Mi convincono in extremis a fare questo report, il primo che scrivo. Di conseguenza sarà un po’ raffazzonato e fatto alla un po’ come viene! Ma non importa! In fondo è il mio primo risultato importante!

Partiamo quindi dall’inizio, difatti, dopo la disavventura di Vimercate dove ho fatto 9° per Rating (vedasi nome del mazzo), decido di riprovarci con ANT alla MLL#8 dopo un venerdì di test a casa di Blasi che mi conferma l’ottima consistenza del main e una buona prova del side, al quale viene tolto un Infest per una Defense Grid (Boracchi’s tech

). Questa la lista:
9° Per Rating? Fuck This Shit - ANT
1x Swamp
1x Island
2x Underground Sea
1x Volcanic Island
4x Polluted Delta
3x Misty Rainforest
1x Crystal Vein
1x Scalding Tarn
4x Duress
3x Cabal Therapy
3x Gitaxian Probe
4x Ponder
2x Preordain
4x Brainstorm
1x Chrome Mox
4x Lotus Petal
4x Dark Ritual
4x Cabal Ritual
2x Burning Wish
4x Infernal Tutor
4x Lion’s Eye Diamond
1x Ad Nauseam
1x Past in Flames
1x Tendrils of Agony
SIDEBOARD:
1x Defense Grid
2x Chain of Vapor
1x Wipe Away
1x Infest
1x Virtue’s Ruin
3x Empty the Warrens
2x Extirpate
2x Deathmark
1x Past in Flames
1x Tendrils of Agony
Nella Side mancano completamente dei motori di pesca come AV o Dark Confidant, il motivo è che Ancestrall Vision, anche se giocato di primo, ci mette comunque quattro turni a farci pescare, che è decisamente troppo tempo per un combo che se non ha problemi chiude tranquillamente di secondo/terzo. Dark Confidant invece l’ho giocato e testato a lungo, ma non riesco mai a tenerlo in campo, tanto che, invece di fare vantaggio carte, spesso mi capitava di aver fatto svantaggio carte e di aver perso un turno.
Comunque sia non sono per niente un Pro quindi le mie considerazioni possono anche non valere una cicca
Iniziamo dunque a parlare di questo Torneo del quale, in tutta onestà, ricordo poco dal momento che non mi sono segnato niente non pensando mai né di fare Top 8 e men che meno di fare un Report! Quindi se qualsiasi dei miei avversari legge e vede che ho scritto cavolate mi corregga pure
Turno 1: Mattia Rizzi - Esper Blade
G1: Conosco l’opponent ma non ho idea di cosa gioca, quindi dopo aver vinto il dado, per andare sul sicuro faccio una fetch per isola e passo. In mano ho una Branza e Ponder, ma rimango open perché se mi avesse fatto scartino a caso senza poter tirare Brainstorm sarei stato praticamente spacciato. Dopo il suo turno capisco cosa gioca e mi metto un po’ a posto la mano, inizio inoltre a fetchare anche per non basiche, sapendo che generalmente Esper non gioca Wasta. Subisco un po’ di Race ma appena sono sicuro parto e vinco di PiF. A fine torneo mi confesserà di aver giocato male questo game.
G2: Di questo ricordo ancora meno, so che dopo aver fatto uno scarto o una Probe parto di Nausea da 18 sapendo che, a meno di sfighe clamorose visto che non aveva protezioni, avrei vinto. Per fortuna non sono morto.
2-0
1-0-0
Turno 2: Nic Fit
G1: Ho già visto il giocatore ad Arcore e so quindi che generalmente gioca Nic Fit, di conseguenza, abbastanza tranquillo parto di Nausea da 17 o 16 vite, e come da copione, muoio miseramente senza rivelare nulla per farmi chiudere.
G2: Partiamo con un goloso Leyline of Sanctity sul campo di battaglia. Cavolo, non ho sidato i rimbalzini, poco male, cambio piano e a turno 2/3 (non ricordo esattamente) faccio una dodicina di Goblin con ETW, preso di Burning Wish. I miei pippolini guardano l’Oppo con fare minaccioso e in un paio di turni la portano a casa agilmente.
G3: Di nuovo Leyline of Sanctity in gioco… Dev’essere un vizio

