|
Si parte in orario con 13 coppie al via. Previsti 4 turni di svizzera e Top 4.
Io e Matteo giochiamo ANT e Control Ur. Non è la prima volta che li usiamo e il fatto di consolidare i mazzi permette di fare esperienza e trovare gli aggiustamenti necessari per la volta successiva.
Alla fine raggiungeremo il top 4, che di per se è un buon risultato, anche se tutte le partite si sono risolte sul filo del rasoio e con un pizzico di fortuna in più, si poteva anche fare un po' meglio.
Turno unico di 40 minuti… Si parte.
Incontro 1 vs Burn – Burn
Vinciamo il dado… Mi ero raccomandato molto con il mio compagno di "fare sempre 20" (è lui l'addetto al lancio del dado) e infatti… fa 20!!! Peccato che in tutte le altre partite lo perderà sistematicamente.
Abbiamo entrambi mani buone dopo il primo mulligan (a 7 in 2HG) e partiamo entrambi con fetch passo.
Tocca a loro: e calano entrambi Montagna base, e uno Elementale Scintillante che ci porta a 27. Vedendo doppio rosso ho due certezze: probabilmente non giocano Lande Desolate e il mio compagno non dovrà coprirmi la combo ma i loro spari, per evitare di scombare con pv troppo bassi . Sfetcho per Mare Sotterraneo in Eot.
2° turno: ho carte per partire in combo, ma esito un po', anche se siamo a 25 pv, perché non vorrei andare sotto i 10 per timore dei loro spari. Matteo mi convince a partire e gioco Loto, Led, poi terra, rito, Tutore Infernale, e spacco LED per andare a prendere Ad Nauseam, esaurendo tutto le mie riserve di mana.
Comincio a rivelare ed arrivo rapidamente a 6 PV ma con carte poco utili alla chiusura, Soprattutto mi rendo conto che con un solo tendrilis non riesco a portarli a zero, e con le carte rivelate riesco a generare solo 7 mana neri (nella versione 2HG non gioco Guadagni Illeciti, perché troppo rischioso Rifare la mano a due avversari)! Aiuto!!! Panico assoluto. Mi prendo qualche minuto per pensare e faccio qualche considerazione. Il doppio rosso non dovrebbe garantire gainlife, e giocando uno dei due tendrilis che ho in mano li porterei a 8 e noi guadagniamo 22 PV tornando a 28. A qual punto, in un paio di turni avrei il tempo di giocare le tre magie giocate più l'altro Filamenti dell'Agonia che ho in mano, e chiudere la partita.
Decido di fare così, imprimo un mox su Bianco e passo scartando tutte le terre rivelate per rientrare nel limite delle 7 carte in mano. Il mio compagno mi guarda incredulo, ma non ci sono alternative… Sempre meglio che ammucchiare.
Nel loro turno cercano di giocare Scarica Sonica, che Matteo countera opportunamente.
3° turno: Metto terra , LED, Petalo, Rituale della Cabala (ovviamente con soglia, visto che ho mezzo grimorio nel cimitero dal turno prima), gioco Asportare per fare storm count e chiudo di tendrils… 10PV in tutto… 2 in più degli 8 necessari… Non si sa mai
Incontro 2 vs triplo combo (Mola-Servo, Ordine Naturale- Progenitus, Dark depth)
Abbiamo buone mani d'apertura, ma Matteo perde il dado. Giocano Costrizione su Matteo, che ha in mano lande, Silenziatore Irritante, Force , Sbalordire e Patto di Negazione. Utilizzare force significa perdere 2 counter anzichè uno solo, per cui decidiamo di far risolvere Costrizione e vedere cosa succede. Fa scartare Sbalordire. A primo acchito sembrava una scelta strana, in realtà si rivelerà quella giusta per i nostri avversari.
Calano Mola e Servo del Pittore (le giocavano separate) di secondo, io non ho modo di scombare nel terzo turno, né Matteo di counterare, visto che è ridotto all'osso. Quindi lasciamo passare ancora, conservando i counter per un mio eventuale topdeck… Che non arriva… Peccato
Incontro 3 vs Control blu e Double combo (Ordine Naturale- Progenitus, Dark depth)
Perdiamo ancora il dado… La mia mano non mi entusiasma, ma non è neanche male. Partiamo con un paio di turni interlocutori. Nel loro secondo turno vediamo Dark depth e Boseju che protegge tutti (carta che commettiamo l'errore di sottovalutare). Matteo ha Reprimere in mano, oltre a counter, per cui ci sentiamo abbastanza tranquilli,
Nel loro terzo turno, il controllore di Dark depth gioca Vampira Fattucchiera. Il dubbio è se utilizzare counter o farla risolvere e giocare Reprimere sulla sua abilità. Optiamo per la seconda scelta, ma il suo compagno countera con Indebolimento Magico, tappando anche il boseju… Mer***! Entra una placida, eterea 20/20 che vola… e noi non abbiamo nessun rimbalzino in mano.
