Oggi è mar 7 apr 2026, 19:55

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 9 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Cards] Time Vault + Rings of Brighthearth = COMBO!
MessaggioInviato: mar 15 apr 2008, 18:18 

Bè, la carta la conoscete tutti: [card]Time Vault[/card]. La combo con i [card]Rings of Brighthearth[/card] penso pure (stappo e perdo un turno, tappo, copio e guadagno 2 turni => +1 turno per me!).

La domanda è: non c'è nessun deck legacy che sfrutti questa combo? Guardiamola bene: richiede solo mana colorless (e quindi ci possiamo aggregare qualunque colore, in base a quello che ci serve).
Appena si attiva è game (basta mettere una rimozione di massa nel mazzo e delle creature che bittino).
Richiede realtivamente poco mana, ad esempio: turno 1 [card]Ancient Tomb[/card] + Time Vault, turno 2 landa + Rings, turno 3 si chiude. Stesso discorso se si usa un [card]Chrome Mox[/card], oppure [card]Dark Ritual[/card] + Rings di primo, landa Vault di secondo.
Cosa soffre? Ago e spacca artefatti. Non possiamo aggirare questi ostacoli potendo disporre di qualsiasi colore ci piaccia? Direi di sì!
Cosa ci piacerebbe avere quindi nel deck?
Direi:
1) Acceleratori per castare subito i nostri pezzi forti: che siano Dark Ritual, [card]Lotus Petal[/card], [card]Spirit Guide[/card] vari, o terre da doppio mana. [card]Chrome Mox[/card] può saperne a pacchi.
2) Protezioni: [card]Force of Will[/card] e [card]Duress[/card] mi sembrano le più indicate per questo tipo di deck, ma si potrebbe pensare anche a versioni più controllose, ma non so se è il caso.
3) Tutori e peschini: sì, perchè va bene il 4x dei pezzi della combo (un pelo legnosi...), ma li voglio vedere tutti e due in fretta, e voglio anche poter cercare protezioni e risposte. Bè, qua le possibilità sono varie: [card]Enlightened Tutor[/card] sembra fatto apposta, però il bianco magari non ci azzecca molto con le altre cose che servono nel deck, ma non si sa mai! [card]Fabricate[/card] mi sembra un po' pesantuccio, a meno che non ci siano altri tool interessanti da andarsi a prendere. A me ispira parecchio il [card]Lim-Dul's Vault[/card], ottimo per potersi tutorare in un colpo solo 2 carte o quasi. [card]Spoils of the Vault[/card] potrebbe saperne, ma forse un po' rischioso...Ovviamente per pescare/manipolare le [card]Brainstorm[/card] sono un must! [card]Thirst for Knowledge[/card], se supportata da un buon numero di artefatti può dire la sua, volendo anche [card]Argivian Find[/card], se si gioca col bianco, ci protegge da counter/rimozioni permettendoci di non dover cercare di nuovo uno o più pezzi della combo. Inoltre sia Brainstorm che Thirst sono molto sinergici con i Lim-Dul, permettendoci di prendere in mano LE (e non la) carta che si mette in alto.
4) Per chiudere io opterei per una rimozione di massa ([card]Damnation[/card]?) e bittanti, che possibilmente siano utili anche durante il resto della partita (e qua proprio non ho idea di quale sia la scelta più interessante). Un'altra carta che mi sembrava potesse andare bene (col bianco) è [card]Hoofprints of the Stag[/card]: pescando nei turni aggiuntivi e con Brainstorm e/o Thirst possiamo generare un sacco di bestioni che possono tranquillamente aggirare ogni ostacolo avversario. Inoltre non soffriremmo rimozioni a creatura (anche se in combo pescandoci anche le Duress e le Force del mazzo cambia poco) e se ce lo seccano lo possiamo riprendere di Argivian (ok, lo so, è una considerazione inutile, ma mi piaceva :-> ).
[card]Echoing Truth[/card] o altri rimbalzini (volendo anche [card]Chain of Vapor[/card]: una volta che siamo entrati in combo e avremo mille lande in gioco non sarà un problema ricalare la combo) ci vanno di sicuro contro pali vari ed eventuali.

