Oggi è ven 27 mar 2026, 1:22

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 1 di 3   [ 42 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Pikula WB
MessaggioInviato: gio 24 mag 2007, 10:10 

Ciao a tutti,è da un po' che voglio avvicinarmi al mazzo pikula WB e quindi volevo sapere se qualcuno poteva darmi una lista per aprire una nuova discussione su questo mazzo...nn do una lista iniziale io perchè ho in mente solo alcune carte che potrebbero esserci ma nn esattamente tutto il mazzo...se qualcuno parte con una lista sarò poi ben lieto di buildare una mia lista per provarla e metterla sulla discussione...ciao e rispondete in numerosi!
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Chris Pikula - Rogue Deadguy Ale: A Homebrew
MessaggioInviato: gio 24 mag 2007, 21:22 

Chris Pikula - Rogue Deadguy Ale: A Homebrew
GP Philadelphia 05 - Top 8

Sommario:
    I. Introduzione
    II. Strategia
    III. Lista
    IV. Discussione Carte

I. Introduzione
Un poco di introduzione non fa mai male...dunque iniziamo..
Corre l'anno 2005 e il meta 1.5 è dominato da deck quali solidarity, goblin e landstill, se andavi ad un torneo erano i deck che sicuramente avresti incontrato lungo il cammino verso la vetta ed in quest'ottica tale Chris Pikula (non proprio uno sprovveduto a dire il vero...) sbaraglia la concorrenza utilizzando un deck che sembra costruito apposta per andare contro tutti gli attuali tier1 del formato (questa è una caratteristica intrinseca del pikula...dopo approfondisco lo prometto).

II. Strategia
La strategia del deck è semplicissima...hate, hate a tutto spiano verso tutto quello che si muove (creature e terre animate) e non (la mano dell'oppo e le sue terre che non sono animate).
Il deck è classificabile come un aggro controll che mira a controllare tutto: campo, mano e cimitero.
Ma vediamo nel dettaglio come sia possibile un controllo del genere.

Strategia: Land Controll
Questo tipo di strategia è messa egregiamente in atto da:
4x Wasteland
4x Sinkhole
4x Vindicate

In altre parole volendo possiamo avere da 8 a 12 spaccaterre, in altre parole ancora contro i multi color deck possiamo puntare semplicemente su un solo colore e lasciarlo in screw molto ma molto facilmente.

Strategia: Hand Controll
Questo tipo di strategia è possibile mediante le seguenti carte:
2 Gerrard's Verdict
4 Duress
4 Hymn to Tourach
4 Hypnotic Specter

Ben 14 carte che se sapientemente dosate ci permettono di imporre un controllo sul gioco avversario non indifferente (il timing delle giocate qui è decisamente fondamentale...). Di queste, 4 sono delle 2/2 volanti il che significa danni in vista e carta scartata a caso.

Strategia: Board Controll
Questo tipo di strategia è possibile grazie a:
2 Engineered Plague
2 Cursed Scroll
3 Nantuko shade

Solo 7 carte di cui almeno 4 difficilmente amovibili (artefatti e incantesimi nel formato non sono molto odiati quindi in giro c'è poco o nulla hate...) mentre la nantuko shade fa il suo lavoro in una situazione di controllo già avvenuto, in altre parole serve a chiudere il cerchio o il cappio attorno al collo dell'avversario, facendo da finisher

I Dark Confidant invece sono le creature che sostanzialmente permettono al deck di poter girare a dovere facendolo andare in vantaggio carte (ad un modico sacrificio di punti vita), picchiando e facendo da scudi in casi disperati.

