altri casi le carte che si guardano non toccano mai la mano. Ovviamente e' possibile trassare anche giocando ponder ma e' leggermente piu' difficile. Invece con brainstorm le carte viaggiano dal mazzo alla mano e poi viceversa. Poi spesso ci si aggiunge il secondo modo per toccare il mazzo che sono le fetches e il gioco e' fatto...

Bannare brainstorm non vuol dire uccidere blue based. Il blu rimane lo stesso il colore piu' forte del Legacy anche senza brainstorm. Semplicemente TUTTI i blue based dovranno rivedere le loro liste e probabilmente cambiare strategie. Il che sarebbe un bene per il formato. Sarebbe bello vedere un formato con tanti mazzi blu DIVERSI che abbiano una selezione di carte DIVERSA e che non partano tutti con : 4 brainstorm + 4 force ... Allo stesso tempo si possono sbannare delle carte blu forti ma non giocabili da tutti. Tipo Gush, per fare un esempio.

P.S. Aggiungo solo per quelli che vogliano fare la solita scontata obiezione "eh ma allora banniamo anche force visto che la giocano tutti" che il discorso non regge. Force è il cardine su cui si regge il Legacy per motivi ovvi. Se banni force allora o banni tutte le carte forti a combo oppure avrai un formato pure combo. Force poi di per se' e' una carta di merda che serve solo per pararsi il culo contro combo. Nei MU fair spesso si sidano out piu' che volentieri, nessuno vuole farsi un -1 dalla mano o pescarsi un chiodo a caso.

P.P.S Aggiungo ancora che questa non è una diatriba tra giocatori blue based e non. Come molti altri di quelli che vogliono il ban di brainstorm io sono un giocatore di mazzi blue based ( Canadian, Team America, Dark Thresh... ) e in particolare di mazzi che VIVONO di brainstorm. Proprio perchè l'ho usata sempre personalmente ritengo che sia una spell semplicemente troppo forte per non essere giocata il che di fatto rende una carta gia' da ban.


Tommaso
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brainstorm andrebbe bannata?
MessaggioInviato: mer 31 dic 2014, 15:00 
Avatar utente

Iscritto il: dom 22 nov 2009, 16:32
Messaggi: 866
Località: Gaeta, la città col mare molto bello.
Nickname Cockatrice: Alex_UNLIMITED
La gente si lamentava prima dell'uscita di Traversata Sfarzosa? Sì, ma molto di meno.
Miracle è scomparso per un bel periodo? Sì, c'era un periodo in cui in pochissimi lo giocavano.
Conclusione: Miracle non è una bestia nera, specialmente se prendiamo come riferimento il metagame americano (quello che davvero conta, almeno secondo alcuni). Traversata Sfarzosa è come Ancestrall Recall ma si può giocare in quattro copie.


andreino883r ha scritto:
Poi, lo dico col cuore, si chiama tipo1.it, ed ai tempi la gente si lamentava già per noi giocatori di legacy... Oggi ci sta pure il Modern...
ELIMINIAMO IL MODERN PLEASE!
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brainstorm andrebbe bannata?
MessaggioInviato: mer 31 dic 2014, 15:09 
Avatar utente

Iscritto il: mar 29 mar 2011, 19:59
Messaggi: 147
Dovrebbero stampare una branza per colore e il gioco sarebbe equilibrato, ma non avverrà mai.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brainstorm andrebbe bannata?
MessaggioInviato: mer 31 dic 2014, 15:15 
Avatar utente

Iscritto il: gio 19 mar 2009, 4:24
Messaggi: 919
Località: crema
Ma infatti quelli che parlano di Miracle come bestia nera stramente sono tutti di Milano :P
Io credo che in legacy nulla verrà toccato,il meta é abbastanza equilibrato anche se a volte ovviamente rode perdere da un topdeck di cruise.


ImmagineImmagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brainstorm andrebbe bannata?
MessaggioInviato: mer 31 dic 2014, 15:16 
Avatar utente

Iscritto il: lun 16 mag 2011, 15:37
Messaggi: 125
Località: cesena
Nickname Cockatrice: Andre86
Perché bannare Branza? Per la troppa forza con fetch etc? Sapete vero che se banniamo branza i controllo blu based cambieranno completamente se non spariranno...la spell oltre ad essere forte è la più bella del formata, se no giocherei modern dove controllo non esiste! Il meta a me personalmente piaceva prima dell arrivo di cruise ora no... Perche quella topdeckata di cruise a game perso e mano vuota ribalta troppo spesso il game, permette di lanciare e sprecare risorse alla cazzo di cane. Cappa e branza sono il legacy, per me bannarle sarebbe stupido e allontanerebbe molta gente dal formato, perche oltre ad essere poco supportato diventerebbe anche meno divertente e invaso da cruise vabbe tanto so che non capiterà mai...


