Salve a tutti! In attesa della pubblicazione ufficiale delle liste della top 8 e del nome del vincitore (non lo so nemmeno io xD) mi appresto a scrivere il mio primo report su questo foro, mi scuso già degli errori e confusione tra nomi e partite in quanto non ho preso appunti (fatica) e mi baso sulla memoria.
Allora come al solito parto in treno (pur avendo la patente di macchina manco a parlarne) verso le 7.30 e dopo un interminabile viaggio arrivo verso le 10.40 a S.Felice sul Panaro dove il buon Azzo mi da un passaggio fino a finale e finalmente arrivo (lol). Io portavo 2 mazzi, uno fatto già da tempo (un landstill 4c con i cunning wish) e uno al quale mancavano 4 città dei traditori (dragon stompy), immaginando una buona percentuale di mazzi control volevo usare DS invece che il control (anche per evitare i soliti mirror), ma ovviamente NESSUNO aveva 4 città da prestare/vendere, e cosi ho usato il landstill, ecco la lista che ho giocato.
// Lands
1 [UNH] Island
1 [FUT] Tolaria West
1 [A] Savannah
1 [A] Scrubland
2 [A] Underground Sea
2 [A] Tropical Island
3 [A] Tundra
1 [UNH] Plains
4 [ON] Flooded Strand
1 [TE] Wasteland
4 [AQ] Mishra's Factory (1)
2 [ON] Polluted Delta
1 [ON] Windswept Heath
// Creatures
1 [SC] Eternal Dragon
// Spells
3 [JU] Cunning Wish
2 [TE] Humility
4 [AL] Force of Will
1 [FD] Crucible of Worlds
2 [SC] Decree of Justice
4 [OD] Standstill
4 [MM] Brainstorm
3 [MM] Counterspell
2 [FD] Engineered Explosives
4 [AP] Pernicious Deed
4 [IA] Swords to Plowshares
3 [DIS] Spell Snare
// Sideboard
SB: 1 [IN] Fact or Fiction
SB: 4 [PS] Meddling Mage
SB: 4 [PLC] Extirpate
SB: 1 [RAV] Seed Spark
SB: 1 [MI] Enlightened Tutor
SB: 1 [A] Blue Elemental Blast
SB: 1 [TE] Circle of Protection: Red
SB: 1 [DS] Pulse of the Fields
SB: 1 [OD] Aegis of Honor
1° Turno: Umberto X (non ricordo il cognome) con UG Survival Combo
Game 1: Parto vincendo il lancio del dado (wow) e però chiaramente mulligo a 6, mi pare che riesco a giocare uno standstill in fretta e a pararmi con mishra dal suo ranger quirion finchè non deve romperlo per giocare survival mi pare, poi con una pernice sfascio la sua survival e ripulisco il board, lui si chioda con il mana e io mi lancio in aggro mode e chiudo velocissimamente con 3 pupazzi e 2 mishra.
SIDE: -2 deed -1 crogiolo (lui 0 waste) - 1 stp +3 extirpate +1 tutore
Game 2: Parte lui e io mulligo a 5 e tengo con 3 terre, per un po la partita si stalla poi io pesco 3/4 turni di terre e lui invece riesce a calarmi Akroma con uno show and tell, io ho in mano pernice e la metto giu, peccato che mi fermerò a 7 terre e al turno decisivo pescherò un utilissimo extirpate, ovviamente crepo picchiato dalla zoccola alata.
Game 3: Mulligo ancora ma stavolta a 6, non ricordo molto di qusta partita solo che lui si chioda orribilmente a 1 mana e mi da tutto il tempo per pescare e ripescare e alla fine gli estirpo pure brainstorm e survival, inoltre gli slando l'unica tropical che cala (

) e lo finisco poco dopo con un po di pupazzi aiutati dalle mishra. Evvai è la prima volta che vinco al primo turno!
