Ciao a tutti.. Ho spulciato un po' il forum ma non ho trovato un primer o una discussione che verta su quella che, a mio avviso, è la versione più divertente di un archetipo abbastanza conosciuto ma non troppo performante come Nic Fit. Così ho deciso di buttare giù qualche elemento di discussione per cercare di migliorare sia la mia competenza nell'uso del mazzo sia la lista in sè che ha tanti pregi ma anche un difetto molto pesante: se è vero che ha buoni mu con la maggior parte dei tier, è vero anche che PERDE DA TUTTI I COMBO.
Detto questo, entriamo più nello specifico. Mi riferisco alla versione Nic Shift che monta il pacchetto molto moderno
valakut, the molten pinnacle +
scapeshift per garantirsi una chiusura alternativa alla combat. Quindi parliamo di un control BGR che picchia con ciccioni difficili da arginare e che si riserva una chiusura combo.. o meglio, parliamo di un combo che se la prende con calma. Un mazzo molto versatile.
Ma veniamo alla lista:
3
forest2
swamp2
mountain3
verdant catacombs2
bayou4
taiga3
badland2
stomping ground1
phyrexian tower2
valakut, the molten pinnacle4
veteran explorer2
sakura-tribe elder1
scavenging ooze1
wood elves1
eternal witness2
huntmaster of the fells1
thragtusk1
primeval titan3 [card]sensei's divining top[/card]
3
pernicious deed2
scapeshift3
abrupt decay4
cabal therapy4
burning wish4 [card]green sun's zenith[/card]
side:
1
vraska the unseen3
red elemental blast/
pyroblast...wish board...
3
slaughter games2
thoughtseize1
innocent blood1
massacre1
pyroclasm1
maelstorm pulse1
scapeshift1
tsunami/
from the ashesCome ho detto sopra il mazzo se la gioca molto bene contro la maggior parte dei tier del momento:
-Per i mazzi a base
stoneforge mystic da D&T a tutti i blade scartiamo gli equip e resettiamo il board con pernici e massacre...
-I vari bug e i tempo deck di tutte le salse da ur a canadian (anche se un paio di
stifle ben assestati possono distruggerci e infatti sono un buon target per cabal) non ci danno particolari problemi se riusciamo a tenere a bada la loro race o resettando o guadagnando vite coi masters o col tusk o con la melma che sgonfia goyf e blocca gli sciamani di bug
-Lands se si passa da Games (loam) e poi se si cala un From the Ashes ce lo fumiamo...ma scherzi a parte: è moooolto difficile (tripla wasta "sembrerebbe" farci molto male se non siamo stati attenti e appena loam inizia a girare fa troppo vantaggio, Marit Lage lo guardiamo ucciderci e chasm non lo togliamo facilmente)...questo è l'unico motivo per cui sono spesso indeciso tra tsunami e from the ashes
-Occorre remare e passare per Games contro miracle, ma per quanto dura la possiamo portare a casa.. con cabal on the play chiamiamo cappa se abbiamo decay, altrimenti balance e poi ce la teniamo buona per chiamare fow prima di scombare... cerchiamo di posare pernice per bloccare gli angeli... games va su jace ma dipende molto da balance o meno... senza jace balance non countera scapeshift e jace contro di noi vincerà a suon di +2
-Gli aggro in generale come suggeriscono le 3 pernici e i 4 burning wish che prendono mass removal non sono un problema, soprattutto se con zenith ci difendiamo bene e magari offendiamo pure coi nostri cicci che hanno pochi eguali nel legacy...
I problemi seri vengono dai combo: di main gli diciamo proprio poco e se perdono è perchè si sono bloccati loro.. la sola arma che abbiamo in g1 è capire in fretta contro cosa giochiamo per chiamare il pezzo giusto di cabal (show, order, infernal tutor/dark ritual, reanimate/exhume) e sperare di passare per wish e games per togliere la chiusura... elfo è il combo che ci lascia più chance e non è così terribile grazie alle pernici e i wish... show se gli scartiamo qualcosa e non lo avvantaggiamo col veteran possiamo chiudere per primi...ant e tes sono davvero difficili da arginare in tempo anche perchè nic fit spesso i primi turni si assesta più che riuscire a intaccare il gioco avversario... ma reanimator e dredge vincono prima di cominciare a giocare...
extirpate è l'aggiunta alla side che mi viene più immediata per coprire dredge, reanimator e ant/tes... del resto solo seize, reb e games non bastano...
anche di main alcuni slot sono flessibili come il secondo huntmaster e il 3° decay... ho provato gli
hymn to tourach ma il doppio nero scoccia e soprattutto non aiuta più di tanto contro le vere bestie nere che sono reanimator e dredge oltre soprattutto a non piacermi molto con tutti i dig che girano...
spero possiate aiutarmi anche se forse è il limite del mazzo non saper fronteggiare combo...grazie in anticipo per i pareri e i consigli