Oggi è sab 4 apr 2026, 9:25

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 1 di 8   [ 112 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Primer] Solidarity (Reset High Tide)
MessaggioInviato: mar 29 mag 2007, 4:39 

Topic chiuso causa spostamento nella sezione avanzata.

[Deck To Beat] Solidarity (Reset High Tide)

Introduzione

Salve gente!
Sono qui per parlarvi di questo fantastico mazzo che è considerato uno dei migliori, se non il migliore, deck del formato insieme a Vial Goblins e Threshold.
Il Solidarity, creato dalla geniale mente di David Gearhart, è un mazzo combo monoblu il cui reparto spells è composto unicamente da carte istantaneo. La combo si basa sull’utilizzo di due carte fondamentali:

Reset
UU
Instant
Play Reset only during an opponent's turn after his or her upkeep step. Untap all lands you control.

e:

High Tide
U
Instant
Until the end of turn, all islands produce an additional U when tapped for mana.

Descrizione

La combinazione di queste due carte ci permette di produrre un’ingente quantità di mana che utilizzeremo per castare gli innumerevoli peschini, i quali ci forniranno a loro volta (si spera! ) ulteriori peschini e stappini generando una reazione a catena che culminerà con Brain Freeze o con un immenso Stroke Of Genious, scartando l’intero deck avversario. Tutto questo nel turno del nostro opponent in qualsiasi momento dopo il termine del suo mantenimento!
Nonostante le apparenze, è un deck alquanto difficile da giocare e richiede una buona dose di esperienza per poter sfruttare pienamente le sue potenzialità: possiamo agire in risposta a qualsiasi spell lanciata dall’avversario, bisogna quindi saper cogliere il momento giusto per lanciarsi con la combo, senza farsi prendere dalla fretta di chiudere la quale potrebbe rivelarsi un grave errore, ma neanche temporeggiare troppo permettendo al nostro opponent di coprirsi o piazzare fastidiosi pali che ci impediscano di portare a compimento la nostra strategia.

Decklists

Ed eccovi ora un paio di liste per capirne un po’ di più:

Solidarity, by David Gearhart

4 Brainstorm
4 Force Of Will
4 High Tide
4 Impulse
4 Remand
4 Reset
3 Cunning Wish
3 Meditate
3 Turnabout
2 Brain Freeze
2 Flash Of Insight
2 Opt
2 Peek
1 Twincast
12 Island
4 Flooded Strand
2 Polluted Delta
Sideboard:
4 Hydroblast
4 Disrupt
1 Chain Of Vapour
1 Echoing Truth
1 Evacuation
1 Meditate
1 Stroke Of Genius
1 Turnabout
1 Twincast

Solidarity, by Mike Herbig

4 Reset
4 High tide
4 Force of Will
4 Brainstorm
4 Impulse
4 Remand
3 Turnabout
3 Cunning Wish
2 Flash of Insight
2 Brain Freeze
4 Meditate
2 Peek
2 Opt
3 Polluted Delta
3 Flooded Strand
12 Island
Sideboard:
1 Stroke of Genius
1 Turnabout
1 Chain of Vapour
1 Echoing Truth
1 Evacuation
4 Hydroblast
2 Brain Freeze
4 Disrupt

