Oggi è sab 28 mar 2026, 1:14

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 8 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Zombie Infestation in t1,5
MessaggioInviato: mar 19 giu 2007, 0:14 

oggi stavo leggendo un po il forum t1 e vedo che in vari hanno proposto la versione 4gush del vecchio atog... cosi mi salta in testa questa idea... perche non provare a giocare il vecchio atog-zombie in t1,5?

be ho provato ad ipotizzare una prima bozza:

Land & Mana: 20
3 mare sotterraneo
3 isola vulcanica
1 isola
1 palude
5 fetch con il blu
3 [card]colosseo dei cefalidi[/card]
4 petalo di loto

mana base abbastanza classica di un tri color... petali per accellerare un attimo e colossei per supportare la fase di scarto-pescaggio.

Controlli: 10
4 [card]fow[/card]
3 [card]logica circolare[/card] / [card]duress[/card]
3 [card]terapia della cabala[/card]

abbastanza dubbioso tra logica e duress... le prime decisamente più forti ma difficili da usare avendo solo le infestation di main...
fow ben supportate da tante carte blu e terapy sinergiche anche con la infestation...

Peschini:14
4 [card]brainstorm[/card]
3 [card]studio accurato[/card]
4 [card]ak[/card]
1 [card]deep analysis[/card]
2 [card]fact or fiction[/card]

reparto abbastanza sostanzioso... 1 studio e una deep le ho tolte dal main per dargli spazio in side per migliorare la scelta 4 ak supportate dalle 3 intuition...4 brainstorm per manipolare e 2 fact or fiction... ingrossano sempre mano e cimitero quando risolte.

tra gli esclusi punto morto... per motivi di meta troppe creature e fiale per poterli giocare in maniera interessante

Tutori: 6
3 [card]intuition[/card]
3 [card]burning wish[/card]

optato per i burning e non per i cunning per una questione di rapidità nell'esecuzione... non ne sono ancora convintissimo (dandomi infatti i cunning una side decisamente più versatile.)
le intuition potrebbero scendere a 2... ma per ora non mi hanno dato grossi problemi.

Chiusure: 5
4 [card]zombie infestation[/card]
1 [card]psicoatog[/card]

ci potrebbe stare il secondo atog ma non ho trovato spazi...

Da Scartare: 6
4 [card]squee[/card]
1 [card]anger[/card]
1 [card]wonder[/card]

anche qui reparto particolare... ci potrebbero stare 2 [card]orrore di krov[/card] a supporto degli squee ma non trovo spazi.

Tot. 61

Side:
1 baldoria devastanate
1 studio accurato
1 terapia della cabala
1 duress/hymn to tourach
1 strage
1 perire
1 pyroclasm
1 sogni disgustosi
1 visioni del siero
1 deep analysis
1 firebolt
x
x
x
x

la side ha risposte un po a tutti i mazzi...

il mazzo si comporta bene contro mazzi che hanno spari generelazziati (ire damnation flamebrake ecc...) riparte senza problemi e gli basta proteggersi la chiusura...

ha la pecca di non essere molto veloce ma di avere una certa costanza nel picchiaggio...

soffre enormemente extirpate, cripta di tormod e corruttore anche se queste due sono conuterizzabili e quindi arginabili... ma un extirpate su squee non ci lascia molto bene.

che ne pensate del mazzo secondo voi potrebbe aver successo? cosa mi consigliate?

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 giu 2007, 1:13 

Al momento mi viene da chiedermi perché, avendo scelto i Burning e non i Cunning, non giocare 4 Intuition.
E' la carta chiave del mazzo, con lei si scomba e controlla infinitamente e riesce a trovare soluzioni inaspettate. :)
Inoltre, non mi piacciono i Careful Study, meglio qualcosa di istant come Opt.
Io direi: -3 Careful, +1 Intuition, +1 Deep Analysis [spanata, pesco 2-4] e +1 Gifts, da provare MD come soluzione alternativa ad Intuition.

Ah, la manabase è un po' instabile e 16 lands sono troppo poche. Calice a 0 leva i Petali e, ripeto, dovresti cavartela solo con 16 terre.
Al massimo limita l'uso dei Cephalid, anche se spesso e volentieri rifanno la mano, e cerca di inserire qualche terra base in più. :)

Immagine
pdL ha scritto:
- shaman - sarai anche iL maLe ma io sono iL peggio. sexy.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 giu 2007, 15:00 

Cita:
le intuition potrebbero scendere a 2... ma per ora non mi hanno dato grossi problemi.

Davvero non sono mai stati dei chiodi lenterrimi!? Perchè l'impressione che danno a prima pelle è quella...

Sopratutto intu per ak mi suona di un lento assurdo, praticamente dovresti riuscire a castare il tutto quando la partita è già vinta/persa.

