sul fare entrare la branza ci posso stare, per il resto penso di aver giocato un match interessante, non scevro da errori sicuramente ma non brutto.
Per quanto riguarda:
Cita:
G2) tra fluster e fow ti peschi sempre fow perchè pescarsi fluster per pitcharlo su fow on top perde da duress come giocata e ti fa perdere cappa qualora tu volessi castare fow di terre visto che avevi fetch giù come 5a landa.
non sono d'accordo perchè andiamo sotto cabal che nomina fow se prendiamo fow in mano. Lui nominerà sempre quella. A costo di perdere la cappa, voglio tenermi stretta quella fow, tanto più in quella situazione in cui lui deve chiaramente passare da una bomba e ha mostrato fino a quel punto di non averla.
Cita:
Sulla guardata di cappa che vede cricca-jace-ponder, cricca/ponder non sono equivalenti: cricca la vuoi fare e di ponder non vuoi mescolare nulla quindi il mana di ponder lo puoi risparmiare usando cappa -> risparmi un mana.
chi ha detto che sono equivalenti?
Ragazzi ricordiamoci che tutto quello che dico è in diretta: non prendete per oro colato un "
ma sì peschiamo ponder" per "
pescare ponder o cricca è identico al 100 % in questa situazione". Dall'altra parte c'è una persona - Claudio in questo caso che è già stato gentilissimo a non indispettirsi per le attese dovute all'audio commento in certe situazioni - che non può aspettare all'infinito tutte le considerazioni del mondo su ogni mia pescata!
Il mio è un commento a caldo mentre sto giocando: non può essere sempre nè perfetto nè preciso, ma spero di dare una idea del mio flusso di pensiero e da cosa sono guidate le mie scelte, giuste o sbagliate che siano.
Ovviamente spero di mostrarvi una evoluzione anche nel commento, mano a mano che le sfide continuano e che io prendo confidenza con mazzi che non conosco ancora bene^^
Ergo, se gioco miracle non aspettatevi un gioco impeccabile: le sfide mi servono anche per testare in modo "competitivo" la macchina ma si vede che ho ancora moltissima strada da fare, specialmente quando affronto match up che non ho ancora ben testato (vedi Mm17 con deathblade --> giocato male).
Detto ciò, in quel momento non mi serviva il mana in più conoscendo la cima del mazzo e ho scavato una carta in più nel mazzo, carta che è servita il turno dopo per avere fow attiva dopo brainstorm di jace. Un senso nella giocata c'è.
Cita:
Cricca in draw è generalmente brutta da fare perchè:
a) ti tappi di 3
b) se ha branza è il delirio
c) gli dai spell count
d) è sostanzialmente inutile perchè in scombata l'unico modo che ha per evaderla è: (1) nausea in risposta, (2) cappa e chiusura on top, (3) branza prima e doppia chiusura tra cima e mano, (4) lui che gioca prima i led e con pif in mano tira i riti in risposta a cricca e spacca i led.
di nuovo, se io nel video valuto l'idea di fare cricca in draw è anche propedeutico all'ascoltatore che magari non conosce così a fondo i meccanismi del legacy e va istruito su alcune cose: io sono d'accordissimo su tutto quello che scrivi, ma dovresti riflettere sul fatto che una frase detta in quel contesto da me equivale anche a spiegare che c'è la
possibilità di fare quella giocata, anche se io a livello strategico la ho
già esclusa. Infatti non ho neanche scritto a Claudio che avrei pensato in upkeep\draw nè lo ho fermato.
A tempo infinito, avrei fatto considerazioni simili alle tue.
Cita:
Fai cricca eot e lui fa decay e prova la branza te fa fluster. Poichè lui ha fatto una branza il turno prima e non ha mescolato gliela farei risolvere (nonostante io la cricca me la sarei fatta fare senza tirare spell visto che il piano è il tendril di mano e hai come possibili target di venda branza E decay. Decay su cricca per non farlo mettere bottom? Se ha cb on top mette bottom decay e deve avere ANCHE reb da fare sulla branza che tiri in risposta, ma quantomeno gli comandi la cricca. C'è anche la possibilità che non tolga nulla ed è tanto di guadagnato visto che non hai fatto un -1 secco tirando decay). Quella branza è tanto brutta... gliela farei fare praticamente sempre considerando che non sei pieno di contrasti -anzi...-.
questa è una delle situazioni più interessanti e sicuramente se ne può parlare.
Penso che non sia sbagliato quello che dici, ma ho preferito lasciarlo inchiodato com'era chiaramente e non fargli risolvere brain anche se era una brain brutta.
per chiudere, ti ringrazio delle considerazioni interessanti e spero che commenterai ancora le prossime sfide Two, ma ti chiedo anche di ascoltare il mio commento non come una precisa analisi tecnica del 100 % delle giocate ma come la telecronaca\flusso di pensieri che è e a ricordarti che per mia scelta parlo anche a persone che, a differenza magari tua, non conoscono il 100 % delle meccaniche del formato o le scelte automatiche.
ps: se fossi considerato colpevole, chiedo un processo per combattimento