Quello che si nota subito è la versatilità di ogni cosa nel deck, ha risposte a tutto e a tutti (i vecchi tier1) specie post side dove a seconda di come lo si imposta diventa un altro deck :D

III. Lista

// Terre: 23
4 [card]Wasteland[/card]
4 [card]Bloodstained Mire[/card]
1 [card]Tainted Field[/card]
4 [card]Scrubland[/card]
10 [card]Swamp[/card]

// Creature: 11
4 [card]Dark Confidant[/card]
4 [card]Hypnotic Specter[/card]
3 [card]Nantuko Shade[/card]

// Spell: 26
2 [card]Gerrard's Verdict[/card]
4 [card]Duress[/card]
4 [card]Hymn to Tourach[/card]
4 [card]Vindicate[/card]
4 [card]Sinkhole[/card]
4 [card]Dark Ritual[/card]
2 [card]Engineered Plague[/card]
2 [card]Cursed Scroll[/card]

// Sideboard: 15
2 [card]Engineered Plague[/card]
4 [card]Withered Wretch[/card]
2 [card]Darkblast[/card]
2 [card]Swords to Plowshares[/card]
3 [card]Pithing Needle[/card]
2 [card]Phyrexian Negator[/card]

IV. Carte

> Terre
Il deck fondamentalmente è un mono black con l'aggiunta del bianco per carte versatilissime quali ad esempio, Vindicate e Da Spade a Spighe e presenta una manabase solidissima che mira a:
produrre molto mana (il deck superato un certo punto diventa mana intensitive...per alcuni turni...ovvero il tempo di vincere) per poter controllare e quindi calare le chiusure (chi dice cursed e nantuko? :D) e chiudere in fretta copertissimi, occhio a portare sempre il conto di quello che usate...

> Creature
[card]Dark Confidant[/card]
Una creatura (attacca/blocca) un pescante (fa pescare ed in un deck con così tante terre e con così tante magie a cc basso è una manna) in altre parole la carta grazie alla quale è possibile far girare questo deck...

[card]Hypnotic Specter[/card]
Una 2/2 volante a cc 3, con abilità molto carina che fa scartare random, dico io...cosa volere di più dalla vita?
Non sono daccordo nel numero io preferisco giocarlo in 3x perchè può essere un chiodo...ma de gustibus...

[card]Nantuko Shade[/card]
LA creatura più forte che mette a disposizione il nero...la nostra chiusura, il grattacapo di ogni avversario...

> Spell
[card]Gerrard's Verdict[/card]
Forziamo l'oppo a scartare 2 carte con l'angoscia di farci anche recuperare punti vita, possiamo usarla su di noi per recuperare anche 6 pv (che vi assicuro possono fare la differenza in alcuni match...), decisamente una carta versatilissima...

[card]Duress[/card]
[card]Hymn to Tourach[/card]
beh su queste due davvero c'è da spendere qualche parola?
Solo su hymn magari qualcosa dai...
Hymn to tourach è una carta favolosa, la vorremo sempre vedere nella nostra mano iniziale magari affiancata da una duress e se possibile da un rito oscuro...essendo qualcosa che fa scartarea caso...se siamo fortunati potremmo addirittura rallentare l'oppo a giocare qualcosa al 3 turno (turno in cui dovremmo essere entrati ampiamente in controllo)...altrimenti son sempre due carte in meno all'oppo ed in un formato dove ogni carta è pesata e ottimizzata potrebbe essere un fattore di controllo non indifferente

[card]Vindicate[/card]
Se cercate sul dizionario la parola versatilità troverete come sinonimo questa carta. Ci salva da creature moleste, ci salva da artefatti molesti, incantesimi terre e chi più ne ha più ne metta insomma la vera genialata del deck

[card]Sinkhole[/card]
WB Pikula, 300 euro con mastercard
Sinkhole 50 euro con mastercard
Fare Terra rito -> duress -> sinkhole non ha prezzo
per tutto il resto c'è vindicate! :D
Davvero c'è bisogno di una spiegazione per il miglior spaccaterre esistente? :D

[card]Dark Ritual[/card]
La nostra accelerazione.......