La cosa che dispiace del deck è non sfruttare molto con altre carte i Rings: ok, se abbiamo tonnellate di mana quando sfetchamo andremo a prenderci 2 terre, ok, ma per farlo bisogna già aver calato i Rings e avere una fetch e 2 mana giù...bè, dai, non è poi così arduo :-D

Sinceramente non mi sembra un'idea così folle, le possibilità mi sembra ci siano, anche perchè blu e nero ci offrono la possibilità di reggere qualche turno anche contro deck veloci, grazie a Duress e Force, e anche di proteggerci da mazzi controllosi, sempre con le suddette carte.

Spero di aver dato qualche buono spunto, magari per tirare fuori una lista ben bilanciata (sono un po' profano del Legacy) e, perchè no, magari anche competitiva :D

Ciao!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 apr 2008, 18:57 

scusa

non c'era stata un'errata che impediva gli infiniti trikk con il mana vault???
il testo di magic card dice

non ne sono sicuro, chiedo per avere la certezza...
il mazzo mi sembra bello come idea..

se è valida la combo incomincerò subito a testarlo...

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 apr 2008, 19:22 

@wasta: ecco la nuova errata

Time Vault comes into play tapped.
If Time Vault would become untapped, instead choose one - untap Time Vault and you skip your next turn; or Time Vault remains tapped.
{T}: Take an extra turn after ths one.

teoricamente, lo stappi e quindi ti salti il turno, in main phase lo tappi e copi la sua abilità con i rings... non mi sembra ci siano problemi :-D

Immagine
Jhonny_Darko ha scritto:
Sarebbe stato come non leggere più baudelaire, perchè esistono gli emo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 apr 2008, 19:33 

l'errata non ntrava per la reliquia mizzet? o mi sto sbagliando?

cmq l'idea del deck è fattibile . magari con l'ausilio gift , e magari con il vedre per witness.

<Zirox>Yes , i'm noob problem?=P
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 apr 2008, 19:36 

...cavolo mi avete anticipato...

anche io stavo lavorando ad un mazzo con questa combo...

si si, la combo si può fare,e io ne sto testando diverse versioni, ma per ora quelola mono nera e blu nera mi hanno più soddisfazioni...

per ora non metto liste tanto sono ancora in fase molto embrionale, ma ricordiamo che se ci appoggiamo al blu, e dato che qualche terra da due mana la mettiamo (leggasi toba antica o citta dei traditori) possiamo prendere in considerazione anche il maghetto che ci prende gli arteffati così da avere un discerto numero di rispote a vari deck e avere un numero sufficicnete di artefatti da poter supportare la sete di conoscenza...rimbalzini maindeck ci vanno per forza perchè rod, ago e altre mestizie ci danno un po tanto fastidio, attenzione anche a stifle che al giorno d'oggi è usata in molt deck... poi una volta entrato in combo
si vince isi..

cmq per ora sviluppo il deck e appena ho qualcosa di decente tra le amni lo posto così ci si lavora insieme...

bye bye... :-D :-D :-D

Forza & Onore
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 apr 2008, 18:51 

Dopo qualche tentativo ecco la lista che ho pensato.

// Deck file for Magic Workstation (http://www.magicworkstation.com)

// Lands
3 [ON] Flooded Strand
3 [R] Tundra
3 [R] Underground Sea
1 [8E] Plains (2)
1 [8E] Island (2)
1 [8E] Swamp (1)
4 [TE] Ancient Tomb
3 [ON] Polluted Delta

// Spells
4 [MI] Enlightened Tutor
2 [AL] Lim-Dul's Vault
4 [B] Time Vault
4 [US] Duress
4 [MM] Brainstorm
4 [AL] Force of Will
1 [WL] Argivian Find
2 [LRW] Hoofprints of the Stag
4 [A] Dark Ritual
4 [MR] Chrome Mox
4 [LRW] Rings of Brighthearth
2 [DS] Echoing Truth
2 [ON] Chain of Vapor

// Sideboard
SB: 3 [WL] Argivian Find
SB: 4 [MR] Chalice of the Void
SB: 2 [TSP] Wipe Away
SB: 2 [PLC] Extirpate
SB: 4 [GP] Leyline of the Void