Io cercherei di spostare la strategia più verso l'early game, tentare di accelerare la vedo dura viste le poche possibilità (mox che fa disadvantage e petalo che non dura), piuttosto magari aumenterei la componente control.

Giocare sia duress che logica non mi sembra troppo difficile, anzi aiuta il controllo senza pregiudicare le sinergie con infestation.

Il sistema delle ak può essere abbandonato in favore di altre analisi e/o qualche cantrip generico (che comunque sarebbe sinergico con studio).

Giocando il rosso e 4 squee si potrebbero anche cercare dei removal sinergici, qualcosa tipo [card]Firestorm[/card] che in alternativa a o in attesa di infestation riesce a tenere aggro nei primi turni.

Altro non saprei... magari dopo qualche test facci sapere come va :P .

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 giu 2007, 18:30 

Cita:
Davvero non sono mai stati dei chiodi lenterrimi!? Perchè l'impressione che danno a prima pelle è quella...

Sopratutto intu per ak mi suona di un lento assurdo, praticamente dovresti riuscire a castare il tutto quando la partita è già vinta/persa.

no per il fatto di lentezza non mi hanno dato alcun problema infondo servono principalmente per prendere squee squee rabbia o ak ak ak o depp se gia andata la 3° ak... cioè in sostanza è utile principalmente per chiudere di 3° turni va più che bene.
In t1,5 al 3° turno si è mediamente a metà partita (specialmente avendo parecchio controllo).
Mi lascia perplessa la 3° intuition perche spesso e volentieri dopo la prima non si sa bene cosa andare a prendere... spesso 1 o 2 ak vanno via castate normalmente idem gli squee pescando molto... credo che appunto 2 intuition possano bastare.

Cita:
Io cercherei di spostare la strategia più verso l'early game, tentare di accelerare la vedo dura viste le poche possibilità (mox che fa disadvantage e petalo che non dura), piuttosto magari aumenterei la componente control.

ma l'unica carta che vedo abb... bene è la mox diamond che possiamo usare in 4x magari supportata da 1 o 2 crogioli ma credo che non facciano il mio gioco... e 2 mana non sono un grosso problema per la chiusura il più è riuscire a controllare aggro rapidi come goblin o burn.

Cita:
Giocare sia duress che logica non mi sembra troppo difficile, anzi aiuta il controllo senza pregiudicare le sinergie con infestation.

ci può stare ma a scapito di cosa? dei peschini? contro aggro duress è sostanzialmente inutile... idem logica perche non attiva di 1° turno e nemmeno di 2° (dato che dobbiamo castare infestation)... forse a questo punto meglio daze...

[card]Giocando il rosso e 4 squee si potrebbero anche cercare dei removal sinergici, qualcosa tipo [card]Firestorm[/card] che in alternativa a o in attesa di infestation riesce a tenere aggro nei primi turni.[/card]

2 firestorm le giocavo di side nella versione con i cunning wish e ne sapevano decisamente... sto testando con il burning ma non mi convince cunning è decisamenete più versatile anche se più lento.

ho testato contro goblin ho fatto un misero 4-1 per lui, contro solidarity siamo sul 3-2 per lui ma credo che con una limatina posso migliorare la situazione a breve altri test...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 giu 2007, 0:59 
Legendary Creature

ci sono dei punti che non mi convincono proprio.

Come si risponde a leyline di primo? o anche a banale hate che passa?
(vistoche con 4 force e 3 duress non abbiamo sicurezza di prevenire)
anche solo xilid (quello nuovo per intenderci) non è rimuovibile.

al tempo provai una lista basata su zambo in t1 (del tutto diversa cmq) ma notai che ago su zambo (che ai tempi di zambo non esisteva) è un gran palo in culo.

soluzioni via burning ok, ma giocarne 3 a sto punto non ha senso.

La curva (come gia detto) è un po' troppo alta per un meta dominato in gran parte da aggro e aggro control. E' vero che post intu e zambo sei a posto, ma non è facile arrivarci.

Io rigirerei tutta la strategia di pescaggio, siamo sicuri che il blu sia il colore corretto?
Al tempo pensai di basarmi su nero/verde e rosso parziale/facoltativo. Forse verrebbe una lista più snella.

resta il problema che questo mazzo non ha soluzioni al board, che in legacy sono più importanti di quelli della pila (a differenza del t1).

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 giu 2007, 14:49 

Ivanhoe de Faerie ha scritto:
ci sono dei punti che non mi convincono proprio.

Come si risponde a leyline di primo? o anche a banale hate che passa?
(vistoche con 4 force e 3 duress non abbiamo sicurezza di prevenire)
anche solo xilid (quello nuovo per intenderci) non è rimuovibile.

al tempo provai una lista basata su zambo in t1 (del tutto diversa cmq) ma notai che ago su zambo (che ai tempi di zambo non esisteva) è un gran palo in culo.

soluzioni via burning ok, ma giocarne 3 a sto punto non ha senso.

