Personalmente ho votato la quarta opzione. Il dubbio era tra la prima e la quarta.
Fondamentalmente la prima non poteva essere perché la più importante banned fino a oggi per me è quella che ha bannato Treasure Criuse, che aveva portato i giocatori a pensare di meno e a tirare le carte addosso all'avversario, ricordo che c'erano mille mazzi UR burn che giocavano praticamente: fetch, probe, botti, piromanti e 4x di treasure.
Se magari avessero slimitato qualcosa (ma non saprei manco dire cosa sinceramente) si sarebbero visti più mazzi.
Il massimo che ho visto su Cocka è un utilizzo di Vise in un paio di partite che sinceramente è stato totalmente inutile.
Su Miracle non mi pronuncio perché tanto più leggo online e più rafforzo la tesi che il meta si divide tra chi sa giocarci contro e chi no.
In ogni caso i mazzi che secondo me sono usciti veramente benissimo sono:
- Shardless che già con Dig legale faceva i buchi a terra, e lo abbiamo visto anche nei tornei qui in Italia.
Ora è ancora più forte e secondo me...un Tier 1: motore di vantaggio carte, vantaggio permanenti e tanta altra roba straforte.
- 4c Loam è un mostro di mazzo che già stava benissimo anche contro Dig, ora sarà difficilissimo stargli appresso già solo perché utilizza una carta senza senso che è
Chalice of the Void. Dig era l'unico potenziale pescaggio contro calice, ora se entra ciao ciao a tutti i peschini e a tanta altra roba.
- Team America è
tornato forte semplicemente perché è tornata la forza devastante di
Hymn to Tourach.
-
Piccolo parere personale: vedremo sempre più MUD.