Oggi è mar 12 mag 2026, 16:06

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 1 messaggio ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [15/3/2011 - Report TN... Legacy] Elvish Saga Ep.4 :-)
MessaggioInviato: lun 21 mar 2011, 18:49 
Organizer

Torneo del Martedì sera: solo 5 euro, tanto per divertirsi e testare i mazzi. Questa volta in premio una Tundra e Bustine per il secondo, terzo e quarto classificato.
Partiamo in 16 e questi i mazzi partecipanti:

Fearies Ugr 2
Burn 2
Eva Green 2
Eva Depth 1
Knight Mono W 1
ANT 1
Metalworker 1
Dreadstill 1
Stax 1
Iona Reanimator 1
Doran Rock 1
Beltcher 1
Elfi 1

In tutto 4 turni di svizzera senza TOP
Continuo con la mia saga elfica ed anche questa volta effettuo cambiamenti importanti sia in main che in side deck. Rifuggo la tentazione di inserire da qualche parte Glissa the traitor, che avrei molta voglia di testare nella sua qualità di "anti Tarmogoyf", per cui i colori rimangono Guw.
Ma nonostante i colori invariati, la manabase risulta quella con le modifiche più profonde rispetto alla volta precedente. Ma vediamo nei particolari il deck, con le differenze apportate rispetto all'ultimo torneo:

Mainboard:

- 4X Druida dell'Eredità (invariata)
- 4X Elfi di Llanowar (invariata)
- 4X Sacerdote di Titania (invariata)
- 4X Ranger Scrutabetulla (invariata)
- 4X Sentinella delle Ortiche (invariata)
- 4X Ranger di Quirion (invariata)
- 3X Simbionte di Boscocavo (invariata)
- 1X Vigore (-1)
- 1X Entità Riflettente (invariata)
- 1X Zelota Viridiano (invariata)
- 1X Silenziatore Irritante (invariata)
- 1X Terastodonte (invariata)
- 1X Vendetta di Gea (invariata)
- 1X Progenitus (invariata)
- 2X Ezuri, Capo Rinnegato (+1)
- 1X Eladamri, Signore delle Foglie (new entry… Eccellente!)
- 3X Ordine Naturale (Invariata)
- 2X Barlume della Natura (-1)
- 3X Zenit del Sole Verde (+1)
- 2X Situazioni Favorevoli (invariata)
- 2X Culla di Gea (+1)
- 5X Foresta (+1)
- 2X Savana (Invariata)
- 3X Foresta Pluviale Nebbiosa (+1)
- 1X Isola Tropicale (Invariata)

Sideboard
- 3X Dispensare Giustizia (New entry)
- 2X Stretta di Krosa (Invariata)
- 2X Energia di Scissione (Invariata)
- 1X Zelota Viridiano (invariata)
- 1X Silenziatore Irritante (invariata)
- 3X Letargo (invariata)
- 3X Velo dell'Autunno (invariata)

Prima di cominciare il torneo avevo diverse perplessità che lo svolgimento dei vari turni non hanno del tutto dissipato. Ma vediamo quali sono state le scelte rispetto alla volta scorsa:
- Elimino 4X di Donazione Terriera: molto a malincuore, ma mi sono reso conto che mostrare la propria mano all'avversario è un prezzo troppo alto da pagare per tutorarsi una dual o stappare Sentinella delle Ortiche. Probabilmente è più carta da combo con Mitraglia, perché aumenta lo storm count ma in questa struttura i "contro" superano decisamente i "pro". Inoltre, in un primo momento le avevo sostituite con 4 terre, portandole da 10 a 14, salvo poi rendermi conto che il deck ne supporta anche solo 13 senza problemi. Quindi, oltre al resto, finisco anche per Recuperare un prezioso slot
- Inserisco la seconda Culla di Gea. Bella pensata maturata 3 ore prima del torneo, con il terrore di trovarmela sempre unica terra in apertura di mano, ma… "Il rischio è il mio mestiere", senza queste alzate d'ingegno non mi diverto 
- Inserisco 1X di Eladamri, Signore delle Foglie. Riesco a tutorarla facilmente, protegge con velo gli altri elfi e soprattutto da passa foreste, che nel meta attuale permette anche ad uno sciame di elfetti 1/1 di essere molto fastidiosi.
- Inoltre, tolgo un Barlume della Natura e un Vigore per trovare posto al secondo Ezuri, Capo Rinnegato (che carta!!!) e al terzo Zenit del Sole Verde, per portare a 6 i tutori del mazzo.
- Infine, decisione drastica per la Side… Elimino 3X Cripta di Tormod inserendo il 3X di Dispensare Giustizia. Rinuncio quindi completamente all "hate" verso il cimitero, ma è un rischio calcolato: per prima cosa ho una soluzione più solida vs Iona Reanimator, visto che l'oppo mi chiama sicuramente "verde"… Per l'eventuale presenza di Dredge, non avrei problemi a saccarmi una creatura per rimuovere eventuali Ponte con gli Abissi dell'avversario. Ovviamente non c'è piena controprova, ma ho comunque incontrato Iona Reanimator e poi vedremo come è andata.

