Salve a tutti! Spero siate clementi con me, essendo il mio primo report; finora non ne avevo mai fatto uno perché volevo attendere il momento in cui sarei arrivato quantomeno in finale, e finalmente (dopo circa due anni che non accadeva) ce l’ho fatta.
Penso che in questi casi sia d’obbligo un
ANTEFATTO…
Allora, la mia avventura con questo mazzo incomincia poco più di 3 settimane prima del torneo, ispirato dal risultato che avevo visto fare qualche settimana prima da Macca’s senior (Andrea Maccagnani per intenderci) con una lista che era più simile a quella di un rubin zoo, che non a quella di un Big zoo, ( mi aveva fatto dare un’occhiata veloce al deck e giocava lavamanti, mono-stoneforge, 4 tarmo, qasali, 2 equip, 2 elspeth, 1 ajani vengeant, gatti, kotr, 4 gerarchi e 2 Baneslayer). Questi ultimi erano le carte che mi avevano colpito di più, infatti mi sarebbe sempre piaciuto risucire a giocarli legacy in un aggro, tuttavia il loro costo mi aveva sempre scoraggiato dal provarli. Dopo aver visto il mazzo provo a montarlo (non conoscevo esattamente le quantità giuste di tutte le carte, infatti ho scritto solo quelle di cui ero sicuro) e la parte su cui ho più dubbi è la manabase: Quante terre ci giocava? Allora chiedo a macchino di darmi la lista, il problema era che neanche lui se la ricordava tutta a memoria; la cosa che mi lascia più perplesso è quando gli chedo quante lande giocasse lui mi fa: “Una marea: probabilmente 20…”. Rimango un po’ sconcertato dall’affermazione in quanto in tutte le liste di rubin/big zoo avevo sempre visto giocare sempre sulle 22 lande; chi ne giocava poche ne metteva 21… Lui mi spiega poi che x i baneslayer non c’è bisogno di aumentare il num. Di lande dato che sennò si rischierebbe di floodare, cosa che zoo non si può permettere. I Benny sono un 2x che se arriva, arriva in Late game, quando hai già un certo num di lande, per questo non serve aumentare il num di lande. Allora mi vengono dei seri dubbi se suo fratello giocasse waste e soprattutto quante (avendo solo 20 lande, presumo ne avesse 1/ 2max).
Porto il mazzo a un condominiale, senza averlo mai testato e buildandolo in un modo decisamente discutibile; fra miei errori di gioco e di build non va molto bene e mi pare di concludere 2-2 perdendo l’ultima proprio da macchino che al 3° game apre al 5 una “mano perfetta” (sue parole testuali), mentre io mi chiodo a 2 mana (essendo il mio gerarca morto da un suo perish) per circa 9/10 turni avendo solo bombe a cc 3 in mano e perdendo miseramente…
Tuttavia, non mi sento per niente scoraggiato e sento che il deck può saperne (soprattutto in un meta come quello del negozio dove gioco io, dove ci sono per lo più aggro, in particolare tritoni e goblin); lo testo allora un po’ su MWS e nel giro di qualche partita arrivo alla conclusione che i Benny sono decisamente dei chiodi, mai vinto grazie a loro, sempre rimasti in mano a fare la muffa a causa del costo decisamente troppo pesante nonostante nella lista di allora giocassi 22 lande e 4 gerarchi (avevo provato anche ad andare a 23, ma ci si ritrovava in flood troppo spesso); come diceva un mio amico, nonché ottimo player, “mai giocare una carta che risulta un chiodo per il mazzo solo perché ci piace...”. Non posto la lista di allora perché rischierei di far peggiorare la già magra idea della mia figura di giocatore di magic che potreste farvi leggendovi il resto del report… LoL
Allora decido di partire da una lista già ben collaudata di BiG Zoo, ovvero quella di Macgyver (che alla fine è come quella di james, solo un po’ più quadrata) e decidendo di limare alcuni slot per personalizzarla un poco con carte che IMHO ritengo veramente troppo forti per farne a meno…
Poco più di 2 settimane fa la porto al negozio un sabato per fare il solito condominiale (noi tutti i sabati facciamo legacy, LOL!) e su quattro turni chiudo 2° per rating avendo incontrato rispettivamente BW Pikula, Ad Nauseam, Mono U Merfolks, UWx Landstill, pattando solo da landstill all’ultimo turno vincendo tutte le altre (ebbene sì, ho vinto anche dalla Nausea… lol).