Meno male però che ho subito cambiato Side, sono quindi entrati un paio di chain of Vapor. Una fast Nausea da 19 la porta quindi a casa on the spot. Rimbalzo infatti Leyline e chiudo di Tendrils.
2-1
2-0-0
Turno 3: Maverick
G1: Capisco subito che gioca Maverick dopo che fetcha per Savannah, di conseguenza cerco di partire il più in fretta possibile, prima che possa mettere qualche palo come thalia, o peggio, Gaddock. Fast Nausea da 19 e GG.
G2: Di questo Game non ricordo assolutamente nulla, se non sbaglio dovrei aver chiuso facendo Empty the Warrens per una decina di Goblin.
2-0
3-0-0
Ancora imbattuto, mi sento particolarmente forte oggi e il mazzo mi viene dietro come un treno! Dev’essere proprio la mia giornata!
Turno 4: Fabrizio Cuocci – Belcher
G1: Anche qui, conosco il giocatore ma non il mazzo. Tra l’altro perdo il dado e, a posteriori, sento di aver avuto un discreto culo. Pensa molto se tenere o meno una mano che alla fine decide di tenere. Anche per partire ci pensa molto, ma fa un errore, mette chrome mox e imprinta ETW. Penso sia TES e mi preparo a mescolare le carte, ma probabilmente ha contato male il Mana e se n’è accorto troppo tardi. Passa il turno e io come una scheggia faccio terra scartino. Scopro che è Belcher e gli tolgo subito subito la chiusura. Nel mio turno successivo chiudo agilmente con PiF.
G2: Non sarà facile, lui parte per primo e, in Linea di massima, è più veloce di me! Infatti parte, anche se forse ha solo paura di scartino perché gioca Goblin Charbelcher e passa. Io faccio terra passo. Lui pesca e passa, io faccio terra, LED, LED, Tutore spacco i LED, Nausea e vinco.
2-0
4-0-0
Turno 5: Canadian Threshold
Vinco questa e sono in Top. Visto che giocarmi l’ultima per entrare non è mai stato il mio forte, sento di doverla vincere. Il Match-Up è equilibrato, conterà solo il culo e/o la skill.
G1: Cerco di farmi passare per un Mirror Match, cosa che mi riesce piuttosto bene, visto che riesco a farlo per un paio di turni. Fino a che, dopo ad uno scarto esploratore non decido di partire. Ho sia Infernal che Past in Flames in mano, lui, se non sbaglio ha solo daze e spell snare in mano. Gli faccio scartare il daze, per evitare che mi tolga un mana importante per la scombata e quello stesso turno parto, passando da PiF e rifacendo uno scarto per togliergli Snare e potermi così tutorare Tendrils.
G2: Di questo game non ricordo tutto, anzi, non ricordo niente, (come se anche degl’altri mi ricordassi qualcosa ahahah!

) Però da quel che posso dedurre dai foglietti delle vite e da quel poco che la mia usurata memoria mi concede di sapere, vinco facendo anche qui un paio di scarti e passando da PiF per Tendrils of Agony.
2-0
5-0-0
Ottimo, dovrei essere in top! Finalmente ce l’ho fatta! Dopo che negl’ultimi 3 tornei ho fatto: perso l’ultima per entrare, perso l’ultima per entrare e 9° per Rating, ora finalmente sono dentro! Tra l’altro ho perso un solo Game in tutta la svizzera sucidandomi di Nausea. Non male ANT, davvero non male!
Turno 6: Genovese – Scapeshift
I.D.
5-0-1
Turno 7: Esper Blade
I.D.
5-0-2
Prima della Top 8 sto un po’ con Blasi e la ciurma che vedo spesso quando vado a giocare a Vimercate e mi vedo insignito membro Ad Honorem dell’ordine della MANGUSTA, mi viene per questo motivo prestata la Mangusta Foil artworkata di Blasi: “così gli oppo la vedono e si spaventano!” (cit. Spartan) accetto volentieri e me la porto in giro per tutta la top 8
C’è solo un momento di panico puro. Alla fine della svizzera annunciano i Topettari, ma c’è un piccolo disguido per il quale il quinto classificato (il quale ovviamente sono io