1-0-0
2° Turno Bimbo X (forse si chiamava andrea)
Game 1: Perdo il lancio del dado ma tengo a 7, sono terrorizzato perchè credo sia il bimbo belcher che chiude sempre di primo, così appena vedo force attiva e doppia branza tengo subito senza pensarci due volte, lui parte invece montagna-rift bolt, azzz un burn

, ripensandoci è pure peggio di belcher, vabè dai con doppia branza riuscirò a vedere almeno uno dei 3 wish per tutorare impulso, o almeno era questa la mia speranza, lui si chioda a 1 mana ma pesca piu o meno 12 delle 16 spell a cc1, io gioco qualcosa come 4 branze e 2 standstill e vedo solo fuffa, muoio fulminato da un coso a catena, azz la prossima volta devo inserire le vulcaniche cosi posso copiarglielo!

Vabè G1 contro burn è impossibile.
SIDE: -4 deed -2 humility -2 esplosivi -1 tolaria -1 crogiolo -2 stp +4 meddling +1 beb +3 extirpate +1 cop +1 aegis +1 fact +1 tutor
Game 2: Parto io e tengo a 7 con doppio wish in mano, calo un rapido standstill di secondo che si spacca subito causa una sua rift bolt sospesa, pesco e vedo un paio di counter (wow), al terzo turno faccio wish per impulso e dal 4° in poi comincio a guadagnare vite, poco dopo riescono ad entrare 2 meddling mage che chiamano PoP e fireblast (che gli avevo visto in mano dopo extirpate su Flames of the Blood Hand), ad un certo punto lui flooda e pesca tipo 7 terre di fila e mi da il tempo di assemblare l'armata di pupazzi che vanno a reclamare i suoi pv, muore dopo 2/3 attacchi.
Game 3: Parte lui con il solito bolt sospeso, io tengo a 7 con la carta piu bastarda concepita per burn AEGIS OF HONOR, lui non ha sidato ne aghi ne anarchie così quando la calo è rapidamente gg e muore ucciso dai suoi stessi spari che mi continuava a fare (forse non sapeva bene come funzionava

). Che fatica comunque!
2-0-0
3° Turno: Marzola Francesco con Ichorid
Game 1: Non so che mazzo giochi ma mi pareva di aver visto che in qualche torneo aveva portato UWbg landstill, così tengo mano con fow attiva e standstill pronto da calare, perdo il dado e mi comincia con mare sotterraneo (oh oh mi viene in mente che a certi tornei aveva giocato ichorid e prego perchè non sia cosi) e cabal therapy (ahia sono fottuto) che mi leva subito fow, io appoggio landa e passo, lui nel suo fa breakthrough e sacca LED in risposta, beh il resto lo sapete, draga qualcosa come 40 carte e la concedo. Vabè icho è un matchup impossibile preside.
SIDE: -2 deed -1 crogiolo -3 wish -2x (non ricordo) +4 meddling +4 extirpate
Game 2: Pesco le prime 6 carte e vedo doppio meddling, fow, 2 fetch e 1 extirpate, wow che figata! pesco la 7a TRIPLO meddling! Non male e decido di tenere, lui pesca 7, guarda la mano schifato e mulliga a 6, impreca e mulliga a 5, guarda ancora la mano che gli fa ancora schifo e mulliga a 4, quindi tiene però proprio per niente soddisfatto.
Parto io con terra vai, lui fa terra passo, io metto fetch e passo ancora in attesa (non mi ricordo ma c'era un motivo mi pare), lui non fa niente e allora sfeccio doppio per tundra e mare, appoggio una pianura e faccio meddling su cabal therapy e tengo extirpate attivo e fow attiva, lui mi fa un altro pesco-passo, io appoggio il 2° meddling, in risposta mi chaina il primo e io con il secondo rinomino therapy, nel suo mi chaina pure quello e mi fa cabal therapy, a sto punto lo forzo rimuovendo un meddling e poi gli estirpo le therapy cosi ho risolto il problema, nel mio appoggio doppio mago su dread return e breakthrough, lui riesce a intombare un golgari grave troll e da li comincerebbe la dragata il turno seguente, ma io lo estirpo nella sua EOT e calo l'ultimo meddling nominando LED per togliere ancora una possibilità di intombare roba, muore quindi cosi senza ponti ne draganti al cimitero e picchiato da mishra + 3 maghi.
