Oggi è mar 24 mar 2026, 4:31

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 4 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Sunny Side Up
MessaggioInviato: gio 6 nov 2008, 14:23 

Sunny Side Up

La passione per i mazzi combo appassiona tutti gli amanti di questa strategia… si cercano sempre nuove idee, nuovi archetipi che potrebbero funzionare, nuovi deck che potrebbero rivelare sorprese inaspettate e positive… oggi sono qui a parlare di un mazzo che ebbe successo al mondiale 2006… esatto, ben due anni fa.. un insieme di carte che sono nella parola più intima la definizione di combo.

Forse alcuni di voi non ne avranno mai sentito parlare, non lo avranno mai visto in azione..
È un deck che soffre praticamente tutti gli hate esistenti in magic:

Hate verso la mano
Hate verso il cimitero
Hate verso gli artefatti

Sicuramente starete pensando: ma allora che senso ha giocarlo? Se soffre tutto è un mazzo talmente fragile che perde da praticamente ogni mazzo presente in legacy già dal primo match.

Rispondo dicendo: avete ragione

Aggiungiamoci che è il mazzo combo più Skill intensive che esista al mondo… Anche il giocatore di combo esperto avrà serie difficoltà ad utilizzarlo..

Se state ancora leggendo vuol dire che l’idea vi interessa e come me, accettate le sfide che magic propone.

Prima ancora di postare una lista però, vorrei aggiungere che questo deck è ad ogni partita in Goldfish … chiude costantemente di 3°, 4° turno. Non soffre clock imposti da mazzi aggro o burn..almeno questo MU è un bye sicuro al 100%... non gioca fetch perché la mana base fa parte della combo, è il combo per definizione. Le 60 carte sono combo.

Questa è la lista che ha chiuso 5-0-1 al mondiale di magic 2006 :

instant [9]

2 Cunning Wish
2 Mystical Teachings
1 Orim's Chant
4 Second Sunrise

sorcery [4]

4 Reshape

artifact [27]

4 Chromatic Sphere
4 Chromatic Star
4 Conjurer's Bauble
3 Darkwater Egg
4 Lotus Bloom
1 Pyrite Spellbomb
4 Skycloud Egg
3 Sungrass Egg

land [20]

4 Archaeological Dig
3 Cephalid Coliseum
4 Ghost Quarter
5 Island
2 Plains
2 Seat of the Synod

60 cards

Sideboard:

1 Trinket Mage
2 Ancient Grudge
1 Angel's Grace
1 Brain Freeze
1 Echoing Truth
2 Orim's Chant
1 Reclaim
1 Seedtime
1 Spoils of the Vault
1 Stifle
1 Wipe Away
1 Engineered Explosives
1 Pithing Needle

15 cards

Il mazzo non è stato abbandonato per due anni sia ben chiaro, nel 2008 in previsione del Pro Tour Berlin 2008 , quindi post rotazione, qualcuno ha cercato di riaggiustare il deck e renderlo ancora una volta competitivo

Ecco la lista:

instant [12]

3 Manamorphose
3 Reclaim
4 Second Sunrise
2 Spoils of the Vault

sorcery [14]

4 Edge of Autumn
4 Ponder
4 Reshape
2 Serum Visions

artifact [19]

4 Chromatic Sphere
4 Chromatic Star
4 Conjurer's Bauble
4 Lotus Bloom
2 Pyrite Spellbomb
1 Sunbeam Spellbomb

land [15]

4 Ghost Quarter
6 Island
4 Polluted Delta
1 Swamp

60 cards

Sideboard:

3 Chain of Vapor
3 Pact of Negation
4 Thoughtseize
1 Aether Spellbomb
1 Engineered Explosives
1 Pithing Needle
1 Sunbeam Spellbomb
1 Tormod's Crypt

Perché postare anche questa?? Perché offre spunti interessanti su cui si può ripartire e rendere il deck competitivo in legacy.. se ancora vi state chiedendo come funzioni,cercherò di spiegare al meglio il funzionamento del deck per poi esporre le innovazioni che lo rendono ancora più completo e stabile.

Mano iniziale:

sede del sinodo; stella cromatica; Archaeological Dig; 2 uova; quartiere fantasma; reshape

Turn 1:

calo sede; tappo gioco stella

Turn 2:

Gioco quartiere fantasma; attingo mana da entrambe le terre e gioco le due uova

Turn 3
Scendo Archaeological Dig; sacrifico per mana blu, tappo sede del sinodo, 2 mana blu in riserva, reshap sacrifico sede del sinodo; prendo lotus bloom.. parto con la combo..

