Oggi è dom 5 apr 2026, 0:36

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 23 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Hyper Hyper (Iggy Pop X-Treme tuning)
MessaggioInviato: mar 19 feb 2008, 11:09 

Ripensando Iggy...

Come alcuni di voi gia' sapranno, sono partito a giocare questo mazzo teeempo addietro, e ora sono arrivato ad una lista che con l'Iggy originale c'entra ben poco.

Non so nemmeno perche' continuo a chiamarlo Iggy....

Cmq, nonostante i risultati davvero scarsi, mi trovo bene con il mazzo, e quindi sto continuando a svilupparlo.

All'ultima uscita a Cardano, in particolare, mi ha fatto pensare il dover sidare pesantemente contro ogni controllo... non e' che la lista di partenza fosse "sbagliata"?

Ho deciso quindi di "ripensare" il mio Hyper Hyper !

Prima domanda (quella che tutti mi fanno): perche' combo ora che tutti giocano controllo?
Risposta: perche' aggro e' morto e non mi va di giocare controllo, e mi piace giocare combo

Benche' sia tentato di giocare col bianco (Orim / Abeyance e Tutore illuminato), per ora voglio restare sulla versione bicolor, e giocare il classico UB

Partiamo quindi dal CUORE del mazzo

Manabase, 15 lande, testata e ritestata
6 Fetch
4 Mari
1 Vulcanica
2 Palude
2 Isola

La Combo, 12 carte
4 LED
4 Tutore Infernale
2 Ill-Gotten Gains
1 Tendril of Agony
1 Empty the Warrens

I Tutoreggiamenti, 11 Carte
4 Tutori Mistici
3 Cripta di Lim Dul
4 Brainstorm

Con le sopracitate 38 carte il mazzo gira e scomba, mancano 22 carte

Vediamo quindi le strategie, a seconda degli oppo

Contro Aggro?
Essere veloce, evitando i pali, rallentandolo se serve, e avere un'alternativa

4 Petalo
4 Rito Oscuro
4 Rito della Cabala

2 Echoing Truth

3 Massacre
1 Engineered Explosives

4 Tombstalker

Contro Landstill e similaria?
Controllare lui prima che lui controlli noi

4 Duress
4 Extirpate
3 Cabal Therapy
3 Hymn to Tourach
4 Hypnotic Specter

e 4 Riti per supportare le magie nere!

Contro Aggro Controll?
Controllare lui prima che lui controlli noi, evitando i pali, rallentandolo se serve, e avere un'alternativa

4 Duress
3 Extirpate
3 Hymn to Tourach
4 Hypnotic Specter

2 Echoing Truth
1 Massacre
1 Engineered Explosives

e 4 Riti per supportare le magie nere!

Contro Stax?
Essere Veloce, o rallentarlo

4 Petalo
4 Rito Oscuro

4 Energy Flux
4 Hypnotic Specter
4 Duress
2 Hymn to Tourach

Quindi, alla fine, parrebbe che Rito Oscuro serva sempre, quindi entra a far parte del CUORE

6 Fetch
4 Mari
1 Vulcanica
2 Palude
2 Isola

4 LED
4 Tutore Infernale
2 Ill-Gotten Gains
1 Tendril of Agony
1 Empty the Warrens

4 Tutori Mistici
3 Cripta di Lim Dul
4 Brainstorm

4 Rito Oscuro

e siamo a 42 carte!

Fino a qua abbiamo considerato:

4 Petalo
4 Rito della Cabala
2 Echoing Truth
3 Massacre
1 Engineered Explosives
4 Tombstalker
4 Extirpate
3 Cabal Therapy
3 Hymn to Tourach
4 Hypnotic Specter
4 Energy Flux
4 Duress

Che sono 40 carte.... ma ci sono a disposizione solo 33 (18 + 15) slot
Bisogna quindi rinunciare a 7 carte !!!!

Potrei rinunciare a :

1 Rito della Cabala
1 Massacre
1 Tombstalker
1 Cabal Therapy

Ma un amico mi dice:

Cita:
per me si puo optare a -1 energy, extirpate, hypnotic

ora non conosco bene il meta e i mazzi ke girano in t1.5 però visto ke sono carte abbastanza specifiche, metterne 4 mi sembra un poketto eccessivo.

E allora continuiamo nel ragionamento...

Flux e' si' specifico, e purtroppo per quello, FONDAMENTALE!

Contro Stax, o scombo prima che lui cali calici o altre porcherie (quindi al piu' tardi di secondo), oppure DEVO calare Flux

Discorso simile per spettro e extirpate

Spettro e' un minitourach a turno, extirpate invece nell'ottica del mazzo e' BELLISSIMA. Non si countera, e TI GUARDO LA MANO!
Quindi, ottima sinergia anche con cabal.
Tralascio gli effetti di Extirpate nel caso di mirror di combo....