Cmq
Il sabato prima del torneo invece di andare a fare il solito condominiale, vado sì al negozio, ma per portare le carte a previo perchè potesse giocare, e poi mi fiondo a scuola a fare orientamento ai ragazzini di 3° media (essendo stato quasi implorato qualche giorno prima da 1 compagna di classe, non me la sono sentita di rifiutarmi). Vi dirò, pensavo andasse peggio, anche se cmq sono uscito con un discreto mal di testa. Vado a fare benzina dato che ho la macchina in riserva sparata e poi vado a riprendere il povero previo che mi sta aspettando fuori dal negozio già chiuso. Preso su previo, ci dirigiamo verso la casa della Silvia. Quando arriviamo vi troviamo già pippo (obv è il suo ragazzo, nonché mio amico dai tempi della materna).
Poco dopo arrivano anche Giori, Braju e Degio e siamo pronti per una serata a base di pizza e cazzate, LoL.
Infatti guardiamo il Jackass- il Film e poi anche il 2 (mi chiedo ancora come possano esistere dei degenerati del genere, cioè peggio dei re del cazzeggio e dei dudesons… Mah… Spero li paghino veramene bene per ficcarsi delle macchinine nel retto); io me ne vado a casa poco dopo che è iniziato il 2° film che avevo del sonno arretrato da recuperare e non volevo arrivare alla mattina dopo neanche in grado di alzarmi dal letto. Torno a casa, accendo il pc, vado su Tipo1 e leggo il report di Mac sul suo risultato con Supreme Mac’s Blue. Do poi un’altra occhiata qua e là per prendere spunti sulla side, la parte del mazzo su cui ho dubbi. A un certo punto spengo e vado a letto, deciso il giorno dopo a procurarmi delle Mindbreak Trap, dato che l’ultima volta me le aveva prestate Nardi che la giornata successiva non sarebbe venuto (non pensate male…) al torneo.
Domenica mattina ovvero il giorno del torneo mi alzo, mi doccio, faccio colazione e finisco di mettere a posto le ultime carte. Alle 9 arriva previo in perfetto orario e si parte alla volta di Bologna con l’obiettivo di portare a casa Jace foil (poco, vero?).
Si arriva alla location, dove ci sono già barca, chappo, romagnoli, Mac e altri. Si incomincia a parlare di cosa serve a chi, poi impezzo Mac e gli chiedo come va, gli dico che ho visto del suo ennesimo bel risultato (con Supreme Blue però a ‘sto giro…)

Recupero poi le trappole da azzo che mi fa sempre piacere incontrare ai tornei (in particolare quando mi serve della roba, LoL).