Sul piano del risultato è andata peggio dell'ultimo torneo (3-1) perché chiudo con un 2-2. Ho però l'impressione di aver incontrato questa volta deck più "solidi" e mu più ostici, e fra l'altro con un pizzico di buona sorte in più poteva finire tranquillamente 3-1.
Ma vediamo come è andata:

Turno 1
VS Daniele Ciccarese - Fearie Urg

Game 1
Riesco a partire forte mettendo in campo parecchi elfi già di secondo grazie a Ranger Scrutabetulla e Sentinella delle Ortiche che mi forniscono il mana necessario. Di terzo metto in campo Silenziatore Irritante e faccio risolvere in Tranquillità uno Zenit del Sole Verde a 3 per Eladamri, Signore delle Foglie. Daniele rimane con i counter in mano a causa della presenza del Silenziatore Irritante ed evoca nel frattempo Cricca Vendilion e Tarmogoyf, ma ormai i suoi PV sono troppo bassi e i miei elfi imbloccabili (passa foreste, ha un'Isola Tropicale in campo) grazie ad Eladamri, riescono a vincere la race contro il suo Tarmogoyf.

Game 2
Sido dentro il secondo Silenziatore e 3X Velo dell'autunno. Parto ancora molto forte ma non ho tutore in mano e decido di fare massa per attaccare con molte creature. Ma purtroppo di terzo mi gioca Colonna di Fuoco * che aveva sidato dentro e trovata in mano d'apertura, sparecchiandomi il board. A quel punto ha gioco facile a finirmi di Tarmo.

Game 3
Ho una mano ottima, seppure mono landa con Ordine Naturale giocabile al massimo di terzo, ma probabilmente non gioco al meglio. Parto e calo Foresta e Ranger di Quirion, esponendola al suo Fulmine in EOT. A posteriori è stato un errore grave, perché mi se avessi evocato di secondo turno, avrei potuto beneficiare della abilità di Quirion per avere due mana e al secondo turno e apparecchiare il board per Sacerdote di Titania. In questo modo, invece, vado in screw e rallento decisamente il mio ritmo. Quando riesco a sviluppare un po' di gioco lui tira un altro Colonna di Fuoco * (ancora… e vabbè…). Il mio Ordine Naturale mi resta in mano , perché arrivo a 4 lande ma non ho creature da sacrificare per farlo risolvere e Daniele ha i turni necessari per finirmi di Tarmo.
0-1

Turno 2
VS Fabio Mazzi – Metalworker

Fabio che non gioca blu???? Non ci posso credere... Ma tanto contro di lui non vinco mai, quindi… Riproviamoci.

Game 1
Apro una buona mano con Ordine Naturale. Gioco landa Elfi di Llanowar, di secondo ancora Landa e Sacerdote di Titania, e di terzo ho i 4 mana necessari per risolvere Ordine Naturale per Progenitus. Chiudo in un paio di turni.

Game 2
Sido dentro tutta l'antiartefattanza di cui dispongo. Mulligo fino a 5 prima di trovare una terra, e come se non bastasse Fabio fa Tomba Antica e Calice del Nulla a 1… Buonanotte ai suonatori.
Di secondo gioca anche Revocatore di Phyrexia nominando Sacerdote di Titania: per me è una lenta agonia. Provo ad andare avanti per un po', nella speranza di vedere terre e spacchino ma nulla di tutto questo. In pochi turni gioca e poi attiva nel mio EOT Mastro Forgiatore di Kuldotha per Colosso di Blightsteel.