Ma cmq va bene, continuate a spremervi le meningi Wink

Io, di mio, sono arrivato a questa lista, facendo anche 2 conti sulle carte che hanno senso di main, e quelle che hanno piu' senso di side!

E soprattutto dando un'occhio alla stabilita' della manabase contro controllo

2 Flooded Strand
3 Polluted Delta
3 Mari
1 Vulcanica
3 Palude
3 Isola

4 LED
4 Tutore Infernale
2 Ill-Gotten Gains
1 Tendril of Agony
1 Empty the Warrens

4 Tutori Mistici
3 Cripta di Lim Dul
4 Brainstorm

4 Rito Oscuro
2 Cabal Ritual
4 Petalo di Loto

4 Duress
4 Hypnotic Specter
3 Extirpate
1 Echoing Truth

SIDE
4 Energy Flux
3 Massacre
1 Echoing Truth
1 Engineered Explosives
1 Extirpate
2 Cabal Therapy
3 Hymn To Tourach

Grandi esclusi quindi i Tombstalker (i maccheroni sono buoni anche senza il cacio), tolti 2 riti della cabala (se scombo nei primi turni, danno appena 1 mana in piu' e soffrono hate per il cimitero) e una terapia (questa scelta e' piu' sofferta)

Non c'entra nulla, ma me l'hanno chiesto, e allora vi spiego perche' Iggy Pop e' diventato Hyper Hyper...

Eccovi il testo

Is everybody on the floor?
We put some energy into this place!
I want to ask you something...
are you ready for the sound of Scooter!!?
I want to see you sweat!
I said...I want to see you sweat!!
Yeeah
Hyper! Hyper!
Hyper! Hyper!
Hyper! Hyper!
Excuse me! Where is the bass drum?
We need the bass drum!!!

Come on!
Hyper! Hyper!
Hyper! Hyper!
It's so beautiful to see your hands in the air!
Put your hands in the air!!
Come on!
This is Scooter!
We want to sing a big shout to US, and to all ravers in the world!
...And to Westbam, Marusha, Steve Mason, The Mystic Man,
DJ Dick, Carl Cox, The Hooligan, Cosmic, Kid Paul, Dag, Mike VanDike,
Jens Lissat, Lenny D., Sven Vath, Mark Spoon, Marco Zaffarano,... Hell,
Paul Elstac, Mate Galic, Roland Casper, Sylvie, Miss Djax, Jens Mahlstedt,
Tanith, Laurent Garnier, Special, Pascal F.E.O.S., Gary D., Scotty, Gizmo,...
and to all DJs all over the World!!

Keep the Vibes...
Hyper! Hyper!
Hyper! Hyper!
Hyper! Hyper!
I'll have to ask you again...do you like it hardcore!!?
Do you like it hardcore!!?
We need the hardcore!
Come on! Come on! Come on!

Hyper! Hyper!
Sit there. Be good. Bye, Bye!!

Ed eccovi i pezzi interessanti....

I want to see you sweat!
I said...I want to see you sweat!!

sisi caro oppo, preoccupati, che non sai se sto per scombare o no :-D

It's so beautiful to see your hands in the air!
Put your hands in the air!!

Qui invece, caro oppo, e' quando hai 0 carte in mano :-D

I'll have to ask you again...do you like it hardcore!!?
Do you like it hardcore!!?
We need the hardcore!

Qui e' appena dopo che hai giocato il primo gotten gains :-D

Ok, aspetto consigli!!!!

Il VicePresidente del Berlusca Team (con Eny, IDD, Angelone e France')

Der_Wolf ha scritto:
Von Doom è definitivamente il mio idolo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 feb 2008, 11:37 
Legendary Creature

Località: Gruppo Locale > Via Lattea > Braccio d'Orione > Sist. Solare > Terra > Veneto > VI
Se devo esser sincero non capisco tutte ste liste di carte senza una spiegazione consistente che sta dietro alla scelta delle carte. La mia non vuole esser una critica, ma leggendo il tuo topic vado un po' in confusione.

Fa piacere che si parli di iggy pop, un signor mazzo, anzi il signor mazzo!
Io ho rinunciato ad aprire un topic dato che credevo di esser sostanzialmente l'unico a giocarlo (un po' come TES che non se lo fila nessuno :-> ).

Quando ho tempo edito con le dovute considerazioni.

Intanto se dai un occhio, le liste che gioco in real le trovi isi nella sezione tornei online. Di solito cambia 1-2 slot di main e qualcosa di + di side, anche se ho in mente qualche cambiamento consistente.
Purtroppo domenica scorsa è stata una giornata storta sotto diversi punti di vista e non sono andato oltre l'undicesimo posto, ma il deck è così bello che lo giocherei anche se dovessi arrivare ultimo ad ogni torneo.

EDIT: allora riguardo alla lista (ovviamente ti andrò a nominare le carte che non fanno parte della mia decklist).