) non viene annunciato, solo che non me ne accorgo e non sentendo il mio nome mi viene una specie di piccolo infarto. Corro subito a chiedere spiegazioni, anche perché l’ottavo avrebbe meno punti di me, ma mi viene riferito che effettivamente uno degl’otto non era stato annunciato! Lo spavento passa e torno a concentrarmi sui miei prossimi avversari!
TOP 8:
Quarti di Finale: Genovese – Scapeshift
Prima di iniziare mi dice che gli andavano bene tutti i mazzi tranne il mio, gli rispondo: “Meglio per me!”
G1: Non conosco bene il suo mazzo so solo come vince e che colori gioca. Perdo il dado, ma lui dopo aver Mulligato a 5 ha una mano non molto bella perché non mi fa nessuno scarto e io parto agilmente di secondo o di terzo passando da Past in Flames!
G2: Iniziamo e lui fa una cabal nominando al buio LED, purtroppo ci azzecca, ne avevo due e volevo partire a turno due di Nausea visto che avevo anche Tutore. Non mi demoralizzio e cambio piano, posso ancora provarci passando da PiF. Vedo in cima un secondo tutore e mi manca solo un rito per partire. Nella mia testa il piano è un po’ lacunoso, forse anche la stanchezza si fa sentire e dopo un ulteriore scartino e un Titano Verde che inizia a farsi minaccioso dall’altra parte del Board concedo e passo a G3.
G3: Qui se non sbaglio non accade nulla di rilevante e di secondo o terzo la porto a casa agilmente!
2-1
6-0-2
Tra i quarti e la semifinale c’è un po’ di parapiglia, tutti vorrebbero splittare 6 dual a testa. Il fatto è che io giocherei contro Pagliughi che porta Nic Fit a cui sto sopra in maniera abbastanza imbarazzante. Un po’ perché di vincere 6 dual a caso e non a set non mi garba, un po’ perché mi ingolosiscono le 8 dual dei primi due spingo per giocare supportato anche dai vari Blasi, Dozio, Boracchi, Oscar etc. e che oramai sono lì praticamente per vedermi finire giocare, ma soprattutto perché non avevano niente di meglio da fare!
Mi dispiace solo per il buon Pagliughi che mi sta molto simpatico e spero non si sia preso male per la mia insistenza per giocare
Semifinale: Ludovico Pagliughi – Nic Fit
G1: La partita parte malaccio perché ad una mia duress rivela ben due scarti, una inquisition e una cabal therapy! Mi sento abbastanza sotto un treno, ma non ho considerato due cose fondamentali. Sul tavolo c’è ancora la Mangusta! Ma soprattutto al mio fianco c’è il miglior topdecker che conosco! (Vai Blasi, ho imparato dal migliore

) Infatti pesco l’unico out che poteva farmi vincere: Dark Ritual. A turno due parto e faccio Nausea da 20 vite, andandola a vincere.
G2: Il secondo game invece è a senso unico, non ricordo bene a che turno, ma comunque molto presto parto e vado a vincere anche questo match.
2-0
7-0-2
SONO IN FINALE!! Prima Top e subito si punta ai due gradini più alti del podio!
Sono ovviamente al settimo cielo! Arrivato il momento della Finale decidiamo per giocarcela, tanto i premi non cambiano in modo così significativo tra primo e secondo e arrivati a quel punto mica posso deludere i miei fan! (LOL)
Finale: Mattia Rizzi – Esper Blade
G1: Dopo aver Mulligato a 6, ho una mano decisamente buona che tengo prontamente. Mi manda a 14 di Vendilion, ma dopo aver tirato protezione parto di Nausea. Se fino a quel momento tutto sembrava girare per il verso giusto, questa volta il mazzo mi ha abbandonato, forse spompato per avermi già dato tanto, muoio miseramente rivelando solo cantrip e altre amenità del genere.
G2: Sbaglio la Sidata, oramai sono stanco e non connetto più, così tengo una mano lenta ma abbastanza stabile che però mi porterà alla morte, nonostante tenti di opporre una strenua ma inutile resistenza. Alla fine concedo e vado tutto bello contento a ritirare il premio!
Come avrete notato non ho scritto quasi mai se perdevo o vincevo il dado o se ho mulligato io o gli avversari, il fatto è che non mi ricordo molto bene neanche le partite, quindi potete immaginare quanto mi possa ricordare di quelle cose!
Props (in rigoroso ordine così detto “a casaccio”):
-Agli sposi! Auguri di tanta felicità!
-A mio fratello che dopo che gli dico che sono in Top è quasi più felice di me!
-A Blasi, che mi presta la Mangusta per spaventare gli avversari!
-Al mazzo che è una bomba insensata
-A Dozio, Boracchi, Oscar e Horsy che mi hanno consigliato e mi hanno sostenuto fino alla fine!
-Ai miei avversari, simpatici e sportivi!
-A Pacoso che non si prende troppo male perché non ho voluto splittare in top 4
-A tutti quelli che mi sono dimenticato, perché ho ancora le idee un po’ confuse riguardo a Domenica
-Ai consigli che da Paxxu a me e Pagliughi in Top 4!
Slops:
-A mio fratello che non guarda nessuna mia partita che sennò gli viene l’ansia! (nemmeno io guardo le sue per lo stesso motivo, ma non conta

)
-A me che ripeto Millanta volte “agilmente” in questo report.. Temo sia colpa delle Manguste e della loro maledetta agilità!