Adesso tocca a noi… Pesco LED!!! Evvai, riesco a scombare! Il mio compagno è abbastanza solido per tenere una eventuale counter war, da sostenere fra l'altro con un avversario tappato out. Scombo e chiudiamo senza i patemi del primo incontro con un solido doppio Filamenti dell'agonia.
Incontro 4 vs Control e Goblin
In teoria un incontro senza troppe insidie ma in questo formato l'errore è sempre dietro l'angolo e di solito è decisivo.
Perdiamo ancora il dado (ma va?...), ma abbiamo mani solide. Per due turni in tre stiamo a guardare mentre in tavola arrivano un paio di gobbi. Come al solito, il terzo è il turno decisivo. Stavolta preparo la scombata giocando Silenzio. I nostri avversari counterano e Matteo risponde con Perforamagie. A questo punto pensano un po' sul da farsi e alla fine lasciano risolvere Silenzio. Parto in combo e risolvo Ad Nauseam… Ma oggi questo benedetto mazzo ha il "carburatore intasato"… rivelo solo carte semi inutili e continuo a risolvere mentre i nostri PV scendono pericolosamente. Senza Guadagni Illeciti, infatti, si corre il rischio di non vedere tutore o mox da imprimere su blu per giocare Mistico e Tempesta Cerebrale, insomma, si rischia di dover girare parecchio prima di riuscire ad avere sufficiente storm count per chiudere (ricordo che i pv avversari sono 30!). Di fatto rivelo Tutore Infernale e riti e rituali della cabala a volontà, ma non vedo né Filamenti dell'agonia né riesco a costruire blu pe giocare mistico più branza. Andiamo giù giùdi PV, fino a quando arriviamo a 6 PV… Rifletto un attimo, ma mi rifiuto di ripetere l'esperienza del primo turno, anche perché in questo caso eravamo molto più avanti e gli avversari con mazzi più solidi. Giro ancora rivelo… Filamenti dell'agonia… E' Fatta! Produco tutto il mana nero possibile, gioco Infernale per andare a prendere il secondo e chiudere di doppio Filamenti dell'agonia.
Finita la partita i nostri avversari ci spiegano il perché di tanto esitare. Il controllore del gobbo aveva sia REB in mano con cui avrebbe counterare il nostro counter, che Fulmine. Ora, è vero che avrebbero potuto conterare anche l'ultimo counter di Matteo, ma a quel punto noi saremmo comunque partiti di combo, anche senza protezione. E' vero che abbiamo rivelato fino a 2PV, e quindi un Fulmine ci avrebbe messo in ginocchio, ma lui aveva un solo mana rosso libero… O lo usava per REB e non avrebbe potuto giocare Fulmine, o teneva mana libero aspettando tempi migliori… A posteriori avrebbe potuto giocare Fulmine in risposta a Silenzio, per abbassare i nostri PV e sparare, ma per immaginare uno sviluppo simile avrebbe dovuto avere la sfera di cristallo.
3V 1P = 9 Punti… Passiamo 4° per rating, d'altra parte la nostra sconfitta è arrivata contro i primi in classifica di svizzera… Che ovviamente incontriamo di nuovo in
SEMIFINALE. vs triplo combo (Mola-Servo, Ordine Naturale- Progenitus, Dark depth)
Bellissima semifinale. Solo tre turni, come al solito, ma giocati probabilmente al meglio da entrambe le squadre.
Vinciamo il dado… terra passo entrambi. Avversari: Fetch… Quello con Mola sfetcha, lo blocchiamo perché sono convinto che abbiamo la possibilità di rallentarlo molto stiflandogli la fetch. Ci confrontiamo con Matteo, e decidiamo di stiflare. Gli avversari tentennano un po' e poi decidono di far passare.
Nel turno due giocano Mola e il compagno gioca Servo del Pittore. Matteo ha in Mano Force attiva, Sbalordire, Silenziatore Irritante, Verità Riecheggiante e landa. L'istinto è quello di counterare ma a me viene un'altra idea: se rimbalziamo Servo del Pittore in risposta all'abilità della Mola avremo un avversario tappato out e due sole carte nel cimitero, con la possibilità di scombare nel turno successivo. Ne parliamo parecchio, alla fine decidiamo di far così e i nostri avversari decidono il colore… "Blu… Anzi, no… Verde". Questa decisione, farà la differenza, purtroppo a nostro sfavore.
Turno 3 (e ti pareva…) Partono in combo, Matteo giocaVerità Riecheggiante su Servo del Pittore, in risposta all'abilità della Mola…l'oppo gioca Sbalordire… Noi giochiamo Spellpierce… lui gioca Force… Noi giochiamo For… Azz… In mano abbiamo solo Force e Silenziatore… che purtroppo NON è blu (Maledizione. Hanno scelto verde...)!!! Attimo di sconforto, poi, giustamente, mano agli avversari con relativi complimenti… Matteo: "Forse non dovevamo giocare Reprimere su fetch a primo turno…" Chissà, forse è vero, o forse non cambiava nulla.
