Oggi è mar 24 mar 2026, 10:32

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 17 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Card] Reliquia del Progenitus (VS Cripta di Tormod)
MessaggioInviato: ven 7 nov 2008, 17:32 

è da poco uscito questo nuovo hate per il cimitero dell'oppo...

Artefatto, 1 (1)
{T}: Un giocatore bersaglio rimuove dal gioco una carta nel suo cimitero.
{1}, Rimuovi dal gioco la Reliquia del Progenitus: Rimuovi dal gioco tutti i cimiteri. Pesca una carta.

Sicuramente è interessante...rispetto alla più diffusa Cripta di Tormod presenta qualche vantaggio. Se consideriamo che contro certi Combo spesso è più utile rimuovere singole carte chiave che non l'intero cimitero in sè, questa ha il pregio di essere uno svuota-cimitero mirato e costante nel tempo.
In caso di necessità svuota tutto e ci fà pescare anche una carta, cosa che ai mazzi che non manipolano potrebbe piacere...

Certo gli svantaggi rispetto a Cripta non mancano...costa sempre e comunque 1 mana invece che zero, e per attivarla in maniera definitiva ci viene richiesto un'altro mana...
Cripta poi, pur essendo "Usa e Getta" (Con tutti i pericoli che uno Stifle può rappresentare) ci spazza via direttamente tutto il cimitero dell'oppo in una botta sola...

Secondo le vostre opinioni si potrebbe pensare di mettere questa al posto di Cripta nelle varie side Legacy che ancora la usano? (Pur essendo già Cripta in sè una carta in un certo senso "superata")
O quanto meno...vale anche solo la pena di testarla un pò al suo posto?

Fatemi sapere cosa ne pensate :-)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 7 nov 2008, 17:39 

IMHO è nettamente inferiore a cripta.. per tre ragioni

per essere giocata e attivata richiede mana

rimuove anche il nostro cimitero se decidiamo di sacrificarla

e cosa più importante nn è assolutamente mirata come dici tu.. perchè è l'oppo a decidere cosa rimuovere dal proprio cimitero nella prima opzione..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 7 nov 2008, 17:40 

Pain ha scritto:
IMHO è nettamente inferiore a cripta.. per tre ragioni

per essere giocata e attivata richiede mana

rimuove anche il nostro cimitero se decidiamo di sacrificarla

e cosa più importante nn è assolutamente mirata come dici tu.. perchè è l'oppo a decidere cosa rimuovere dal proprio cimitero nella prima opzione..

HAI RAGIONE!

Avevo letto male!

Beh a questo punto direi che non c'è molto altro da dire
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 7 nov 2008, 17:57 
Legendary Creature

beh calma da dire che è una cartaccia perche non targetta la singola carta ne passa...

i vantaggi rispetto a tormod sono:
- non va sotto calice a 0
- cantrippa

soprattutto il secondo, in un mazzo che non vuole andare in svantaggio carte e riesce ad avere una certa abbondanza di mana è sicuramente una caratteristica interessante.
Inoltre la rimozione di entrambi i cimiteri non è detto che sia uno svantaggio: se noi non giochiamo i goyf ne' i jotun questa carta rende velocemente i goyf degli 0/1, cosa che tormod non fa.
Cosi come ammazzare velocemente jotun, oltre a tutti i vantaggi possibili classici che ha anche tormod.
Questo per il legacy non è un fattore poco interessante.
In vintage l'elusione di calice a 0 è altresi importante, cosi come in legacy lo è contro icoride.
Inoltre è molto più probabile che icoride chiami tormod di ago che questa cosa.

insomma è una buona carta in un mazzo che non si fa problemi a rimuoversi il cimitero.

Nord Vintage League - Official FB Page

Ultima modifica di Ivanhoe de Faerie il lun 10 nov 2008, 16:11, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: bbb
MessaggioInviato: ven 7 nov 2008, 18:57 

Bhe, diciamo che non ha lo stesso utilizzo di Cripta...

Nel senso che se devo inserire carte contro Icoride, opterò senza dubbio per Cripta che è più veloce...

Ma questa l'ho già vista usare per esempio in MonoBlu in accoppiata con Trinket, e devo dire che brutta non è...

Naturalmente tutto prescinde dal fatto che a noi del cimitero non deve fregarci nulla...
 Profilo  

Oggetto del messaggio: asd
MessaggioInviato: ven 7 nov 2008, 19:11 

scusate ma rimuove tutti i cimiteri o SOLO le carte presenti nei cimiteri?e un dubbio skifoso lo so ma..

