Avevo promesso che avrei fatto il report in caso di top8... E quindi eccolo qui...
Premetto che è il mio primo report, e dal momento che ho una pessima memoria, mi scuso in anticipo per la mancanza di dettagli, se avete giocato contro di me contattatemi pure in modo che possa correggere eventuali errori.
Allora, innanzitutto aprite photoshop. ...no spe’, ho detto report quindi veniamo alla lista...
Firefolk
Main
3 Island
1 Mountain
4 Volcanic Island
2 Underground Sea
4 Scalding Tarn
3 Polluted Delta
4 Wasteland
2 Vendilion Clique
4 Lord of Atlantis
2 Coralhelm Commander
4 Silvergill Adept
3 Cursecatcher
4 Grim Lavamancer
4 Force of Will
3 Daze
4 Brainstorm
4 Lightning Bolt
3 AEther Vial
2 Umezawa's Jitte
Sideboard
1 Llawan, Cephalid Empress
1 Echoing Truth
1 Hurkyl's Recall
3 Pyrostatic Pillar
3 Extirpate
3 Perish
3 Null Rod
Come vedete non è un semplice merfolk UR ma qualcosa di un po' diverso che ho affettuosamente ribattezzato Firefolk.
1° Turno: Team America 2 - 1
G1 (o g3...)
Parte lui con terra. Nel mio turno gioco un drop a 1 e lui fa Mental Misstep. Fantastico. Scenderà una fiala con la quale metto in gioco un lord of atlantis, che picchia per un po’ di turni, ad un tratto scende un tarmo non troppo grosso che inizia a picchiarmi ma la race è dalla mia. Ho due o tre pescetti quando scende un altro tarmo (entrambi 3/4 mi sembra) e riesco ad equippare una jitte, picchio e jitte si carica grazie. Quando l’oppo è basso di vite mi attacca con tutto ma in risposta guadagno 4 vite con jitte, assicurandomi la vittoria al turno successivo.
Side: Non conoscendo bene il mazzo tiro fuori fiala e metto dentro perish... ‘sa mai...
G2
Il g2 tengo una mano carina ma con poco mana, infatti dopo due turni vado in screw e vengo preso a pugni da un tombstalker che mi insegna la tabellina del cinque in quattro lezioni... Forse ho giocato un cursecatcher ma il fatto che non me lo ricordi vi fa capire quanto abbia influenzato la partita.
Side: Intuisco che di verde gioca solo i tarmo e tiro fuori i perish a favore della fiala.
G3
Nel terzo game succede a lui quello che è successo a me il game precedente, ovvero va in screw, anche grazie a un paio di mie wasteland. Un po’ con il mana, un po’ con la fiala calo qualche pescetto che si ingrassa e picchia.
A fine match parlo un po’ col mio oppo (molto simpatico) su mental misstep, e mi dice che li ha inseriti di prova. Anch’io ero tentato dall’inserirli ma ho preferito fare senza poiché li reputo più adatti per mazzi con magari meno creature ma più grosse, in ogni caso meritano di essere testati.
1-0-0
2° Turno: Guido con WB AggroControl 2 - 1
G1
Entrambi giochiamo mazzi un po’ personalizzati e questa è una cosa che mi piace.
Iniziamo la partita studiandoci un po’ a vicenda, io una fiala e qualche pesce in gioco, lui una carta morphata che non può essere altro che un Angelo Eminente. Mi appresto quindi a fulminarla prima che sia troppo tardi. Scende un Revoker che mi blocca fiala e pochi turni dopo è abile nel giocare un abbocchino che mi fa rimenere senza counter per il tombstalker che segue. Cincischio un po’ ma poi ammucchio per mancanza di risposte.
Side: Tolgo le fiale e una jitte e inserisco i pillar e un hurkyl.
G2
Quando riesco finalmente a mettere in tavola un po’ di danni calo pillar, che ogni tanto spara al mio oppo e un po’ a me, ma mantenendo comunque il distacco.
Forzo una peste artificiale che se fosse entrata avrebbe fatto da damnation su di me in quanto avevo silvergill, vendilion e lavamante: Tutti e tre di tipo mago.
G3
Subisco vari scartini come tourach e thoughtseize ma riesco comunque a rimanere in piedi, calo qualche pesce e countero qualche spiga. La partita è stata molto combattuta in quanto non avendo passaisole lo scontro era diretto. Verso la fine infatti entrambi non avevamo molte vite, tuttavia riesco a chiudere con doppio fulmine.
