Oggi è mar 21 apr 2026, 9:50

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 5 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [10/05/2009 - Pordenone Naoniscon] Terzo con Pox Bg
MessaggioInviato: mar 12 mag 2009, 11:35 

Salve a tutti, sono Peppino l'Usuraio. Forse vi ricorderete di me per thread come "Mononero Scartacarte" o per i miei sproloqui sul pox. Oggi sono qui per raccontarvi (fin dove la memoria mi assiste) la mia avventura in quel di Pordenone questa domenica.

Premessa doverosa: tutto ciò che leggerete è avvenuto mentre il mio apparato digerente era sotto attacco chimico/batteriologico in seguito ad una grigliata non proprio salutare della sera prima. Pertanto, considerato anche il sonno scarso ed agitato, spero mi perdonerete se non ricordo con precisione molti dettagli. Se qualcuno dei miei avversari dovesse trovare qualche imprecisione o volesse aggiungere qualcosa sarebbe più che ben accetto. Fino ad allora i loro nomi saranno occultati per proteggere gli innocenti (e perchè me ne sono dimenticati metà).

Infine sono doverosi tanti complimenti e ringraziamenti all'organizzazione del torneo per la disponibilità e la pazienza.

Il mazzo che porto è un pox Bg. Se ne è discusso su questo forum ed è anche grazie a qualche prezioso feedback dagli aficionados di pox che sono arrivato alla seguente lista:

creature [5]
2 Nether Spirit
3 Tombstalker

sorcery [20]
4 Duress
4 Hymn to Tourach
3 Life from the Loam
4 Smallpox
1 Worm Harvest
1 Raven's Crime
1 Syphon Life
2 Maelstrom Pulse

instant[1]
1 Smother

enchantment [2]
2 Pernicious Deed

artifact [8]
4 Mox Diamond
2 Phyrexian Totem
2 Sensei's Divining Top

land [24]
3 Bayou
4 Bloodstained Mire
2 Barren Moor
4 Mishra's Factory
4 Swamp
2 Urborg, Tomb of Yawgmoth
1 Tomb of Urami
4 Wasteland

Side [15]
4 Leyline of the Void
3 Extirpate
3 Krosan Grip
3 Peste Artificiale
2 Smother

Non ho testato quanto avrei voluto, e alcune scelte dell'ultimo minuto (come il mono syphon life di main) si sono rivelate insperatamente efficaci.

Prima: Countersliver

- Inizio altalenante con lui che riesce a mettere giù due tramutanti e a neutralizzare le mie prime risposte. Vuotata la sua mano (con un hymn to tourach che gli prende giusto i due sliver che gli restavano) riesco a ripulire il board con un pernicious deed e ad attaccare con una mishra. Nel momento in cui lui pesca mutavault, io pesco tombstalker che finisce l'opera nonostante il mio avversario cerchi disperatamente una spiga con mille cantrip.
- Apre con fiala di primo, io faccio duress vedendo 3 sliver tra cui quello che li fa rimbalzare in mano a prezzo di due vite e spiga che prendo. Lui riesce a far entrare due sliver e inizia un po' di race che riesco a rallentare con uno smother per poi piazzare una mishra in difesa ed uno stalker a chiudere. Anche in questo caso un paio di brainstorm non aiutano il mio avversario a trovare risposta per il mio demone.

Seconda: Merfolk

- I suoi counter mi impediscono di prendere vantaggio, ma le mie rimozioni fanno il loro lavoro. Riesco a far entrare uno stalker e pare fatta, ma un wake trasher seguito da un criptic command da parte sua lo riportano a galla. Ciononostante arrivo a portarlo ad 8 vite, con lui a board vuota tranne fiala a uno e una carta in mano (e con me ad uno). Attacco di stalker dicendo ad alta voce "Dai, non avrai mica da fialarmi un Cursecatcher!". Non indovinerete mai cosa è sceso di fiala nel mio EoT.

- Parte con un bel leyline of the void per rallentare il mio motore di LOAM. Ciononostante riesce a far entrare solo un lord of atlantis che viene presto rimpicciolito da una peste artificiale. Continuiamo con lui che riesce a mettere giù un po' di merfolk e io che attacco di mishra costringendolo al chumpblock, fino a che un tombstalker finisce il discorso.

- Partita simile alla precedente nell'avvio, con entrambi a mano e board vuoto e lui con una reliquia del progenitus in tavola. Se non sbaglio lui prova anche a mettere giù una jitte che si trova davanti un Krosan Grip. Avanzo lentamente di mishra, ma lui riesce a calare un reejerey a 4 punti vita. Attacco di mishra, lui fa passare attendendosi un altro turno di vita, ma il syphon life nella mia mano la chiude anticipatamente.

