|
Il torneo inizia sulle 10 quindi voglio esser li alle 9.30 x dare una mano. Quindi sveglia alle 9.20! Suona... La posticipo di venti minuti, mi alzo con fatica con idee del tipo "ke cazzo vado a fare ke tanto nn ho testato una mazza da quando han bannato survivor! Quel mazzo si che era divertente". Ma poi penso ke se nn vado ad un legacy quando e' attaccato a casa mia, quando mai dovrei andare??
Quindi parto.. Ore 10.01 sono li. Iniziano le iscrizioni; 10.30 cominciamo! Siamo in 72.. Wow.. Massimo dei premi!!
Listiamo:
Magie (37)
4 x Brainstorm
4 x Force of Will
4 x Pernicious Deed
4 x Standstill
3 x Spell Pierce
3 x Innocent Blood
3 x Jace, the Mind Sculptor
3 x Counterspell
3 x Stifle
2 x Ghastly Demise
2 x Cunning Wish
1 x Worm Harvest
1 x Life from the Loam
Terre (24)
4 x Underground Sea
4 x Tropical Island
4 x Mishra's Factory
4 x Wasteland
3 x Misty Rainforest
3 x Polluted Delta
1 x Creeping Tar Pit
1 x Island
Sideboard (15)
4 x Ravenous Trap
3 x Engineered Plague
2 x Krosan Grip
1 x Tsabo's Decree
1 x Ghastly Demise
1 x Diabolic Edict
1 x Forbid
1 x Mindbreak Trap
1 x Extirpate
Turno 1) UW Rebel - W 2-0
Parto subito conoscendo il mazzo dell'avversario dato ke gli ho appena prestato delle carte. Vinco ai dadi e parto, cosa molto importante visto ke devo arginare subito le attivate dei ribelli. Parto con demise e pernice in mano con cui gestisco il board, riuscendo a calare pure 3 standstill nel game. Chiudo senza troppa difficoltà. Se il primo game e' andato bene, il secondo va di lusso calando peste artificiale e bloccandolo definitivamente aiutato dal suo screw. Non c'è stata storia, mazzo troppo inferiore al mio ke ha fatto la race con le mie fetch.
3 punti
Turno 2) Rock - W 2-1
Altro personaggio che conosco ma che non so minimamente cosa giochi. Vinco ai dadi e tengo con 4 terre di cui una wasta e una mishra, 2 counter e life. Nel suo fa terra doppio mox e tourach scartandomi counter e life e restando già al topdeck. Seguo il gioco nn pescando gran che in realtà ma, nonostante abbia life in cesso, lui continua con doppio vindicate a togliermi terre. Appena sta a mano vuota, controllo il necessario x vincere una partita dubbia. Nel G2 mulligo e subito spreco una force su zenit verde da 0 al primo turno, fatto x prendersi la terra creatura. La tiro infatti credendo in un suo screw avendo in mano anke wasta e pensando fosse un'ottima occasione x prender tempo. Quindi nel mio la calo e la uso subito. Purtroppo nn era in screw e anzi poi io nn vedo nulla per togliere un suo confidant e schiatto miseramente. Il game 3 e' segnato non solo da suo mulligan ma dal suo screw indotto da mia recursion di waste sulle sue dual, dai miei stifle sulle fetch e da jace ke controlla bene la mente. Penso sia la prima volta che mi e' capitato di vincere contro un avversario senza permanenti in gioco.
Comunque complimenti x lo zenit, proprio forte.
6 punti
Turno 3) UB reanimator - W 2-0
Giocatore molto molto lento ma giustamente riflessivo. In game 1 proprio sul più bello in cui sta per reanimare il male, il mio wish su trappola inattesa a costo 0 mi fa vincere la counter war e nonostante ci metta un po', chiudo di 3/2. In game 2 dentro 3 trappole di cui una in mano iniziale. Il mio avversario non fa letteralmente nulla per tre turni, tenendo una mano incomprensibile avendo mulinato a 6 e andando in discard di spell.. Mah.. Dal canto mio nn vedo molto, calo pernice e molte terre.. Direi sufficiente. Tiro trappola castata sul primo exhume non vedendo uno straccio di counter. Il turno dopo pesco counter ma lascio risolvere reanimate su bestia a cc 12 (Ciò che Tradisce 11/11 eldrazi) con pernice giu ma con 9 terre. In mano ho comunque demise e stifle. La mia giocata sarebbe stata spaccare pernice con una mishra attivata per giocare demise arrivando a 11 carte in cimitero ma topdecco jace e dopo aver rimbalzato il ciccio, chiudo il game in 2 turni grazie alle tre terre animine in campo.
9 punti
Turno 4) Merfolk UB - L 1-2
Vince lui ai dadi.. Cala catcher sia di primo che di secondo mentre mi wasta. Allora lo wasto pure io pensando ke alla prima mishra gli fermo la race. Mi wasta di nuovo e continua con sti 1/1 pallosi. Tiro demise su uno e mi becco un bel spell pierce.. Gioca poi un lord e non riesco più a recuperare. Maledetti 1/1. In G2 metto dentro pesti, lui tiene una mano con 2 terre ma stifle e wasta son sufficienti x prendere quei turni che mi permettono di poter gestire la partita. Il G3 e' stato molto divertente. Io con peste giu, lui un lord in campo e cripta ke mirava al mio cimitero. Io ho worm e stifle in mano con 6 terre in campo. Lui 2 carte in mano di cui una la conosco. Se casto worm in questo turno ho tre creature che bloccano i lord indeboliti e ke mi darebbero un po' di turni. Solamente daze mi frega... Casto worm, lui sacca cripta, io stiflo....e lui riprende in mano isola! Tragedia. Vede tre lord in 4 pescate e le mie mishra muoiono nel tentativo di salvarmi. Nonostante un paio di erroretti, non sufficienti a punirlo, il mio avversario vince la bella.
9 punti
Turno 5) Countertop UWr - W 2-1
Non conosco il mio avversario e nn so nemmeno cosa giochi. Parto io e in breve capisco ke gioca countertop. La partita si concentra quindi su togliere la combo e appena ci riesco tappandomi quasi tutto, lui mi gioca una imprevista blood moon. Penso 30 secondi e concedo. Il G2 ci sto più attento e nonostante sua combo cappa balance di terzo, io non ho mai bisogno di attivare pernice entrata in gioco fino a fine partita. Riesco a vincere a 6 minuti dalla fine. Facendo due conti sul rating, decide di lasciarmela 2-1.
12 punti
Turno 6) Enchantress - W 2-0
Sono abbastanza contento di aver trovato questo mazzo nella partita decisiva. Era stato a fianco a me nella partita precedente e ho potuto fare un po' di sano scouting. Comunque sia il mio mazzo ci sta sopra e non ho fatto molta fatica. In game 1 ho visto solo 4 force 2 counter e 2 pierce.. Si sa, quando si scula troppo si gioca male tanto ke ho tirato force pagando 1 vita e rimuovendo una branza quando bastava fare uno spell pierce!!! Il primo errore della giornata, ridicolo e di cui mi son proprio vergognato!
In game 2 mi concentro un attimo di più aspettandomi abocchini e poi city of solitude.. Ma le counter mirate (e non su tutto come in G1) e i blood su 2 incantatrici di secondo e di terzo (giocata anke qui di zenit..forte!) mi fanno avere sempre il controllo finche jace nn chiude con l'ultimatum.
15 punti
Turno 7) ? - draw 0-0
Sono andato a trovare mia nonna. Erano due settimane che non passavo a salutarla... No, non mi ha dato mancia e anzi le ho sistemato i canali del digitale... Son corso via appena ho potuto ^^
16 punti e sesto in svizzera
Top 8
Turno 8) Countertop UGwr - W 2-1
Anche qui devo dire di aver goduto di una certa fortuna.. Mi dispiace solamente ke ora non potrò più dire al bimbo ke scula in modo ignobile. Con questo scontro penso di esser tornato alla pari di circa 10 incontri. Intanto già nel primo game vinco abbastanza agile di sangue e demise sui suoi 3 goyf e vendilion mentre lui di cappa vede cappe e firespout, non molto utili questi ultimi contro il mio mazzo. In G2 la partita e' abbastanza tirata quando entrambi a mani vuote lui decide di attaccarmi con mishra e un tarmo dopo aver attivato reliquia. Io attivo la mia mishra e blocco il tarmo 1/2. Cappella del Batti, se nn l'avessi vista nn ci avrei creduto.. Infatti voi nn mi crederete... Comunque sia io sto a 2 punti vita, con demise in mano e fetch in gioco. Ho pure io una malsana idea di provare a rompere la sua mishra nel suo attacco e andare in race sapendo benissimo ke se ha counter ho perso. Nel suo anima attacca, io casto e lui perlappunto mostra counter.. Mannaggia e' G3. Questo comincia maluccio, se nel precedente gli ho grippato tutte le cappe, qui e' lui ke mi grippa le pernelle e mi cala la combo senza difficoltà. Sembra avere un netto vantaggio ma decido di fare extirpate preso di wish su reb, soprattutto x vedergli la mano e pensare se giocare uno dei 2 jace ke ho in mano. A posteriori ho vinto in quel momento scegliendo reb sopra a cricca. Lui ha 2 lande, force e jace in mano. Appena riesco, casto jace ke lui forza rimuovendo il suo. Il turno dopo ci riprovo. La sua cappa da li in poi nn rivelerà nulla tra 4 goyf, 2 jace e 1 vedinlion nonostante le x->oo sfecciate le branze e le pescate di reliquie. Se ci fossero state le reb sarebbe stato ancora più improbabile ke sarei riuscito a chiudere di ultimatum di jace ke traghettava il mio mazzo per crescere.
Turno 9) Elfi combo - W 2-0 (compagno di team)
La prima sangue di primo e 3 counter su tutti i suoi elfi castati, mi danno turni x vedere un po' di cose.. tra cui wish sul decreto di tsabo ke rivela una sua mano con 1 elfo, 1 Regal force, 3 corde e la seconda culla (una è già in gioco assieme ad una solitaria foresta e con 0 creature in campo). Vinco decisamente senza faticare.
La seconda tengo mano alquanto discutibile: mono terra col nero counterspell pernice life e 3 rimozioni a cc B. Parte lui quindi sono in pescata.. Basta una terra e cmq ho removal x 3 creature. Lui terra llanowar io pesco fetc (lusso col life) terra demise. Lui fa terra ametista nel suo e io sono nella stessa situazione del turno prima.. O pesci terra o son piantato. X fortuna pesco terra abke se nn fetch. Ho 2 alternative o stare open x counter o far life x la fetch x poi il turno dopo fare pernice. Opto x questa. Nel suo lui cala un po' di elfi fastidiosi ke danno mana e rimbalzano tutto. Io pesco e gioco pernice tappato out. Nel suo turno ha 2 carte in mano dopo aver in campo culla, priest attiva, i ranger, un druido e un altro paio di elfi. Attinge tutto il mana facendo rimbalzi coi ranger fino ad avere ben 20 e rotti mana. Tira quindi corda x prendere emrakul. Giunge quindi il mio turno. Sempre a 4 terre, quelle sufficienti. Infatti attivo pernice da tre x togliere tutto, e col mana ke avanzo tiro sangue. Giustamente il mio avversario si arrabbia... A chi non sarebbe successo?? Però c'è da dire ke io avevo già tutto un turno prima, ho solo avuto fortuna a pescare 2 terre come ottava e nona carta. Statisticamente non era così improbabile! Chiudo facile poi avendo subito pescato jace e altre 2 pernici.. X sicurezza, nn si sa mai!
Turno 10) Finale con Pinto.. Splittiamo al 50-50 perfetto e a me va benissimo avendo vinto in piu una sua stretta di mano ^^
Props:
-Gran bel torneo, complimenti agli organizzatori.
-Al mazzo ke mi fa vincere senza testare.
-Ad Alberto il giocatore del quinto turno che mi permette di andare a trovare la nonna senza dover giocare l'ultima.
Slops:
-A me che era balenata pure l'idea di non partecipare.
-Purtroppo ancora a me ke nn conosco i nomi dei mazzi.. ormai devo rimettermi a studiare (ke landstill si chiami jacedeed posso capirlo ma xkè countertop si chiama baseruption???)
-A Vincenzo che ad un certo punto scompare senza farci prendere il premio team.
Ciao ciao
Matteo Berton
|