2-0-0
3° Turno: Andrea Soldan con Dark Depths BG 2 - 1
Innanzitutto faccio i complimenti all’oppo per il mazzo pieno di foilame e artwork vari. Io la cosa più “stilosa” che ho nel deck sono i fulmini foil di fire & lightning...
G1
Parte lui terra fiala, io terra cursecatcher. Altre delle mie creature che scendono durano poco o a causa di editti o per Malakir. Vedo scendere un Dark Depths e mi pento profondamente di non aver counterato fiala.
Mi trovo con due lord e un’adepta quando scende un tarmo un po’ grosso, non ho passaisole ma la race è dalla mia.
Dopo aver fatto un paio di conti (come se fossi bravo) attacco con tutti i danni che ho in tavola. Qualcosa si spiaccica contro il tarmo, e questo l’avevo calcolato, ma una vampira scende di fiala e prima del danno va a rimuovere i segnalini del depths, che fanno entrare la signora Marit Lage. Il mio attacco lo porta a 4 pv ma non ho nessuna creatura volante (nemmeno tappata) per chumpbloccare il 20/20.
Side: Dentro l’echoing, le rod e una mono extirpate. Fuori fiale e altro ciarpame
G2
Lui mulliga e forse anch’io una volta. Tuttavia non dura molto poiché dopo una o forse due waste rimane chiodato con tutta la side in mano e a due mana neri. Picchio con i pesci finché non concede.
In questo match il mio oppo è stato davvero sfortunato, ma il peggio deve ancora venire...
G3
Andrea mulliga a 4. E qui gli faccio i complimenti che non gli ho fatto al torneo per aver tirato la partita per le lunghe e che avrebbe meritato di vincere solo per come ha giocato.
Gioco cursecatcher e lavamanti e picchio come posso. Ad un tratto forzo una peste artificiale e in eot attingo un nero da un’isola grazie alla sua urborg e la uso per tirare la mono extirpate che avevo dalla prima mano. Gli rimuovo così ben 4 copie di peste togliendogli praticamente tutta la sidata. Scene un depths che viene però tenuto in scacco da una mia wasta. Lui ha solo una cappa che continua ad usare nel tentativo di vedere risposte ai miei pesci. Per somma sfortuna sua non vede né pezzi di combo ne Disfigure vari. Nell’ultimo turno non vede bene di cappa e così vinco.
Davvero un match sfortunato per Andrea che ha mulligato 5 volte in 2 partite. Complimenti ancora comunque.
3-0-0
4° Turno: CounterTop UBGW 1 - 2
G1
Countero l’unica cappa del match ma entra counterbalance, che ogni tanto mi frega qualche spell a random. Il match è lunghissimo poiché le catene vedalken mi fregano le creature prima della combat ma mi vengono restituite il turno dopo. Ad un tratto le mie creature si ribellano contro di me insieme a un paio di tarmo e da un cavalliere del reliquiario. Partita comunque lunga e combattuta.
Side: Inserisco null rod per cappa e catene togliendo jitte e botti credo.
G2
Riesco a rallentarlo grazie alle wasteland e a giocare tritoni come coralhelm e il lord che si ingrassano bene, lui non vede molto bene e tenta di controllare un po’ il board.
Anche questo game abbastanza combattuto ma meno del precedente. Riesco a vincere non senza fatica.
G3
Mulligo una volta, tengo una mano senza side ma comunque abbastanza controllosa. Questo è stato il più combattuto di tutti, tanto che nel late game il cimitero era più alto del mazzo. Purtroppo vado il flood continuando a pescare terre, tante che se ci fosse stata una fireball avrei potuto azzerare gli 8 pv del mio oppo. Io non ho mai visto le rod e lui non è mai entrato in modalità countertop (ha visto una cappa e una balance solo nel primo game). Tuttavia un paio di catene vadalken mi portano via (oltre alle mie creature) anche il match.
3-1-0
5° Turno: Luca “Byxxo” Bissoli con Merfolk Mono U 2 - 1
Eccolo qui, trovo sempre almeno due merfolk a torneo, ero sorpreso di non averne ancora incontrati...
Nonostante odi il mirror di merfolk in quanto pallosissimo, questo è stato divertente anche grazie alla simpatia del mio oppo e al fatto che i mazzi non sono proprio identici.
G1
Perdo la prima. Io non vedo il rosso e come monoblu sono sotto a un treno, poiché lui gioca più creature, più lord e probabilmente più counter di me. Prima della fine vedo un fulmine giusto per far vedere che è un bicolor.
Side: dentro Lawan, fuori niente meno che un Lord of Atlantis.