[card]Engineered Plague[/card]
[card]Cursed Scroll[/card]
ok queste carte qui sono state messe di main perchè il meta era decisamente goblinoso, quindi essendo un deck che si setta in base al meta sennò non vincerà MAI bisogna sempre fare scelte oculatissime nel riservare slot...ad esempio nell'attuale meta almeno un paio di extirpate di main ci andrebbero bene (flash vi dice nulla?) oltre all'inserimento delle terapie della cabala o delle ombra di dubbio (magari di side, bisogna vedere quanti flash ci sono in giro...se ci sono)

byeeeeeezzzzzzzzzzzzzzzzzz

ImmagineImmagine

Ultima modifica di Merlino666 il sab 8 set 2007, 14:04, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 mag 2007, 19:21 

Io ho giocato questo deck x un po' e la mia impressione è che è davvero forte xchè basato sul vantaggio di carte.
Di main trovo personalmente poco produttive 2 pesti... e ho preferito giocare due spade a spighe, poichè il peggior matchup è il cosidetto aggro a caso.
Aggro a caso è il tipico tricolor con tante bestie e spade/jitte che si trova ai nostri e che perde da combo e raramente fa risultato, ma ci fa a strisce in men che non si dica appena jitte tocca il suolo.

Il punto è che questo mazzo , pur essendo davvero buono, spesso non riesce ad arrivare in top 8 se incontra troppi aggro con strategia ti pesto e basta.

la "soluzione" che ho provato, che poi chiamarla così è una parola grossa, è stata quella di settare il main come pikula, pesti escluse, in modo da non dover avere particolari problemi contro i mazzi tipico strategici che circolano, ovvero combo e control (con una L; Con 2 L poteva fregiarsene solo l'UG con-Troll di blocco mirrodin!).
Contro aggro le due spighe main migliorano di un minimo, ma difficilmente vinceremo la prima.

Il piano quinid è stato quello di piazzare 15 carte postside SOLO ed ESCLUSIVAMENTE contro aggro, visto che contro le altre 2 tipologie cmq con una mano anche media, si vince già preside con il main pikula.

& so la mia side divenne:

4 Wretch: pestano e son forti contro i graveyard based.
4 engineered plague: un must contro goblin ed elfi: senza ci precludiamo grandi possibilità di vittoria e contro alcune loro liste da sole fanno game o li costringono a togliere gobbi x sidare hate (lo fanno cmq, quindi la seconda cmq gobbo è meno aggro).
3 Damnation: ira nera era quello che ci voleva x poter dare possibilità a questo mazzo di rimuovere qualsiasi problema di creature ci sia (mutilate o altri mass non bastavano contro affinity e altri)... Ancora + forte xch+è possiamo fare rito damnation di secondo e pulire quando ci serve.
4 Porphiry nodes: carta credo non considerata dai giocatori di t1,5, che è una vera e propria broken, visto che fa un sacco di cose: Spacca la mangusta, fa sempre 1x1 + vantaggio di tempo a costo uno, ma la maggior parte delle volte farà 2x1 o 3x1... o anche di +.
Contro gobbo che fa terra lacchè è la manna, xchè cmq lo rallenta sempre abbastanza da permetterci di togliere il gobbo + fastidioso, a meno che il giocatore non decida di fermarsi e in quel caso sono 2 timewalk. Giocandoli in multipla copia spesso ci si può fare un game plan del tipo allora ne metto uno, aspetto che pulisca, poi l'altro riempie e io ho ababstanza x fare damnation e poi caricare di bestie. COntro glia ggro a caso in generale, che sono un po' + lenti ma hanno un vantaggio strutturale contro pikula, è cmq forte xchè mette in difficoltà il player che deve cogliere un dilemma tra all in rischioso (= spesso 4x1), oppure concessione di 2/3 turni di tempo e perdita di bestie.

In generale trovo che contro la maggior parte degli aggro (soglia compreso), queste carte siano forti, ma + forti se giocate insieme, che x la filosoia di questo mazzo non è mai un problema, xchè il punto degbole è aggro, e non vedo motivo x non sidare solo ed esclusivametne contro di esso. I negator a mio parere sono inutili e brutti, xchè non è di quelli che abbiam bisogno contro combo (melgio cercare chiusure sicure +ttosto che veloci), ne' contro controllo (rito negator, ok, bella schiappata giocandone 2 post side, allora segna 25 vite x te e +1 carta a me).