La cosa che non mi piace proprio sono i 4 spettri. Il fatto è che ogni mazzo contro cui giocheremo usa removals contro creature ed inserire spettro significa offire una qualche utilità ai removals avversari azzerando 1 dei vantaggi che si hanno quando si gioca combo: le carte morte di main (parlo di spiga, smother,...). Fra l'altro se li si gioca di primo si rischia di fare un 2x1 in favore del nostro avversario, ma soprattutto si perde una spell rilevante x il nostro gioco che è proprio rito.
Gli spettri credo siano lì x contrastare fondamentalmente controllo, ma esistono parecchie carte che si inseriscono meglio in un mazzo combo e sono utili a contrastare il suddetto matchup. Parlo x esempio dei draw4's: sono un must counter x l'avversario di controllo tanto quanto spettro, ma non vanno sotto i removals avversari.
Se gli spettri proprio ti piacciono li puoi inserire in side, un po' come faceva il TPS di una volta vs controllo. Io preferisco dark confidant dato che è utile anche vs pikula e discard decks al contrario di spettro.
Fra l'altro se controllo ti fa tanta paura non capisco perchè solo 1 ToA di main. Con 2, puoi anche adottare la tattica dei 2 ToA che non è affatto male perchè l'oppo si trova a counterare quando spesso è troppo tardi dopo aver lasciato passare i riti iniziali (se countera rito, sfiga lui ha perso una spell rilevante x una nostra [il rito] che presumo non sia così rilevante in questo caso dato che se adottiamo la tattica dei 2 ToA dovremmo avere un po' di riti in mano).

Riti appunto: ma vogliamo scombare o no? Solo 2 Cabal Ritual? OMG. E come si scomba? Fra l'altro non è che sia tanto bello fare peschino / manipolazione e trovarsi spettro, extirpate,...e una marea di chiodi.
Fra l'altro il deck manipola proprio poco ed ha difficoltà a ripartire credo dopo un po' di disruption, dati i pochi peschini (branze) e i tutori, belli si, ma ne hai 7 che dan svantaggio carte.
Rispetto al deck che ho proposto io, che usa 4branze, 3ponder, 2draw4's, 4ciclini + i soliti tutori, questo ha maggiori difficoltà a ripartire dopo un po' di scartini.

Altra cosa: roba figa di iggy-pop è che può usare le soluzioni in unica copia. Tanto c'è il mistico x ogni evenienza. Quindi 3 extirpate sono x esempio fondamentali considerando che è come se ne usassimo 7?
Stessa cosa x il side: perchè usare 3 massacre? Ne basta 1. Esplosivi sono lì x cosa? Non basta un qualunque rimbalzo che è tutorabile x coprire il ruolo sostenuto da esplosivi?
Riguardo ad Energy Flux (non tutorabili anche questi) non mi pare che gli attuali artefattosi ne siano parecchio impecorati come un artefattoso di vintage: non hanno gioielleria da mantenere al di fuori dei cromi, non hanno le workshop inusabili ma terre utili a mantenere gli artefatti preposti al lock. Del tipo: classica situazione: terzo turno: noi caliamo energy flux, l'oppo ha lastricato, tomba, pianura, il mana giusto x mantenere trini e crogiolo x esempio. Noi che abbiamo risolto? Lo abbiamo rallentato, ma non abbiamo risolto i nostri problemi: trini è ancora in gioco. Giocare piuttosto un rebuild in sua EOT (fra l'altro tutorabile) e scombare il turno successivo non è meglio?

Vabbè detto questo, non voglio sembrare un po' drastico, ma è un po' ovvio non riuscire a fare top8 con questa lista. Non che consideri perfetta la mia lista, ma credo che, al di là del side, di stare meglio contro un po' tutti i matchup rispetto alla tua.
Spero di non esser sembrato arrogante.

Immagine

Ultima modifica di jegger il mar 19 feb 2008, 16:33, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 feb 2008, 11:47 

jegger ha scritto:
Se devo esser sincero non capisco tutte ste liste di carte senza una spiegazione consistente che sta dietro alla scelta delle carte.

ermh, mi pareva di aver scritto una spiegassiun chiara!
Dimmi che devo sviluppare!

L'idea di partenza e' che al mazzo servono 27 carte "obbligatorie" per girare, e altre 15 "fortemente consigliate" per agevolare il tutto.

Poi, partendo dal'ipotesi che un mazzo non e' di 60 carte + 15 di side, ma di 75, di cui 15 "situazionali", ho analizzate varie possibilita'

jegger ha scritto:
ma il deck è così bello che lo giocherei anche se dovessi arrivare ultimo ad ogni torneo.

Certo che per una volta fare top8 non mi farebbe schifo!

:-D

Der_Wolf ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 feb 2008, 16:20 

secondo me il problema di fondo del mazzo è che stai cercando di giocare un combo da "controllo", cioè al posto di imporre la tua strategia cerchi soluzioni alle giocate altrui: combo ha nella velocità il suo punto di forza (e ti basta guardare i combo che fanno risultato: una volta solidarity era un tier1, oggi il formato è diventato più veloce e di conseguenza predominano i combo estremi, vedi Ichorid che sta spopolando, o TES, o Cret Belcher, mazzi che chiudono al 2°-3° addirittura 1° turno), tu cercando di inserire elementi di controllo indebolisci inevitabilmente la tua strategia perchè perdi in esplosività.

passando alla lista: non ho testato il tuo mazzo, ma non penso che riesca a chiudere di terzo turno, data la quantità di carte inutili alla combo che lo appesantiscono (spettri ed extirpate in primis) e al numero minimo di accelleratori che giochi, riesci a partire con 2 sole terre giù? cioè hai mille tutori-manipolazioni ma non sviluppi mana velocemente e in quantità sufficiente.
discorso Empty the Warrens: è una chiusura forte se fatta di primo, massimo secondo turno, cosa che questo mazzo non può permettersi, che senso ha fare EtW al quarto quando tutti i mazzi del formato hanno soluzioni ai tuoi gobbi (persino aggro ti cala bestia+jitte)?
inoltre non giochi il rosso, colore secondo me fondamentale in uno storm deck come questo, ti dà bombe come [card]burning wish[/card], [card]rito della fiamma[/card] e [card]baldoria devastante[/card] in side, nettamente superiore a energy flux contro artefattoso.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 feb 2008, 17:42 

NOBODYLOVESME ha scritto:
secondo me il problema di fondo del mazzo è che stai cercando di giocare un combo da "controllo", cioè al posto di imporre la tua strategia cerchi soluzioni alle giocate altrui: combo ha nella velocità il suo punto di forza (e ti basta guardare i combo che fanno risultato: una volta solidarity era un tier1, oggi il formato è diventato più veloce e di conseguenza predominano i combo estremi, vedi Ichorid che sta spopolando, o TES, o Cret Belcher, mazzi che chiudono al 2°-3° addirittura 1° turno), tu cercando di inserire elementi di controllo indebolisci inevitabilmente la tua strategia perchè perdi in esplosività.

Ni.

Il problema e' che quando decido di chiudere, DEVO chiudere.
Dipende contro cosa sto giocando.

Alla fine ho capito che ci sono momenti in cui DEVI chiudere e momenti in cui PUOI chiudere.

Ma quando decidi di chiudere, poi DEVI chiudere.

Puo' sembrare filosofico, ma e' un po' come l'uso dell'artiglieria.
Alcuni eserciti preferiscono avanzare DOPO aver creato il deserto dopo 4 giorni di artiglieria, altri preferiscono avanzare sotto il tiro dell'artiglieria, sapendo di incontrare sacche di resistenza.

Belcher e tutti quei combo "spinti" ai quali ti riferisci, non hanno il piano B.
Chiudono solo in quella maniera.
E se non chiudono velocemente, sono andati.

Personalmente sono fortunato in amore, quindi cio' influisce negativamente sulle mie capacita' di vincere il dado e di topdeckare, e in mesi che gioco questo mazzo, MAI e dico MAI ho visto la chiusura di primo.
Che poi... se hai davanti landstill, preferisci partire con una bella duress o preferisci tentare la chiusura di primo?

Io direi che e' meglio prima disfargli la mano, poi chiudere in tranquillita'

Se lui non ha fretta, perche' dovrei averne io?

Tanto l'obiettivo e' vincere, mica vincere velocemente. :-D

passando alla lista: non ho testato il tuo mazzo, ma non penso che riesca a chiudere di terzo turno, data la quantità di carte inutili alla combo che lo appesantiscono (spettri ed extirpate in primis) e al numero minimo di accelleratori che giochi, riesci a partire con 2 sole terre giù?

Palude
Landa a caso (o petalo)
Doppio LED
Tutore Infernale

Se hai queste 5 carte in mano, hai chiuso

discorso Empty the Warrens: è una chiusura forte se fatta di primo, massimo secondo turno, cosa che questo mazzo non può permettersi, che senso ha fare EtW al quarto quando tutti i mazzi del formato hanno soluzioni ai tuoi gobbi (persino aggro ti cala bestia+jitte)?

ETW e' la chiusura secondaria.
E ho notato che la gente non si fida a sidare fuori pernice se sa che giochi ETW.

inoltre non giochi il rosso, colore secondo me fondamentale in uno storm deck come questo, ti dà bombe come [card]burning wish[/card], [card]rito della fiamma[/card] e [card]baldoria devastante[/card] in side, nettamente superiore a energy flux contro artefattoso.