Gerrard: "Ma non fa nulla!
Hanna: "No! Fa il nulla!

Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brainstorm andrebbe bannata?
MessaggioInviato: mer 31 dic 2014, 16:18 
Avatar utente

Iscritto il: ven 31 ago 2012, 2:16
Messaggi: 327
Nickname Cockatrice: Hrothgar
Ho letto interamente l'articolo di Sartini.
Complimenti a prescindere poiché ha avviato una discussione interessante.

In base alla mia limitata esperienza, gioco da moltissimi anni ma sempre solo a livello provinciale, mai tornei grossi o grandi eventi, quindi ho veramente una visione limitata al meta che mi ritrovo spesso ad affrontare....ritengo che il meta sia abbastanza equilibrato al momento ed il ban di una carta come Brainstorm non farebbe altro che denaturare il concetto di Blue based.

Molti mazzi tempo, come hanno detto giocatori più esperienti di me a volte reggono anche grazie a questa carta.
Bannarla significa rendere tutto meno skillato per questi mazzi, che andrebbero a sostituire con Gitaxian e compagnia o qualche sparo in più.
In ogni caso il numero di mulligan salirebbe e non so fino a che punto portare determinati mazzi sarebbe una scelta conveniente in torneo.

I controlli ancora di più se possibile.

Bannare Brainstorm significherebbe fondamentalmente appecorare Miracle ed affidare l'unico modo di rimescolare carte inutili a Jace, che subirebbe molto di più gli aggro (a meno di RANDOMICI Terminus). Lo stesso Entreat in prima mano equivarrebbe ad aver mulligato a 6!

Sneak and Show sarebbe secondo me addirittura avvantaggiato, non perché non subirebber il colpo...ma perché subirebbe il colpo minore, mentre gli altri mazzi che lo infastidiscono verrebbero ad essere molto più indeboliti.

I vari storm subirebbero moltissimo.

Tutto il resto del meta riderebbe...determinati non blue based sono già straforti...e starebbero lì a godersi questo abbassamento di potere del blu....non so fino a che punto converebbe giocare blu a quel punto...esiste tutta una serie di archetipi solidissimi e testati che gia fanno risultato. In ottica torneo si punterebbe a quelli?


ImmagineImmagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brainstorm andrebbe bannata?
MessaggioInviato: mer 31 dic 2014, 16:42 
Avatar utente

Iscritto il: dom 27 feb 2011, 20:16
Messaggi: 74
se bannano branza ci sarà meno blu alias buttiamoci tutti a cazzo duro su belcher, all spells, spanish inquisition e tutti i combo un po' più spinti portiamo a casa i tornei!


http://img181.imageshack.us/img181/8650 ... itywl4.jpg
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brainstorm andrebbe bannata?
MessaggioInviato: mer 31 dic 2014, 16:50 
Avatar utente

Iscritto il: dom 16 ott 2011, 21:03
Messaggi: 292
Località: Rimini
Vorrei far notare ad AlexUnlimited che Miracle ha subito un calo solo quando i deck a base Decay eran presenti in forti quantità e, è risaputo, Decay e planeswalker son tra le carte peggiori che Miracle può trovarsi contro. La stampa di Council's ha "completato" in qualche modo i vecchi problemi del deck e da qui lo strapotere e l'abuso del deck. Comprendo anche che bisognerebbe vedere il quadro generale e il meta a livello globale ma, essendo italiano e giocando in italia, cazzo me ne frega se negli usa miracle è meno giocato? È poi un discorso che andrebbe vagliato a se dato che i tornei laggiù vedon centinaia di player ogni domenica mentre qua spesso si fatica af arrivar a 25/30 cristi data la crisi economica e il costo del formato. Paragonare poi Cruise ad Ancestral è davvero assurdo!


Immagine

"Ho fatto anche di peggio."
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 1 di 6   [ 88 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Style designed by Artemis

Magic the Gathering is TM and copyright Wizards of the Coast, Inc, a subsidiary of Hasbro, Inc. All rights reserved
All art is property of their respective artists and/or WotC

Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010