Ok, penso di avervi fatto attendere abbastanza, adesso vi mostro la lista:
Das alles ist Deutschland, das alles sind wir! wir wollen leben nur hier, nur hier…
Aka The big math zoo
// Lands
4 [ON] Wooded Foothills
4 [ON] Windswept Heath
1 [R] Savannah
2 [R] Taiga
3 [R] Plateau
1 [FUT] Horizon Canopy
1 [M11] Forest (1)
1 [M11] Plains (1)
3 [TE] Wasteland
1 [ON] Flooded Strand
1 [LG] Karakas
// Creatures
4 [FUT] Tarmogoyf
3 [ARB] Qasali Pridemage
4 [ALA] Wild Nacatl
4 [CFX] Knight of the Reliquary
2 [TO] Grim Lavamancer
1 [WWK] Stoneforge Mystic
3 [CFX] Noble Hierarch
// Spells
2 [ARC] Path to Exile
1 [BOK] Umezawa's Jitte
4 [FNM] Swords to Plowshares
2 [ALA] Elspeth, Knight-Errant
1 [ALA] Ajani Vengeant
1 [DS] Sword of Light and Shadow
2 [LG] Sylvan Library
4 [A] Lightning Bolt
// Sideboard
SB: 3 [5E] Pyroblast
SB: 3 [TSP] Krosan Grip
SB: 2 [TE] Choke
SB: 3 [ZEN] Mindbreak Trap
SB: 1 [SC] Pyrostatic Pillar
SB: 2 [SOK] Pithing Needle
SB: 1 [WWK] Bojuka Bog
Ebbene, gioco solo 3 qasali di main poiché per quanto la trovi forte come carta, generalmente non trovo fantastico vederlo in 2x in partita (poi obv se vado contro enchantress o stax è un altro paio di maniche…) e invece preferisco avere la stoneforge che valorizza un minimo di più gli equip, nel senso che virtualmente è come avere la 2° copia di jitte e spada (nonché 3° slot in grado di fare card advantage), e dio solo sa quanto mi hanno aiutato in torneo queste 3 carte… terzo PW, ovvero ajani WR di main poiché contro controllo (e non solo) è veramente forte come carta, senza contare che volevo assolutamente scendere di lavamanti al 2x, in quanto anche questa è una carta che non vorrei mai vedere in 2 copie, per il semplice motivo che questa versione non tende a fare così tante carte al cimitero come l’italian che aveva più botti e puntava più sulla componente burn, qui il mancer se lo si attiva ci può sgonfiare il knight, e tuttavia paradossalmente lo si riesce ad utilizzare al meglio proprio quando si ha kotr che ci sta “ciclando” le lande e quindi facendo ingrossare il cimitero (che cmq volendo attivare il anche il mancer 1 volta a turno, vuol dire togliere forza al kotr, sia ben chiaro), nel caso cmq avessimo giù kotr che sta ciclando le terre cmq direi che probabilmente saremmo già in vantaggio anche se non avessimo il mancer . (Inoltre ricordo che bisogna avere sempre, se possibile, almeno 2 terre al cesso per il knight contro deck che usano botti, per non vedercelo crepare da mono botto a caso; se ci devono buttare su 2 carte mi può ancora andare bene, mentre se lo devo tradare con mono botto vuol dire che o ho sbagliato qualcosa io, o che sono alla frutta…)
Perché ho dato questo nome al mazzo? Semplicemente perché era il ritornello di una canzone in tedesco di cui avevamo fatto ascoltare un pezzo il giorno prima all’orientamento in lab linguistico e in quel momento mi sentivo così ispirato… LoL
BTW
Ci si iscrive e si incomincia il torneo…
Sette turni di swiss, “ma lol”, penso, “proprio oggi che volevo tornare a casa per studiare matematica che domani ho il compito di teoria…”.
Turno 1: XXX con UW Thopter Combo
I miei oppo mi devono scusare perché non ricordo tutti i nomi a memoria, dato che di solito non li segno mai sul blocchetto segna-punti e anche xk quasi sicuramente ci saranno degli errori/imprecisioni nel report, in tal caso prego di farmelo sapere e provvederò a correggere.
G1: Non c’è molto da dire tengo mano al 6 con colline boscose e gerarca, sylvan library, elpseth e altri 2 chiodi. Parte l’oppo terra cappa, io wooded--->taiga--->gerarca, go. Nel suo l’oppo guarda di cappa e salta land drop. Io penso, meno male… Nel mio pesco, niente lande, allora faccio library, che entra, go. Nel suo l’oppo riguarda e appoggia terra. Io nel mio sn costretto a pescare 3 non essendoci nenache 1 landa, nel tentativo di scavare il più possibile x trovare 2° landa almeno al turno dopo. Purtroppo l’oppo farà troppo fast poi il turno dopo thopter foundry e nella mia eot illuminato x spada… Io vedrò la seconda landa, ma sbagliando anche a non prendere su il kotr assieme alla stessa (anche se probabilmente nn sarebbe cambiato nulla), quando vedo qasali (che si becca anche force, giustamente) ci sono troppi omini.
