Ciao a tutti! Ecco pronto un nuovo numero di questa rubrica mensile che ci aiuterà a valutare l'andamento del meta nel mondo e italiano!
Se vi siete persi le puntate precedenti le potete trovare ai seguenti link:
-
[Tier decks of the month] Novembre 2014-
[Tier decks of the month] Ottobre 2014La novità di questo mese è che ho inserito anche lo spostamento in classifica rispetto al mese scorso, con i 3 simboli abbastanza intuitivi:
= (stessa posizione),
↑ (salito),
↓ (sceso).
Iniziamo con la lista dei 10 mazzi che
TC Decks calcola come Tier decks di dicembre 2014; per la cronaca, parliamo di 40 tornei in giro per il mondo, con un totale di 258 mazzi in top.
Il calcolo viene fatto in questo modo:
Codice:
Questo sistema dà ad ogni archetipo un punto per ogni round del torneo basato sulla sua esistenza e un punto per ogni round vinto nella top 8.
Ma veniamo alla classifica!
Mazzo.....................Pt (Tops)= 1)
UR Burn...............284 (42)
= 2)
Miracle Control.......212 (29)
= 3)
Patriot................173 (25)
↑ 4)
Sneak Attack.........107 (19)
↑ 5) OmniTell ............. 105 (16)
↑ 6)
Blade Control........90 (12)
↓ 7)
Team America........84 (12)
↓ 7)
Elves...................84 (13)
↓ 9)
ANT....................72 (9)
↑ 10)
Canadian..............71 (11)
Non ci sono grandi sconvolgimenti, il podio rimane inalterato da novembre, con UR saldamente al primo posto. Salgono invece in classifica i combo
Sneak Attack e Omnitell.
Gli altri 5 mazzi stanno tutti in una manciata di punti, con quantità di top pressochè identiche.
Da segnalare assolutamente 2 mazzi che per punti non entrano in top10, ma che hanno fatto un numero considerevole di top:
Reanimator, con 14 top, e
Death&Taxes con 12, mazzi quindi che troviamo spesso ai tavoli alti ma che evidentemente perdono al primo turno di top8, se non mi dormo qualcosa.
Riporto anche la top10 delle carte più giocate a dicembre in Legacy.
[Edit] Attenzione: come da osservazioni nei post sotto, ho eliminato dalla lista tutte le dual e le fetch, mentre altre terre tipo Wasteland è meglio lasciarle.
Carta..........................#= 1)
Brainstorm..............940
= 2)
Force of Will............916
= 3)
Ponder..................691
↑ 4)
Gitaxian Probe.........428
= 5)
Swords to Plowshares..411
↑ 6)
Lightning Bolt..........408
↓ 7)
Wasteland..............387
↓ 8)
Daze....................372
↓ 9)
Treasure Cruise........368
= 10)
Delver of Secrets.....319
Anche qui niente di nuovo, con
Brainstorm che come al solito la fa da padrone, ma per quanto ancora? Se per caso vi siete persi il sondaggio dell'anno del buon Paxxu cliccate subito
qui.
L'unica nota da segnalare è
Wasteland e
Daze che perdono diverse posizioni.
In esclusiva su Tipo1.it la lista dei Tier decks of the month anche per quanto riguarda i soli tornei italiani!!
Il sistema di calcolo è lo stesso di TC Decks, con la differenza che non ho dato il punto ai vincitori per drop avversari.
Per gli amanti delle statistiche ho considerato in tutto
13 tornei, così distribuiti:
7 in Toscana (Nebraska, T1.5T, Figline Valdarno)
2 in Emilia-Romagna (MSLL, Ubersetto)
2 nelle Marche (Lega Marche, NataLegacy)
1 in Lazio (Gaeta), Veneto (PGG)
Grandi assenti la Lega Evil e la MLL, che non hanno fatto il report. Confermata inoltre l'assenza di tornei Legacy al sud.
Media dei giocatori: 37,7
E finalmente ecco qua la top10 italiana!
Mazzo........................Pt (Tops)↑ 1)
UR Delver.............100 (17)
↓ 2)
UWr Miracle...........55 (8)
↑ 3)
Reanimator...........39 (6)
↑ 4)
Burn (R/UR)...........37 (6)
↑ 5)
Sneak&Show..........35 (6)
↑ 5)
Patriot.................35 (5)
↓ 7)
Death&Taxes.........23 (4)
↑ 8) Omnishow.............20 (4)
↑ 9) Rogue..................18 (3)
↓ 10)
Elves..................17 (3)
Innanzitutto voglio specificare un paio di cose: con UR Delver, come il mese scorso, considero la lista "nuova" con
Delver of Secrets,
Monastery Swiftspear e
Young Pyromancer; invece al quarto posto troviamo Burn, che ho pensato di unire la lista classica mono rossa con quella splashata di blu per
Treasure Cruise.
Un'altra cosa, sono stato in dubbio se includere i Rogue nella top10, perchè comunque i 3 mazzi che hanno fatto top sono comunque diversi; però alla fine ho pensato che è un'indicazione del fatto che dei "mazzi buffi" hanno fatto più risultati di altri. Cosa ne pensate? Vanno esclusi?
Comunque in Italia la cosa più importante è il netto sorpasso su Miracoli di UR Delver, che scala la classifica fino alla vetta, nonchè la prepotente salita sul podio di Reanimator.
La top10 è abbastanza diversa rispetto a quella di novembre, con soli 4 mazzi che rimangono e ben 6 new entry. Sicuramente questo mese il meta toscano la fa da padrone, e probabilmente se potessimo considerare più report avremmo una top10 più rappresentativa.
Se questa iniziativa vi piace il modo migliore per supportarla è invitare l'organizzatore del torneo a fare il report su Tipo1, o magari farvene carico voi stessi! Bastano poche informazioni, numero di players e turni, finale giocata o no e liste della top8!Alla prossima! E come sempre aspetto i vostri commenti e consigli per migliorare!