Ovviamente è solo un punto di partenza, molto migliorabile :->
Ho optato per una terra base per colore, in modo da poter giocare qualsiasi spell senza temere troppo slandi (tanto la chiusura è colorless). Il giocare colori amici permette di abusare delle fetch blu.
Gli illuminati si sono rivelati utilissimi, forse si può scendere a 3, ma non di meno. Il Lim-Dul sono un po' pesantucci, e spesso al loro posto vorremmo un illuminato. Però si sente la necessità di tutori, e non saprei cosa altro metterci. Inoltre sono forti con i chrome mox e si possono pithcare a force :-D
Il mono argivian è lì un po' per sicurezza che non per altro: altri 3 di side perchè spacca artefatti ce ne sono in giro, e non dover stare a cercare nuovamente un pezzo della combo se ce lo counterano/spaccano non è male. Inoltre con esso si potrebbe scendere ad un solo hoofprint, che potremmo recuperare se ce lo scartano/spaccano/counterano. Però non mi sentirei comunque sicuro (duress-tormod e siamo in fondo alla sala?).
Come chiusura l'hoofprints mi piace davvero un sacco, visto che difficilmente l'oppo potrà reggere dei 4/4 volanti! E se qualcosa ce l'ha ci sono apposta echoing e chain: magari farei 3 echiong e 1 chain, visto che sono più versatili (pippoli/eserciti che ci attaccano, pali multipli). La comodità della chain è che non va sotto chalice a 2...
Gli acceleratori sono i migliori possibili: tomba (o terra+chrome)-vault, palude-rito-rings e si chiude di secondo!
Ho tolto le thirst dalla versione iniziale perchè troppo costose in termini di mana, e quindi lente: se non si vede nulla con loro siamo in mezzo ad una strada. Vorrei provare i ponder: secondo me ne possono sapere un sacco!
Di side ho messo gli argivan contro controllo (bello counterare per poi riproporre la minaccia :-> ) e deck che hanno spacca artefatti. Wipe away contro deck che giocano pali (soprattutto in ottica counterbalance). Chalice contro combo spinti o aggro puri: possiamo farli sia a 0 che a 1, è vero che a 1 ci bloccano molte spell, ma non la chiusura! Inoltre possiamo settarli ad 1 con estrema facilità.
Leyline contro ichorid/cefalid. Extirpate, perchè li ho ritenuti abbastanza versatili :D
Indubbiamente anche la side si può ampiamente modificare: sono le prime carte che mi sono venute in mente :D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 apr 2008, 19:43 

IMHO ci sono due possibilità al posto di lim-dul:

1°- giochi un altro tutore per beccare più in fretta le carte-combo: [card]Cruel Tutor[/card] (con i brainstorm/ponder), [card]Grim Tutor[/card] (brutti i 2 specifici... però prendiamo in mano) oppure [card]Diabolic Intent[/card] (se metti qualche creatura... ma non credo sia una buona scelta, perchè ne dovresti avere (di creature) almeno 10/12 per stare tranquillo)

2°- Decidi che ti vuoi proteggere di più mentre cali la chiusura (o in qualsiasi altro caso tu ti voglia parare il deretano) e giochi [card]Merchant Scroll[/card]

ciaooooooo

Immagine
Jhonny_Darko ha scritto:
Sarebbe stato come non leggere più baudelaire, perchè esistono gli emo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 17 apr 2008, 12:24 

...ciao ragazzi...come promesso ho fatto un po di test e adesso vi riporto le mie considerazioni, ma prima alcune precisazioni:

@Musashi84

anche io sto cercando di fare una lista con il blu, alla fine la force è troppo>>> per essere lasciata fuori, ma poi succede come a te, che se non ho contato male, hai solo 14 carte blu (comprese force) e come sappiamo sono un po pochine...quindi non sarebbero supportatate a dovere, per questo ho deciso di passare ad una lista monocolore, e per la precisione: monero.

Vediamo i vantaggi che ci da questo colore:

- posibilità di fare un sacco di mana grazie ai mille riti di cui dispone;
- possibilità di avere sempre la risposta pronta, grazie ai mille tutori che possiede, e come ci hanno insegnato fin da piccoli: tutorare is better than pescare;
- avere cmq protezioni free, coem le force, ma nere, ovviamente parlo delle unmask

ma ora passiamo alla lista e ne vedrete delle belle:

// Deck file for Magic Workstation (http://www.magicworkstation.com)

// Lands
4 [ON] Polluted Delta
4 [TE] Ancient Tomb
7 [MM] Swamp (2)
2 [EX] City of Traitors

// Creatures
4 [FUT] Street Wraith
2 [FUT] Tombstalker

// Spells
4 [B] Time Vault
4 [7E] Duress
4 [LRW] Rings of Brighthearth
4 [MM] Dark Ritual
4 [PT] Cruel Tutor
4 [JU] Cabal Therapy
3 [PY] Rhystic Tutor
4 [MM] Unmask
3 [TO] Cabal Ritual
3 [MR] Chrome Mox

ragazzi, ecco a voi il mio ultimo parto.

