Mi sono venuti in mente alcuni pensieri circa la possibilità di giocare la variante nera di stax in legacy.
Le ultime espansioni ci hanno regalato molti elementi interessanti, quali:
- [card]Urborg, Tomb of Yawgmoth[/card];
- [card]Bitterblossom[/card];
- [card]Damnation[/card];
La prima permette di avere accesso ad elevate quantità di mana colorato pur avendo a terra numerose terre colorless; l'incantesimo superstar di Morningtide è un finisher in sé, nonché perfettamente sinergico con le nostre smokestack,braids, contamination; la gemella oscura della Wrath of God è lo sweeper ideale che permette al nero di far piazza pulita di creature moleste.
Perché nero? Per aver accesso ai già citati [card]Braids, Cabal Minion[/card] e [card]Contamination[/card].
Il primo fa da smokestack #5/#7-8, inizia ad aver effetto prima sul nostro avversario, e contribuisce seppur in maniera lenta alla decimazione dei pv avversari.
La seconda è il nostro Magus of the Moon: certo, paghiamo un effetto assolutamente più brutale con un sacrificio oneroso. Ci dovranno aiutare Mishra's Factory, Bitterblossom e volendo [card]Nether Spirit[/card], vecchia conoscenza di Mercadian Masques pronta ad immolarsi ogni turno per impedire ai nostri avversari di ottenere mana dei colori per i quali i loro mazzi son stati progettati.
Una lista base potrebbe essere:
(28)
4 Ancient Tomb
3/4 City of Traitors
4 Urborg, Tomb of Yawgmoth
6/4 Swamp
4 Wasteland
3/4 Mishra's Factory
4 Mox Diamond
(10)
4 Bitterblossom
4 Braids, Cabal Minion
2 Nether Spirit
(23)
4 Chalice of the Void
3 Trinisphere
4 Smokestack
4 Damnation
4 Contamination
4 Crucible of Worlds
Sento davvero la mancanza di un finisher "pesante" che possa allontanare il rischo di crepare di Blossom. La scelta più sinergica ricardebbe su [card]Phyrexian Totem[/card], immune alle nostre Damnation e, sicuri di non ricevere un botto sopra [magari tramite CotV], capace di fare un coast-to-coast in pochi attacchi.
Le idee per la sideboard vanno da Poweder Keg, a Leyline, a Extirpate, a Engineered Plague, oltre ai sempreverdi Nether Void, The Abyss e Tabernacle at Pendrell Vale..se avete perso la prima invece vorrete sempre sidare in dei Phyrexian Negator.
Due parole sui matchup, a naso:
Landstill: crucible è il suo winner. Se risolve abbiamo un sacco di problemi, perché l'inerzia del gioco è dalla sua, visto che pesca. Di contro i nostri permanenti sono molto noiosi per lui, e non ha pressoché out da Contamination, se non la notra morte di blossom.
Se ha deed possiamo riparlarne, ma paga anche una manabase ulteriormente orrenda.
In g2 extirpate è uno spauracchio per lui perché rischia di lasciarlo senza manland.
Dreadstill: avevamo dei problemi - gambero senza spot removal non si aggira se non con cotv@1 on the play, visto che smoke e braids saranno lenti per cavargli via il dreadnought.
Threshold: favorable. Tanti 3ad per un mazzo dalla manabase così risicata - o ci sommerge di goyf nei primissimi turni oppure ha dei problemi, sia perché verrà privato del verde, sia perché Chalice, Trini, Smoke, Braids, ecc sono troppo fastidiosi per lui;
Goblim: g1 se parte lui non lo vediamo, se apriamo invece noi di cotv per lui son dolori. G2 si gioca intorno a plague ovviamente;
Combo: dovremmo farcela. Se lui non chiude di primo abbiamo un sacco di giocate forti on the play per proporgli la pecos. Occhio ai pochi out maindeck per EtW.
My 2 cents,
Diego =)