allora ti dico la mia esperienza personale.
Tempo fa mi trovai in un meta pieno di rock e io giocavo 3sh rosso (non mi sembra ci fossero gia i goyf cmq di li a poco).
Insomma ho fatto sto torneo e me ne sono tornato a casa con un 0-3 drop (rock, rock e rock).
Allora ragionai...
mi sono spremuto x varie settimane...
provai sto rock ed ebbi un illuminazione: questo mazzo si concentra a fermare creature e permanenti in genere.
Ora, se la strategia passo di creature fa fatica a passare (causa soprattutto pernici e bestie grosse da parte sua), la strategia da adottare è evitare di passare troppo dalla fase d'attacco.
La soluzione mi baleno palese: combo.
Escluse le sue duress e tourach, con un combo che parte in fretta o che abbia facilità di recupero questi rock non possono opporti resistenza durante la scombata.
Vedi ad esempio un icoride che dovrebbe star bene.
A questa logica ovviamente devi legare il fatto che un combo solido non deve perdere da terra duress (al max rallentato).
X il resto lui ha solo creature che ad un combo fanno solo ridere (come ogni creatura salvo believer e meddling).
Poi semplificai il concetto di più. Quale combo è immune a duress?
Arrivai a decidere che questo era Burn.
I risultati non tardarono e i rock tremavano sapendo di non avere risposte.
Poi il numero dei rock dimunui e potei tornare al mio mazzo (anche grazie all'add on di goyf).
Ora come affronto questo problema?
Escluso il problema creature grosse, x la maggiore il problema da affrontare è
svantaggio carte.
Esatto, escluso confidant, rock e simili non pescano. Quindi ogni sua carta è una risposta alla tua.
Se tu hai più risposte di lui, sei in vantaggio.
Come fa rock a prendere vantaggio carte?
- pernice (rimuove + tuoi permanenti)
- hymn (gestibile)
- distruzione di permaneti chiave (vindicate)
E se mettessi ago su pernice?
e se misdirigessi il suo vindicate su un suo permanete?
nel primo caso mi trovo con la sua impossibilità di fare mass removal.
Nel secondo caso vado in vantaggio netto: impedisco a lui di togliere la mia winning condition e addirittura TOLGO LA SUA.
Nella pratica come ho risolto il problema in 3sh:
- [card]compost [/card](vantaggio carte)
- [card]divert [/card]/ misdi effect(vantaggio netto)
- [card]ago [/card](vantaggio permanenti)
questo è quello che posso insegnarti, spero di esserti stato utile e che quando ci incontreremo mi aiuterai nella mia crociata contro questi aborti fastidiosi