Game 3: Lui inizia ma mulla di nuovo a 4 (sfiga nera), io tengo mano con triplo extirpate e spiga mi pare + 3 terre, parte con cephalid coliseum mi pare, e fa studio e scarta un dragante che nel mio turno estirpo (mi pare), poi passa e non fa niente e in successione (se mi ricordo bene ma sicuramente sbaglio) gli estirpo altre due robe che però al momento non ricordo, poi vengono a trovarlo i soliti 3 meddling che risetto su cabal, dread e scoperta e la partita si chiude. Uff ho vinto un matchup praticamente impossibile, grazie di cuore ai simpatici meddling.
3-0-0
4° Turno: Barbagianni con Solidarity
Game 1: So gia che gioca solidarity perchè avevo spiato una partita precedente e lo avevo visto in azione, mentre mulligo mi scappa una brainstorm e cosi lui sa che gioco il blu, ma all'inizio non ha idea del mio mazzo di preciso, perdo il dado e parte lui con terra fetch, io lo imito e per alcuni turni caliamo lande, coperto da fow+snare calo uno standstill che risolve (yeah! ho in mano decreto!) e mi da sicuramente un po di turni, so per certo che la partita ruoterà intorno alla risoluzione dei suoi peschini chiave/manipolatori, in quanto a counter infatti so di essere superiore montandone 10 rispetto agli 8 suoi (che però di effettivi erano 4 visto il numero di lande che mi permetteva di ricastare qualcosa counterato con remand), lui poco dopo rompe standstill per fare un peek, io pesco e lascio risolvere rivelando la mano che ora non ricordo. Poi ad un certo punto lui però topdecka solo lande, e io ne approfitto calando standstill uno dietro l'altro, lui è costretto a romperli per provare i suoi manipolatori che però vengono counterati abilmente dalle mie snare e counterspell e gli impediscono di mettersi a posto la pescata, ad un certo punto in EOT sua riesco a ciclare un decreto da 3 pupazzi e comincio nella mia fase d'attacco a picchiarlo, va avanti un po cosi finche lui mi prova un turnabout (rompendo standstill) per tappare le mie creature e salvarsi la pelle, io lo lascio entrare consapevole che cosi facendo si leva un potenziale modo di chiudere viste le sue 11-12 lande a terra, nel suo turno infatti prova ad abbozzare qualcosa ma la mia copertura di counters (tripla force attiva, avevo la mano con 8-9 carte tutte blu

) non fa passare niente e al turno seguente viene punito dai pupazzi assetati di sangue.
SIDE: -2 humility -4 deed -2 expl -1 crogiolo -1 stp +4 meddling +3 extirpate +1 fact +1 beb (ogni pitch blu volevo mettere dentro) +1 tutor
Game 2: Della seconda partita non ricordo molto so solo che lui mulliga a 4 con una terra in mano, io invece tengo a 7 con doppio meddling che poi scenderà poco dopo a chiamare high tide e reset, un extirpate su branza poi lo priva del motore di pescaggio più efficace per costo di mana richiesto (lui era piantato con 1 mana), poi poco dopo un decreto e alcune mishra aiutano i meddling a finire il lavoro e a pochi minuti dallo scadere del turno vinco il game. Evvai anche questo era un matchup abbastanza ostico considerata la mia lentezza a chiudere e le mie 10-12 carte morte MD, ma sono riuscito a vincere
4-0-0
Sono sparatissimo sto giro e decido già che la prossima la voglio pattare perchè l'ultima contro Barbagianni mi ha distrutto, sempre stare attento a dire, siamo nel mio mantenimento, passerei alla fase di acquisizione ok? Siamo nella fase principale, vorrei passare alla fase di attacco ok? Ufff...
5° Turno: X Y Luppi (mi pare) Pimped Threshold UGw
Come volevo io infatti la patto con un oppo veramente simpatico contro cui comunque gioco tanto per fare, mi rivela di giocare un Threshold UGw veramente pimpato con tarmo, ring e molto altro foil, è veramente una partita combattuta ma la mia humility lo tiene a bada mentre ciclo un super decreto da 8 pupazzi inferociti che vanno a mangiarsi i suoi pv, vabè poco male, avevamo deciso di pattare quindi non intendo rimangiarmi la decisione. Sicchè firmiamo il foglio.