Spero di essere stato utile.

Constructed casual player: simpatico e bravo con forti incertezze su entrambe le qualità.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 30 mag 2007, 21:16 

salve a tutti...
non posso dire di essere un giocatore professionista (gioco solo da qualche anno) ma mi permetto di spendere due paroline su questo deck che da sempre ho giocato....(a parta agli inizi dove mi presentavo con un mononero)

all'inizio cominciai con la lista classica che ho letto sopra...ma spesso e volentieri si impalava....molto probabilmente a causa del metagame della mia città. :puppy: ...trovavo inutili le pesti in alcune partite....le scroll in altre...
Ho cominciato a fare qualche cambiamento...

out: :)

2x cursed scroll
2x peste artificiale
3x ombra
1x spettro
2x palude

in: :'(

4x discendente di kyomaro
3x jotun gunt
4x da spade a spighe

comunque questa è la lista che gioco...

LANDS 21

4x steppa
4x polluded
4x wasteland
5x palude
1x pianura
1x campo contaminato
1x spiaggia allagata
1x pantano insanguinato

SPELLS 23

4x dark ritual
4x sinkhole
4x vindicate
4x duress
4x himn to tourach
4x swords to plowshares
2x verdetto di gerrard

CREATURE 15

4x dark confidant
3x hypnotic specter
3x jotun grunt
4x discendente

-------SIDE-----

3x c.o.p: red
3x peste artificiale
3x corrurrore
3x darkblast
3x sigillo della pureza

ora: lo so siete scettici sui discendenti....senza di loro molto spesso non vinco...i jotun si commentano da soli....le spighe pure....poi ho cambiato anche il manabase...

però nonostante tutti questi cambiamenti (frutto di numerosi post su altrettanto numerosi forum)...il mazzo soffre ancora contro:

contol tipo landstill, counterbalance....se fatti bene ovviamente

devo dire che se il mazzo gira non vede veramente nessuno ma se non lo fa....sono ca..i

tutto ciò non è per dire che il mio pikula sia il più forte in assoluto e che dovete copiarmelo tutti se volete vincere...anzi....era solo un modo per dimostrare la varietà di carte inseribili e cercare qualcuno che mi dia qualche dritta....in particolare la seconda...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 31 mag 2007, 0:19 

Le cursed in 2x sono toglibili ma io non le toglierei xchè contro molti pali averle alla prima partita è fondamentale, 2 è il numero giusto.

Le pesti di main forse sono troppo situazionali, e in 2x non meritano fiducia di main a mio giudizio.

Le ombre sono quello che caratterizza questo mazzo, e non sono toglibili, xchè determinano l'archetipo. Inoltre non esiste un out di danni migliore in Bw Pikula.

Spettro in 4x ha un xchè, in 3x ha meno xchè... ovvero giochiamo un mazzo con molti hoser vs controllo e combo, fatto x randellare in meta combo, e il cui scopo principale è la hand disruption. Io lascerei gli spettri a 4 xchè ci son già troppe carte forti in copie minori di 4. Se sono brutti in un match basta sidarli. Sono forti e vorremmo vederli vs tutti i combo e i control, che ritengo la maggior parte del meta di un torneo.

Togliere 2 terre è una scelta azzardata xchè è un mazzo con solo 4 accelerazioni e che gioca spell a 3, nonchè 4 waste, e ha bisogno di 3 mana al terzo turno o al massimo al 4o x essere efficace, certo non toglierei 2 terre x poi andare ad inserire spell a CC3 che alzano la curva.

A maggior ragione eviterei l'esclusione di terre base in favore di nonbasic,causa waste che abbondano o meglio ci sono sempre quando vorresti avere uan swamp ma hai una scrub e poi non peschi terra e perdi di screw.