Straddaccordo.
Ma preferisco una manabase stabile, perche' preferisco essere messo meglio contro controllo (ce ne sono di piu' in giro rispetto ad artefattoso)

Cmq hai azzeccato il punto... e' possibile giocare un combo che abbia un minimo di controllo?
Soprattutto oggi che il meta e' infestato da controlli?

Der_Wolf ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 feb 2008, 18:31 

VonDoom ha scritto:
Che poi... se hai davanti landstill, preferisci partire con una bella duress o preferisci tentare la chiusura di primo?

Io direi che e' meglio prima disfargli la mano, poi chiudere in tranquillita'

Se lui non ha fretta, perche' dovrei averne io?

allora: un conto è fare duress, tolgo counter/orim/altra pecos, chiudo nello stesso turno, un'altra cosa è cercare di attuare una strategia di hand-disruption pesante imitando un pikula, col risultato di perdere risorse scombando tardi e dando la possibilità all'avversario di rifarsi la mano. se per esempio fai partenza terra rito spettro, il turno dopo duress-extirpate gli hai smontato la mano ma non potrai chiudere in quel turno e probabilmente neanche nei 2 successivi, mentre il tuo avversario potrà tirare peschino o topdeckare altro counter.
in sostanza non ti serve smontare la mano all'oppo, basta una duress prima di scombare, togliendo spettri-extirpate-ecc guadagni slot importanti per agevolare la combo e rendere il mazzo più veloce e snello.

in ogni caso controllo non è il match-up peggiore per questo mazzo, stai molto peggio contro tresh e aggrocontroll, mazzi che oltre ai counter ti propongono una race veloce con cui devi fare i conti: contro soglia mentre tu ti preoccupi di smontargli la mano lui ti picchia di goyf, quindi con l'impostazione del deck che hai proposto risulterai troppo lento per stargli dietro.

VonDoom ha scritto:
Palude
Landa a caso (o petalo)
Doppio LED
Tutore Infernale

Se hai queste 5 carte in mano, hai chiuso

appunto, giocando poche accellerazioni devi avere doppio LED per scombare veloce, non mi pare molto agile...

VonDoom ha scritto:
Cmq hai azzeccato il punto... e' possibile giocare un combo che abbia un minimo di controllo?
Soprattutto oggi che il meta e' infestato da controlli?

sì, gioca icoride, hai un bye da ogni tipo di landstill e stai meno sotto ad artefattoso rispetto a storm-deck, oltre ad avere un match up estremamente favorevole contro treshold.
qui a torino lo stiamo giocando in parecchi con ottimi risultati.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 feb 2008, 19:03 

allora: un conto è fare duress, tolgo counter/orim/altra pecos, chiudo nello stesso turno, un'altra cosa è cercare di attuare una strategia di hand-disruption pesante imitando un pikula, col risultato di perdere risorse scombando tardi e dando la possibilità all'avversario di rifarsi la mano. se per esempio fai partenza terra rito spettro, il turno dopo duress-extirpate gli hai smontato la mano ma non potrai chiudere in quel turno e probabilmente neanche nei 2 successivi, mentre il tuo avversario potrà tirare peschino o topdeckare altro counter.
in sostanza non ti serve smontare la mano all'oppo, basta una duress prima di scombare, togliendo spettri-extirpate-ecc guadagni slot importanti per agevolare la combo e rendere il mazzo più veloce e snello.

in ogni caso controllo non è il match-up peggiore per questo mazzo, stai molto peggio contro tresh e aggrocontroll, mazzi che oltre ai counter ti propongono una race veloce con cui devi fare i conti: contro soglia mentre tu ti preoccupi di smontargli la mano lui ti picchia di goyf, quindi con l'impostazione del deck che hai proposto risulterai troppo lento per stargli dietro.

Ma infatti ho scritto che PRIMA gli si disfa la mano, POI si chiude.
Nello stesso turno intendo.
O avendo giocato un extirpate sul suo passo.

Goyf che picchia...
Facciamo finta che ha vinto l'oppo il dado e che parta bello in tromba!

Lui parte con terra mangusta
Io sfeccio (19)
Lui attacca di mangusta (18), cala terra e goyf
Io sfeccio (17)
Lui attacca di mangusta e di goyf 3/4 (13), e cala altro goyf!
Io sfeccio (12)
Lui attacca e mi manda basso

quindi vuol dire che alla peggio devo scombare nel quarto turno!

Avro' giocato un brainstorm nel frattempo?
Una duress?
Magari appoggiato un parante? (e quindi guadagnato un turno...)

Oppure ho tenuto una mano di sole terre... ma qui allora e' un altro discorso!

sì, gioca icoride, hai un bye da ogni tipo di landstill e stai meno sotto ad artefattoso rispetto a storm-deck, oltre ad avere un match up estremamente favorevole contro treshold.
qui a torino lo stiamo giocando in parecchi con ottimi risultati.

