Oggi è sab 11 apr 2026, 23:21

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 14 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Land Equilibrium - Idea per un revival
MessaggioInviato: ven 4 lug 2008, 9:58 

Avete presente quando siete fuori con un amico e ad un tratto, ad ora tarda, si inizia a filosofeggiare? Bhè... ieri in quel di centocelle si filosofeggiava con jafar di vecchie carte dimenticate... e cosa salta fuori [card]Land Equilibrium[/card]!

D'obbligo il rientro a casa, una build fantasy su MWS e qualche test nostalgico... ne avessi persa 1! Anzi una sì, mi ha messo gamberone di secondo e ho sparecchiato... gg

Ad ogni modo, vi propongo qui di seguito la lista:

24 terre
4 [card]Flooded Strand[/card]
3 [card]Island[/card]
2 [card]Tundra[/card]
3 [card]Zoetic Cavern[/card]
12 [card]Plains[/card]

12 magie
4 [card]Restore Balance[/card]
4 [card]Wrath of God[/card]
4 [card]Armageddon[/card]

10 incantesimi
4 [card]Ghostly Prison[/card] / [card]Sword to Plowshares[/card]
4 [card]Land Equilibrium[/card]
2 [card]Back to Basics[/card]

4 creature
4 [card]Epochrasite[/card]

10 artefatti
4 [card]Talisman of Progress[/card]
2 [card]Zuran Orb[/card]
2 [card]Azorius Signet[/card]
1 [card]Sky Diamond[/card]
1 [card]Marble Diamond[/card]

Prima che mi grandini sul viso la fitta sassaiola dell'ingiuria, voglio ricordare al gentile pubblico che è una build fatta alle 2 di notte, senz'altro mancante e/o dimentica di alcune carte (nonchè di side), e che sta qui riportata proprio perchè, condivisa con voi, potrebbe crescere.

L'idea di base non è stata quella di far girare un deck intero attorno a [card]Land Equilibrium[/card], sarebbe stata una follia... quindi si è optato per un control a basae bianca splashato di blu per lei (che diavolo fa davvero la differenza, pur non essendo fondamentale).

Si era pensato a carte come [card]Abeyance [/card]per guadagnare tempo e pescare, anche se un buon vecchio [card]Canto di Orim[/card] non ci starebbe male... ma non fa pescare... e poi, sinceramente, nelle partite che ho giocato, non mi è mai veramente servito...

StP... dipende dalle partite: se mette gambero o colosso, paga i 2 di Prigione Spettrale, attacca e ci rispedisce al mittente, ma se invece ha un bel Goblin? Ne spighiamo uno, e gli altri 800?

Poi non so, io con questa lista ci vinco spessissimo: per ora ho dovuto abbozzare da: Gamberone (ecco l'StP) e MUC (countera... che gli fai? La prima però l'ha persa... è stato un bel 2-1)

Altri test degni di nota(escludo partite varie con deck non da metagame - se esiste un metagame legacy visto che si gioca pochissimo...):
Ichorid si è arreso quando ho messo la Prigione Spettrale
Goblin... 4 Prigioni e 4 Wrath... non lo vedo proprio...

Poi basta perchè erano le 2 e mezza!

:-D

Immagine
www.bordonero.splinder.com
Il mio Vendo: http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=13885 Il mio cerco: http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?p=215976#215976
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 5 lug 2008, 12:13 

Ti dico la mia,anche se già la sai :-D

Il deck controlla benone e locka anche discretamente ma stavo pensando ad alcune modifiche/aggiunte.

A me orim piace e lo sai. Hai counter,time walk,e ghostly prison tutto in una carta e in un deck come questo che fa "tempo" secondo me ci va. Inoltre va bene contro ogni deck e non è mai morto.

Concordo sulle spighe,nel senso che imho servono, costano 1 e sono istant unite alle ire e alle balance secondo me sono sufficienti per reggere aggro,motivo per cui toglierei le prison (quantomeno maindeck).

Poi a me piace pure [card]editto compensatore[/card] che bada bene non è solo balance #5 ma colpisce anche tutti i permanenti che sto deck non colpisce: artefatti e incantesimi.

A malincuore (so quanto lo ami :-D ) toglierei lo splash blu cercando di inserire qualche crogiolo che con geddon mi dicevano che è forte. L'unica cosa è che con equilibrium l'oppo concede e fotti anche gli altrui crogioli,ma non li puoi difendere,non li tutori,non peschi e devi aver messo prima gli acceleratori e tirato geddon. Insomma un pò troppe coincidenze fortunose.

Togliendo equilibrium e mettendo crogiolo si potrebbero cambiare gli acceleratori di mana mettendo i mox diamond,e giocare un toolbox di terre come [card]stadio dei nomadi[/card], [card]tabernacolo della valle di pendrell[/card], [card]fronde dell'orizzonte[/card], [card]quartiere fantasma[/card], lastricato di trokair e via elencando.

Per non parlare a vanvera ecco come lo giocherei:

Lande (25)

4 waste
2 canopy
1 tabernacolo
2 stadio dei nomadi
1 ghost quarter
4 lastricati
3 mishra
8 pianure

Il resto (35)

4 mox diamond
4 armageddon
4 ira
4 orim
4 balance
3 spighe
3 crogioli
1 [card]editto compensatore[/card]
3 zuran orb
4 epocrassita
1 rimane questo spazio che non sò come riempire fai tu :-p
(alcune idee: crogiolo#4, spiga#4, mono [card]abeyance[/card],editto compensatore #2, mono [card]drago eterno[/card]).

Per la side ancora non c'ho pensato visto che stiamo sviluppando un main che possa essere decente.

bye

Eron sarebbe una seccatura di poco conto,se solo fosse mortale.

Ultima modifica di jafar il sab 5 lug 2008, 17:48, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 5 lug 2008, 13:32 

Personalmente preferisco la lista di O_o: lo splash di blu conferisce una certa originalità al deck, crea qualcosa di nuovo. La lista di jafar invece mi ricorda troppo il solito Wstax, solo con pali un po' diversi.

IMHO le lande si possono tenere come ha fatto O_o, tranne la sostituzione di mishra con la caverna (anche se devo dire che la caverna ha i suoi pro)

Come bittanti epocrassita è strasinergico con wratta, IMHO 4x ci sta tutto.

per il resto se la lista va, puoi anche tenerla così com'è, l'unica cosa io preferisco avere prigione che spiga, prigione è sempre un palo rompipalle, poi se ne entrano 2... spiga io la terrei di side in 4x.

magari trovare un posticino per crogiolo??

sciaooo

Immagine
Jhonny_Darko ha scritto:
Sarebbe stato come non leggere più baudelaire, perchè esistono gli emo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 6 lug 2008, 2:45 

Guarda, io lo sto testando parecchio e Crogiolo è fico, ma nn serve per almeno due motivi:

a noi servono 4 mana, non di più, per fare tutto quello di cui abbiamo bisogno.

rimetterle dal cimitero significa, se [card]Land Equilibrium[/card] è in gioco, dare all'oppo la possibilità di calare terre, e non va bene...

Quello che veramente serve sono gli acceleratori artefatti che ci fanno giocare anche post [card]Armageddon[/card].

Attualmente sto testando [card]Magus del Tabernacolo[/card] in due copie invece di Back to Basics... e non è male...

Piuttosto che Crogiolo, un paio di [card]Tutore Illuminato[/card] che vanno a prendere acceleratore o [card]Land Equilibrium[/card], ma non saprei...

Le caverne sono ottime! in pieno lock le mettiamo morphate e non fanno terra... poi, dovesse entrare "balance", le smorphiamo e facciamo [card]Ira di Dio[/card] :-D

@ jafar
[card]Editto Compensatore[/card] è vero che bersaglia anche artefatti e incantesimi, ma non li bersaglia direttamente. Dice che ogni giocatore sceglie un numero di permanenti (senza dire di che tipo) pari al numero di permanenti controllati dal giocatore che ne controlla di meno, e sacrifica gli altri. Vhi è che si sacca una cosa che gli serve??????

[card]Cataclisma[/card]? Lo avevi proposto proprio tu, ma ancora nn l'ho testato...

Immagine
Il mio Vendo: http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=13885 Il mio cerco: http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?p=215976#215976
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 6 lug 2008, 3:08 

Su orim mi sono ricreduto,non servono a granchè purtroppo (anche se ogni tanto m'hanno dato una bella boccata d'ossigeno :-D ), come mi sono ricreduto sulle prigioni,che sono troppo forti.

Ho apportato alcune modifiche, e ora il deck è più cattivo

Lande (24)

4 waste
2 canopy
1 tabernacolo
2 stadio dei nomadi
4 lastricati
3 mishra
8 pianure

Il resto (36)

4 talismano del progresso
4 armageddon
4 ira
4 prigioni
4 balance
4 spighe
3 crogioli
1 editto compensatore
2 zuran orb
4 epocrassita
2 powder keg

Ho tolto i diamond,e messo i talismani così non siamo troppo crogiolo-dipendenti potendo diminuire anche le lande. Sto provando keg per avere un effetto simil-pernice e che colpisca le varie fiale eteree che smaronano troppo. :'|

@ O_o

Editto è meglio di cataclisma perchè se abbiamo zero creature e lui una con cataclisma rimane lì a guardarci e a bastonarci,con editto invece fai ira di dio.

Secondo me lo splash blu solo per equilibrium è sprecato,andrebbe rinforzato per [card]propaganda[/card],[card]nebbie di pendrell[/card] e anche per lo stesso back to basics (che è un palo mica da niente in legacy).

Illuminato non so potrebbe saperne,in fondo contro deck che non counterano ti ci prendi equilibrium e amen, sicuramente da testare.

Testando mi sono reso conto che crogiolo ed equilibrio sono molto "o l'uno o l'altro". Con crogiolo posso usufruire di un toolbox di terre non base (come dicevo nel post sopra) e fare discrete porcate stallando la partita (ne ho vinte parecchie così).

Con equilibrium invece si va molto più sul bovino. Spacco tutto,ma mi salvo grazie agli acceleratori e gioco più terre base possibile per non soffire bact to basics.

Tutto da vedere :-p

bye

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 6 lug 2008, 16:17 

Non fai [card]Ira di Dio[/card]... se tu controlli 3-4 permanenti, lui sceglie trai suoi 3-4 creature e ti ara... a meno che tra i tuoi 3-4 non ci sia [card]Prigione Spettrale[/card].

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 6 lug 2008, 18:15 

Ciao, perchè non mettere i mox di diamante?
Giochi 24 terre, il minimo per i mox, e poi sono sicuramente asimmetrici..
i mox tirerebbero un paio di crogioli, ma questo è un altro discorso..

Matt
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 6 lug 2008, 19:21 

matteobruz ha scritto:
Ciao, perchè non mettere i mox di diamante?
Giochi 24 terre, il minimo per i mox, e poi sono sicuramente asimmetrici..
i mox tirerebbero un paio di crogioli, ma questo è un altro discorso..

Matt

Se leggevi bene il post ti sarest accorto che ne abbiamo gia discusso...

@O_o: Mi è venuta in mente una cosa: visto che con prigione post armageddon blocchiamo tutte le creature, che ne dite di mettere al posto di spiga l'oblivion ring?? è molto più utile e visto che il mana non ci manca una rimozione universale può fare comodo no??

Immagine
Jhonny_Darko ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 lug 2008, 1:15 

hai ragione, ma se ti mettono il gamberone di primo turno, tempo che cali anello hai già subito ricchi 24 danni!
il removal universale nn serve, artefatti e incantesimi rompiscatole nn ce ne sono che possono dar fastidio a questo mazzo... forse powder keg, ma si gioca troppo poco per dedicargli 4 anelli

cmq un test se lo merita

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 lug 2008, 12:44 

ma quel palo nuovo di eventide come lo vedete? un po' pesante da calare, ma fa tutto lui...

Ward of Bones
6
Artifact
Each opponent who controls more creatures than you can't play creature cards. The same is true for artifacts, enchantments and lands.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 lug 2008, 12:51 

Non ci credereai vecchio pippone,ma stavo pensando alla stessa cosa :-p

L'unico problema è che bisognerebbe sparecchiare le creature prima di calarlo,però poi altro che land equilibrium... :-*

Tanto per proporre qualcosa [card]catastrophe[/card] che incorpora sia geddon che ira,che dite? Io la sto testando e non è male devo dire.

Bye

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 lug 2008, 13:11 

bhè intanto lo metti, poi sparecchi... oppure sparecchi nello stesso turno con balance messa in sospensione 6 turni prima :-D
è un bel palo in culo, l'unico problema è che non può calare se controlla più di te, se ne controlla meno o uguale cala... quindi dopo la sparecchiata qll'artefatto gli permette di mettere una terra, una creatura, un artefatto, un incantesimo ecc....

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 lug 2008, 18:35 

O_o ha scritto:
è un bel palo in culo, l'unico problema è che non può calare se controlla più di te, se ne controlla meno o uguale cala... quindi dopo la sparecchiata qll'artefatto gli permette di mettere una terra, una creatura, un artefatto, un incantesimo ecc....

beh, se hai giu prigione, può anche calare un gambero, ma se non trova il mana per poter attaccare non fa niente. Io lo metterei e non me ne preoccuperei troppo. Poi, con gli epocrassiti, spacchi tutto, loro rientrano pompati, oppo rimane senza lande (o con una sola), e io voglio proprio vedere come fa a calare qualcosa di più grosso di un 2/2 con un solo mana...(ok esistono gli acceleratori a cc1, ma quanti mazzi giocano acceleratori a cc1?? pikula e belcher, nessun'altro mi sembra)

Immagine
Jhonny_Darko ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 lug 2008, 20:24 

Cita:
beh, se hai giu prigione, può anche calare un gambero, ma se non trova il mana per poter attaccare non fa niente. Io lo metterei e non me ne preoccuperei troppo.

Si, hai ragione, ma se dedico spazio ad una carta a costo 6 in un deck che gioca 4 balance e 4 armageddon deve essere una carta che quando entra fa la differenza, non che mi funziona solo se ho giù prigione.

ward of bones è una carta interessante, ma se decidiamo di inserirla dobbiamo trovare il modo di renderla sinergica, o rischiamo di non riuscire nemmeno a calarla... per me [card]Land Equilibrium[/card] in questo deck continua ad essere la scelta migliore.

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 14 messaggi ]