Game 3
Ho mano molto buona soprattutto perché trovo anche Stretta di Krosa. Anche Fabio parte bene giocando in rapida successione due Revocatori di Phyrexia su Ranger Scrutabetulla e Sacerdote di Titania… Andiamo un po' in stallo. Ranger di Quirion mi aiuta con il mana ma non spacco i suoi revoker perché temo ben altro… Dopotutto con Revoker non può attaccare perché rischierebbe di spaccarseli contro i miei elfi. L'Intuizione si rivelerà giusta: risolve un Metallurgico che provvedo a spaccargli "al volo" (sono ampiamente mana open…) con Stretta di Krosa. Nel frattempo risolvo Zenit del Sole Verde a 3 per Zelota Viridiano… Non si sa mai…. E infatti risolve Mastro Forgiatore di Kuldotha, che gli fulmino ancora con un'altra Stretta di Krosa.
Per stare mana open non riesco ad evocare velocemente, ma è troppo importante controllarlo, perché in un turno lui può chiudere… Ho anche Ezuri, Capo Rinnegato in mano ma non posso giocarlo per non tapparmi out. Nonostante lo Zelota Viridiano in campo, risolve un altro Metallurgico… Nel frattempo ha dovuto fare ampio ricorso a Tomba Antica, abbassando di parecchio i suoi PV. Anche in questo caso attivo Zelota e glielo spacco immediatamente.
Esasperato, Fabio evoca Sfera da Battaglia Myr, tappando ancora 3 Tomba Antica e portandosi ad 1 solo PV. A questo punto comincio a giocare male, ma il mio vantaggio è troppo grande. Nella mia successiva Main phase gli spacco la sfera con Energia di Scissione… Lo so, non insultatemi, d'altra parte se non mi ha insultato Fabio, non fatelo neanche voi . D'altro canto basta leggerla per rendersi conto che è ideale per la struttura del mio deck. Fabio la guarda e non ci può credere, ma la sua Sfera prende la via del grave. A questo punto conto il mana per verificare se riesco ad evocare Ezuri e fare immediatamente Sopraffare per chiudere ma valuto male Culla di Gea, e chiudo solo il turno dopo. Gli errori, in genere, si pagano, ma questa volta ero troppo in vantaggio.
1-1

Turno 3
VS Ermanno Aris – Iona Reanimator

Ecco qua! Tolgo tutto l'hate verso il cimitero dalla Side e chi ti becco??? Iona Reanimator!!! Che gioia, non c'è che dire. Però è anche un modo per verificare se tutte le considerazioni fatte in sede di deck building erano sensate oppure no.

Game 1
Non c'è verso di vedere terre nelle prime tre mani di apertura… Mulligo a 4 e tengo una mano senza terre, per evitare di andare ancora più giù. Lui parte abbastanza lineare e in 3 turni rianima Iona, Scudo di Emeria chiamando Verde (Ma no!!!!).
Io vedo la prima landa al terzo turno; concedo rapidamente.

Game 2
Sido dentro il 3 Dispensare Giustizia e 1X Silenziatore Irritante. Questa volta la mia mano è interessante e mi ritrovo con tanto mana da risolvere Zenit verde per super mucca. Ermanno cerca di manipolare il mazzo per trovare i pezzi della combo ma esita quel turno che gli risulterà fatale. Infatti di terzo riesco a risolvere uno Zenit a 11 per Progenitus. Chiudo il turno successivo grazie a Progenitus e una pletora di elfi attaccanti.

Game 3
Anche in questo caso la mia mano è discreta. Parte lui cercando di manipolare il mazzo ma non trova quello che cerca. A fine partita mi dirà che dopo aver mulligato a 6 trova ogni sorta di reanimino ma nulla di concreto da mettere nel grave… Di secondo gioca Ago Spinale su Ranger di Quirion che non è neppure in campo (eh si… A Ermanno sta proprio antipatica Quirion, e pensare che è così carina ) e continua a manipolare il mazzo. Nel frattempo io ho messo giù diversi elfi, ho in campo Savana e Dispensare Giustizia in mano, che avevo fin dall'inizio. Ma mi resta in mano, in quanto lui non trova mucca e io chiudo di elfi pompati con Ezuri, Capo Rinnegato.
2-1

Turno 4
VS Burn – Marco Barbieri

Il bello di giocare contro burn è che in genere si fa presto, ma questa volta non è proprio così, perchè entrambi abbiamo parecchio da riflettere su ogni mossa di tre partite tiratissime e chiuse "all'ultimo turno utile".