Nota di colore: ci eravamo incontrati tempo fa, con lui che giocava una specie di spanish inquisition e mi aveva steso in 5 minuti perdendo una partita solo perchè aveva girato con ad nauseam altre due nausee e due tendrils. Diciamo che mi sono divertito di più stavolta :P

Terza: Ribelli

- Riesco ad eliminare uno dopo l'altro una manciata di ribelli e ho in tavola un Nether Spirit e 5 vermi di worm harvest, con lui con solo due ribelli e poche vite (io sono ancora a 20). Attaccco con tutto convinto che non possa fare 20 danni in un solo turno, e dicendomi che già mi è andata male prima col cursecatcher. Ovviamente lui mette in tavola quel changeling che fa diventare tutte le creature X/X e io defungo.

- Le seguenti due partite sono più accorto, le pesti artificiali e gli smother extra dal side fanno in modo che non gli entri davvero nulla, e se non sbaglio le finisco entrambe di tombstalker.

Il mio avversario è al suo primo torneo di legacy, ma nonostante debba leggersi molte delle carte che gioco e abbia qualche soluzione budget pensa sempre bene prima di giocare e fa di tutto per mettermi in difficoltà, a lui vanno tutti i miei complimenti.

Quarta: Bant/Thresh UGW con Progenitus (vincitore del torneo)

- Parto fortissimo con due duress e un hymn to tourach nei primi tre turni. Un suo goyf incontra uno smother e un suo counterbalance sbatte contro un maelstrom pulse, consentendo ad una mishra e ad un totem di portarla a casa.

- I ricordi qui sono un po' confusi. In entrambe le partite mette giù presto un back to basics senza che io veda krosan nè pulse. In una vedo che ha tre goyf in mano con una duress, di cui due restano a terra, mentre due miei stalker vengono mandati nei campi di grano. Riesco a levare un goyf e lui rimane con un bestio e due gerarchi. Io sono a tre punti vita e con cappa e tre lande libere cerco disperatamente un removal che non c'è. A quel punto uso fetch, riguardo e trovo uno smother, solo per constatare amaramente che gli sarebbe lo stesso sufficiente un gerarca con doppio exalted per finirmi. Nell'altra se non sbaglio è un rhox war monk 3 volte esaltato grazie ad un trio di gerarchi ad essere semplicemente troppo grosso perchè lo stalker che riesco a mettere giù possa vincere la race. In almeno uno delle due mette giù counterbalance, ma senza top.

Nel complesso tre partite molto tirate con un avversario che sapeva giocare il proprio deck. La sensazione è che il match up sia leggermente a mio favore pre-side, e leggermente a mio sfavore post-side, anche se mi spiace di non aver mai visto krosan grip che forse avrebbe potuto risollevare la situazione nella seconda e terza partita.

Quinta: Ancora Merfolk

- La prima non la ricordo davvero molto bene, mi pare che nonostante una sua fiala e un suo ago su mishra, io riesca a liberarmi dei suoi merfolk e a chiudere di totem.

- Questa invece la ricordo molto bene, ed in effetti è difficile dimenticarla! Parte di primo con ago su mishra e di secondo arrivano prontamente muatavault e stanstill. Impossibilitato a giocarmela sotto 'still (cosa che invece di solito il deck fa benone) lo devo rompere... 4 volte! In meno di dieci turni ne mette giù uno dopo l'altro assieme a qualche mutavault che wasto e a fiala e doppie catene vedalken. Io riesco in parte a colmare lo svantaggio carte grazie a loam e barren moor, ma ad un certo punto ero a una carta in mano contro le sette del mio avversario. Entra qualche tritone, ma fortunatamente entrano anche due mie pesti e quando mi sento tranquillo faccio scendere tombstalker... che viene rubato dalle catene. Forse la stanchezza cominciava a farsi sentire, fatto sta che credevo che le catene potessero rubare creature con costo di lancio minore delle isole del proprietario e non forza. Ricordate però la carta di prima? Era un maelstrom pulse che gelosamente conservavo da un pezzo e che mi consente di rompere le due catene e mi salva dal mio errore.

Sesta: ID

Il rating alto mi consente di evitare di giocare l'ultima. Chiudo la svizzera con un insperato settimo posto.

Quarti: Bant/Thresh UGW con Progenitus

- Altro UGW diverso da quello trovato in svizzera, un po' più soglia con le manguste. La prima partita ha un inizio serrato, scende un suo rhox che presto se ne va e da una parte e dall'altra neutralizziamo le rispettive minaccie. Lui riesce a far scendere cappa, e io riesco vedere un loam assieme ad un syphon life. Vi pare poco? Beh, sbagliate, visto che una sifonata alla volta porto a casa la partita.