Out: -2 elspeth, -6 spighe, -2 lavamanti. In: 3 K-Grip, 3 Pyro, 2 chocke, 2 Needle (le elspeth le ho tirate fuori xk, oltre ad essere abbastanza pesanti come drop, essendo venuto l’oppo a giocare qualche volta al negozio mi pare non avesse il Moat e perciò perdevano gran parte della loro utilità…)
G2: Non mi dilungo troppo. Mulligo a 6 e tengo con 4 lande di cui una wasta, gatto e qasali. Io gatto, go.
L’oppo needle su qasali (LoL, che amarezza penso…), io pesco e calo qasali e bitto di gatto da 4. L’oppo nel suo meekstone. Ma LoooL! Non demordo, nonostante lui assembli la combo abbastanza velocemte, non avendo troppe lande, provo a tenere botta con gerarca equippato con jitte e spada (tutorata di stoneforge che ha fatto una brutta fine) nel tentativo di pescare uno fra reb, chocke, ago, grip. Sono solo 10 carte ancora nel deck, la partita va avanti un bel po’, ma in una 20ina di turni miei non riesco a vedere 1 di quelle 10 carte, e neanche ajani, ne library. Infine l’oppo appoggia Jace e dopo altri 1000 turni riesce a portarla a casa solo mettendomi in fondo le carte di jace (ed essendosi andato a prendere nel frattempo anche esnaring bridge…).
Già dopo il primo turno mi ritrovo in fondo alla sala, lol.
Bè, dopotutto devo andare a studiare matematica, quindi appena perdo la 2° droppo e vado a casa isi che è meglio…
Turno 2: XXX con Pro Bant
G1: Ne io ne lui partiamo alla grande, rimuovo un tarmo che lui ha appoggiato di 2°, fa rhox war monk di 3°, di suo 4° appoggia landa ventosa e sfeccia, io sono un pollo e istintivamente dico ok mentre avrei dovuto tirargli immediatamente la spiga sulla sua unica creatura, solo che mi viene in mente un nanosecondo dopo quando lui ha appena preso in mano il grimorio e allora penso che sono un pollo e che mi sta bene di morire da order in questo modo, se gioco così male, lui ovviamente order e si va alla 2°.
OUT: (sinceramente non mi ricordo benissimo, ma mi pare:) -1 fulmine, -3 PW, -1 PtE; IN: +2 chocke, +3 pyroblast (non saido le krosan in quanto non avevo visto nè cappa, nè balance)
G2: Tengo mano con altopiano, colline boscose, 2 pyro, 1 StP e non so cos’altro (di certo cmq non una delle più esplosive, ma almeno avevo delle risposte anche a cb-top nel caso li giocasse). Io altopiano go, lui terra cappa, io fetch go, lui counterbalance, io pyro, lui pensa e poi fa daze riprendenddosi una landa e allora capisco che ne ha 2… Pago il daze, lui altro daze, io ovviamente ok. Nel mio pesco e guardo la mia mano con mille drop a 1 e penso “lol, come ne posso uscire…”. Tuttavia grazie al fatto che lui è rimasto molto indietro con le terre riesco a fare passare alcune spell con giocate del tipo: io 4 mana, casto kotr,l’oppo branza in resp, io ok, prima che rivelidi cb, faccio pyro su cb, lui allora decide di non perdere la cb e scambia la prima di cappa, neutralizzando solo pyro. Il cavaliere inizia a riesce a fare qualche slando e poi riesco a togliere anche a togliergli cappa in questo modo: Io gerarca, oppo con 1 mana open e misty rainforest in gioco; guarda di cappa, poi sfetcha, io in resp spiga su goyf e lui allora decide di salvare il goyf mettendo su la cappa, che rimescola e poi rivelando landa su gerarca. La chiudo bittando di goyf exalted mi pare…