Analisi Delle Carte

Come avrete notato le due liste sono per lo più identiche:
4x High Tide, 4x Reset, 3x Turnabout: le carte fondamentali del mazzo, permettono di creare un’infinità di mana per poter giocare i nostri peschini o chiudere di Stroke Of Genious.
4x Force Of Will: non credo ci sia bisogno di spiegazioni.
3/4x Meditate: il peschino fondamentale di questo deck, come avrete notato c’è chi preferisce inserire la quarta copia maindeck e chi invece nella side. Sinceramente io preferisco tenerne una copia nella side in modo da poterla tutorare grazie al Cunning Wish piuttosto che avere il 4x di main e temere di non pescarla.
4x Brainstorm, 4x Impulse, 2x Peek, 2x Opt, 2x Flash Of Insight: tutto ciò che ci serve per procurarci i pezzi fondamentali della nostra combo o le varie chiusure, allo stesso tempo aumentano il numero delle magie giocate per lo Storm finale. Una piccola nota a parte la meritano i Peek, secondo me molto utili per renderci conto se è il caso di scatenare o meno la nostra combo dopo aver dato una bella sbirciata alla mano dell’oppo, ed i Flash Of Isight, i quali grazie al Flashback ci permettono di risistemare le carte in fondo al grimorio come vogliamo, ma solitamente, visto che le carte nel cimitero sono numerosissime, ci fanno risistemare il grimorio come vogliamo e possiamo quindi crearci un motore di pescaggio continuo (ovviamente dobbiamo dare una sistemazione logica alle carte e tenerla bene a mente!).
3x Cunning Wish: tutore irrinunciabile, ci permettono di avere tutto ciò di cui abbiamo bisogno per qualsiasi situazione, ovviamente se uniti ad una side ben studiata.
4x Remand, 2x Brainfreeze: ecco uno degli innumerevoli trick di questo deck. Castiamo Brain Freeze, ci rimbalziamo una delle innumerevoli copie in mano con Remand (solitamente in risposta ad uno Stifle), che quindi non funge solo da counter, dopodichè giochiamo nuovamente Freeze con l’aggiunta di nuove copie!
1x Twincast: scelta personale di David per migliorare il match vs Threshold. Solitamente viene utilizzata per copiare Counterspell o Predict (dopo la risoluzione di Brainstorm).

Per quanto riguarda la side apporterei delle leggere modifiche per adattare il deck al metagame attuale:
4x Hydroblast: ovviamente per migliorare il matchup vs Vial Goblins.
4x Disrupt: servono a migliorare i matchups vs Deadguy Ale, neutralizzando Vindicate, Sinkhole e Hymn To Tourach che ci metterebbero in seria difficoltà, e vs Threshold.
1x Stroke Of Genious: chiusura alternativa con cui decimare il mazzo avversario.
1x Turnabout, 1x Meditate: da tutorare con il Cunning Wish nel caso in cui ci serva stappino o peschino.
1x Chain Of Vapor, 1x Echoing Truth, 1x Wipe Away: rimbalzini da utilizzare vs Chalice Of The Void e Meddling Mage.
1x Brain Freeze: da tutorare con il Cunning Wish nel caso in cui abbiamo avuto la sfortuna di non pescarlo nel corso del match.

Bene, per il momento mi fermo qui visto che ho un po’ di sonno…Appena avrò nuovamente del tempo libero inserirò i vari matchups in modo dettagliato e le ulteriori modifiche da apportare al deck. Spero di avervi invogliato a discutere di questo deck e a provarlo, dai, è troppo divertente!
Ciauzz raga!
Alla Prossima!

I am war, I am pain
I am all you've ever slain
I am tears in your eyes
I am grief, I am lies

Dimmu Borgir - Puritania

Ultima modifica di - Il Ciano - il sab 2 giu 2007, 0:07, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 29 mag 2007, 10:13 

La lista che gioco io è la prima postata, con l'unica differenza di 4 opt invece di 2 e 2 peek. Di quest'ultimo continuo a non vederne l'utilità, visto che la priorità imho è pescare il + possibile e opt ci fa vedere fino a 2 carte. Certo peek ci permette di vedere quali risposte ha l'oppo, ma in 2 copie sole quante volte ci sarà utile in questo senso? Penso che in un buon 70% dei casi preferiremmo poter mettere magari una terra in fondo al mazzo o cmq poter vedere 2 carte, come ci permette di fare opt.