Game 1
Vinco il dado… Terra Elfi di Llanowar, lui sospende un Saetta Squarciante.
Il turno successivo gioco Culla di Gea e metto in campo tutta la mano. Ho mana a chili, ma nulla su cui utilizzarlo. Lui mi spara due Fulmine + Rift sospeso e mi porta a 11 PV.
Al terzo turno pesco terra e attacco per 5 danni portandolo a 13 (2 fetch).
Turno successivo: lui risolve Getto di Lava, io ammiro un'altra utilissima landa pescata, e cerco uno spigolo per prenderlo a testate. Attacco ancora per 5 e lo porto a 8, in EOT lui mi spara Fulmine, portandomi a 5.
A questo punto gioca Elementale Scintillante e attacca. Sono a 5 e non posso permettermi di scendere sotto i 4, per evitare di andare a tiro di un suo sparo da 3. Per questo, attivando le abilità di Ranger di Quirion e Simbionte di Boscocavo, stappo due elfi e paro, e vado a 4. Ovviamente spero di topdeckare qualcosa di il turno successivo. Nella sua seconda Main Phase, infatti, mi spara un Fulmini a Catena portandomi a 1 (ci avrei scommesso). Il turno dopo non pesco nulla di utile e concedo.

Game 2
Parto ancora con mano "ricca di mana" e soprattutto con Vigore evocabile in breve tempo. Inizio ancora con Foresta Elfi di Llanowar, lui Montagna e Fulmine. Il turno dopo riempio il board di Elfi con Ranger Scrutabetulla e Sentinella delle Ortiche e calo una Culla di Gea. Lui mi fa altri 6 danni portandomi ad 11. Di terzo gioco Vigore e attacco per 4 danni di Elfi, lui mi fa altri "danni misti". Di quarto risolvo un Ordine Naturale per Terastodonte spaccando le sue amatissime montagne. A quel punto non ha più modo di spararmi e riesco a chiudere in un in un paio di turni.

Game 3
Game tre è una sofferenza, "ma è nella sofferenza che si cresce" . Lui parte con Fulmine di primo e Colonna di Fuoco di secondo. Io risolvo Elfi di Llanowar e di secondo Sacerdote di Titania: prendo due danni ma almeno con il mana sono a posto.
Di Terzo lui gioca Ponte Intrappolante. Mi vergogno, ma lo ammetto: sapevo poco o nulla di questa carta e non gli do troppo peso. A mia volta risolvo Ordine Naturale per Ezuri, Capo Rinnegato. Lui continua nel frattempo a spararmi bordate portandomi a 7. Avendo molto da giocare in mano, bloccato da Colonna di Fuoco, decido di risolvere uno Zenith verde a 3 per Zelota Viridiano e spacco la colonna. Marco mi guarda stranito, ma mette la sua colonna nel grave. Io metto in campo tutto quello che ho, per fare l'attacco finale di massa il turno successivo, anche perché avevo interpretato male il testo del ponte. Pensavo infatti che il controllo delle carte in mano riguardasse ogni giocatore per le carte nella propria mano. Per cui, ragionevolmente non avrei comunque potuto attaccarlo. Ad ogni modo lui trova il modo di risolvere il problema alla radice: topdecka un Esplosione di Fuoco che mi spara addosso dopo aver risolto un Fulmine: totale 7 danni e partita persa. Ci resto abbastanza male, ma prima di Mettere Via tutto guardo ancora la malefica carta… E' dell'Ottava edizione, guardo bene l'immagine e poi leggo il Flavour test: "Why build a bridge that needs to be guarded?" - Campione Elfico. In effetti il nostro Campione Elfico ha proprio ragione… Perché farlo? Molto meglio mettere un 3X di questa simpatica cartina nella mia side… Sembra fatta apposta per il mio mazzo… Maledetta ignoranza!!!

Concludo con 2 vinte e 2 perse, sempre per 2-1, ma l'impressione è che comunque la distanza contro deck molto più accreditati del mio non è del tutto incolmabile. Il mazzo continua ad essere stabile, veloce e con qualche ulteriore aggiustamento credo possa migliorare ancora. Nel frattempo posso dire di essermi divertito ancora molto a giocarlo e quindi si va avanti… Il Laboratorio Elfico resta aperto …

Un grazie particolare a Daniele, Fabio, Ermanno e Marco (in rigoroso ordine di "turno") per il contributo alla stesura del report dei vari incontri.

Arrivederci alla prossima ed ecco i primi 4 classificati.

1°: Daniele Ciccarese – Fearies Ugr

Main
2X Trappola per Magie
4X Tempesta Cerebrale
3X Reprimere
4X Folletta Balbettamagie
3X Punto Morto
3X Sbalordire
1X Cricca Vendilion
2X Jace, lo Scultore di Menti
4X Forza di Volontà
4X Fulmine