Ma magari si tornasse in molti a giocare icoride, cosi' potrei tornare a giocare di main i leyline, al posto degli extirpate
:-D

Cmq il meciap peggiore e' red stax :'(

Der_Wolf ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 22 feb 2008, 19:47 

Allora, dopo averci pensato & ripensato... vediamo se cosi' vi piace di piu'

2 Flooded Strand
3 Polluted Delta
3 Mari
1 Vulcanica
3 Palude
3 Isola

4 Lion's Eye Diamond
4 Tutore Infernale
2 Ill-Gotten Gains
1 Tendril of Agony
1 Empty the Warrens

4 Tutori Mistici
2 Cripta di Lim Dul
4 Brainstorm
3 Infernal Contract

4 Rito Oscuro
3 Cabal Ritual
4 Petalo di Loto

4 Duress
4 Pact of Negation
1 Echoing Truth

SIDE
4 Rebuild
2 Massacre
1 Echoing Truth
1 Engineered Explosives
1 Extirpate
2 Cabal Therapy
4 Hymn To Tourach
1 Tendril of Agony

In pratica tolgo gli spettri, in favore dei patti della negazione
Arrivano anche i pesca 4 al posto degli extirpate

Der_Wolf ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 feb 2008, 12:02 

VonDoom ha scritto:
Allora, dopo averci pensato & ripensato... vediamo se cosi' vi piace di piu'
[...]
In pratica tolgo gli spettri, in favore dei patti della negazione
Arrivano anche i pesca 4 al posto degli extirpate

La lista così diventa molto simile ad una che mi ero salvato da un forum (non ricordo quale... straniero credo), forse potrebbe tornarti utile per lo sviluppo della tua build:

4 Dark Ritual
4 Cabal Ritual
4 Lion's Eye Diamond
4 Lotus Petal
4 Force of Will
4 Pact of Negation
2 Orim's Chant
1 Echoing Truth
4 Infernal Tutor
4 Brainstorm
3 Ponder
3 Mystical Tutor
3 Tendrils of Agony
2 Ill-Gotten Gains
4 Polluted Delta
3 Flooded Strand
3 Underground Sea
1 Tundra
1 Scrubland
1 Island
1 Swamp

Il punto in comune che avete è la necessità di avere un pò di controllo in più per stare più tranquilli quando si scomba.
Sicuramente ci sono delle cose da rivedere... magari preferisci splash rosso per etw piuttosto che bianco per orim e probabilmente tornerei a giocare 4 mistico.
E' interessante invece Ponder, forse meglio di cripta perchè più leggero (alla fine per tutorare ci sono altre spell, quindi branza 6-7 può essere più interessante).

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 feb 2008, 12:22 
Legendary Creature

Località: Gruppo Locale > Via Lattea > Braccio d'Orione > Sist. Solare > Terra > Veneto > VI
Facciamo che ti posto la mia lista che si fa prima:

MainDeck (60)

Creatures
4 Street Wraith

Spells
4 Brainstorm
4 Cabal Ritual
4 Dark Ritual
1 Echoing Truth
1 Empty the Warrens
2 Ill-Gotten Gains
1 Infernal Contract
4 Infernal Tutor
4 Lion's Eye Diamond
4 Lotus Petal
1 Meditate
4 Mystical Tutor
3 Orim's Chant
3 Ponder
2 Tendrils of Agony

Lands
3 Flooded Strand
1 Island
4 Polluted Delta
1 Scrubland
1 Swamp
1 Tundra
2 Underground Sea
1 Volcanic Island

Sideboard (15)
1 Chain of Vapor
4 Dark Confidant
2 Duress
1 Extirpate
1 Hurkyl's Recall
1 Island
1 Massacre
1 Orim's Chant
1 Rebuild
1 Rushing River
1 Wipe Away

Questo deck è una rivisitazione del Grim Iggy.
Grim Iggy si differenzia dall'Iggy Pop x l'utilizzo dei Grim Tutor e/o dei draw4's, di un sistema di manipolazione + solido basato su un numero di cantrip & ciclini vicino a quello usato dai classici soglia e da una strategia meno improntata su Ill-Gotten Gains e di conseguenza meno dipendente dal cimitero.
La versione che ho buildato non ha i Grim Tutors in parte perchè non ce li ho, in parte perchè non la ritengo x ora una spell chiave preferendo ad esso i draw4's.

Questa non è la lista definitiva, spesso il side cambia in molte carte, mentre x esempio allo stato attuale ho pensato di togliere il rosso e di conseguenza EtW.
Inutile comunque cercare la lista migliore, in parte perchè scegliere una carta o l'altra dipende molto poi dai pairing che si hanno di fronte e poi perchè in un deck così la differenza la fa il giocatore, non certo la decklist limata all'ultimo slot.