La questione spinosa è la side, che io attualmente gioco così:

3 hydroblast
1 brain freeze
1 pongificare
1 echoing truth
1 chain of vapor
1 hurkyll's recall
1 groviglio di visioni
1 stroke of genius
3 disrupt
1 meditare
1 turnabout

Ho preferito eliminare evacuation la cui utilità si è rivelata molto ridotta, se non nulla, per inserire una copia di pongificare, più utile secondo me di un rimbalzino vs meddling.
Come finisher stroke e visions, spesso infatti uno dei 2 può esserci utile come peschino prima di chiudere e resta sempre l'altro nel caso si abbia bisogno di chiudere prima della fase di acquisizione dell'oppo.
L'unico dubbio che ho in questa side è l'inserimento del quarto disrupt prima ancora che della quarta scarica blu, dato che più che il rosso, sono i mazzi come pikula (hymn, vindicate, sinkhole) che ci danno fastidio e ci risultano molto ostici. Eliminare echoing truth nn dovrebbe darci fastidio, dato che da calice ne possiamo uscire con il recall e da meddling con pongificare (doppio meddling nomina sicuramente cunning con il secondo, quindi in ogni caso echoing nn può servirci).

"And looking to the Heaven, that bends above you, How oft! I bless the Lot, that made me love you". - Coleridge -
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 29 mag 2007, 17:48 

Beh, che dire...che il mazzo appartenga alla triade dei mazzi più giocati in T1.5 (hulk flash a parte) è ormai assodato...
Ma guardando per così dire in un'ottica "evolutiva", secondo voi il nuovo pact blu, troverà posto in questo deck(di base, o magari in 1x in side)?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 29 mag 2007, 18:04 

Lorenz ha scritto:
Beh, che dire...che il mazzo appartenga alla triade dei mazzi più giocati in T1.5 (hulk flash a parte) è ormai assodato...
Ma guardando per così dire in un'ottica "evolutiva", secondo voi il nuovo pact blu, troverà posto in questo deck(di base, o magari in 1x in side)?

Sicuramente di main no! Se te lo ritrovi in mano prima di scombare non potrai certo giocarlo. In side, monocopia, è invece una scelta + plausibile, ma personalmente ritengo cmq che ci siano altre priorità. Alla fine i problemi che può risolverci, possono già essere arginati (stifle con remand, counter abbiamo già lo stesso remand e fow o anke twincast) e certo non ci va a risolvere i 3 grossi problemi di solidarity: mana denial, scartini e meddling.

"And looking to the Heaven, that bends above you, How oft! I bless the Lot, that made me love you". - Coleridge -
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 30 mag 2007, 12:37 

Non è male l'idea di inserire altri 2 Opt al posto dei Peek,inizierò a testare anche pare che io abbia molto culo nelle pescate... :mrgreen:
Oggi finalmente mi è arrivato l'ultimo Medidate ed ho finalmente terminato il deck, sono davvero difficili da rimediare molto più dei Reset.
Comunque c'è un'intervista molto interessante a David Gearhart su www.mtgsalvation.com in cui descrive una nuove versione del deck con un leggero splash di rosso (2 Volcanic Island) per giocare alcune carte di side vs Meddling Mage tipo Sudden Shock. L'idea non è male ma l'inserimenti dei Think Twice all'interno del deck secondo il mio modesto parere non servono ad un cavolo, troppo lenti...

I am war, I am pain
I am tears in your eyes
I am grief, I am lies

Dimmu Borgir - Puritania
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 30 mag 2007, 13:18 

Meddling non dovrebbe essere un problema: di side ci sono Echoing e Chain. Le carte vanno sempre di side, quindi non è un problema.
Forse è meglio giocare Pyroclasm, in modo da farli fuori tutti in una volta, se ce ne sono in duplice o triplice copia.