BECKS
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: asd
MessaggioInviato: ven 7 nov 2008, 19:13 
Legendary Creature

GABRIELEMAGICO ha scritto:
scusate ma rimuove tutti i cimiteri o SOLO le carte presenti nei cimiteri?e un dubbio skifoso lo so ma..

non capisco la differenza :-p
rimuove tutte le carte presenti dai cimiteri vuol dire semplicemente questo.
Rimuove tutti i cimiteri è quello che c'è scritto sopra detto in breve.
No, in questo gioco non puoi fisicamente eliminare zone di gioco come la pila o il cimitero.... almeno per ora (non si sa mai...)

Profilo  

Oggetto del messaggio: re
MessaggioInviato: sab 8 nov 2008, 12:20 

Ivanhoe de Faerie ha scritto:
beh calma da dire che è una cartaccia perche non targetta la singola carta ne passa...

- non va sotto calice a 1
- cantrippa

soprattutto il secondo, in un mazzo che non vuole andare in svantaggio carte e riesce ad avere una certa abbondanza di mana è sicuramente una caratteristica interessante.
Inoltre la rimozione di entrambi i cimiteri non è detto che sia uno svantaggio: se noi non giochiamo i goyf ne' i jotun questa carta rende velocemente i goyf degli 0/1, cosa che tormod non fa.
Cosi come ammazzare velocemente jotun, oltre a tutti i vantaggi possibili classici che ha anche tormod.
Questo per il legacy non è un fattore poco interessante.
In vintage l'elusione di calice a 0 è altresi importante, cosi come in legacy lo è contro icoride.
Inoltre è molto più probabile che icoride chiami tormod di ago che questa cosa.

insomma è una buona carta in un mazzo che non si fa problemi a rimuoversi il cimitero.

Sono d' accordo con te, Relic of Progenitus non è assolutamente carta da buttare per il fatto che è un'ottima soluzione contro tarmogoyf , presente in almeno metà dei mazzi di legacy, ormai, ed inoltre cantrippa, fattore interessante. La vedrei proprio bene in un aggro -control basato sul blu, dove già la presenza di free counters penalizza il gioco avversario o quantomeno lo rallenta, "allungando" quindi i turni e consentendo di sfruttare la Reliquia in modo soddisfacente. Togliere una carta a turno, inoltre, anche se sembra molto subottimale rispetto alla piu" definitiva " cripta, è un 'abilità notevole, specialmente considerando la sua funziona contro Aggro-Loam, deck che sta prendedndo piede velocemente, ma anche contro Threshold impediamo di raggiungere soglia cosi facilmente.
Come dicevo prima, contro tarmogoyf questa carta è davvero utile, perchè ci permette anche di mettere "pressione " sull' opponent semplicemente tenendo mana aperto per pulire tuttti i cimiteri in un colpo solo e rendere tarmogoyf debole; l' avversario, conscio di questo, quasi sicuramente eviterà di bloccare o attaccare cosi facilmente con gof, e questo consente "virtualmente " di gestire la battle phase. Occhio agli stifle su relic, ovviamente :-D
L' unico mazzo contro cui la vedo nettamente inferiore a cripta è ichorid, per la velocità del quale è necessaria forse una soluzione "one shot " e piu veloce; per il resto, però, io la considerei davvero nelle side come possibile sostituto di cripta.

Cita:
la vita è come la scala di un pollaio troppo corta x essere così piena di merda
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 nov 2008, 11:34 

beh considerando che la carta + giocata è goyf e che si pompa utilizzando tutti e due i cimiteri...direi che nel deck che non usa per nulla il cimitero ci può stare senza problemi...

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 nov 2008, 13:38 

Io continuo a rimanere dubbioso...

Nel senso che Tarmogoyf non mi sembra una carta così pericolosa da giustificarne l'inserimento in side di carte specifiche solo per lui...
E se le cose stanno così, a questo punto per mè torna ad essere migliore cripta perchè elimina in un colpo solo tutto il cimitero dell'avversario senza spendere mana (Che in alcuni mazzi aggro ad esempio, può servire per calare cose in fretta)
Non c'è che dire, se la rimozione singola fosse stata mirata sarebbe stata molto carina, sopratutto in mazzi che puntano all'agressione rapida e non pescano e/o manipolano
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 nov 2008, 15:24 

Ivanhoe de Faerie ha scritto:
Cita:
- non va sotto calice a 1
- cantrippa

Perchè non va sotto calice a 1?intendevi calice a 0?
Cosa vuol dire cantrippa?
Anche secondo me' è forte come carta porta goyf a 0 in un solo colpo.
La puoi sacrificare anche se prima la hai tappata.
Ti fa' pescare, e non è poco!
Ma forse io non vedo lo svantaggio del mana per castarla e del mana per attivarla essendo il mio un mazzo con mana a tunnellate.
Ciauz 8-)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 nov 2008, 16:14 
Legendary Creature

@baolo: ovviamente intendevo calice a 0, giocata frequente di icoride :-p
una carta è definita cantrip quando fa pescare 1 oltre a fare qualcos'altro (come [card]repeal[/card] o [card]shadow of doubt[/card] ).