- Mulligo a sei con 3 lande, due pernicious deed e qualcosa di poco rilevante. Mi parrebbe proprio una bella mano, peccato che mi veda arrivare di primo ago su pernicious :/. Lui fa scendere una cappa e due manguste con cui comincia a morsicarmi, io riesco a mettere cappa di mio, con la quale vedo uno stalker e un tourach. Con lui a due carte in mano gioco tourach prendendogli due spighe. Complice una pronta doppia fetchata (viva la lingua di Dante) le manguste raggiungono soglia e mi portano a 8 vite, io però il turno successivo metto stalker. La situazione è uno stallo, ma mi giunge in aiuto ancora una volta syphon life, che avevo giocato all'inizio ed è in cimitero. Con cappa seleziono lande da pescare e lentamente rosicchio vita, aiutato dopo un po' da un loam. Lui nonostante cappa + fetch, ponder e brainstorm non riesce a levare di mezzo il mio stalker, che lo finisce dopo che lo avevo portato a 5 di sifonate. Finisco che ho ancora i due deed in mano :D

Ancora partite molto tirate, la seconda soprattutto avrebbe potuto girare diversamente se il mio tourach non fosse stato così chirurgico e il mio avversario così sfortunato con i cantrip.

Semifinale: Ebbene sì, ancora lui - Bant/Thresh UGW con Progenitus (vincitore del torneo)

- Comincio ad accusare davvero la stanchezza, dimentico un paio di volte di segnare i danni di fetch e non gioco proprio al 100%. Perdonate quindi se anche i ricordi non sono precisissimi. La prima partita lui fa scendere un rhox e due gerarchi, seguiti presto da counter/top. Io ho in mano un pernicious deed, ma aspetto a giocarlo perchè gli ho visto con una duress un krosan grip (assieme a due brainstorm e un ponder) e voglio calarlo e usarlo senza passare priorità. Quando accumulo abbastanza lande ci provo, ma (ed ecco un grave errore dovuto alla stanchezza) dimentico che lui aveva ancora un brainstorm rimasto e riesce a mettere krosan in cima al mazzo per counterare. Chiude con calma controllando con counterbalance prendendo una quindicina di vite nel frattempo.

- La seconda va avanti e indietro per un po'. Lui fa scendere un goyf grossino, io rispondo con uno stalker che lo rimpicciolisce e mi fa recuperare nella race. Mette giù counterbalance, io provo a spaccarla con un maelstrom pulse, ma un blind flip rivela oblivion ring. Nel suo turno lui non mi oblivia, facendomi pensare che abbia un brainstorm con cui vuole tenersi coperto. Ciononostante ci provo, perchè nel frattempo il suo goyf è diventato più grosso del mio stalker e gioco un altro pulse, stavolta sul goyf, solo per prendermi una force of will hardcastata in faccia, seguita da un obliviamento (viva Dante reprise) del mio stalker. Mi difendo ancora un po' con un'orda di mishra, ma counterbalance blocca un paio di miei life from the loam e così, dopo aver mandato al massacro anche il buon urami, chiudo con una duress... e una stretta di mano.

Stanchi morti, io e i miei compari di macchina (uno di loro ha perso la top8 all'ultimo turno, peccato!) strisciamo rapidamente verso casa. Considerazioni sul deck verranno fatte magari più tardi, per ora mi limito a ringraziare tutti i miei avversari, che si sono rivelati dal primo all'ultimo simpatici e sportivi, e soprattutto la mia ragazza per la pazienza da santa che ha avuto di sorbirsi pure i "supplementari",
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 12 mag 2009, 18:51 

Complimenti davvero per il risultato e il report, condito dalla simpatia che ho avuto modo di aprezzare incontrandoti se nn sbaglio al primo torneo della lega...

alla prossima

"Recentemente ho letto la Bibbia. Non è male, ma secondo me il personaggio principale è poco credibile. "
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 12 mag 2009, 19:12 

Le mie congratulazioni per averci creduto e portato un mazzo in cui pochi credono. :-D

Tra l'altro a parte il mazzo ribelli mi sembrano tutti tier,quindi non esiterei a definirlo un test attendibile.

A breve il mio topic sul Pox Bg, in cui Peppino (come chiunque altro d'altronde) sarà ben accetto :-D

bye

Eron sarebbe una seccatura di poco conto,se solo fosse mortale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 13 mag 2009, 10:16 

Polutropos ha scritto:
Complimenti davvero per il risultato e il report, condito dalla simpatia che ho avuto modo di aprezzare incontrandoti se nn sbaglio al primo torneo della lega...

alla prossima

Beh, se intendi la tappa triestina di gennaio, c'ero... ma non ho idea di chi sia tu! Io comunque ero quello da una birra a partita :-D

@Jafar: grazie mille, vedrò di portare il mio contributo!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 13 mag 2009, 15:58 

Complimentoni Giacomo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Ma k ne dici d postare il tuo report ank sul sito della lega?

Immagine
Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 5 messaggi ]