Nessuno discute la forza dei descendant in questo formato, ma io ne discuto l'utilità in un mazzo che x vincere deve fare doppio nero presto e tenersi il mana + a lungo possibile fino a scendere ombra e pestarci mentre è protetta. Non c'è modo in questo mazzo di supportare un doppio bianco a costo 3 senza danneggiare la manabase, soprattutto in vista del fatto che ora sono entrate le FS che sposteranno il meta (bannato o no che sia flash), e anche visto che non giochiamo ne jitte ne' particolari protezioni x una bestia che farà guadagnare vita se vive, ma + di 3 danni non fa. Kijomaro forte ma non in questo mazzo, se vogliamo giocare kijomaro e jotun, benissimo, giochiamo anche jitte, ma non chiamiamo il mazzo pikula.

Sullo jotun mi limito a rilanciare il dibattito aperto da un po' di tempo, che a mio giudizio lo vede perdere contro il wretch (pesta meno ma con un mana open è + forte subito ed è megli contro combo.).

Sulle spighe io ne giocherei 2 al posto delle pesti, xchè sono due spot removal forti ceh aiutano in 2x xchè quelli son gli slot liberi a vincere qualche game in + contro aggro random. è cmq una carta che fa 1x1 e nemmeno con le terre, ovvero che non segue la filosofia di vantaggio di permanenti e di carte del Pikula, quindi meglio non giocarne in troppe copie.

Cop red di side sono troppo situazionali, peste se c'è e temiamo gobbo deve stare in 4x.

wretch è ridondante se c'è jotun in 4x, nel senso che accanirsi contro un singolo mazzo è inutile e porta con questo mazzo dalle risorse incisive ma limitate, a perdere proprio di incisività con la side.

Darkblast è forte. Ma forse troppo limitata (secca lacchè ma poi quando diventan troppi se gobbo è ben giocato ci porta a dragarla semrpe x non perdere, ovvero poi a cercare la topdeckata quando cmq non reggeremmo.).

Seal of cleansing a me non è mai piaciuto, e se è liì x i punti morti, allora è uno slot buttato. Pareri.

Io credo che questa side non sia ababstanza concentrata x un main che cmq rischia da controllo, a differenza della versione + o meno classica che contro controllo ci perde solo x problemi di terre (screw).

Combo è un bye cmq.

Era ovviametne una critica costruttiva in riferimento allo scostamento del main dalel carte che rendono forte l'archetipo.

Constructed casual player: simpatico e bravo con forti incertezze su entrambe le qualità.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 31 mag 2007, 12:20 

Ma inserire 2/3 Extirpate, farebbe proprio skifo in questo mazzo?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 31 mag 2007, 13:39 

Ho giocato per un pò questa lista in cui ho provato l'inserimento degli extirpate a sfavore delle [card]withered wretch[/card] di main. Devo dire che non mi sono trovato male, potrebbero starci anche 4 extirpate di main..
// Lands
4 [A] Scrubland
1 [GP] Godless Shrine
3 [ON] Bloodstained Mire
3 [ON] Polluted Delta
9 [UNH] Swamp

// Creatures
4 [RAV] Dark Confidant
3 [TO] Nantuko Shade
4 [REW] Hypnotic Specter

// Spells
4 [AP] Vindicate
4 [A] Sinkhole
3 [PLC] Extirpate
1 [FE] Hymn to Tourach (4)
4 [MM] Dark Ritual
1 [FE] Hymn to Tourach (1)
1 [FE] Hymn to Tourach (2)
1 [FE] Hymn to Tourach (3)
3 [FNM] Swords to Plowshares
3 [ARE] Diabolic Edict
4 [ARE] Duress

// Sideboard
SB: 4 [UL] Engineered Plague
SB: 4 [US] Planar Void (o leyline of the void)
SB: 3 [TE] [card]Perish[/card]
SB: 4 [FNM] Disenchant

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 31 mag 2007, 15:14 

io invece ho apportato le seguenti modifiche:
mi ero accorto che le creature skiattavano spesso e volentieri...per diversi motivi...quindi...

dentro una [card]Volrath's Stronghold[/card] in quanto permette di avere praticamente infinite creature (il concetto è preso in prestito dal deck Vial Horror...) e non me ne sono pentito minimamente...