G3: La riesco a portare a casa con lui che è costretto a sprecare un turno in più, in quanto di 4° (quando sarebbe stato pronto per l’oreder si pesca progenitus e deve fare branza x rimetterselo in cima). Ciò mi da il tempo di riuscire a calare spada e equipparla il turno dopo che lui ha fatto order saccando suo goyf, rimanendo con rhox e progenitus, mentre io dalla mia avevo solo goyf, che verrà equippato quindi con SolS e poi accompagnato da 1 altro goyf e nacatl riuscirà a fare danni giusti prima che io muoia (in questo frangente faccio anche meno danni di quelli che avrei potuto fare con un turno di race, in quanto tengo equippato goyf alla spada e attacco con tutto, mentre avrei dovuto equippare la spada al gatto e attaccare con tutto… Cmq anche se non fatti nel miglior modo possibile, i miei conti tornano e la vinco prima di morire di proggy).
Turno 3: XXX con Big Zoo (Con arc trail)
G1: La vedo brutta quando lui con elfa casca fulmine e mi uccide una creatura e ha anche knight in gioco. Tuttavia riesco a portarla a casa in quanto lui non mi ha slandato di knight quei 2 turni che è rimasto in gioco. Io poi trovo 1 delle 6 spighe che mi erano rimaste nel deck il turno dopo che lui ha castato elfa e poi appoggio qualche vacca io e la vinco.
OUT: -1 Karakas; IN: +1 Bojuka Bog
G2: Non mi ricordo se ho vinto direttamente anche il G2, o se siamo dovuti andare al G3; Cmq è probabile che l’abbia vinta lui, ed entrambi non siamo mai partiti a razzo nei primi 2 game. Quello che mi ricordo di questo game è che mi pare riesca a ferddarmi 1 knight e 1 gerarca appoggiando di mano bojuka bog e poi castando arc trail.
G3: Io terra gatto. Il mio oppo: “Finalmente uno dei due che fa 1 partenza normale!” LoL! La vinco sommergendolo di goyf e stando cmq attento a non sprecare le bestie migliori (quali knight, che è sempre uno degli ultimi a scendere) e vinco abbastanza facilmente.
Turno 4: XXX con Pro Bant
G1: Mulligan a 5 per me, con l’oppo che fa subito cappa-balance e io che floodo come un cretino, facendo si e no 4 spell in tutta la partita (avendo aperto con 2 spell in mano)… Che tristezza. Cmq resisto quel tanto che basta a farmi vedere che l’oppo gioca order, LoL
OUT: Qua li mia sidata è cabiata leggermente: -2 PtE, -2 Elspeth, -1 Ajani; IN: +2 Chocke, +3 pyro (In teoria il piano è partire velocemente, rimuovendogli le minacce con removal che non danno mana/rallentarlo con waste x non rischiare il fast order, quindi i PW sono troppo lenti x questa strategia)
G2: L’oppo sostiene che io ho visto tutto, mentre in realtà di rilevante ho fatto doppio cavaliere (con lui che ha sempre doppia spiga ed è riuscito a togliermene 1, avendo usata l’altra x il mio goyf). Cavaliere lavora bene e lo slanda x bene, e poi vince da solo
G3: L’oppo parte con gerarca che fulmino, e appoggia sempre cappa. A 1 certo punto siamo nella seguente situazione: l’oppo con quirion ranger in gioco, doppia tropicale, gerarca, progenitus e cappa in gioco ed è a 9 ed ha 1 CARTA in mano. Io ho doppio gerarca, goyf eqippato con sols e qasali dalla mia. L’oppo nel suo attacca di progenitus, mandandomi a 12, attinge 3 di tropical più gerarca, stappa gerarca riprendendo in mano una tropical, la ricala, scambia di cappa e appoggia rhox war monk e jitte