Sinceramente non ho aperto un topic a riguardo perchè credevo avrebbe riscosso gran poco interesse; quindi ho pensato di effettuare le modifiche in casa basate sulla mia esperienza anche se fa piacere vedere che anche qualcun altro prova un certo interesse x un deck simile.

Appoggio nobodylovesme in praticamente tutti i suoi interventi.
La lista come l'hai settata ora è sicuramente migliorata. Hai ancora qualcosa x me da sistemare (inevitabilmente ti indirizzerei verso la mia lista e la cosa è alquanto soggettiva) in breve del tipo:
- pact of negation + LED? Capisci da solo l'antisinergia che c'è fra LED e patto, no? Non boccio patto lo sto provando anch'io ma non maindeck e se lo inserisco dentro cambio strategia di gioco con le relative desidate.
- 3 cabal ritual? Siamo un combo. Già il num di acceleratori è basso in questo tipo di deck rispetto a TES e belcher, non abbassiamolo ancor di +.
- 3 contract con 6 tutori? = 9 contract.
- 4 rebuild e 2 massacre? vedi sopra.
- il mono esplosivo è troppo tech, ma mi domando a che serve.
- wipe away? da te non girano counterbalance?

Consiglio: gioca la lista attuale. 0 modifiche. Testatala tanto e ti accorgi da solo degli errori di deckbuilding.

La cosa poi + importante in un deck come questo è accorgersi dei propri errori invece di prendersela sempre con la sfiga. Accorgersi degli errori significa progredire, prendersela con la sfiga non porta a nulla in un deck in cui al contrario di un soglia o di un gobbo gli errori si pagano. Tutti.
Io ho fatto 2 errori ai 2 tornei a cui ho portato il deck e son rimasto fuori dalla top8.

Del tipo vs angelstax avere una mano del tipo landa, landa, rito, mistico, ponder, tutore, ToA. E'chiaramente un errore partire con terra, ponder. Inutile dopo prendersela con la sfiga se lui il turno dopo giustamente ha mulligato x fare di 1° trini o calice a 1 e non crogiolo.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 feb 2008, 20:01 

Allora preciso che sono completamente noob nel formato legacy (gioco vintage) ma volevo sapere una cosa stupidissima, come giocare l'eye scusa è un mazzo che storma, ma per prendere il mana bisogna eliminare completamente la mano, si ok si ha tre mana ma che senso, carte con abilità con costo di mana al cesso non si hanno e allora a che serve l'eye ?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 feb 2008, 20:20 
A Wizard of Earthsea

[OT]
Props per aipa aipa - memorabile quando dice "Pascal FEOS" che è 1 palese bestemmia di scooter =P
[/OT]

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 feb 2008, 20:32 

Sum91 ha scritto:
Allora preciso che sono completamente noob nel formato legacy (gioco vintage) ma volevo sapere una cosa stupidissima, come giocare l'eye scusa è un mazzo che storma, ma per prendere il mana bisogna eliminare completamente la mano, si ok si ha tre mana ma che senso, carte con abilità con costo di mana al cesso non si hanno e allora a che serve l'eye ?

Giochi tutore infernale, e in risposta sacchi LED
Poi, se l'altro countera tutore, hai 3 mana in pool e 0 carte in mano....

Per questo quando si parte, serve che l'oppo non abbia counter attivi.

Infatti, poco sopra ho scritto una stronzata galattica, PoN non serve in sto mazzo...

@jegger
continuando nei test, posso confermarti che 3 e' il numero giusto per i riti della cabala. 4 sono davvero troppi, ridondanti e inutili

Sto testando con lo splash di bianco... e' davvero paura!
Hai i canti di orim, ma soprattutto i tutori che vanno a prendere LED!
Unica pecca e' la manabase, che diventa a sto punto fragilizzima!!!!

Cmq si', la morale e' che dipende dal meta dove vai.... se in sala e' pieno di landstill, meglio giocare un altro mazzo!

cmq, beccatevi sta versione... che se non fosse fragilizzima la manabase giocherei SEMPRE.
Penso di aver trovato LA LISTA, ora!

3 Flooded Strand
3 Polluted Delta
3 Mari
2 Tundra
1 Hallowed Fountain
1 Watery Grave
1 Vulcanica
2 Isola

4 Lion's Eye Diamond
4 Tutore Infernale
2 Ill-Gotten Gains
1 Tendril of Agony
1 Empty the Warrens

4 Tutori Mistici
3 Tutore Illuminato
4 Brainstorm

4 Rito Oscuro
3 Cabal Ritual
4 Petalo di Loto

4 Duress
4 Orim Chant
1 Echoing Truth
1 Chain of Vapor

SIDE
3 Energy Flux
1 Rebuild
1 Massacre
1 Engineered Explosives
1 Extirpate
4 Hymn To Tourach
4 Leyline of the Void

Tornano i Leyline, di side pero'.
Perche' di side?