Altra cosa gobbi da me ce ne sono pochi, quindi via le pesti di main e dentro invece gli [card]Esplosivi Ingegnerizzati[/card] che a volte ci permettono di far davvero piazza pulita di tutto

poi come creature io uso
3 spettri
4 nantuko

in quanto se l'oppo vede uno spettro ok...è una 2/2 che fa quello che fa...se vede una nantuko inizia seriamente a preoccuparsi...quindi diciamo che gli mette anche una discreta pressione e si sa...+ pressione mettiamo all'oppo maggiori saranno le possibilità che sbagli qualcosa :D
byeeeeeeeeezzzzzzzzz

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 giu 2007, 19:20 

salve! è un pò che mi cimento con questo archetipo di mazzo e uno dei grossi problemi che ho riscontrato è che pur giocandosela contro piu o meno la totalità dei mazzi del meta, prende sonore sberle da qualsiasi mazzo RG aggro ignorante che incontri (e ahimè dalle mie parti ne girano a pacchi :sad: )

So che quello che le scelte che propongo puzzano di eresia in sto mazzo... :D ma siamo sicuri che nantuko x4 siano irrinunciabili? Io dopo essermi stufato di prendere botte dal primo asceta troll che passa ho inserito un paio di linci spettrali al posto di 2 nantuko e mi sono trovato cmq bene, in fondo contro combo stiamo cmq sopra e contro le creature di treshold le linci danno IMHO di piu che le ombre...

io pikula al momento lo gioco cosi:

4x [card]steppa[/card]
4x fetchlands
4x [card]palude[/card]
1x [card]tomba di urami[/card] (-> un potenziale finisher, anche data la riduzione delle nantuko, cmq ampiamente sostituibile con una palude)
4x [card]wasteland[/card]
1x [card]pianura[/card]
1x [card]lastricato di trokair[/card] (->al posto di una pianura, diventa una fetch con wasta se l'oppo gioca monocolore e nel caso può dare una mano ad ammortizzare il drawback della tomba)
1x [card]tainted field[/card]
1x [card]godless shrine[/card]
1x [card]petalo di loto[/card] (-> come mana fixer al posto di una palude, non cambia la vita al mazzo ma non mi pare malvagio... e con la chiappa che assiste di primo turno ci si posson fare delle porcate non da poco!)

4x [card]sinkhole[/card]
4x [card]hymn to tourach[/card]
4x [card]duress[/card]
4x [card]dark ritual[/card]
4x [card]vindicate[/card]
2x [card]swords to plowshares[/card]
1x [card]cursed scroll[/card]
2x [card]jitte di umezawa[/card]

4x [card]spettro ipnotico[/card]
4x [card]dark confidant[/card]
2x [card]lince spettrale[/card]
1x [card]ombra di nantuko[/card]
2x [card]jothun grunt[/card]

SIDE
2x [card]serenity[/card]
4x [card]peste artificiale[/card]
3x [card]perish[/card]
2x [card]cripta di tormod[/card]
2x [card]extirpate[/card]
2x [card]darkblast[/card]

Molte scelte del side sono dovute al meta (incontro pochi mazzi control o artefattosi) e ho cercato di rafforzarlo contro i matchup come RG o goblin che mi sembrano i peggiori...

Altra scelta che forse scandalizza sono i 2 jitte e l'1x della pergamena :) ma devo ammettere che la cursed l'ho sempre trovato piuttosto asinergica col confidant... sarò io che non so sfruttarla probabilmente, ma di solito se devo giocare quello che pesco di confidant/pompare le nantuko il mana per la pergamena faccio fatica a trovarlo!
Jitte mi pare che con questa configurazione dia qualcosa di piu.. è meno avida di mana e più versatile...