Questa è una possibile partenza.. avrò naturalmente 3 carte in mano per il top deck effettuato più tre carte che pescherò sacrificando le uova e a stella.. trovata la seconda alba si riparte e il procedimento continua finchè non pesco l’intero mazzo, in tavola si aggiungeranno nuovi artefatti è cosi via.. sembra impossibile ma provate il mazzo e vedrete che a parole sembra più difficile di come è in realtà XD o perlomeno di come l’ho spiegato io LoL

In pratica peschiamo tutto il mazzo poi spariamo la bombarcana di pirite infinite volte, ripescata ogni volta con le Conjurer's Bauble o più semplicemente possiamo utilizzare i colossei per far pescare infinire carte all’oppo.

Vorrei spezzare una lancia in suo favore.. è vero che ho detto che questo deck soffre praticamente ogni Hate ma è anche vero che se l’oppo vede uno solo di questi, il mazzo vince uguale… se invece ci propone due Pali differenti in campo allora per il mazzo non c’è nulla da fare…

Nuove espansioni, nuove carte interessanti:

capita che il mazzo debba calare nuovi artefatti ma abbia il mana contato, Etherium Sculptor risolvono il problema rendendo il costo di ogni singolo artefatto del nostro deck praticamente uguale a 0.. in questo modo in scombata non dovremo far altro che pescare e pescare con il mana che abbiamo…

contro gli aggro o i combo si può giocare Sunbeam Spellbomb ed iniziare con essa la combo…
contro i control ci sono gli orim.

Io avrei nuove idee per il mazzo ma vorrei prima sapere cosa ne pensate..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 6 nov 2008, 22:09 

questo pomeriggio ho provato nuove carte che potrebbero rivoluzionare il deck.. parlo naturalmente di:

- Etherium Sculptor
- Pact of Negation

la prima permette una volta avviata la combo di pescare gratis tutto il mazzo.. questo perchè tutti gli artefati hanno costo convertito pari a uno e con Etherium Sculptor in gioco, quelli che peschiamo li caliamo gratis e continuiamo a pescate...

patto di negazione è la miglior protezione counter di cui possiamo disporre in scombata...

canto di orim verso i mazzi combo, questi verranno sostituiti se si volesse, da altrettante Angel's Grace verso i mazzi aggro...

non gioco i petali perchè nn permettono di pescare ed il colore non è mai un problema... se nn voliamo dedicarci esclusivamente al top deck possiamo sostituire i Cunning Wish ed i Mystical Teachings con 4 tutore mistico..

dai ragazzi io vivo con le vostre idee!! :-D cosa ne pensate??? lo avete provato??
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 7 nov 2008, 0:27 

ehi ciao...

Ma che bel mazzo, un po di tempo fa lo provai anche io proprio per il fatto di essere un mazzo COMBO cioè tutto utilizzato per scombare, nessuna carta superflua...

Poi l'ho abandonato, appunto perchè perdeva un po da tutto, ma con lo scultore ci potrebbe essere nuova energia per qusto mazzo, ed è proprio per questo che ci stanno dentro le force...

M spiego, lo stesso effetto prima lo si poteva ottenere anche con quell'artefatto che faceva costare gli artefatti uno in meno, ma lo scultore è blu e dopo il primo gli altri possono essere usati su force...

Certo che quando scombiamo il pact va bene lo stesso, ma invece di fare 4 pact e 4 orim perchè non mettere 4 force che non occupano mana e ci liberano 4 slot per il manipolaggio o tutoraggio, e poi sono utili anche per caunterare evantuale hate proposto nei primi turni...

Per il resto la lista è quella, magari c'è da limare qualche slot, ma dovrei fare test più attenti....

Forza & Onore
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 7 nov 2008, 0:59 

gli slot da limare, nel limite del possibile sono(secondo me):

2 cunning wish

1 canto di orim

2 Mystical Teachings

magari riuscire a portare le sedi del sinodo a 3 però 2 va bene lo stesso..

abbiamo purtroppo solo 5 slot...

posso dirti che lo scultore in questo mazzo è sgravato... una volta sul tavolo qualsiasi artefatto è gratis ed è una pescata in più... questo perchè gli artefatti si rompono una volta entrati in combo... e lo scultore entra al secondo.. si scomba al terzo... è perfetto in questo mazzo..

in 3x massimo.. proprio perchè una volta calato il primo gli altri risultano inutili..

non possiamo fare a meno delle uova, delle sfere e delle stelle. Ne delle altre carte... compresa la mana base che è praticamente perfetta cosi.. avendo già un motore di pesca che fa parte della combo io eviterei tutoraggi che potrebbero anche starci.. ma a sto punto cambierei i 5 slot in:

3 scultori

2 orim

oggi ho provato i primi e sono rimasto sbalordito dalla loro utilità. l'unica cosa che non mi va particolarmente a genio è proprio il fatto che essendo ogni carta irrinunciabile.. non c'è un tutoraggio ed una corretta protezione.. perchè è un combo davvero favoloso..

vorrei vedere la tua possibile lista.. magari dopo eventuali test verso gli altri mazzi del formato con relativi MU descritti.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 4 messaggi ]