VI piace?

allora vediamo un pò di commentare:

beh mana base direi più che solidacon la presenza di ben 7 paludi base, sono un pò insiduro sulle fetch alla fin fine secondo me si potrebbereo anche togliere.
Poi la presenza di ben 6 terre da doppio mana colorless ci permette partenze sgrave.

reparto spells:

oltre ovviamente ai pezzi della combo, presenti in 4x entrambi troviamo le protezioni, ben 12 per essere sicuri di stare protetti inchiusura, di qui 4 come dicevo prima sono free e quindi non ci richiedono mana, ottime per chiusure di secondo, qunado il mana magari è ancora contato. Oltre ai riti normali, ho inserito anche i cabal e questo per un motivo molto semplice: supportare a dovere i nostri 7 tutori. ragazzi in poche parole noi abbiamo, grazie ai tutori, non solo 4x della combo, ma più loro sette, e come se avessimo le due carte della combo in 11x, in modo di averle in mano il prima possibile. a tal scopo ho anche inserito gli Street Wraith, alleggeriamo il mazzo e ci prendiamo subito in amno la carta che ci va a prendere il cruel. Dures e cabal direi che non sono neanche da commentare.

infine la chiusura affidata agli ottimi tombstalker, che essendo dei 5/5 volanti non dovrebbero avere problemia chiudere in tutta tranquillità, per questo non ho inserito rimozioni maindeck.

Per ora i miei test nno sono ancora molti, ma chiusure di secondo non sono rare (ovviamente intendo attivare la combo di secondo, poi chiudo magari nel 10 turno extra :-D ) e cmq di terzo dovremmo ave apparechiato abbastanza bene anche grazie alla massiccia presenza di tutori, e cmq gli scartini ci danno il tempo necessario per trovare le nostre risorse, bene con questo è tutto, spero che il mazzo vi piaccia...

ora cerchiamo di migliorarlo insieme... :-D :-D :-D

Forza & Onore
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 17 apr 2008, 18:42 

Riguardo alle force avevo notato pure io la stessa cosa, ma togliere il blu proprio no...Intanto perchè le brainstorm sono delle bombe, intanto perchè di paletti ce ne possono mettere, e se non glieli scarto tutti, compresi i topdeck, poi non chiudo.
Per la questione tutori effettivamente il nero ce ne offre in abbondanza, ma sinceramente trovo che costino troppo, e non siano così delle bombe il rhystic lo devo fare entro il terzo turno o rischia di essere inutile, il cruel è lento da far paura. Mi piacciono gli strett wraith in compenso: con i cruel sono forti...ma con gli enlightened lo sarebbero ancora di più :-D
La chiusura non sembra male, anche perchè possiamo scartare qualunque spacca creatura che l'oppo può avere in mano, anche se il non avere rimbalzi non mi piace: non si sa mai cosa può capitare.
I rituali della cabal mi sembrano un po' eccessivi, visto che abbiamo solitamente bisogno di mana in turni diversi: primo e secondo tendenzialmente, e non scombare di colpo.
La side come la faresti?
Con i test come ti sei trovato a non avere risposte a pali già in gioco? Più che altro perchè il nero, anche di side, ci offre ben poco per eliminare permanenti fastidiosi...Una canna caricata e non chiudiamo, un ago idem, chalice a due anche. Ieri ho fatto un test contro un deck incantesimi: [card]Replenish[/card] e varie [card]Parallax[/card]. Grazie ai rimbalzi e ai mox ho potuto chiudere con lui che aveva in gioco [card]Propaganda[/card], Parallax Wave e Parallax Tide in quantità {:-)

Ah, ho notato una simpatica carta, tra l'altro anche giocata, raramente, in legacy, che ci impedisce di vincere senza rimbalzini: [card]Glacial Chasm[/card] :->
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 9 messaggi ]