Oggi è mar 24 mar 2026, 4:30

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 5 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] ToE Combo.deck (Test of Endurance Combo)
MessaggioInviato: mer 3 set 2008, 14:35 

Nickname Cockatrice: -Ismael Denolisos-
L'altro giorno, giocando con il mio amatisssssimo Counterslivers sul server pubblico di emmevvuesse mi imbatto in un player americano che giocava un mazzo alla ca:-xo di cane, pieno di tutori che mirava a fare punti vita infiniti con la nota combo [card]spiritualista daru[/card]+[card]nomadi en-kor[/card]+[card]starlit sanctum[/card] ma non chiudeva di [card]test of endurance[/card] bensi di [card]doran, the siege tower[/card], facendo diventare il daru un 1/10000000 e facendo un tir di danni in faccia all'oppo (nel suddetto caso io).
Premettendo che il ragazzo non chiudeva di ToE perchè non la conosceva proprio come carta, devo ammettere che il deck mi ha colpito (me e i miei life points). Ci ho rimuginato un pò sopra e ho cercato di stilare un primo abbozzo (aborto) di lista.
Il mazzo del mio oppo, a sua detta, era GW con uno splash di blu per il Meddling Mage, la mia lista si fonda invece su un'impalcatura GWB.
La lista è la seguente:

// Lands
3 [AN] [card]Diamond Valley[/card]
4 [ON] [card]Starlit Sanctum[/card]
4 [A] Savannah
2 Scrubland
1 [A] Bayou
1 [UNH] Plains
1 [UNH] Forest
1 [UNH] Swamp
4 [ON] Windswept Heath
3 [ON] Bloodstained Mire

// Creatures
3 [SH] [card]Nomads en-Kor[/card]
3 [SC] [card]Daru Spiritualist[/card]
1 [SH] [card]Shaman en-Kor[/card]
1 [LOR] [card]Doran, the Siege Tower[/card]
1 [MM] [card]Task Force[/card]

// Spells
4 [PS] [card]Eladamri's Call[/card]
4 [JU] [card]Living Wish[/card]
3 [JU] [card]Test of Endurance[/card]
4 [DS] AEther Vial
4 [MI] [card]Enlightened Tutor[/card]
4 [A] Swords to Plowshares
4 [LOR] Thoughtseize

// Sideboard
SB: 1 [AN] [card]Diamond Valley[/card]
SB: 1 [SH] [card]Nomads en-Kor[/card]
SB: 1 [SC][card]Daru Spiritualist[/card]
SB: 1 [SH] [card]Shaman en-Kor[/card]
SB: 1 [LOR] [card]Doran, the Siege Tower[/card]
SB: 1 [MM] [card]Task Force[/card]
SB: 3 [10E] Pithing Needle
SB: 3 [IN] [card]Dueling Grounds[/card]
SB: 3 [TSP] Krosan Grip

Passiamo ad un'analisi approfondita dei vari reparti:
[b]Lands

3 [card]Diamond Valley[/card]
4 [card]Starlit Sanctum[/card]
4 Savannah
2 Scrubland
1 Bayou
1 Plains
1 Forest
1 Swamp
4 Windswept Heath
3 Bloodstained Mire

C'è poco da dire sul reparto terre. Escluse quelle votate alla combo, le restanti lande sono tutte tutorabili di fetch e forniscono una manabase abbastanza solida.
Tornando alla combo, [card]Diamond Valley[/card] in 3x MD perchè non ci fornisce mana e una in side tutorabile di Wish. [card]Starlit Sanctum[/card] invece in 4x in quanto almeno il suo sporco mana ioncolore ce lo dà.

Creatures

3 [card]Nomads en-Kor[/card]
3 [card]Daru Spiritualist[/card]
1 [card]Shaman en-Kor[/card]
1 [card]Doran, the Siege Tower[/card]
1 [card]Task Force[/card]

Reparto creature abbastanza variegato:
La combo essenzialmente si fonda su [card]nomadi en-kor[/card]+[card]spiritualista daru[/card].
[card]Task force[/card] rappresenta la brutta copia dello spiritualista, da tirare in ballo in seguito ad un Asportare avversario proprio sullo spiritualista.
Stesso discorso per quanto riguarda [card]Shaman en-Kor[/card]: elude un eventuale Asportare o un Pithing Needle sui Nomadi.
Ultimo ma non ultimo Doran, chiusura alternativa del deck, con la qualesi posson fare porcate davvero assurde ^^

Other Spells

4 [card]Eladamri's Call[/card]
4 [card]Living Wish[/card]
3 [card]Test of Endurance[/card]
4 AEther Vial
4 [card]Enlightened Tutor[/card]
4 Swords to Plowshares
4 Thoughtseize

Ok Test of endurance penso non ci sia la necessità di spiegarla, parla da se;
il reparto tutori è costituito da 12 cartein grado di recuperarci tra MD e Side tutti i pezzi della combo;
Aether Vial per fronteggiare essenzialmente counterame vrio da parte dell'oppo;
Swords to Plowshares e Seize essenzialmente per proteggere noi stessi e la nostra combo.

Sideboard

1 [card]Diamond Valley[/card]
1 [card]Nomads en-Kor[/card]
1 [card]Daru Spiritualist[/card]
1 [card]Shaman en-Kor[/card]
1 [card]Doran, the Siege Tower[/card]
1 [card]Task Force[/card]
3 Pithing Needle
3 [card]Dueling Grounds[/card]
3 Krosan Grip

Riguardo la side tutte le carte in 1x sono tutorabili di Wish, le restanti invece sono per limitare un pò i danni in g2:
Pithing Needle essenzialmente vs Pernice o Esplosivi;
Dueling Grounds vs Gobbo o simil-Aggro;
Krosan Grip vs artefattanza o incantesimi vari e l'abilità split second ne sa davvero molto ^^

That's all folks!

Cosa ne pensate?
Sono ben accetti suggerimenti, approvazioni,complimenti, minacce, insulti :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 set 2008, 14:43 

oddio ma perchè non usi la combo wake trasher + aphetto alchemist?
costa meno e richiede meno carte...

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 set 2008, 14:55 

Nickname Cockatrice: -Ismael Denolisos-
Merlino666 ha scritto:

Perchè forse è un altro mazzo %-( ?

ivanhoe@entrambi: magari un raffronto più articolato sui pro e contro di proporre una cosa sarebbe più utile alla discussione di un botta e risposta scarno

EDIT: giusto, chiedo scusa per la rudezza della risposta. A mio avviso la combo Alchemist+Thrasher è più debole della sopracitata in quanto l'oppo può fare di tutto di più in risposta al TAP dell'Aphetto Alchemist, cosa che non succedeinvece nella combo dei Nomadi En-Kor, combo che tra l'altro si protegge in parte già da sola proprio per l'assenza di parti da tappare.
D'altronde è sicuramente vero che una combo di 2 carte è vantaggiosa rispetto ad una di tre, ma bisogna anche testarne la solidità.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 set 2008, 10:57 

-Ismael Denolisos- ha scritto:
Merlino666 ha scritto:

Perchè forse è un altro mazzo %-( ?

ivanhoe@entrambi: magari un raffronto più articolato sui pro e contro di proporre una cosa sarebbe più utile alla discussione di un botta e risposta scarno

EDIT: giusto, chiedo scusa per la rudezza della risposta. A mio avviso la combo Alchemist+Thrasher è più debole della sopracitata in quanto l'oppo può fare di tutto di più in risposta al TAP dell'Aphetto Alchemist, cosa che non succedeinvece nella combo dei Nomadi En-Kor, combo che tra l'altro si protegge in parte già da sola proprio per l'assenza di parti da tappare.
D'altronde è sicuramente vero che una combo di 2 carte è vantaggiosa rispetto ad una di tre, ma bisogna anche testarne la solidità.

CHIEDO SCUSA DELLA MONORIGA DI COMMENTO....

beh non è un altro mazzo (io non ho visto deck che la sfruttino al di la della lista nella mia mente ed in una apparsa su legacyitalia.it...) visto che esiste solo nella mente di poca gente...

cmq si per il solo fatto che proteggere una combo con 2 elementi sia più facile che proteggerne una con tre io sarei fortemente orientato ad utilizzare la combo a 2.

in risposta al tap dell'aphetto si può fare qualsiasi cosa vero, ma puoi ancora mettere in pila l'effetto (ok se non viene usata roba split second) quindi che l'apetto lasci il mondo importa poco l'importante è che il thresher non lasci il campo...ma in genere si dovrebbe vincere il turno in cui si fa sta cosa

per testarne la solidità ai tempi inserii praticamente la combo in un soglia opportunamente tunato per reggere la combo...devo dire che il deck mi sorprese, ma avrei bisogno di test + numerosi per poter affermare che: è solido o è poco solido

byeeeeeeezzzzzzzzzzzzzz

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 set 2008, 20:34 

Come non commentare il mazzo di legno dell'amico Pietro? :-D

Ma dai scherzo.

Non sono un gran conoscitore del life deck (mai giocato in vita mia nenache su mws),però mi son messo a spulciare qui e lì...

Allora il tuo è praticamente un combo mono-bianco che sopperisce alla mancanza totale di motore di pesca con una quantità enorme di tutori,e fin qui..

Una cosa che mi balza all'occhio (ma non l'ho testato,lo dico guardando la lista) è la quasi totale impossibilità di reggere gli aggro seri nei primi turni.
Nel senso che non essendo rapidi come belcher o fetchlands tendrils imho non bastano 4 spighe e 4 seize(che poi o le vedi prima della minaccia o niente).

Dì la verità come stai contro gobbo-soglia ma anche contro un più sub-ottimale tramutanti? E qui loooool :-p
Imho male nel senso che la combo sicuramente la vedi ma non avendo accelerazione rischi di stare sotto, causa una race spinta dell'oppo.

Ho cercato carte che potessero consentire una soluzione a ciò e ti segnalo:

[card]martire della sabbia [/card]
[card]bambini di korlis[/card]

o anche [card]Burrenton Forge-Tender[/card] forse più specifica per burn e dragon-stompy.

Con queste ci vedrei bene [card]proclama della rinascita[/card] che permetterebbe ricursioni interessanti con quanto suggerito sopra.

Mi ricordo poi che si può bersagliare gratis anche con [card]shuko[/card],se magari si vuole diversificare la combo ancor di più.

Spero di aver dato qualche spunto utile.

bye

Eron sarebbe una seccatura di poco conto,se solo fosse mortale.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 5 messaggi ]