SENZA tappare gerarca la 2° volta. Avendo l’oppo giocato alla velocità della luce non mi ero accorto che avrebbe dovuto tappare il gerarca anche la 2° volta. Di fianco a noi Macgyver sta guardando il game, Io pesco fulmine e penso che cosa mi conviene fare x tentare di vincere la race prima di morire da proggy e mi metto a fare dei conti; Mac ci fa notare che il gerarca dell’oppo dovrebbe essere tappato. Allora l’oppo tappa il gerarca, io faccio fulmine su quirion e chiedo “ok?”, l’oppo risponde di sì SENZA stappare il gerarca in resp, lo attacca con goyf 9/10 e poi nella fase dei bloccanti, sacco anche il qasali sulla jitte, x ingrossare ulteriormente il mio goyf che diventa 10/11. Faccio notare al mio oppo che sta a 9. Allora incominciamo a fare su le carte. Mentre abbiamo già messo le carte dentro al deck, interviene un tipo che dice di aver visto tutto e che in realtà il mio oppo avrebbe stappato il gerarca nel mio turno in quanto aveva una tropical in mano. Allora anche il mio oppo incomincia a dire che è così e che infatti non capisce perché ha perso, ecc. ecc. Io e Mac invece sosteniamo che l’oppo avrebbe potuto stappare il gerarca in resp, ma che non l’ha fatto… Ma dato che sia il mio oppo, che l’altro tizio (che nel frattempo è arrivato addirittura a dire che sarebbe disposto a “metterci le palle sul fuoco”) insistono con questa storia chiamiamo il judge e gli spieghiamo la situazione. Il judge dà ragione a me e a Mac e quindi firmiamo la slip (anche se cmq il mio oppo non sembra convinto lo stesso…) . Dopo 2 min. mentre sto finendo di mettere via il tappetino e i dadi nello zaino, l’oppo si “sveglia” e fa: “Ah! Ma sai che avevi ragione tu! Che quella tropical ce l’avevo già in mano da prima…” E io, un po’ sconcertato: “L’importante alla fine è capirsi…”
Turno 5: Matteo Lang con UWb Thopter Combo
G1: Lui mulliga a 5. Ciònonostante riesce a tenere botta perché, oltre ad essere un player di una certa esperienza, lo aiutano anche a causa qualche mia pescata di lande di troppo. In ogni caso riesco riesco a portare a casa la partita facendo facendo volare i miei omini e gatti grazie a elspeth, che vedo in due copie e sono entrambe essenziali per riuscire a portare a casa il game (dato che lui aveva a terra catene con cui aveva preso un mio goyf che era poi diventato 5/6). Dopo la partita non sono riuscito a capire bene che mazzo fosse, in aquanto avevo visto “solo” vedalken, jace, e.e., spell snare, tundra, isole, karakas, e, sarà perché la sera prima avevo visto il report del supreme blue di Mac con qualche carta diversa, sono indeciso se possa essere quel mazzo o thopter combo.
OUT: -2 PtE, -2 lavamanti, -4 fulmini; IN: +2 chocke, +3 Grip, +3 pyro (non inserisco gli aghi spinali perché non avrei saputo che altro togliere, volendo rimanere con 4 StP per i suoi 4 goyf nel caso si fosse rivelato, e perché credo che cmq possano bastare)
G2: Ajani e elspeth la portano quasi da casa da sole, accompagnate da qualche gatto. Ci rimango veramente male quando l’oppo vedo che sfetcha, prende undergorund e tira perish, loool e fa un grasso 3x1. Io gli dico “Credevo giocassi il rosso” e lui, ho fatto lo switch rispetto alla lista dell’ovino. Unica sfiga della partita è che l’oppo non vede 1 counter che sia 1.
