Ciao ragazzi! vi rispondo perchè è circa un anno e mezzo che gioco reanimator, ed è decisamente il mio PETdeck, e forse posso essere in grado di darvi una mano con le build e suggerirvi qualche tech..
Il mio mazzo per dirla tutta, è un BR, uno splash in realtà molto limitato, solo per inserire i [card]faithless looting[/card], carta oltremodo forte, superiore, ovviamente, anche a [card]careful study[/card] per via del flashback.. Nonostante ciò, mi sono dilettato anche nella build di un reanimator monoblack, per un mio amico, cercando di affidargli un deck snello, potenzialmente letale, e sopratutto molto economico..
Il problema principale dell' archetipo, è che nella sua forza, risiede anche la sua debolezza.. Cioè ci esponiamo ad un hate sconfinato, e tenuto in considerazione da ogni side possibile ed immaginabile.. oltre al rischio di autochiodarsi..
Sostanzialmente però direi che almeno in g1 partiamo sopra a quasi tutti i deck, a meno di incontrare mazzi a base [card]rest in peace[/card]..
Come già detto i problemi iniziano post side, ed è lì che a mio avviso per quanto ci si possa sforzare, non si troveranno mai risposte adeguate, ne con uno splash, a meno che nn sia per il blu([card]show and tell[/card]), ne con l'inserimento di artefatti quali e.e., il rischio è solo quello di andare a snaturare la già fragile architettura del deck, traformandola in una vera e propria morchia!
La soluzione che ho voluto trovare è invece quella di porporre una trasformation del mazzo in side, ovvero rendendo il deck un aggro monoblack, nella speranza, molte volte effettiva di trovarsi di fronte un avversario con un mazzo subottimale per via della sidata vs cimitero, il tutto sfruttando delle sinergie già presenti main deck.
Vi posto intanto la lista per rendere il discorso più fluido e comprensibile
ZIGGYMATOR:
4 Dark Ritual
4 Entomb
4 Reanimate
3 Putrid Imp
3 Exhume
3 Animate Dead
3 Duress
2 Hymn to Tourach
1 Blazing Archon
1 Jin-Gitaxias, Core Augur
1 Inkwell Leviathan
1 Sphinx of the Steel Wind
1 Empyrial Archangel
3 Zombie Infestation
2 Griselbrand
2 Cabal Therapy
1 Iona, Shield of Emeria
11 Swamp
4 Marsh Flats
3 Verdant Catacombs
1 Buried Alive
1 Avatar of Discord
1 Sensei's Divining Top
SB: 4 Gravecrawler
SB: 4 Death Baron
SB: 2 Withered Wretch
SB: 1 Swamp
SB: 4 Geralf's Messenger
la lista sfrutta la presenza già in main delle zombie infestation, e dei putrid imp, che sono zombie, e con la presenza dei lord in sde diventano temibili chiusure in aggiunta agli altri elementi aggro.
In main si nota la tech dell'avatar of discord, che sta sotto a decay,e fulmine, ma in assenza di risposta imediata è una discreta mucca, e serve da discard effect.
Assolutamente necessarie le [card]cappa delle profezie del sensei[/card] e poi la carta che ci permette di essere veramente competitivi ovvero [card]dark ritual[/card], carta esplosiva che permette scombate di primo!
Ovviamente questa è una lista indicativa del tutto modificabile, sia in main, sia in side, carte valutabili per la side possono essere [card]phyrexian obliterator[/card], [card]desecration demon[/card], [card]bitterblossom[/card], [card]liliana of the veil[/card].. etc.
Per quanto riguarda il main invece, il problema principale è quello di non avere un vero motore di pesca, e questo ci espone ad un mulligan preciso e talvolta massiccio.. con gli splash tutto questo non avviene.. ma nonostante ciò si riesce ad essere agili molto spesso..
Ci sarebbero altre precisazioni da fare sulla liste ed alcune sinergie si possono valutare solo dopo un test valido del deck.. in caso abbiate domande sarò lieto di darvi risposte
In generale al momento, e questo lo dico per chiudere il discorso, direi che reanimator non è un mazzo in meta, dopo che per diversi mesi nell'anno passato è stato un tier1/1,5, e tutto questo lo dobbiamo a 2 carte stamapate nell'ultima edizione [card]sciamano letalmago[/card] e [card]rest in peace[/card].. fino a qnd il meta non si assesterà e parzialmente ruoterà, sconsiglio caldamente l'archetipo..