Ditemi la vostra gente! XD
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 2 giu 2007, 0:24 

A me la mono pergamena di main non piace proprio.
1) non abbiamo tutori per andarla a cercare, quindi una è un po' poco.
2) la nostra strategia è di andare in vantaggio carte sull'oppo, quindi rivelare sempre quello che abbiamo in mano non è mai bello
3) meglio pompare l'ombra nantuko

Piuttosto ne vedrei bene 3 in side di pergamene che in alcuni matchup, in particolari in quelli dove i confidant non hanno vita sufficiente non sono male.

REFERENZE: http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php ... t=azzoland
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 2 giu 2007, 2:06 

uhm...contro aggro se lo temi o meglio se il tuo meta lo richiede...ficcaci dentro:
[card]infest[/card]
[card]damnation[/card]
[card]Decomposizione riecheggiante[/card]
[card]Editto diabolico[/card]
[card]Smother[/card]
[card]Darkblast[/card]
queste qui sono le migliori risposte ad aggro a disposizione del nero...usiamole bene.
al posto della mono cursed (inutile in 1x) a sto punto mettici il mono:
[card]phyrexian negator[/card] (mana fix + 5/5 )
buona la decisione delle jitte ma a sto punto inserisci anche una bella squadra di [card]dauthi slayer[/card]
e prendi in considerazione [card]spada di fuoco e ghiaccio[/card]

byeeeeeeeeeeeezzzzzzzzzzzz

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 2 giu 2007, 9:22 

@azzoland: hmmm.. in effetti la mono pergamena era la prossima cosa che era in procinto di essere tagliata, in favore di cosa ancora non so, probabilmente la nantuko numero 2 ^_^ spostarle in side è un opzione, bisogna solo vedere un attimo per cosa e se alla fin fine valga la pena mettere loro oppure semplicemente potenziare le rimozioni adatte a quei matchup... Tu cosa modificheresti?

@merlino666: darkblast ottime e già le uso, cosi come smother e editti: damnation e infestare li ho presi in considerazione ma alla fine gli ho scartati per diversi motivi:
1) piu che aggro in generale mi pare che il problema piu pressante siano le creature giocate negli aggro col verde... in media a parità di costo sono piu grosse delle nostre, spesso sono intarghettabili o rigenerano e nella mia esperienza ho cmq visto che a parte le partenze con rito oscuro di prima mano piu scartini/sinkhole non si riesce a stargli dietro...
2) Damnation sotto confidant... son comunque 4 pizze! XD è la rimozione migliore che c'è, ma la trovo rischiosetta...
3) Infest è ottima, leva asceta e un sacco di creature rognose... ma pure tutte le nostre vanno sotto di essa.

Di qui sono arrivato a perish (+ le linci,che anche contro goblin dicono la loro) 3 in side, con l'aggiunta di alcuni slot variabili per le rimozioni singole
di tutto cio che ancora può dar fastidio... ho scelto darkblast che ha l'ovvio vantaggio di essere una risposta a lacchè di primo e per di piu può dar da mangiare a jothun :D ma smother e editti sono altrettanto validi!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 2 giu 2007, 10:22 

Ma sono l'unico a ritenere che il denial fatto di Extirpate sia superiore a quello fatto di Sinkhole in questo meta (tornato finalmente alla normalità)?
Basta guardare i 3 tier1 per rendersi conto che nessuno gioca meno di 5 fetch, e estirpare fetch all'oppo non è affatto male... sopratutto quando gli spezzi sinergie importanti per il suo deck e quando gioca poche lande (es thrsh).
Anche tra i Tier 1.5 la storia non cambia molto... giusto FS e AS non giocano fetch...

Cita:
2x swords to plowshares

E' IL removal in questo formato più che in tutto mtg... 4x senza starci a pensare troppo...
Aggro è un brutto mu e non capisco perchè non giocare una carta capace di rimuovere qualsiasi creatura giocata in questo formato...

Cita:
1x pianura

Ti incasiana non poco la scelta delle fetch... quelle off-color non sono ancora uscite, quindi o si giocano più fetch (che comunque sarebbero sinergiche con jotun) o si rinuncia alla plains...

