So già che molti non concorderanno,
ma sinceramente non sono molto daccordo con quanto detto sopra.
Nel senso... Posso capire *perchè* si affermi che White Weenie sia una scelta inferiore alle altre, non di meno non concordo ^^'.
Non posso entrare nei meriti del D&T in quanto ho giocato il mazzo poco,
ma reputo di conoscere piuttosto bene Angel Stompy, "WW generici", Chalice Aggro e altri, sia per averli giocati parecchio (specie Angel Stompy in passato) sia per averci giocato contro più volte (specie "WW generici")
e trovo che l'affermazione dell'inferiorità del WW rispetto AngelStompy/altro sia tutta da dimostrare *allo stato attuale del metagame*.
Non ho neppure idea in base a cosa viene affermato tutto questo;
quanti risultati ha fatto Angel Stompy da un anno a questa parte? Quanti risultati ha fatto D&T?
Quanti ne ha fatti White Weenie?
Non ho controllato, ma sono fiducioso che se andassi su Germagic troverei tanti White Weenie quanto di altri bianchi (se non di più).
Mi sembra che qua ci si confondi un po' con il concetto di "mazzo teorizzato";
sono il primo a riconoscere che il Legacy ha sviluppato molta teoria su Angel Stompy, D&T, ecc. mentre la teoria del "semplice" White Weenie non ha mai ricevuto molta attenzione,
ma questo non vuol dire che necessariamente il tutto corrisponda ai risultati specie se le liste "concorrenti" sono state sviluppate in metagame passati ben diversi da quello attuale.
Da qui, ovviamente, ne consegue che queste liste di WW possono essere molto diverse tra di loro,
con poche "costanti" (probabilmente, e giustamente, Fiala Eterea è la prima su tutte),
e che possono assumere al loro interno qualsiasi splash e qualsiasi numero di colori.
Purtroppo, ora è impossibile fare una diatriba lunga su questo discorso ma il punto è che la difficoltà nel WW è trovare la sua configurazione ottimale, *non* nel chiedersi se è inferiore ai "fratelli".
L'unica "speculazione" che si può fare è che un giocatore "esterno" al Legacy andrà ad un torneo di zona con un White Weenie piuttosto che con una struttura più particolare di cui non ha conoscenza,
ma sono sicuro che White Weenie può fare anche qualche risultato in tornei da 6+ turni e garantisco che, in base ad alcune mie esperienze, con alcuni "mazzi rinomati" temo di più incontrare WW che (es.) Angel Stompy.
Giusto per non chiudere proprio con niente,
qualche nota a caso prima di chiudere.
subzero ha scritto:
3 thite
*Se* intendi usarli mi sembra un motivo in più per giocare almeno uno splash.
Prendi dual, e con l'utilizzo di fetch aumentano le probabilità di usarla "da due" (sacrifichi fetch, giochi Decima senza passare priorità anche se ammetto che nella pratica non è una situazione "utlie" ricorrente).
subzero ha scritto:
crociata
Ovviamente, adesso c'è [card]Honor of the Pure[/card].
Tra le mancanti,
sicuramente i Serra Avenger che al momento sono piuttosto utili (e ancora a maggior ragione se usi Fiala).
Poi, vabbè... Do per scontato che siano chiari i "numeri sbagliati" (Fiale, Madri, Decima, ecc.).
Per le creature Ombra / altro rinvio in futuro (se la discussione continuerà) visto che non posso parlarne ora in due righe.