Piccola consolazione: i nostri avversari vincono anche la finale senza troppo patire… Vuol dire che anche noi abbiamo fatto un bel torneo.
ED ora i Mazzi del TOP 4
VINCITORI
Tiziano Franceschi - Combo
4X Tutore Illuminato
4X Servo del Pittore
4X Silenzio
1X Da Spade, a Spighe!
1X Disincantare
1X Ira di Dio
4X Petalo di Loto
4X Forza di Volontà
3X Sbalordire
4X Reprimere
2X Contromagia
2X Verità Riecheggiante
1X Sviare
1X Tutore Mistico
1X Cripta di Tormod
3X Profondità Oscure
4X Spiaggia Allagata
6X Isola
5X Pianura
1X Lastricato di Trokair
Massimo Malagoli - Combo
4X Tutore Infernale
4X Mola
4X Rito Oscuro
4X Diamante dell'Occhio del Leone
4X Scimmia Spirito Guida
2X Mox di Cromo
4X Costrizione
4X Scarica Elementale Rossa
1X Sterminatore di Phyrexia
4X Vampira Fattucchiera
3X Confidente Oscuro
3X Tempesta Cerebrale
1X Piroscarica
1X Sacramento Sadico
1X Terapia della Cabala
3X Città d'Ottone
3X Miniera di Diamanti
2X Mare Sotterraneo
2X Delta Inquinato
1X Palude
1X Cripta di Sangue
2X Isola Vulcanica
2X Pantano Insanguinato
FINALISTI
Federico Gozzi (Dragon Stompy)
2X Giudice Silente
3X Polveriera
4X Mox di Cromo
4X Calice del Nulla
3X Jitte di Umezawa
4X Luna Insanguinata
4X Magus della Luna
3X Trinisfera
4X Predoni Gathan
4X Drago di Fossa Rakdos
4X Mazzuolatore Taurino
4X Scimmia Spirito Guida
4X Città dei Traditori
4X Tomba Antica
10X Montagna
Elia Giacobazzi (Fish)
4X Lavamante Spietato
4X Forza di Volontà
2X Trappola per Magie
4X Sbalordire
4X Indebolimento Magico
2X Impulso
2X Fuoco/Ghiaccio
1X Reprimere
4X Fulmine
4X Scarica Elementale Rossa
2X Perforamagie
1X Vincolo Ingannevole
4X Laghetto Bollente
2X Spiaggia Allagata
1X Montagna
2X Isola Vulcanica
2X Fumarie di Vapore
11X Isola
TOP 4
Emanuele Iotti (Elfi)
1X Cripta di Tormod
2X Ranger di Quirion
4X Elfi di Llanowar
4X Barlume della Natura
4X Sentinella delle Ortiche
4X Simbionte di Boscocavo
4X Patto dell'Evocatore
1X Convocatore di Guerra di Joraga
4X Elfi di Fyndhorn
3X Arcidruido Elfico
4X Druida dell'Eredità
4X Ranger Scrutabetulla
3X Sacerdote di Titania
1X Fuoco di Sventura
2X Situazioni Favorevoli
2X Culla di Gea
4X Catacombe Verdeggianti
2X Colline Boscose
4X Foresta
2X Taiga
2X Landa Ventosa
Marco Ugolini (Control Ubn)
2X Cappa delle Profezie del Sensei
4X Sbalordire
3X Mago Intrigante
4X Tempesta Cerebrale
3X Grazia dell'Angelo
4X Forza di Volontà
4X Rubapensieri
4X Silenzio
3X Rivendicare
4X Asportare
2X Controbilanciare
4X Contromagia
4X Mare Sotterraneo
4X Tundra
4X Lande Desolate
2X Delta Inquinato
2X Spiaggia Allagata
1X Palude
1X Pianura
2X Isola
TOP 4
Ettore Piacenti ANT
4X Silenzio
4X Petalo di Loto
3X Tutore Infernale
4X Tutore Mistico
4X Diamante dell'Occhio del Leone
4X Rito Oscuro
4X Rituale della Cabala
3X Grazia dell'Angelo
3X Mox di Cromo
4X Tempesta Cerebrale
2X Ad Nauseam
2X Filamenti dell'Agonia
4X Asportare
4X Spiaggia Allagata
4X Fiume Sotterraneo
1X Mare Sotterraneo
1X Tundra
1X Steppa
1X Palude
2X Isola
1X Pianura
Matteo Piacenti (Control Ur)
4X Forza di Volontà
4X Sbalordire
4X Perforamagie
4X Silenziatore Irritante
4X Scimmia Spirito Guida
3X Patto di Negazione
2X Catena di Vapore
4X Indebolimento Magico
4X Reprimere
4X Verità Riecheggiante
2X Piroscarica
1X Ripulire
7X Isola
5X Montagna
4X Laghetto Bollente
4X Isola Vulcanica
Tanti Up, ma uno in particolare a Manu che giocava con a fianco un libro intitolato: "Dizionario dell'Insulto"
Alla prossima
|