@matoc: non è una carta specifica per goyf, indubbiamente. Se volessi carte per goyf altrui userei i ruba creatura o i removal e farei prima.
E' ANCHE una carta bella contro goyf, in particolar modo contro 3sh xke rendi tutte le sue creature piccole di botto (e cantrippi :-p ).

La sfiga è che in legacy, facendo un mana alla volta pagare 1+1 x fare ciò è sempre peggio di zero... infatti viene vista meglio in vintage.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 nov 2008, 17:38 

Io devo dire che la uso anche in landstill, che per certi versi è un mazzo che abbia tutta sta ansia di rimuoversi il cimitero (recursion di crogiolo e di ruins, ad esempio, drago in casi estremi), e la sostituzione di reliquia a extirpate e tormod (con relativa diminuzione di wish e potenziamento di un toolbox per enlightened tutor) è stata una scelta che non rimpiango nonostante abbia espresso un giudizio negativo, appena vista, su di lei come su molte altre dell'espansione che poi invece si sono viste giocare in legacy (e che personalmente uso). Reliquia fa, ad un modico prezzo, il lavoro che extirpate e tormod facevano occupando slot diverse. Calata presto, non c'è molta differenza tra un target scelto dall'oppo e quello che noi desideriamo che lui scelga. Inoltre,come si è fatto notare, funziona rimuove anche se tappata, e questa chicca è sempre una tech apprezzabile. Non va sotto il calice@0 di ichorid, spompa tranquillamente goyf e jotun (così da farci risparmiare i removal per dosarli più sapientemente) e permette di tenere l'oppo al di sotto della soglia a nostro piacimento (o quasi). Ricorre con ruins e se si becca grip o stifle tanto meglio, piuttosto che humility o qualche altra bomba del mazzo...Personalmente da quando c'è l'ho ne sido sempre dentro 2 copie contro 3sh, tirando via un DoJ o addirittura tutti e due, e lasciando estirpo da wishare. inoltre, appunto, la scelta dell'oppo sarà più difficile: ago tormod o relic? certo che, valutata in termini puramente di costo, non è una bellezza. Ma non ci possiamo neanche lamentare, diversamente sarebbe stata una cosa troppo sgrava, così invece è un tool apprezzabilissimo e a mio avviso equilibrato.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 nov 2008, 17:46 
Legendary Creature

gustha ha scritto:
Io devo dire che la uso anche in landstill, che per certi versi è un mazzo che abbia tutta sta ansia di rimuoversi il cimitero (recursion di crogiolo e di ruins, ad esempio, drago in casi estremi)

per questo tormod e extirpate mi sembrano molto meglio in landstill.

gustha ha scritto:
Ricorre con ruins

direi proprio di no.

ImmagineImmagine
David suspended Ancestral Visions off his first Island. "We know who's winning this game" replied Cheon.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 nov 2008, 18:54 

sì certo, non ricorre con ruins dato che si trova già in cimitero una volta che la sua abilità si risolve, probabilmente stavo pensando a tormod in stato confusionale. Tormod ed estirpo infatti sembrano migliori in landstill, ma in realtà nelle versioni che si profilano adesso (soprattutto in tedeschia, ma anche qui da noi) sono a mio parere molto meno performanti. Preferisco tenere estirpo in 1x da wishare quando lo voglio io, piuttosto che trovarmelo tra le scatole quando non mi serve, e sidare qualcosa che posso tutorare senza dover essere forzato ad inserire mistico. E per quanto riguarda cripta, la fliessibilità di relic la rende più pregevole a mio avviso (e io sono SEMPRE stato un grande fan di cripta). Inoltre le slot per estirpo stanno diventando sinceramente troppo poco performanti contro i combo di nuova generazione come adnT, è occupa slot importanti contro cimiterosi "soft" come potrebbero essere 3sh e survival, mentre ancora il suo sporco lavoro contro ichorid lo fa. contro aggroloam 3 instant che non possiamo tutorare sono pochi e tormod risolve il problema solo a metà. sinceramente rimetterei la configurazione 3 estirpi + tormod solo se improvvisamente tutti si mettessero a giocare dredge. Per ora, una soluzione più agile, non eccessivamente pesante, etc per fare il lavoro di due carte da side in una, in un meta che richiede flessibilità (e in un mazzo che la urla), per il mio landstill è sicuramente relic.

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 17 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo