Mi è capitata questa situazione, niente di complesso ma vediamo come è corretto giocare e se sono giuste le mie considerazioni.
-
Premesso che siamo al G1, ho perso il tiro di dado e lui ha deciso di iniziare.
Non ho la più pallida idea di cosa giochi il mio avversario.
-
Io gioco Patriot Tempo (non mollo).
Pesco 7 e tengo.
Ho la seguente mano:
TundraWastelandScalding TarnStoneforge MysticDelver of SecretsPonderSwords to PlowsharesIl mio opponent decide di iniziare e parte con la seguente:
Misty Rainforest ->
Underground Sea ->
Deathrite ShamanE passa.
Penso di trovarmi di fronte a (in ordine di potenzialità in base alla fetch):
- BUG Delver (è quello che mi aspettavo di più perché molto usato e la fetch per Underground Sea ci sta tutta)
- 4c Delver (ci sta la fetchata per Underground Sea ma ha anche diverse minacce che richiedono il verde)
- Shardless (possibile ma meno usato)
- Deathblade (non ne becco quasi mai, possibile, ma strana la fetch fuori colore comunque)
- Altri mazzi magari tipo Landeed e compagnia, che comunque sinceramente non ho considerato
E inizio a farmi i conti con quello che ho in mano.
Fondamentalmente ho paura di Liliana o Shardless che in entrambi i casi gli danno un vantaggio non indifferente.
Purtroppo non ho un counter e, nel mio turno, pesco una
BrainstormQua arriviamo alla mia prima considerazione:
Io ho a disposizione la giocata della vita:
-
Scalding Tarn ->
Volcanic Island ->
Brainstorm (lol)
Torniamo seri, allora; ho a disposizione 5 giocate diverse:
- Terra -> go
- Terra ->
Delver of Secrets- Terra ->
Ponder- Terra -> Rimozione non protetta
-
Wasteland -> slando
Seconda considerazione:
Mi trovo davanti a una partenza che mi sa di mazzo tempo farcito di Abrupt Decay e, com'è noto, questi mazzi portano una serie di counter tra cui
Daze.
Terza considerazione
Se mi fa
Daze sulla rimozione sono messo male.
Prende un buon vantaggio e non ho, al momento, altri modi di rimuovere il Deathrite Shaman.
Nel mazzo ho in tutto 7 rimozioni (4
Lightning Bolt e 3
Swords to Plowshares) quindi questo significa che me ne rimangono solo 6.
Insomma me la devo giocare bene questa spighetta.
Quarta e quinta considerazione
- Contro questi mazzi di solito i primi turni sono importanti.
- Questi mazzi non vanno molto d'accordo col mana denial.
Un po' per quanto scritto sopra, un po' per paura di ciò che può fare lui nel suo secondo turno, ritengo di dover controllare le sue fonti di mana.
Fondamentalmente ho due modi di farlo:
- Wasteland
- Rimozione
Dal mio lato penso di avere due punti a favore (poi quanto incidano è tutto da vedere):
- se parto di rimozione il mio mazzo sembra un Miracle o un Blade visto che la mia prima rimozione sarà la spiga.
- wastarlo non darà alcuna informazione sul mio mazzo
Fine del papello.
Magari mi sono dilungato molto.
Adesso vediamo innanzi tutto se a vostro parere la serie di considerazioni da fare era giusta e quale sarebbe la giocata corretta.
Saluti.