Cita:
lastricato di trokair

Anche questa scelta mi lascia decisamente perplesso... è sinergica si con tomb of urami, ma quella è una carta che attivi per dire "ho vinto"...
Auto-wastarsela è uno spreco di risorse e di "tempo" visto che perdi notevolmente capacità di produrre mana (la terra entra tappata e ne perdi due...).

Cita:
1x petalo di loto (-> come mana fixer al posto di una palude, non cambia la vita al mazzo ma non mi pare malvagio... e con la chiappa che assiste di primo turno ci si posson fare delle porcate non da poco!)

Così è proprio solo chiappa style... per accelerare hai i riti e per supportare 12 spell bianche (con un solo specifico) bastano e avanzano le 4-6 fetch + 6-7 fonti non basiche...

Cita:
4x spettro ipnotico

Se non giocato di rito lo spettro l'ho spesso trovato un chiodo in diversi match, ad un certo punto ho provato proprio a toglierlo...
E' indubbio il suo valore contro control e aggro-control, ma 4x l'ho sempre trovato troppo visto che di suo è una creatura decisamente lenta.

L'ultima base di creature a cui sono arrivato era:

4 Bob
3 Hyppie
3 Shade
3 Grunt

Mi ci sono trovato decisamente bene e si è sempre incastonata bene nel game-plan (i drop si avevano quando servivano).

Cita:
uhm...contro aggro se lo temi o meglio se il tuo meta lo richiede...ficcaci dentro:
infest
damnation
Decomposizione riecheggiante
Editto diabolico
Smother
Darkblast

Perchè non provare anche Funeral Charm!?
Md può essere meglio di Darkblast (che è e rimane una validissima carta da side visto che con peste/grunt fa game contro gobbo) visto che è più versatile e mai morta.
Fa da removal per i x/1, fa scartare instant l'oppo (si possono incartare i combo al momento giusto) ed ha interazioni interessanti con le creature (2 danni in più all'oppo, per ammazzare un ciccio che attacca ecc...).
Di contro ha però di non essere mai il massimo dell'efficienza... comunque da provare.

Se il problema fosse verde nel particolare ci sono le infest immancabili in side che fanno il loro lavoro in modo eccellente (dubito serva altro...).

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 2 giu 2007, 10:55 

Se il problema dalle tue parti sono le creature verdi che costano meno delle nostre, sono più grosse e a volte rigenerano (qualcuno ha detto per caso [card]troll ascetic [/card]e [card]Loxodon Hierarc[/card]?) direi che [card]Perish[/card] >>> [card]Infest[/card], poichè stesso costo in mana, le uccide tutte qualsiasi sia la costituzione, non dimentichiamoci che girano certi 3/3 imbersagliabili verdi.

Per la side io farei qualcosa del genere:

4 peste artificiale
2 Extirpate
3 cursed scroll
3 cripte
3 ago spinale

Troverei poi sicuramente il posto alle 4 Spighe di main magari al posto del mono petalo e della mono cursed.

Come creature quoto in pieno Folken Fanel
Cita:
4 Bob
3 Hyppie
3 Shade
3 Grunt

anche se la 4 ombra non mi dispiacerebbe.

REFERENZE: http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php ... t=azzoland
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 2 giu 2007, 10:58 

quoto folken,extirpate col fatto che è incounterabile è troppo sgravata!io ne gioco 4 ma potrei scendere tranquillamente a 3 il fatto è che il parco creature inserendo 3 carte in più si assotiglia quindi bisogna fare delle scelte.

per quanto riguarda le 4 spighe non mi trovi d'accordo.girano troppi slandi e se mi wastano la steppa al momento giusto partono bestemmie.

proverò gli jotun però rimane sempre il problema dello slando sulle steppe...poco mana bianco

al momento gioco questa lista:

// Lands
4 [A] Scrubland
4 [ON] Bloodstained Mire
8 [UNH] Swamp
4 [TE] Wasteland

// Creatures
4 [RAV] Dark Confidant
3 [TO] Nantuko Shade
4 [REW] Hypnotic Specter

// Spells
4 [AP] Vindicate