Immagine
pdL ha scritto:
- shaman - sarai anche iL maLe ma io sono iL peggio. sexy.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 30 mag 2007, 13:26 

io il solidarity lo gioco così:

// Lands
3 [ON] Polluted Delta
3 [ON] Flooded Strand
12 [PT] Island (3)

// Spells
4 [VI] Impulse
3 [SC] Brain Freeze
3 [US] Turnabout
2 [JU] Flash of Insight
3 [JU] Cunning Wish
4 [CHK] Peer Through Depths (con queste è matematicamente impossibile piantarsi quando si e' in combo)
4 [LG] Reset
4 [TE] Meditate
4 [5E] Brainstorm
4 [AL] Force of Will
4 [RAV] Remand
4 [FE] High Tide (2)

// Sideboard
SB: 1 [US] Stroke of Genius
SB: 1 [US] Turnabout
SB: 1 [8E] Evacuation
SB: 1 [SC] Brain Freeze
SB: 2 [SC] Stifle (scelta data dal meta che trovo)
SB: 2 [5E] Hydroblast
SB: 4 [4E] Blue Elemental Blast
SB: 1 [ON] Chain of Vapor
SB: 2 [DS] Echoing Truth

disrupt si disrupt no quello è stato sempre il mio unico quesito...
che ne pensate...?
con questa lista ho fatto recentemente top 8 a bondeno ed ho impressione che sia veramente un deck solido in teoria l'unico match up negativo è il nero scarta carte o simil pikula.

il bello di questo deck è che è un mazzo che domina la pila... lascio a voi ora i commenti...

@ sunshine 128:
Sunshine-128 ha scritto:

Forse è meglio giocare Pyroclasm, in modo da farli fuori tutti in una volta, se ce ne sono in duplice o triplice copia.

il problema non è il primo meddling che chiama giusto x piantarti un po' HIGH TIDE, il problema sorge quando entra il secondo che chiama cunning wish!!! ... come te lo togli dalle scatole???

Immagine
LEGACY'S AMBASSADOR SFIDAMI diventerai mio allievo!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 30 mag 2007, 14:44 
A Wizard of Earthsea

Disrupt è la carta che ti fa vincere da pikula - a meno che nel tuo metagame non ve ne siano, non puoi farne a meno assolutamente.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 30 mag 2007, 14:59 

ACE4KISS ha scritto:
4 [CHK] Peer Through Depths (con queste è matematicamente impossibile piantarsi quando si e' in combo)

sì ma non esiste solo la fase di scombata, prima devi cercarti le fatidiche 4 terre e se ti trovi i peer in mano come fai? 4x di opt sono più versatili proprio perchè utili sia pre che in fase di scombata. Però certo sarebbe già meglio fare 2 opt + 2 ptd anzichè 2 opt + 2 peek.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 30 mag 2007, 15:51 

in realtà anche [card]spell snare[/card] è una carta utilissima contro pikula ed in genere contro nero scartini e di neri scartini se flash non viene limitato in qualche modo ne sarà pieno.
Cmq si mi piace la lista tranne per i Peer Through Depths, dove io al max farei 2x disrupt e 2x Peer

inoltre al posto di stifle io sarei tentato di usare il [card]trickbind[/card] così almeno nel caso...è possibile chiudere la pila...

my 2 cent
byeeeeeezzzzzzz

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 30 mag 2007, 16:18 

L'idea degli Spell Snare non è male (Sono sicuro che banneranno Protean Hulk) ma rimango del parere che Disrupt sia la scelta migliore vs Deadguy Ale. Infatti proprio ieri sera ho testato contro questo mazzo:
- Pre Side (4 matchs): sono riuscito a vincere una sola partita; hymn to tourach, sinkhole e vindicate...è davvero dura. L'unica partita vinta l'ho chiusa in 2 tempi con 2 Freeze, uno da 18 e uno da 27.
- Post Side (4 matchs): con i Disrupt il gioco è migliorato notevolmente, fortunatamente sono partito 3 volte con una copia di questa carta in mano e tutte e 3 le volte sono riuscito a chiudere in tempo.
Ovviamente non bisogna saltare neanche un land drop altrimenti se non siamo coperti e l'oppo ci spara Sinkhole o Vindicate è come se fosse Time Walk per l'avversario... E sono cavoli! :crazy:

