Salve
Ho spulciato un pò i vari topic legacy,ma una bella discussione su sligh non l'ho vista,allora mi sono detto:
RIMEDIAMO
Gran parte dei mazzi che ho giocato a magic erano rossi,adoro questo stupido colore,ma sopratutto adoro due cose,che in rosso per natura abbondano:
Una sono i botti
L'altra sono i pali
Tutti sapranno che ho giocato(e gioco) burn fino alla nausea in tutte le salse possibili,ma penso che pochi(tranne qualche ragazzo di latina/roma) sapeva anche del mio enorme interesse per sligh.
Allora,cominciamo:
Tutti conosciamo sligh giusto? La versione tipo 1 credo sia ben chiara.
Il mazzo cerca di calre pali,aggrare e portare a casa la partita,semplice no?
In tipo 1 hanno senso queste strategie,sligh non è propio un mazzo random. MA è del legacy che stiamo parlando. Avrebbe senso? Vediamo qualche palo:
[card]Chalice of the void [/card]ha senso in t1 perchè si fa a 0,quì bisognerebeb farlo minimo a 1,segandoci troppe cose,scartato.
[card]Pyrostatic Pillar[/card],il palo per eccellenza rosso,non è molto incisivo in legacy,per carità,è in grado di fare male e anche molto,ma non abbastanza e non bene come in t1,per il momento lasciamola da parte.
[card]Null Rod[/card] non ci serve assolutamente.
E allora? Quali sono i pali che possono essere forti in legacy??
[card]Blood Moon[/card],il legacy è pieno di lande non base e fetch,si può optare anche per il magus chiaramente.
[card]Ankh of Mishra[/card],sopratutto contro fetch può dire la sua,inoltre in legacy grosse accelerazioni non ce en sono,le terre si devono per forza giocare. E' ancora più forte se abbinata a carte che rallentano lo sviluppo del mana dell'avversario,ma ci arriveremo. L'unico problema è che non è costante,alcuni mazzi possono giocare con poche lande.
[card]Wasteland[/card] vabbè dai,si sà...inoltre aiuta l'ankh a fare i propri sporchi giochetti se si intende giocarla.
[card]Tangle Wire[/card],altra carta che rompe davvero le scatole ad alcuni mazzi,aiuta l'ankh anche lei e ha i soliti pregi che tutti conosciamo.
[card]Ensnaring Bridge[/card] non è male e può saperne visto che in legacy si vince quasi esclusivamente di tarmog...emh...creature
Ce ne sono molti altri,per esempio porto di rishada,ma penso si sia capito il punto saliente della discussione.
Lo sligh è una strada percorribile in legacy.
E' una strada che ho provato a percorrere a più riprese,anche con buoni risultati ogni tanto
MA passiamo a cose serie:
Cosa deve fare uno sligh legacy? LE strade possono essere molteplici,la versione classica è simile a un burn,roba di questo tipo insomma:
3 [card]Grim Lavamancer[/card]
4 [card]Mogg Fanatic[/card]
4 [card]Fireblast[/card]
3 [card]Fork[/card] o altra roba,di solito altre cursed scroll,creature cazzute tipo [card]slith firewalker[/card] o artefattini forti tipo
[card]ponte intappolante[/card],[card]powder keg[/card] o [card]ago spinale[/card]
4 [card]Incinerate[/card] alcuni giocano le [card]shrapnel blast[/card] se il numero di artefatti è alto
4 [card]Lightning Bolt[/card]
3-4 [card]Price of Progress[/card]
3 [card]Sudden Shock[/card]
3 [card]Browbeat[/card]
3 [card]Chain Lightning[/card]
2 [card]Lava Spike[/card]
3 [card]Rift Bolt[/card]
2-3 [card]Cursed Scroll[/card]
4 [card]Bloodstained Mire[/card]
13 [card]Mountain[/card]
2 [card]Wooded Foothills[/card]
Si usano parechcie fetch per dare da mangiare al lavamante e per i soliti motivi(scremaggio,fanno figo,vanno sotto stifle ecc....)
Questa è una lista classica e abbastanza random,diciamo che è abbastanza indicativa..ma a me non mi pare in sintonia con il tipo di gioco che vorrei veder fare a sligh.
A mio modo di vedere sligh dovrebbe abusare del controllo che è in grado di fare sulla manabase avversaria e condire il tutto con dei danni diretti. Questo è quello che il mio ipotetico sligh deve fare!
Buttiamo giù una lista:
// Deck file for Magic Workstation (
http://www.magicworkstation.com)
// Lands
15 [OD] Mountain (3)
4 [TE] Wasteland
// Creatures
4 [TE] Mogg Fanatic
4 [TO] Grim Lavamancer
3 [FUT] Magus of the Moon
// Spells
2 [TE] Cursed Scroll
4 [VI] Fireblast
4 [NE] Tangle Wire
4 [B] Ankh of Mishra
4 [MR] Shrapnel Blast
4 [EX] Price of Progress
4 [A] Lightning Bolt
4 [NE] Flame Rift
Questa versione(ancora in fase embrionale) ha già un maggior controllo sul gioco,grazie propio a ankh e alle varie wasteland,magus e cavi.
