Ciao, ripensando all'elenco iniziale di creature che avevo proposto direi che è
Eternal Witness è un must (mon amour... come ho potuto dimenticarti?

)
Cmq, più rifletto sulla la carta e meno mi piace.
Imho, rispetto al "già visto" ha praticamente solo sfighe/è troppo depotenziata.
Inoltre, non capisco il perchè dell'accostamento a determinate carte per ricercare similitudini imho inesistenti (vado ad esporre):
- sfiga: bisogna sacrificare come per Pod (sì, ok, puoi farlo instant, il che però potrebbe potenzialmente essere utile solo in caso di build con molte creature con flash ed in ottica anti-Terminus, anche se quest'ultima, se intenzionale, direi che è proprio la stada sbagliata: io tendenzialmente quando buildo cerco di farlo in modo che il Terminus non passi, non per raccogliere più cocci possibili dopo il frittatone...), ma NON metti in gioco... interesting.
- Paragone con SotF (con relativo utilizzo del verbo "tutorare"): ma anche no, non "tutora" (= cercare) una beneamata ceppa, rivela, che al max se hai cappa/hai fatto branza lo fai a profondità 3, che non è proprio la stessa cosa.
- Paragone con Oath: anche qui non ci siamo, metti in mano, mica in gioco.
Nota ironica sui due punti qui sopra: se invece per somiglianza si intendeva che è un enchantment a cc 1G, allora sono d'accordo...

Cmq, alla fin della fiera, per avvicinarsi il più possibile ad un effetto di tutoraggio "certo", le build che ne possono abusare sono quelle con mono-tipo di creatura come quella segnalata da Memories (che imho si contano però sulle dita della mano di un monco... anzi, pensando in quella direzione anche a me viene in mente solo il simpatico omino 1/*1 per rampare e stop).
@Nocatlor (ed altri che potrebbero seguire): senza offesa e senza polemica ma a me del Modern 'mportasega (anche se non lo sbandiero ai 4 venti un giorno sì e l'altro pure con condimento di insulti per chi gioca Modern, come fa Alex_Unlimited), ho postato apposta in sezione Legacy per avere una focalizzazione su questo formato e non avere dispersione/rendere caotico il 3d, per chi volesse fare brainstorming per il Modern c'è la sezione apposita.
Thx.