I am war, I am pain
I am tears in your eyes
I am grief, I am lies

Dimmu Borgir - Puritania
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 30 mag 2007, 16:21 

Per il Disrupt ti ha risposto Diego.
ACE4KISS ha scritto:
il problema non è il primo meddling che chiama giusto x piantarti un po' HIGH TIDE, il problema sorge quando entra il secondo che chiama cunning wish!!! ... come te lo togli dalle scatole???
Ne giochi 1/2 copie in side e con il Mystical Tutor alla seconda lo hai in mano. :)

Immagine
pdL ha scritto:
- shaman - sarai anche iL maLe ma io sono iL peggio. sexy.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 30 mag 2007, 18:14 

nessuno ha mai testato Tree Wishes? li gioco proprio solo io?

Pinkfish ha scritto:
Gaddock Teeg+Enginereed ExpLosives= technoLogy
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 30 mag 2007, 18:47 

idraleo ha scritto:
nessuno ha mai testato Tree Wishes? li gioco proprio solo io?

è la prima volta che ne sento parlare in solidarity :mrgreen:
quanti ne giochi di main? e al posto di cosa?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 31 mag 2007, 2:55 

Analisi Dei Match Up

vs Vial Goblins: nel Game 1 solitamente basta neutralizzare il Goblin Lackey nel primo turno ed abbiamo la vittoria in pugno all’80% nella stragrande maggioranza dei casi. Le cose si complicano post side: senz’altro inseriranno Red Elemental Blast, Pyrostatic Pillar e in alcuni casi Armageddon, il quale potrebbe rivelarsi una sorpresa inaspettata e se non siamo preparati non ci rimane altro da fare se non ammucchiare. Inseriamo a questo punto tutte le nostre Blue Elemental Blast (solitamente sido fuori Twincast, Peek e Remand) e lanciamoci senza paura! In base alla mia esperienza, post side abbiamo una percentuale di vittoria del 60%.
vs Threshold: questo match up è davvero tosto, lo reputo il più difficile dopo Deadguy Ale (Pikula). Solitamente nel caso in cui ci troviamo di fronte un mazzo che gioca counters (ad es. Landstill), vista l’estrema lentezza (e vista anche l’inutilità di numerose carte destinate vs aggro), adottiamo una strategia di attesa senza lanciarci immediatamente nella combo: creiamo una grande quantità di mana mentre nel frattempo ci sistemiamo per bene la mano per poi chiudere alla fine del suo turno senza Stroke Of Genious ma solitamente in più tempi con un paio di Brain Freeze. Ecco, tutto ciò con il Threshold non funziona visto che non ci offre tutto il tempo che ci serve per mettere in atto la nostra strategia anti-counters! Arriva troppo rapidamente in soglia con le sue creature ed inizia immediatamente a picchiare! Inoltre nella versione con lo splash di bianco i Meddling Mage sono pronti a nominare High Tide in primis e Cunning Wish in seguito. Ecco perché non mi sembra male l’idea dello splash di rosso per inserire i Sudden Shock da tutorare col Cunning Wish, ci darebbero una mano rendendo più bilanciato il match up. Varie sono in questo caso le strategie da attuare: nel Game 1 io preferisco lanciarmi in un’unica combo in risposta a qualche sua bomba cercando di coprirmi nei primi turni e di non saltare alcun land drop, è dura ma non impossibile; nei Game 2-3 invece cerco di stormare più volte soprattutto dopo l’inserimento di altri due Brain Freeze e dei Disrupt post side. Secondo me una buona idea è quella di neutralizzare i suoi Portent, Brainstorm, Predict o Serum Vision nei primi turni con i nostri Disrupt visto che con essi cerca di tutorarsi le terre soprattutto e le counter. Armageddon potrebbe essere una possibile, anzi, certa sidata del nostro oppo. Diciamo che, in base ai match che ho sostenuto, sia pre che post side le percentuali favoriscono il nostro avversario (45% vs 55%).