Perche' non servono sempre, ma impagabili nel giochetto "ooops non hai piu' carte nel cimitero...."

Grazie a loro siamo mess bene anche contro ichoride... e se in sala e' pieno di controlli.... forse ci sara' pure qualche icoride.

Grazie a illuminato... si tutorano anche!

jegger ha scritto:
Del tipo vs angelstax avere una mano del tipo landa, landa, rito, mistico, ponder, tutore, ToA. E'chiaramente un errore partire con terra, ponder. Inutile dopo prendersela con la sfiga se lui il turno dopo giustamente ha mulligato x fare di 1° trini o calice a 1 e non crogiolo.

Fidati... dalla mia parte c'e' anche la sfiga.

Cmq, se avessi una mano del genere.... farei landa passo e nel caso mistico sul suo passo. Su cosa dipende da cosa ha giocato lui....

Giusto?

ah, gli esplosivi... se non servono, si castano a 0 e fanno spell, altrimenti servono a dare una pulita se sei messo male

Saludos

Der_Wolf ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 feb 2008, 21:01 
Legendary Creature

@sum91: la sezione chiedi al judge è + appropriata. Poi una ricerca non sarebbe male dato che è una domanda fatta tipo con la stessa frequenza con cui vince l'Inter.

@diegoc: cuccuruccucucù palomaaa....

@vondoom: son contento che hai trovato la tua lista ideale. Fammi sapere i risultati. Io mi trovo parecchio bene con la mia lista. Stasera mi troverò a testare così potrò ricredermi delle parole scritte poco sopra.

Halloweed Fountain e Watery Grave x paura di Extirpate? Giuro che se gioco vs combo Extirpate me lo tengo in mano fino alla morte e non lo faccio vs lande avversarie, piuttosto lo faccio in sua fase di scombaggio o anche in risposta ad un mistico. Piuttosto inserirei di nuovo la palude, una vocina mi dice che le wasteland e i moon effects fanno + paura di Extirpate su landa. Poi se si ha proprio paura che Extipate levi bianco, una bella Scrubland meglio se a bordo nero non ce la leva nessuno.
Ohhh come si sta bene ora che nel deck non c'è + il rosso e quindi vulcanica, certo l'avessi alpha la userei ma allo stato attuale ne sono sprovvisto quindi gioco senza rosso.

:-o

Cita:
Cmq, se avessi una mano del genere.... farei landa passo e nel caso mistico sul suo passo. Su cosa dipende da cosa ha giocato lui....

e invece bisognava fare ToA di 1°! :) o al max si mulliga isi a 2 x loto+twister.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 feb 2008, 23:14 

jegger ha scritto:

@vondoom: son contento che hai trovato la tua lista ideale. Fammi sapere i risultati. Io mi trovo parecchio bene con la mia lista. Stasera mi troverò a testare così potrò ricredermi delle parole scritte poco sopra.

Spe un attimo....

La TUA lista

Creatures
4 Street Wraith

Spells
4 Brainstorm
4 Cabal Ritual
4 Dark Ritual
1 Echoing Truth
1 Empty the Warrens
2 Ill-Gotten Gains
1 Infernal Contract
4 Infernal Tutor
4 Lion's Eye Diamond
4 Lotus Petal
1 Meditate
4 Mystical Tutor
3 Orim's Chant
3 Ponder
2 Tendrils of Agony

Lands
3 Flooded Strand
1 Island
4 Polluted Delta
1 Scrubland
1 Swamp
1 Tundra
2 Underground Sea
1 Volcanic Island

La MIA ultima (che pero' non mi convince per via della manabase)

3 Flooded Strand
3 Polluted Delta
3 Mari
2 Tundra
1 Hallowed Fountain
1 Palude
1 Vulcanica
2 Isola

4 Lion's Eye Diamond
4 Tutore Infernale
2 Ill-Gotten Gains
1 Tendril of Agony
1 Empty the Warrens

4 Tutori Mistici
3 Tutore Illuminato
4 Brainstorm

4 Rito Oscuro
3 Cabal Ritual
4 Petalo di Loto

4 Duress
4 Orim Chant
1 Echoing Truth
1 Chain of Vapor

LE DIFFERENZE!

Jegger
+4 Street wraith
+1 Cabal Ritual
+1 Meditate
+3 Ponder
+1 Infernal Contract
+1 Tendril of Agony
-1 Orim chant
-1 Chain of Vapor
-4 Duress
-3 Tutore Illuminato
-2 Lande

Cioe', a parte la manabase SOSTANZIALMENTE diversa (da te probabilmente non girano molti controlli con stifle in 4x ed extirpate)
Tu peschi di piu' e io tento di controllare
Probabilmente e' dovuto ai meta dove giochiamo.

Ma ormai il discorso verte su a chi piace piu' o meno rasata e dove....

Der_Wolf ha scritto:
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 23 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo