Oggi è mar 24 mar 2026, 8:37

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 5 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] TPS da legacy
MessaggioInviato: ven 31 ott 2008, 0:39 

salve a tutti... è da un pò di tempo che mi chiedo: ma cosa accadrebbe se un impotetico TPS si possa trasportare in legacy? certo il metagame è diverso e quindi non ho mai pensato ad una trasposizione... eppure da poco fa risultato il Fetchland Tendrils.. una versione di TPS ho subito pensato e allora perchè non avvicinarmi il più possibile alla lista vintage? ecco cosa ho pensato:

Manabase:

4 Polluted Delta
1 Flooded Strand
3 Underground Sea
2 Swamp
2 Island

Acceleration:

4 Lotus Petal
4 Dark Ritual
4 Cabal Ritual
4 Lion's Eye Diamond

Cantrips:

4 Brainstorm
3 Ponder

Protection:

4 Duress
4 Force of Will
1 Chain of Vapor
1 Misdirection
1 Wipe Away

Tutors:

4 Infernal Tutor
3 Merchant Scroll
3 Mystical Tutor

Storm Engines:

3 X Open slots

Win Conditions:

1 Tendrils of Agony

ora passiamo all'analisi settore per settore:

Cita:
Manabase:

4 Polluted Delta
1 Flooded Strand
3 Underground Sea
2 Swamp
2 Island

sono sincero.. a me che sia TPS o una sua evenutale versione piace solo con i canonici colori blu e nero... e questa mana base sostituisce l'accademia di tolarian con un 3x mare sotteraneo.. avrei potuto giocare 13 terre e aggiungere un secondo flooded strand e un 4X di mare sotteraneo togliendo una palude ma alla fine la conformazione era identica.. non mi dava vantaggi ne svantaggi e quindi preferisco questa conformazione di mana..

Cita:
Acceleration:

4 Lotus Petal
4 Dark Ritual
4 Cabal Ritual
4 Lion's Eye Diamond

16 accelleratori cosi come per il classico TPS da vintage.. il meglio che possiamo ottenere

Cita:
Cantrips:

4 Brainstorm
3 Ponder

perchè solo 7 e non ho messo Gift O FoF? perchè aumentano i tutoti mirati ed ho preferito migliorare un reparto specifico invece che puntare a giocare Street Wraith o Sensei's Divining Top.

Cita:
Protection:

4 Duress
4 Force of Will
1 Chain of Vapor
1 Misdirection
1 Wipe Away

le duress, un classico.. forze of will... le altre versioni nn lo giocano.. perchè?? perchè nn possono contare abbastanza carte blu per poterlo sostenere.. io posso contare su questo fattore.. chain e Wipe per togliere minacce, misdirection può sempre tornare utile ed è una sorpresa per l'oppo non indifferente...

Cita:
Tutors:

4 Infernal Tutor
3 Merchant Scroll
3 Mystical Tutor

reparto tutori ben organizzato... io adoro le merchant.. specialmente con questa conformazione..

Cita:
Storm Engines:

3 X Open slots

è arrivato il momento della scelta.. da una parte:

1 Fact or Fiction
1 Gifts Ungiven
1 Rebuild

dall'altra:

1 Ill-Gotten Gains
1 Infernal Contract
1 Meditate

le prime.. aiutano in FoW e penso possano essere decisive.. le seconde... sono migliori perchè il reparto accellerazione è per la maggior parte a base nera.. cosigliatemi :(
Cita:
Win Conditions:

1 Tendrils of Agony

io preferisco giocarne uno.. in caso contrario si potrebbe togliere uno Storm Engines e aggiungere il secondo..

ora le vostre opinioni.. :'(
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 31 ott 2008, 1:32 

Bhè accadrebbe che lo chiamerebbero "TES" e che sarebbe pure competitivo,tanto da trovarlo appunto nella sezione legacy "competitive" visto che spesso fa ottimi piazzamenti..

Poi con ad nauseam è diventato diciamo ancora più "fortarello" per usare un eufemismo. :->

Ti consiglio di dare un'occhiata lì,il primer è molto esauriente e ben fatto. :-D

bye

Eron sarebbe una seccatura di poco conto,se solo fosse mortale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 31 ott 2008, 1:38 
Full Organizer

Questa tipologia di lista è poco differente da un Fetch Tendrills estremo, senza le protezioni del bianco (che contro deck a base blu fanno molto bene), con l'aggiunta di un tutoraggio come Merchant Scroll che non è così sgravo (in T1 si fa merchant x Ancestral, merchant x mystic x bomba-giacoma o demoniaco), mentre in questa configurazione è troppo mana-intensive per i vantaggi che dà (merchant per->meditate?branza?wipe away?stop.)Nulla che ci faccia vincere.

Lo stesso gift fa poco, non c'è la combo letale di 4 carte che ci faccia vincere (loto, Infernal,recop, rito), e non può essere supportato dai drain.

Ci sono liste americane molto simili, ma nessuna si priva del bianco.
Chain in T1,5 poi è poco utile, i pali peggiori sono i calici e non fa nulla contro un calice a 1.

Ti consiglio comunque il topic di AdNauseam storm, che è la naturale evoluzione del FT. Solido ed esplosivo, a parte le restricted ha una lista abbastanza simile al TPS..Ovvio, si perde la Fow perché girarla di AdN è un chiodo, ma al pari anche in un deck che si basa su IT+LED fow ci espone ad uno stifle molesto.

ImmagineImmagine
robgladiator ha scritto:
santo padre è molto bravo a giocare..ma è un pò troppo sborone
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 31 ott 2008, 18:58 

Forti le FOW con LED e Infernal Tutor.. lol.. se si giocano i canti di orim e le duress negli storm legacy un motivo ci sarà eh, lo sappiamo pure noi che fow di backup è figa... il problema è che è TOTALMENTE antisinergica con il resto del mazzo...
 Profilo  

Oggetto del messaggio: re
MessaggioInviato: mer 5 nov 2008, 0:30 

jafar ha scritto:
Poi con ad nauseam è diventato diciamo ancora più "fortarello"

bastava questo per esplicare come dev'essere giocata la versione legacy del TPS. Ad Nauseam. E niente Force of will o merchant scroll, non servono assolutamente a niente, pact of negation e mistico adempiono meglio alla stessa funzione.
Un'altra cosa: tendrils sempre in 2x ( a meno che non abbia burning wish, ma li parliamo di TES che è un mazzo diverso), ho notato che spesso basta duress --> tendrils ed è andata. SE non si vuole provare il 2x di tendrils, io consiglio una win condition alternativa perlomeno ( mi viene in mente a questo proposito la new combo gia provata in questo shell che è Etherium scultor + doppia cappa+ BFreeze/ Tendrils, secondo me degna di nota: brain freeze si puo anche castare con una storm buona senza questa combo, perchè ad nauseam ci consente di giocare meta del mazzo, quindi tutti gli arteffati a cc0- calici permettendo, obv).

Cita:
la vita è come la scala di un pollaio troppo corta x essere così piena di merda
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 5 messaggi ]