Con Ankh giù il cavo fà parecchio male,se l'oppo vuole comunque provare a giocare deve calare lande,e sono danni.
Spacchiamo le terre che siamo in grado di spaccare,con ankh giù se l'oppo vuole calare terre sono danni
Caliamo magus,se l'oppo non gioca rosso è costretto a calare basiche,e sono danni.
Il resto è costituito da botti a cc bassi e dalla vera bomba rossa,price of progress(adesso passa qualcuno e dice che price e magus non vanno molto d'accordo...lo sò

)
Poi abbiamo le solite cose,niente da aggiungere.
Tuttavia questa è una lista molto vecchia che giocavo eoni fà,adesso vorrei fare qualche modifica,o meglio,proporre modifiche.
Nell'ottica Ankh sarebbero forti i [card]ghost quarter [/card] per ovvi motivi,praticamente sono quasi come delle stripmine
Anche i [card]rishadan port[/card] potrebebro saperne sempre nella strategia di mana denial,peccato che li perdiamo con i magus,ma io le giocherei uguale.
Si potrebbe impostare il deck poi per calare ankh di primo,magari inserendo tombe antiche o le mox.
Utile anche avere[card] powder keg[/card],magari un 2-3 copie
LE strade percorribili sono tante,da non sottovalutare neanche la strada spaccaterre.
Insomma materiale per lavorare ne abbiamo,cominciamo
Giusto per non parlare di aria fritta partiamo da questa lista,forse chiamarlo sligh non è esatto,ma per ora chiamiamolo così,poi il nome si vedrà e correggerò il nome del topic.
4 [card]Wasteland[/card]
3 [card]Rishadan port[/card]
4 [card]Wooded foothills[/card]
1 [card]Ghost quarter[/card]
8 [card]Mountain[/card]
20 Lande dovrebbero bastare,ho paura di avere problemi con le spell rosse,ma i magus dovrebbero aiutarci in questo. Inoltre in questa versione voglio inserire le mox per poter calare palo il prima possibile.
Dobbiamo rinunciare alle fetch immagino,con le ankh non vanno d'accordo,per ora le lascio in lista ma sono più propenso a sostituirle con 4 mountain o 3 mountain e 1 altro ghost quarter
4 [card]Mogg Fanatic[/card]
4 [card]Grim Lavamancer[/card]
3 [card]Magus of the Moon[/card]
Il reparto creature sembra soddisfacente,abbiamo le classiche creature da sligh più il magus(anche se qualche sligh il magus lo giocava già).
SI potrebebro aumentare i Magus,ma con 3 mi sono sempre trovato bene.
4 [card]Ank of Mishra[/card]
La carta che dobbiamo vedere visto che gran parte della strategia del deck si fonda su di lei.
4 [card]Mox Diamond [/card]
Dobbiamo calare alla svelta i pali,forse le mox diamond sono le più adatte visto che mandano carta al cesso e danno la pappa al lavamante,ma si può anche pensare alle [card]mox di cromo[/card] o accelerazioni one shot come i [card]simian spirit guide[/card] o robaccia analoga come i [card]lotus petal[/card]. [card]Manamorphose[/card] non sarebbe male ma il cc2 ci impedirebbe di calare palo di primo.
Si potrebbe anche non contemplare l'idea dell'acceleratore per rendere il mazzo più aggro,inserendo quindi dei botti o salcazzocosa.
4 [card]Tangle Wire[/card]
4 [card]Price of Progress[/card]
4 [card]Lightning Bolt[/card]
4 [card]Shrapnel Blast[/card]
2 [card]Cursed Scroll [/card] o [card]Powder Keg[/card]
Le blast sono in prova,mi fà un pò paura pensare di non avere l'artefatto da sacrificargli ma attendo altri test. Sulle[card] fireblast[/card] invece sono titubante,non vorrei avere problemi a castarle viste le poche montagne che giochiamo(anche se magus può aiutarci anche quì,si deve vedere)
Siamo a 53 carte,si può inserire magari crogiolo di mondi,aumentare qualche landa e magari mettere [card]devastating dreams[/card],oppure si possono mettere più botti(i maggiori candidati sono [card]fireblast[/card],[card]magma jet[/card],[card]chain lightning[/card] e roba così)
Le scelte potrebbero essere davvero molte,ma devono essere in accordo con la filosofia del mazzo.
Ha senso impostare il goico su ankh? solo i test ci daranno ragione.
Dai test che ho fatto mi è parso che il mazzo può saperne,certo non sarà (forse) mai un tier1 m è divertente e sopratutto è rosso
Al limite si potrebbe reimpostare il mazzo come un classico sligh,preferirei che la discussione continuasse sulla strada delle ankh ma se si giungerà a un vicolo morto...bhè allora penseremo a qualcosa
Non posto una lista compelta perchè ancora non lo è neanche nella mia testa,chiedo l'aiuto di tutto il bacino di giocatori legacy interessati per pensare a qualcosa.
Chiaramente anche la side non è ancora definita,questo è poco più di un embrione ancora
Altro punto importante:
Quella da me proposta è solo una lista azzardata,non sono convinto quasi su nulla quindi ben accette critiche(costruttive magari) e sopratutto cambiamenti.