|
Premetto che questo topic lo apro senza nessuna pretesa, e premetto anche che come giocatore di combo sono parecchio scarso (vabbè, anche con gli altri archetipi direte voi), anzi, per dirla tutta, non ho neanche mai giocato combo, ma testando qua e là, leggendo qua è la, e guardando qua e la mi sono venute in mente un paio di considerazioni riguardo ai due combo più in voga del momento. Icoride (o manaless che dir si voglia) e cefalide.
Per quanto riguarda cefalide mi riferisco principalmente alla versione che io preferisco, ossia quella che chiude con la classica e affascinante kiky-karmica-hussaro.
Per quanto riguardo icoride, ovviamente, mi riferisco a Icoride con kiusura combo di zelota.
Ora, qualche tempo fa su thesourge avevo provato a proporre l'inserimento della chiusura del cefalide all'interno di icoride, cioè, trovare gli slot per 3 carte ed avere una chiusura alternativa che fosse completamente svincolata dai ponti, in quanto il dread return era ben supportato da narcomebe e icoridi vari.
Neanche a dirlo, mi hanno preso per pazzo.
Nonostante ciò io l'idea non la trovo alquanto malvagia. E anche vero che la prima partita con icoride e molto difficile perderla a prescindere dalla chiusura utilizzata. Ma in un meta aggro, per non crepare dal primo mogg fanatico incontrato, trovo che la chiusura si kiki sia comq interessante.
Ne ho parlato con alcuni di voi su msn, con pareri piuttosto discordanti, e allora eccomi qui a rendere il mio dubbio un pò più pubblico.
Analizzando un attimo motore e struttura dei 2 mazzi possiamo analizzare prima di tutto gli elementi in comune (in icoride mi riferisco alla chiusura combo ovviamente). Tutti e due passano, prima per le terapie della cabala, poi per il dread return.
In particolare icoride ne abusa maggiormente. Da questo punto di visto lo possiamo anche considerare più solido, sia per gli effetti della terapia sulla mano altrui, sia perkè il motore di macinamento è incounterabile
Cefalida si macina il mazzo istantaneamente, solitamente, icoride lo macina progressivamente, perciò la probabilità di trovarsi le carte della combo nel cimitero è infinitamente superiore in cefalide che in icoride.
Ma è anche vero che cefalide ha bisogno di tutte le carte della combo, per chiudere, icoride no.
Ora io credo che comq, rianimando la karmica, si possono fare discrete porcate anche senza avere hussaro e kiki nel cimitero, rianimare karmica è un po come avere un dread return in più.
Rianimando karmica, se non abbiamo le 2 carte della combo in mano, possiamo rianimare zelota, sarebbe come avere uno zombie in più, e volendo, con una terapia sulla karmica, si fanno altri zombie.
Rianimando karmica si può anche rianimare il troll, ma questa è roba da sfigati.
Supponendo di avere kiki e zelota nel cimitero e 2 animini a disposizione si può fare un bellissimo assalto alla diligenza con dei 4/4.
Insomma, credo che la duttilità del mazzo, sia cmq molto elevata.
In fondo, tutti inneggiano all'efficacia di icoride in quanto permette di macinarsi tutto il mazzo in 2 turni, e chiudere senza problema.
Cefalide è un mazzo che potenzialmente può chiudere di secondo.
Il problema di cefalide è che se abbiamo le carte della combo in mano dobbiamoo rimetterle di brain e sghiacciare e/o tutorare. Se non riusciamo cosi, terapia su di noi, ma in questo modo il reparto protezioni ne risente particolarmente perkè il dread return può andarsene, e noi con lui.
Con icoride invece fondamentalmente di avere le carte della combo in mano non ce ne frega una emerita cippa, tanto tutto quello che abbiamo lo scartiamo. Se ci va a puttante un animino, ne abbiamo a rindondanza, come le terapie, che nel full set rendono in tutto e per tutto.
Ovviamente una lista l'ho fatta, questo sia l'ultimo dei problemi, ma non credo sia rilevante ora, ad ogni modo, se l'argomento interessa e a qlcn può interessare, la posterò, ma non è niente di rivoluzionario.
La domanda che mi pongo è fondamentalmente questa. Riusciamo con icoride in un turno, macinare abbastanza mazzo possibile da poter chiudere con una delle strategie inserite?
Inserendo la chiusura di kiki si finisce per forza per indebolire quella di zelota oppure le due possono convivere?
Ma soprattutto, inserendo la kiusura di kiki si tolgono al mazzo 3 slot fondamentali per la sua fluidità, questo mi preme particolarmente perkè non essendo un giocatore di icoride probabilmente non sono in grado di rendermene conto.
Detto questo, e detto che apprezzo ogni tipo di commento/suggerimento/critica mi piacerebbe molto che l'argomento della discussione rimanesse abbastanza alto, quindi, poichè io non mi considero un giocatore ne icoride ne di cefalide, spero, che molti altri, come me, abbiano l'umiltà di non considerarsi tali.
Non vorrei che finissimo come sul topic della "sfinge+ricerca pericolosa" che dopo una pagina ho abbandonato di leggere perkè "avevo perso la speranza di trovare scritto qlcs di sensato"
Saluti
P
|