Turno 6: Lorenzo Bachiorri con Big Zoo
G1: Faccio una fast jitte di secondo che prima su un lavamante, poi su una gatta, mi fa portare a casa la partita da sola, dato che il mio oppo non propone mai qasali.
OUT: -1 karakas; IN: +1 Bojuka
G2: Lui terra, gatto. IO terra, lavamancer. Lui terra, gatto, gatto. Io sbianco. Io terra, library. Lui wasta, kird ape, kirda ape. Al mio 3° turno sto già facendo su le carte.
G3: Apro mano con 1 wasta, 1 wooded, 1 gerarca, 2 gatti, 2 spiga- KP. L’oppo va al 6 e vedo che ci pensa, e si lascia sfuggire un “lande…”. Io wooded---> taiga---> Gerarca. Lui altopiano go. Io gatto, gatto, e wasto. Lui mi spiga un gatto giustamente in resp (io ho appoggiato prima i gatti, perché volevo che il suo probabile removal non andasse su gerarca, in quanto avrei rischiato di chodarmi… lol). L’oppo pianura go, io pesco elspeth e bitto x 3 di gatto. Lui foresta go. Io pesco altopiano e calo elspeth che pompa gatto che viene rimosso a sua volta da Pte dell’oppo. Di lì a poco elspeth la porta a casa da sola, o quasi.
Turno 7: Simone Giovannetti con UWbr Landstill
Siamo al tavolo 1. Isi patta e andiamo a comprare qualcosa da mangiare assieme a Previo.
Quarti di finale: AnT
LoL! Ci sono 1 Big zoo, 1 goblin, 1 affinity, 1 Landstill, 1 Rock, 1 Tritoni e 1 AnT in top 8 oltre a me, e io mi devo proprio beccare il peggiore MU fra tutti questi… Bèh, ormai qui a Bo ci sono abituato… Almeno andrò finalmente a casa a studiare matematica.
G1: Pate l’oppo: mare go. Io che avevo mulligato al 6 e avevo poi tenuto con 3 fetch, qasali, gatto e altra bestia a caso, faccio fetch taigagatto. L’oppo branza eot e poi nel suo scomba con Ant ma ha solo 1 mox diamond come fonte di mana prima di girare di nausea. Mi viene ancora da ridere se ci penso: l’oppo che a 19 vite arriva a 1 senza vedere 1 rito e ½ petali… Ma LoL! Se non arrivo in finale oggi, non ci arriverò mai più… Vinco in questo modo imbarazzante il G1.
OUT: -6 spighe, -3 PW, - 1 stoneforge, -1 jitte, -1 sols; IN: +3 Pyro, +3 Mindbreak trap, +2 chocke, +2 pithing needle, +1 bojuka, +1 Pyrostatic Pillar
G2: L’oppo tiene al 7. Apro mano con 0 carte delle 12 che ho sidato = ISI mulligan. Tengo al 6 con wooded, bojuka, wasta, qasali e 2 mindbreak trap. Vinco isi in 4 turni causa anche mio slando che chioda il mio oppo a 1landa per 1 paio di turni e quando prova a scombare gli rivelo le 2 mindbreak trap e me la concede. Che culo atomico!
Semifinale: Eugenio Spirandelli Big Zoo
Bè, c’è da dire che mi è andata bene x l’ennesima volta quest’oggi, dato che il mio oppo ha appena battto Giovannetti che giocava Landstill, MU decisamente più problematico che un mirror imho, senza contare la skill del player…
G1: Io terra gerarca, L’oppo terra gatto, Io terra mistyc stoneforge che prende sols, l’oppo qasali, io nel mio calo jitte che equippo sulla forgia pietra, lo attacco, lui blocca di qasali, io scarico jitte e uccido il gatto che era ancora 2/2. L’oppo nel suo altro qasali che spacca jitte. Io nel mio terra, sols e equippo su stoneforge, l’oppo removal in resp. Chideranno la partita il gerarca rimasto in gioco che equippato di sols darà una bella mano e poi qualche vacca più grossa quando arriveranno.
OUT: -1 karakas; IN: +1 Bojuka
L’oppo tiene al 7, io rifaccio al 6. L’oppo terra gatto, io terra gerarca mi pare, lui nel suo salta land drop e altro gatto 2/2, io allora appoggerò lavamnte che ucciderà qualche gattino e non molto dopo anche un knight che lo incomincerà a slandare mentre lui ha solo 1 savana e 1 canopy in gioco. Dopo poco cmq spiga il cavaliere, e appoggerà qualche landa (montagna, altopiano, altra savana), io cmq la porto a casa con goyf ¾ con doppio gerarca (quindi 5/6 in attacco) e lavamante giù e ben 4 spighe in mano. Fra l’altro chiudo anche 1 turno dopo il previsto non volendo “sprecare” un PtE sul tarmo dell’oppo che tanto il giro dopo avrebbe chumpbloccato il mio. Questo è quello che si arriva a pensare alle 20:30 di sera con la consapevolezza di andare a casa a dover studiare matematica…
Finale: Ravagli con Mono U merfolk
Si splitta e si va a casa isi, io prendo Jace TMS FOIL e la Marsh Flats Foil Asian, lui 4 Bayou brdo nero, alla fine ciò che mi interessava era il Jace e andare a casa, anche se ci avrà guadagnato di qualche decina di euro il mio oppo, non mi importa troppo. Dopotutto devo andare a casa a studiare matematica…
E ora…
Props:
-A Macgyver, ottimo player e bravissima persona, se sono arrivato in finale lo devo molto a te perché mi hai fatto notare che il gerarca dell’oppo doveva essere tappato. Grazie mille Zio, sono in debito con te!
-A Previo, che spende più soldi in cibo che per il torneo
-A tutti i miei oppo, persone corrette e simpatiche, che mi hanno dovuto sopportare ai turni di svizzera e soprattutto si sono dovuti sorbire i miei piagnistei sul fatto che sarei dovuto essere a casa a studiare, invece che al torneo.
-A Matteo Lang, amico di Mac, nonché player di una certa esperienza, che mi racconta di aver dormito in ufficio quella notte e che thopter combo era l’unico mazzo che aveva dietro, veramente stoico!
-Al "Ferrara's Team", questa volta composto da Romagnoli, Barca, Chappo, Previo, Batta, Giovannetti e i Fratelli Nicolli (e la ragazza di Francesco, di cui adesso mi sfugge il nome), sempre presenti ai tornei della lega e senza i quali avrei molte meno persone con cui poter scherzare il giorno del torneo e soprattutto avrei un motivo in meno per andare al torneo.
-A Anda, che presta 1000 Mazzi pimped e ben 2 dei suoi fanno top 8.
-A Giovannetti, che lo stimo per gli scambi di consigli e i discorsi di ore sulle “giocate normali discutibili” e che assieme a Mac e pochi altri è una spanna sopra a tutti i player che erano in sala, me compreso.
-Al Goblin che ci da un bell’ambiente in cui giocare e 1 torneo al mese per sfogarci un po’ con queste figurine e sempre ottimi premi.
-ad azzoland che mi vende 4 trappole blu a inizio torneo e mi fa vincere in top8 contro Ant!
-And Last but not Least, al Mandalore, Player molto in gamba, per tutti i test e le opinioni scambiate in questi anni e perché è costretto a sopportarmi più tempo degli altri.
Slops:
-A previo che ai condominiali fa sempre buoni risultati, mentre ai tornei grossi fa 1-2 drop!
-A chi sostiene di aver visto tutto e sarebbe pronto a metterci la palle sul fuoco, e a chi ci crede.
Bene, direi che può bastare!
Grazie a chi è arrivato fino in fondo.
Alla Prossima!
Maluc