Bè, la carta la conoscete tutti: [card]Time Vault[/card]. La combo con i [card]Rings of Brighthearth[/card] penso pure (stappo e perdo un turno, tappo, copio e guadagno 2 turni => +1 turno per me!).
La domanda è: non c'è nessun deck legacy che sfrutti questa combo? Guardiamola bene: richiede solo mana colorless (e quindi ci possiamo aggregare qualunque colore, in base a quello che ci serve).
Appena si attiva è game (basta mettere una rimozione di massa nel mazzo e delle creature che bittino).
Richiede realtivamente poco mana, ad esempio: turno 1 [card]Ancient Tomb[/card] + Time Vault, turno 2 landa + Rings, turno 3 si chiude. Stesso discorso se si usa un [card]Chrome Mox[/card], oppure [card]Dark Ritual[/card] + Rings di primo, landa Vault di secondo.
Cosa soffre? Ago e spacca artefatti. Non possiamo aggirare questi ostacoli potendo disporre di qualsiasi colore ci piaccia? Direi di sì!
Cosa ci piacerebbe avere quindi nel deck?
Direi:
1) Acceleratori per castare subito i nostri pezzi forti: che siano Dark Ritual, [card]Lotus Petal[/card], [card]Spirit Guide[/card] vari, o terre da doppio mana. [card]Chrome Mox[/card] può saperne a pacchi.
2) Protezioni: [card]Force of Will[/card] e [card]Duress[/card] mi sembrano le più indicate per questo tipo di deck, ma si potrebbe pensare anche a versioni più controllose, ma non so se è il caso.
3) Tutori e peschini: sì, perchè va bene il 4x dei pezzi della combo (un pelo legnosi...), ma li voglio vedere tutti e due in fretta, e voglio anche poter cercare protezioni e risposte. Bè, qua le possibilità sono varie: [card]Enlightened Tutor[/card] sembra fatto apposta, però il bianco magari non ci azzecca molto con le altre cose che servono nel deck, ma non si sa mai! [card]Fabricate[/card] mi sembra un po' pesantuccio, a meno che non ci siano altri tool interessanti da andarsi a prendere. A me ispira parecchio il [card]Lim-Dul's Vault[/card], ottimo per potersi tutorare in un colpo solo 2 carte o quasi. [card]Spoils of the Vault[/card] potrebbe saperne, ma forse un po' rischioso...Ovviamente per pescare/manipolare le [card]Brainstorm[/card] sono un must! [card]Thirst for Knowledge[/card], se supportata da un buon numero di artefatti può dire la sua, volendo anche [card]Argivian Find[/card], se si gioca col bianco, ci protegge da counter/rimozioni permettendoci di non dover cercare di nuovo uno o più pezzi della combo. Inoltre sia Brainstorm che Thirst sono molto sinergici con i Lim-Dul, permettendoci di prendere in mano LE (e non la) carta che si mette in alto.
4) Per chiudere io opterei per una rimozione di massa ([card]Damnation[/card]?) e bittanti, che possibilmente siano utili anche durante il resto della partita (e qua proprio non ho idea di quale sia la scelta più interessante). Un'altra carta che mi sembrava potesse andare bene (col bianco) è [card]Hoofprints of the Stag[/card]: pescando nei turni aggiuntivi e con Brainstorm e/o Thirst possiamo generare un sacco di bestioni che possono tranquillamente aggirare ogni ostacolo avversario. Inoltre non soffriremmo rimozioni a creatura (anche se in combo pescandoci anche le Duress e le Force del mazzo cambia poco) e se ce lo seccano lo possiamo riprendere di Argivian (ok, lo so, è una considerazione inutile, ma mi piaceva

).
[card]Echoing Truth[/card] o altri rimbalzini (volendo anche [card]Chain of Vapor[/card]: una volta che siamo entrati in combo e avremo mille lande in gioco non sarà un problema ricalare la combo) ci vanno di sicuro contro pali vari ed eventuali.
La cosa che dispiace del deck è non sfruttare molto con altre carte i Rings: ok, se abbiamo tonnellate di mana quando sfetchamo andremo a prenderci 2 terre, ok, ma per farlo bisogna già aver calato i Rings e avere una fetch e 2 mana giù...bè, dai, non è poi così arduo
Sinceramente non mi sembra un'idea così folle, le possibilità mi sembra ci siano, anche perchè blu e nero ci offrono la possibilità di reggere qualche turno anche contro deck veloci, grazie a Duress e Force, e anche di proteggerci da mazzi controllosi, sempre con le suddette carte.
Spero di aver dato qualche buono spunto, magari per tirare fuori una lista ben bilanciata (sono un po' profano del Legacy) e, perchè no, magari anche competitiva
Ciao!