vs IGGy-Pop: ecco il deck che cerca di spodestare il nostro Solidarity e di accaparrarsi il titolo di “Best Legacy Combo-Deck”. L’ho testato molto in questi ultimi mesi ma non mi è piaciuto assai: si ok, è rapido, esplosivo e ti riesce spesso di chiudere di secondo turno, ma secondo me soffre davvero molto le counter, non è coperto. Il match up lo vedo chiaramente in nostro favore sia pre che post side: bastano un paio di giuste counters lì dove serve (Ill-Gotten Gains ovviamente!) ed il gioco è fatto; nei Game 2-3 bisognerà invece avere un occhio di riguardo ai suoi Xantid Swarm, Orim’s Chant e soprattutto Defense Grid, che ci farebbero davvero male. Dovremmo nettamente stare noi sopra: 70% vs 30% pre side e 60% vs 40% post side. Ah dimenticavo! L’oppo lancia Ill-Gotten Gains senza Leyline Of The Void in gioco e voi in mano avete High Tide, Reset e Twincast oltre ad altre carte… Pensateci bene… Cosa potete inventarvi?
vs Deadguy Ale: il match up più sfavorevole che ci sia. Come ho già accennato sopra Duress, Hymn To Tourach, Sinkhole e Vindicate ci fanno davvero male e rendono impossibile la nostra combo. Il Game 1 è quasi sempre sconfitta per noi mentre invece post side le cose cambiano grazie ai Disrupt che ci rendono molto meno difficili le cose. Il match, almeno in teoria, rimane comunque in mano al nostro oppo sia pre (30% vs 70%) che post side (45% vs 55%), anche se la mia chiappa calda di questi giorni ha dimostrato nettamente il contrario!
vs Landstill: beh, che dire, match up senz’altro a nostro favore vista l’estrema lentezza del deck e le numerose carte destinate vs aggro come ad es. Swords To Plowshares e Wrath Of God. Possiamo tranquillamente adottare la classica strategia sopra descritta vs counters ma dobbiamo comunque prestare attenzione ai possibili Stifle che solitamente gioca di main (ottimo in questo caso il trick: Brain Freeze – Remand su Freeze in risposta allo Stifle – Brain Freeze). Post side dobbiamo prestare attenzione ai Meddling Mage e ai Rule of Law che potrebbero crearci qualche piccolo problemuccio.

Questi sono i match up dei principali e consolidati deck del formato, non ho elencato i restanti (Burn, White Weenie, Madness o Angel Stax) visto che se ne vedono davvero pochissimi nel meta attuale (o per lo meno qui nella mia zona) e non credo ci sia bisogno di spiegazioni: ce la caviamo egregiamente e siamo superiori a tutti!

Credo di aver descritto in modo corretto la struttura ed il funzionamento di questo deck, non appena avrò qualche altra novità o scelta di cui parlare la posterò immediatamente. Ah, dimenticavo, esiste anche un’altra versione di Solidarity che prende il nome di Spring Tide: è molto più rapido ma anche molto più fragile. Il funzionamento è all’incirca lo stesso ma gioca molte carte stregoneria (ad es. Ideas Unbound e Serum Visions)ed ha un motore di stap diverso dal nostro Reset: si basa infatti su Cloud Of Fearies e Snap (oltre che Turnabout). Non è questa la sezione in cui parlarne però mi sembrava giusto accennarlo visto che comunque è una variante del Reset High Tide.

I am war, I am pain
I am tears in your eyes
I am grief, I am lies

Dimmu Borgir - Puritania
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 1 di 8   [ 112 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo