Finalmente trovo il tempo per scrivere un commento sulla mia comparsata in quel di Montelupo.
Esordio dicendo che, come il buon Fulvio, pure io non mi divertivo così tanto da molto tempo!
Certo, al torneo ci sono stati un paio di intoppi particolarmente problematici (su tutti: l'unico bagno disponibile e la gestione non proprio eccelsa delle iscrizioni), ma ci sono stati molti più aspetti positivi che lo hanno reso una esperienza piacevolissima!
A parte i prezzi onestissimi del bar e la cordialità del personale di servizio, a parte la presenza di due grandissimi artisti come Poole e Orizio, a parte lo staff arbitrale sempre presente e molto preciso, io sono rimasto colpito dal piacere di vedere (e rivedere) giocatori di tutta Italia che condividono, oltre alla passione del gioco, anche l'amicizia.
Saluto e ringrazio tutte le persone che si sono fermate a fare due chiacchiere con me (sempre troppo poco tempo, mannaggia!), e includo sia gli amici di vecchia data che un sacco di nuove facce che si sono presentate e mi hanno fatto i complimenti per Tipo1.
Tra tutti permettetemi di citare:
-) Fulvio, che di fatto mi ha convinto a fare la trasferta (mi ha addirittura pagato!!!)
-) Paxxu, il Sommo, wiky, Stinfo, Maicol e gli altri milanesi/lombardi
-) Pierluigi e il resto della truppa toscana
-) Il Mondo, Sauro e gli emiliani (su tutti il mitico Barbagianni!)
-) Lucio, Viola, Tiziano, Luca e i liguri (si, includo Luca nei liguri per "adozione")
-) Fabrizio e i romani (non commento l'assenza di Vale...)
-) Mike e tutta la compagine veneta
-) Pintogeddon e i friulani
-) ... e ovviamente i miei compagni di viaggio trentini, che si sono presi ben due posti in top8 (l'avevo detto che qualche premio l'avremmo portato a casa!!!)
Giusto per aggiungere qualche nota sul mio torneo: io portavo BigZoo classico (lavamanti, plainsworker ed equip, niente zenith) e devo dire che è un mazzo che se la cava benissimo. Ho fatto un brutto risultato (3-1-3) ma i game che ho perso sono stati sul filo fino alla fine, a parte vs Belcher...
Comunque tutti i miei opponent sono stati simpatici e cordiali, e in 7 turni di gioco non è una cosa scontata!
1° turno, tav. 19, Tardelli Fabio (ore 12:50) 1-2 [2landbelcher Rgb]
Vinco il tiro di dado e parto con terra gatto, lui fa 16 goblin di primo e concedo.
Sido Gaddok, Canoniste e Krosan.
Inizio io con una buona mano, lui pesca e passa senza giocare nulla, poi di secondo fa 12 goblin (ammettendo di aver fatto la giocata sbagliata). Io gioco due bestie a turno, incluso Gaddok, e la porto a casa così.
La terza chiude di secondo con Cannone; nel mio turno avevo fatto un semplice terra-gerarca...
2° turno, tav. 64, Castelli Valerio (ore 14:10) 2-1 [Goblin Rb]
La prima tiene una mano troppo lenta e gli unici danni che subisco sono per le mie fetch. La seconda il suo mazzo gira come un orologio e mi fa un alpha strike che non ammette repliche. La terza è come la prima: subisco un solo danno (dalla mia fetch), e tutte le sue creature sono fulminate, lavamantate o spigate. Il matchup con Zoo è infame per Goblin.
3° turno, tav. 38, Ambrosini Andrea (ore 15:49) 1-1 [ZenithZoo]
Che partite!!! La prima dura 40 minuti secchi e la vinco solo per due giocate che vedono i ruling a mio favore. L'intero game è stato in bilico, con continui capovolgimenti di fronte, e se lui aveva gli Zenith ad accelerare la sua race io avevo i planeswalker dalla mia (infatti vinco grazie ad Ajani!).
La seconda inizia poco prima che chiamino i turni, cerchiamo di giocare spediti ma la partita è difficile e inizialmente tutta a vantaggio di Andrea. Un suo slando sulla mia unica terra verde compromette la mia partita, e nei 5 turni addizionali non pesco una landa per giocare un parante e restare con una vinta. Peccato, ma bellissime partite!
4° turno, tav. 56, Passetti Luca (ore 16:41) 2-1 [ElfiCombo]
Ammetto che quando ho visto il mazzo di Luca e ho perso ignominosamente la prima mi sono detto: non vincerò mai. Cento elfi di secondo, mille spell, zenith come se piovessero... e niente Volcanic Fallout in side! Mamma mia che incubo!
La seconda però il mazzo fa quello che deve, quindi Lavamante di primo e spighe/fulmini su tutto quello che mette in campo.
La terza purtroppo per lui il suo mazzo è lento un turno di troppo, e quando risolvo gaddok non riesce più a riprendersi (complice delle sue pescate orribili).
Mazzo interessante da vedere ma non da giocarci contro
5° turno, tav. 37, Puzzilli Emanuele (ore 18:28) 2-1 [Goblin]
La prima ha una mano troppo lenta e la partita dura poco. La seconda mi apre in due come una cozza mettendo in campo Siegegang e mille altri goblin. Credo chiuda di terzo o quarto.
La terza lui pesca parecchie lande, il mio zoo gira come deve e non c'è storia.
6° turno, tav. 21, Iannello Pierfrancesco (ore 19:13) 1-2 [Zenith GW]
Lui è stato l'unico a volermi mescolare il mazzo. Non dico che sia un male, intendiamoci, solo che a rel Competitive è stato l'unico che l'ha fatto (e che ho visto fare, tra l'altro).
La prima è a senso unico: sui punti vita vedo che ho perso subito, quindi forse c'è stato un Progenitus? Pierfrancesco se si ricorda potrà confermare.
La seconda dura un'eternità e lo bitto con un lavamante esaltato, unica creatura insieme alla gerarca che vedo in centomila turni. Le altre carte sono tutte rimozioni per cui vinco con grande fatica ma a lui non sopravvive nessuna creatura.
La terza ha dell'amaro: finisce che siamo io a 1 punto vita e lui a 2, e non pesco nessuna delle carte che avrebbero potuto farmi chiudere con un colpo solo... peccato, ma ce la siamo giocata fino in fondo.
7° turno, tav. 32, Bodini Nicolò (ore 20:26) 1-2 [Dark Horizon]
La prima ha del ridicolo: parto foresta/gatto passo, lui fa tourach e mi scarta le altre due terre in mano. Non ne vedrò più nessun'altra!
La seconda è molto combattuta, con removal continui da entrambe le parti, ma alla fine la spunto io.
La terza la vince nuovamente grazie agli scartini, e complici le mie pescate non eccellenti. Pecà.
Mi è spiaciuto parecchio non potermi fermare anche per il Vintage ma avevo dei vincoli per il rientro non derogabili. Ne è valsa la pena comunque, anche per la cena del venerdì sera
Per qualche dettaglio di colore leggetevi il report di Liviano, quinto classificato,
QUI.
Ciau,
Wolf