4-1-0
6° Turno Enrico Luppi
La pattiamo subito senza manco giocarla, cosi mi faccio un giretto tra i tavoli e una chiacchierata con Azzo e gli altri, apprendo dopo una ventina di minuti però con una carta inquietudine che giocava gobbo, speriamo bene...
4-2-0
Al termine della svizzera sono 3° con 14 Punti, niente male direi considerato che non volevo nemmeno portare il mazzo al torneo per non dover affrontare troppi mirror.
Quarti di Finale: Y Luppi (ahi, contro gobbo non so mai come va a finire)
Game 1: C'è poco da dire, mulligo a 6 e finisco subito male slandato da 3 waste + porto di rishada, con il mana lockato faccio bene poco e soccombo easy.
SIDE: probabilmente colto da un raptus sido solo 3 carte -1 deed(o counterspell) -1 expl -1 wish + 1 cop +1 tutor +1 beb
Game 2: Tengo mullando a 6 con standstill da giocare prontamente di 2° e forse fow attiva, lui nel suo fa mogg, e io penso "mah spreco fow su mogg?naah", faccio entrare e nel mio gioco standstill, tanto penso ho 19 turni di tempo per pescare mishra/decreto/tolaria, troverò qualcosa no?
Non fate mai questi ragionamenti miraccomando, difatti topdeckerò 8 turni di terre e altre carte inutili al momento come standstill, lui intanto appoggia TRIPLO porto di rishada, deciderò quindi di rompere standstill nella sua EOT per fare branza, di branza vedrò quindi pernice che pescherò senza giocare, lui giocherà il mondo accompagnato da un condottiero goblin che sarà l'unico ad essere spigato, il resto lo spacco con pernice da 2 mi pare, però lui ha troppe carte in mano e io sono basso di vite, passo restando con un solo mana stappato (cappella ho lasciato un isola invece di una tundra con spiga e fow attiva in mano), lui cala condottiero che non forzo per errore dovuto a stanchezza ormai e poi appoggia ringleader e altre mestizie e i counters non bastano piu, io sono a 4/5 di vita e soccombo, beh contro gobbo se ti locka il mana non c'è storia.
4-2-1
Chiudo 5° Dopo aver visto Barbagianni vincere contro il suo oppo che giocava dredge mi pare (era Marzola credo) e facendomi quindi pigliare il premio del 5° anzichè quello del 6° (yeah!) e me ne torno a casa quindi con una succosa Tropical Unlimited, chiaramente poi per la troppa fortuna al torneo sono stato ripagato con un megaritardo dei treni che mi hanno fatto tornare a padova alle 23.15 con piu di 1 ora di ritardo...e che pretendi pure un treno in orario?!
Vabè ecco fatto ho finito, ora la consueta parte a props e slops
PROPS
-al mazzo, un treno nei primi turni di svizzera, veramente mai avuto problemi tranne in rari casi
-agli oppo, sempre cordiali e bestemmiatori (mi sentivo da solo se bestemmiavo solo io) e molto simpatici
-al bimbo che giocava burn che mi guardava terrorizzato vista la mia vastità di bestemmie che accompagnavano le pescate di merda del primo game (quando cominciavo a bestemmiare diceva "oh no ricomincia" grande!)
-all'amico di AJ del quale non ricordo mai il nome che era sempre nel posto affianco a me, veramente simpatico
-a bevi che piazza degli ottimi premi che però teneggi non gradisce arrivando 8°
-ai meddling mage, ogni volta in ammucchiata mode
-agli standstill, veramente supremi
-a tutti i miei oppo, veramente simpatici e cordiali
SLOPS
-al mazzo che frena nella top8
-alle humility, viste solo nel game giocato for fun
-a Barbagianni, che non vuole muoversi dal suo tavolo per paura che gli rubino le carte e mi fa fare tutta quella strada (dai che scherzo

)
-a Trenitalia, un modo legalizzato di estorcere soldi senza offrire niente in cambio
Basta ho finito, se mi viene in mente altro lo aggiungerò, spero di non aver fatto troppi sbagli ma facendo tutto a memoria è probabile che ce ne siano parecchi...
Ciao!