Dico la mia.
1) Effetti diretti che per me avrebbe il ban di brainstorm sul metagame- Miracle diventerebbe molto peggiore non potendo rimescolare i chiodi ma soprattutto non potendo permettersi di tenere il cantrip in mano a tempo indefinito fino a quando realmente serve cantrippare, probabilmente il mazzo sarebbe obbligato a limare sugli entreat (già ora se ne gioca 1, max 2 quindi direi 1 fisso post ban) e a limare pure sui terminus, quindi probabilmente miracoli non avebbe più il bye diretto da ogni mazzo con più di 12 bestie ma se la dovrebbe giocare.
- Ogni mazzo a base Show&Tell diventerebbe molto peggiore non potendo rimescolare i chiodi, oltretutto levare branza toglierebbe la chiusura di Release the Ants a naso, e sarebbe infinitamente più facile arare questo genere di mazzi tramite scartini.
- Ogni mazzo storm a base rito (ANT/TES/DDay) diventerebbe molto peggiore, c'è il rischio di non poter proprio scombare perchè non si riesce a raggiongere l'hellbent o perchè la mano ha troppi tutori in generale, ma questi mazzi avrebbero il minimo vantaggio che scartino diventa molto più forte non potendo nascondere i pezzi in cima al mazzo.
- Ogni mazzo a base delver verrebbe colpito irrimediabilmente, quelli sono mazzi dove non esiste di levare branza e mettere carte come preordain, essere in grado di cambiare le carte che abbiamo in mano in base al match up è realmente più importante qui che in un combo o controllo, esempio stupido se ti ritrovi con due bolt in mano e scopri che sei contro miracoli te li dai nei denti punto senza la branze, se peschi la terza landa hai saltato una pescata ecc ecc, anche mazzi alla team america soffrirebbero un botto la cosa, visto che se cominci a pescarti in mid game i turach, seize, stifle, daze e non puoi rimescolarli rischi di perdere anche solo per quello.
- Ogni mazzo a base mistica diventerebbe peggiore, ma credo in misura minore dei mazzi che ho detto precedentemente, mistica di sicuro è una carta forte perchè c'è branza, viene giocata 4x ma quasi sempre si vuole avere solo una copia, massimo due nei mazzi UW che la giocano, e poterla rimescolare quando diventa uno
squire aiuta non poco, e in generale essere in grado di levarsi di mano gli equippi quando non necessari fa abbastanza, ma ripeto credo che mazzi tipo UWr digger non soffrirebbero troppo la cosa rispetto al resto del meta
- Ogni mazzo combo spinto sarebbe avvantaggiato in modo RIDICOLO, lo dico avendo giocato tanto tempo uno in particolare di questi mazzi (dredge) togliendo branza in pratica nei primi due turni non puoi cantrippare (se ti tappi sorcery probabilmente non stappi ma prendi invece la side) e ti ritrovi a DOVER avere in mano force oppure il game è finito, mazzi come belcher, dredge, all spells diventerebbero davvero molto più forti e giocati, anche perché se l'effetto del ban di branza fosse quello di ridurre il gioco del blu il risultato sarebbe solo quello di giocare tutti i mazzi che hanno il bye da ogni mazzo non blu.
- Come detto ogni mazzo non blu avrebbe probabilmente un vantaggio diretto enorme, il denial di tasse diventa molto più insostenibile, anche quello di terre, elfi non rischia che gli fanno terminus a caso ecc ecc, ma probabilmente nel giro di poco combo che vince di primo diventerebbe una parte abbondante del meta (per dire, chi me lo fa fare di giocare ANT senza branze che rischia di morire da solo perché non trova tutore o perché ne trova due quando posso giocare dredge che avrebbe paradossalmente quasi la stessa consistenza ma chiude turno 1/2 tipo il 50% dei game?) e quindi secondo me alla fine i mazzi non blu verrebbero colpiti anche più pesantemente di quelli blu dall'eventuale ban
2) Secondo me cosa diventerebbero gli attuali tier- Mazzo delver secondo me diventerebbe molto più simile ad un UR dei tempi di cruise, perchè probabilmente pagherebbe molto di più avere un gameplan più spinto e proattivo (aka ti meno ti bolto le bestie ti bolto a te e muori) che un gameplan reattivo (tipo ti faccio risposta x su minaccia y poi dopo devo anche avere risposta y a minaccia x mentre ti meno) perché carte come stifle snare ecc diventerebbero semplicemente peggiori di un gameplan spinto che tende a chiudere il game il prima possibile, quindi per come la vedo io, tempo delver diventerebbe a tutti gli effetti aggro delver
- Mazzo miracoli credo che non sarebbe più viabile, dover gestire in un solo mazzo 4 cappe 3/4 cb 5/6 miracoli 3 Jace (+4 spighe se contro combo) renderebbe l'idea di giocare miracle molto meno interessante tolta branza, si passerebbe a conrolli più "onesti" che giocano carte dalla mano e rispondono 1x1 con dei motori di vantaggio carte (dig, standstill?), per come la vedo io però se miracle uscisse dal meta sarebbe definitivamente MORTO controllo, come era pre terminus dove non esisteva un vero controllo perchè per l'appunto nessuna lista poteva competere con mazzi come maverik che hanno 20 terre e 40 problemi, quindi che dire, mi immagino che miracle morirebbe diventando forse una versione un pelo più controllosa di UWr digger, ma probabilmente semplicemente peggiore di esso.
- Mazzo Show&Tell, probabilmente si riuscirebbe a trovare una soluzione ma semplicemente si continuerebbe a giocare mazzo S&T in una versione più scarsa, ma drasticamente più scarsa, la soluzione sarebbe o giocare 8+8 alla sneak e sperare che nonostante i chiodi si chiuda un 1+1 che poi fa vincere o giocare un mazzo alla omni ma che taglia pezzi della combo sperando direttamente di non averli mai in opening per poi cantripparsene il numero necessario, ottenendo o un mazzo alla sneak meno solido o un mazzo alla omni più lento.
- Mazzo storm, primo secondo me ANT morirebbe definitivamente per fare il posto ad un ibrido tra ANT e TES, 4 infernal tolte le BS sono semplicemente troppo pochi per farci un mazzo sopra, sarebbe quindi necessario giocare wish e quindi il risultato sarebbe l'ibrido che dicevo, e storm in generale diventerebbe semplicemente il fratello furbo di combo gnurant con un pelo più protezioni ma che cerca comunque l'esplosività massima data la scarsa manipolazione.
Per gli altri mazzi vedo difficile fare pronostici perchè semplicemente farebbero quello che già fanno ora, sarebbero costretti ad evolvere in base a come evolve il blu

Memories of the Time ha scritto:
"You either die a Onesto-Player, or live long enough to see yourself become a Dredger"