La curva (come gia detto) è un po' troppo alta per un meta dominato in gran parte da aggro e aggro control. E' vero che post intu e zambo sei a posto, ma non è facile arrivarci.

Io rigirerei tutta la strategia di pescaggio, siamo sicuri che il blu sia il colore corretto?
Al tempo pensai di basarmi su nero/verde e rosso parziale/facoltativo. Forse verrebbe una lista più snella.

resta il problema che questo mazzo non ha soluzioni al board, che in legacy sono più importanti di quelli della pila (a differenza del t1).

commento che trovo interessante perche ho effettivamente riscontrato le stesse problematiche, mi chiedevo il verde a favore di cosa? driade e life from the loan?

Ho provato ieri una versione senza il blu limitandomi al nero rosso (rosso unicamente per burning e rabbia [carta abbastanza fondamentale]).

la versione nero rossa permette di side di avere le risposte che cerchiamo (pyrocasm e baldoria devastante e strage) volendo di main anche firestorm e darkblast.
Rinunciamo un attimo al super pescaggio scartaggio del blu a favore del pescaggio-punti vita del nero (confidant, sussurri e premonizione scheletrica).
il nero-rosso ci offre in oltre una maggiore accellerazione con i riti e un mana base decisamente più stabile (con le fetch giuste).
Che ci permettono di supportare un reparto hand crontrol non indifferente (dures, terapy hymn), ci danno tempo per cercare la chiusura dando fastidio praticamente a tutti i mazzi sono invece poco efficaci per difendere la combo... ossia un disincantare topdeccato ci fa parecchio male.

Sto valutando di inserire magari post side la mini combo con le [card]contamination[/card] che potrebbe essere un valido lock una volta calata zombie infestation.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 giu 2007, 19:31 
Legendary Creature

beh il verde può offrirci oltre a soluzioni varie tools:

- spacca artefatti e incantesimi di ogni genere (risolvi qualsiasi hate)
- pernice (risolvi hate & aggro)
- eternal witness (puoi scartare cose dalla mano e riprenderle poi, puoi rigiocare soluzioni)
- rootwalla (se c'è posto è sicuramente buona contro aggro, come risposta a lacche e sinergica con zambo (scarto squee e walla -> zombie e walla))

al momento non mi viene altro, ma gia a freddo queste danno da pensare.
sicuramente c'è ancora molto altro che il verde può offrire.

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 giu 2007, 11:42 

allora ho montato e sto provando la versione Rosso Nera e debbo dire che gira egregiamente ecco la lista:

Land & mana: 24
4 palude
4 badland
4 pantano
4 waste (sto testando 2 [card]cabal coffer[/card] e 2 paludi in piu).

4 [card]petalo di loto[/card]
4 [card]rito oscuro[/card]

reparto lande stabilizzato grazie alle fetch giuste, possibilità di giocare 4 waste per rallentare l'oppo o i coffer per avere un maggiore apporto di mana a partita avanzata.

Chiusure: 5
4 [card]zombie infestation[/card]
1 [card]divoracolpa[/card]

divoracolpa una buona alternativa in caso di problemi con l'infestation versatile con i riti e rapito grazie alla anger può essere una chiusura appena castato.

Da Scartare: 7
4 [card]squee[/card]
2 [card]krovian horror[/card]
1 [card]anger[/card]

krovian aiuta a scartare in maniera più sostanziosa e torna anche utile per fare piazza pulita di creature fastidiose se calati dalla mano.

Peschini: 13
4 [card]confidant[/card]
3 [card]night whisper[/card] o [card]PLUNGE INTO DARKNESS[/card]
3 [card]burning wish[/card]
3 [card]sensei[/card]

reparto peschini legato ai punti vita (unico vero problema del mazzo) sensei aiuta a controllare le pescate di confidant burning ci permette di trovare le soluzioni in side.
si può valutare [card]PLUNGE INTO DARKNESS[/card] con la duplice funzione di guadagnare punti vita e tutorare i pezzi che ci servono...

Protezioni: 10
3 [card]duress[/card]
4 [card]hymn to tourach[/card]
3 [card]cabal terapy[/card]

reparto abbastanza classico di pescaggio scartaggio del mono nero

Utility: 4
2 [card]darkblast[/card]
2 [card]firestorm[/card]

utility di rimozione creature fastidiose direttamente di main per sistemare aggro troppo rapidi...

tot. 63

63 carte possono starci dato che tendiamo a macinarci il mazzo...

Side: 15
2 pyroclasm
1 strage
2 shatterstorm
2 anarchia
2 shattering spree
1 perire
1 damnation
4 ago spinale
... altro ...

Side atta a eliminare i problemi che questo mazzo soffre maggiormente corruttore in primis, cipta e ago ed eventuali protezioni del bianco.

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 8 messaggi ]