G2
Tengo una mano abbastanza aggressiva. Parto cercandomi le basiche e mi assicuro sul board due isole e una montagna. Wasto le sue grotte e friggo qualche pesce. Ho la race dalla mia e riesco a vincere il match grazie a passaisole.
G3
Game 3 abbastanza breve, vede pesci più piccoli dei miei e non riesce a imporre il proprio gameplan. Io calo silvergill, coralhelm, lavamante (che viene però BEBbato prima di riuscire a sparare -_-). Quando ho abbastanza danni in tavola calo il secondo lavamante e il lord of atlantis. Attacco per 9 danni mandando il mio oppo a 2. Il turno dopo non sarebbe riuscito ad uccidermi nonostante il mio lord e rimanendo così a portata di lavamante vinco il game.
4-1-0
6° Turno: Alessandro Malvasi
Io sono quarto lui è primo, quindi pattiamo a velocità instant.
4-1-1
TOP 8
Ottavi: Zampini con Faeries URG 1 - 2
G1
Tengo un mano abbastanza buona. Ricordo poco il match poiché è stato davvero lungo e combattuto, calo pesci ma subisco removal come fulmini. Countero qualcosa e la partita rimane un po’ in equilibrio. Tuttavia viengo ucciso da un tarmo oscenamente grande.
Side: dentro perish, echoing e hurkyl. Fuori fiale e un paio di botti.
G2
Lui mulliga. Parto io con una terra, lui gioca una tropicale. Io gioco wasta e lui rimane senza mana colorato per un bel po’ di turni. Lo scontro si svolge a forza di slandi reciproci per diversi turni. Quando io ho una wasta e una fetch, lui ha solo una wasta. Io faccio quindi wasta sulla sua e sfetcho in risposta alla sua wasta sulla mia fetch. Prendo quindi una vulcanica per giocare lavamante e tenere un daze attivo (se wastava di nuovo avevo un’altra landa in mano). Lui non vede terre e io riesco a giocare e a equippare una jitte sul lavamante, che picchia e finisce il game.
G3
Tengo una mano troppo golosa con una terra soltanto ma con due branze, lavamante, daze, force e pesci.
Entrambi facciamo un po’ di turni con poco mana (io 5 turni con una terra) quando finlamente vedo la seconda terra dopo la seconda branza. Inizio a giocare un po’ di pesci e a portarlo basso di vite. Calo un lavamante, lui fa trinket, e prende un ago che nomina lavamante. Scende un tarmo e un secondo mago dei gingilli che va a prendere un collare del basilisco. Rimando la mia fine di un turno pescando finalmente la seconda fetch, con la quale vado a prendere un mare che uso per castare perish. Tarmo se ne va ma il collare va a equippare un trinket che pian piano ribalta la situazione, scende un trigone che viene presto fulminato in risposta all’equip del collare. Subisco tuttavia il beatdown e nella seconda main phase lui mi chiede a quanti pv sono. Io rispondo 2. Lui mi mostra un fulmine e io sorrido.
Fine del report. Mi scuso di nuovo per la mancanza di giocate specifiche ma da come avrete notato ho fatto tre partite per OGNI match, quindi oltre alla stanchezza della giornata anche i ricordi si accavallano e si confondono...
PROPS
- A tutti i miei oppo, ancora chiedo scusa per non ricordare tutti i vostri nomi.
- Ai Primal Fear, colonna sonora del viaggio.
http://www.youtube.com/watch?v=lScz6J4KKNs
- Ad Alan che va in screw con un mazzo con 30 fonti di mana... Forza!!
- Al Cesco, che senza il Faggio tira fuori il lato belva che è in lui e chiude 12° con un dignitoso 4-2.
- A Paolo, l’inesauribile che ogni dove andiamo guida sempre lui.
- Al mio gatto.
- Al Firefolk che: pur essendo la sua prima volta in torneo con più di 20 players, pur essendo indietro di un’espansione (babba bia quanti MM...), se la gioca sempre lottando con le unghie e con i denti e mi regala un 6° posto.
SLOPS
- Alla mia memoria da cimice.
- Al mana screw / flood, perché non è mai bello passare alla modalità sacco da boxe, sia che si tratti di te o dell’oppo.
- Al nucleare.
- A tutti i semafori di Verona (esistono altri colori oltre al rosso eh!).
Questo è tutto... Un saluto ai tutti i players e complimenti alla location, ero quasi tentato a giocare a biliardo anziché a Magic... Ma stavolta ho fatto bene.
Ciaociao