Oggi è mar 5 mag 2026, 2:53

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 7 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [14/10/2012 - DL - Padova] Cronaca di un Ligneo quarto posto
MessaggioInviato: lun 15 ott 2012, 12:21 

Fight with your Heart, and you're destined for Glory
But fight without Honor, and you're destined to Fall

Su queste parole, dettate dal Quore, scelte da un lettore mp3 in random mode e cantate durante il ritorno in auto da un tamarro gruppo di cazzoni della terza età, si chiude un sabato decisamente duro. Un venerdì che si è chiuso alcolicamente alle quattro e mezza del mattino, un allenamento quello stesso sabato mattina per una gara che forse le birrette degli ultimi tre giorni non stanno preparando a dovere...ma anche si. L'idea di fondo è sempre la stessa, quella che ha guidato tutta la mia carriera universitaria:
"Troppo facile passare gli esami, se si studia prima."
In fin dei conti, arrivare ad un esame e conoscere già le risposte è come imbrogliare, no?
In fin dei conti, arrivare ad una gara ed essere fisicamente prestanti e mentalmente pronti è come imbrogliare, no?
In fin dei conti, arrivare ad un torneo ed aver testato estensivamente il proprio deck analizzando ogni match up e trovando il settaggio perfetto per il meta attuale è come imbrogliare, no?

Difatti la lista viene prontamente stilata nella settimana precedente in due intense conversazioni skype durante l'orario d'ufficio con il buon insostituibile Max aka Jeremy e limata con l'accetta secondo considerazioni puramente estetiche. In un paio delle rare serate libere, quello che sarebbe stato nominato IL LEGNO viene rimesso a posto su gccg, ove era nata la lista iniziale, e testato con il buon Ganryu, pilota di altri tipi di legno, e con ging, che si premura sempre di dotarsi di uno dei miei MU-che-non-posso-vincere.dec, aka UW Miracle.
Il tutto sotto la supervisione illuminata del Mastro Artigiano Silver.
Il mazzo provoca immediatamente reazioni di meraviglia e giubilio, fra cui possiamo ricordarne alcune, per consegnarle ai posteri:
  1. Ma quei sassi sono di main? Sul serio?
  2. Ma giochi quei cosi senza il verde?
  3. Senza quattro liliane piuttosto non lo gioco.
  4. Zoten, sei un legno.

Insomma, si preannuncia un capolavoro assoluto della storia delle figurine, ed ecco quindi che, dopo un test positivo (in cui batto 2-0 la mia nemesi gccg-istica, constatando quindi di aver esaurito la botta di coolo del mese e presagendo un torneo-massacro), nasce LUI:

#Creatures (13)
4 Dark Confidant
3 Stoneforge Mystic
2 Deathrite Shaman
2 Sulfur Elemental
2 Jotun Grunt

#Enchantements (3)
3 Bitterblossom

#Instants (8)
4 Lightning Bolt
4 Swords to Plowshares

#Sorceries (10)
3 Vindicate
4 Thoughtseize
3 Hymn to Tourach

#Artifacts (3)
1 Umezawa's Jitte
1 Sword of Fire and Ice
1 Batterskull

#Planeswalkers (2)
2 Liliana of the Veil

#Lands (22)
4 Scrubland
3 Badlands
1 Plateau
4 Marsh Flats
2 Bloodstained Mire
4 Wastelands
1 Volrath's Stronghold
1 Karakas
1 Swamp
1 Plains

Le mie immortali 61 carte, condite dalla seguente sideboard:

#Sideboard
2 Surgical Extraction
1 Extirpate
4 Red Elemental Blast
2 Innocent Blood
1 Diabolic Edict
3 Thalia, Guardian of Thraben
2 Perish

Alcune considerazioni noiose, prima di arrivare al noioso report delle sculate.
Molti di voi non stanno leggendo questa frase, giacché troppo impegnati a cavarsi gli occhi sanguinanti urlando al cielo PERCHE'? inginocchiati sotto la pioggia scrosciante, ma ogni cosa ha una motivazione.
Ma anche no.
  1. Perché scegliere un mazzo che sta palesemente male da Omniscience e da UW miracle?: contro Omniscience niente da dire. E' un MU ostico, ma lo è per qualunque deck non abbia counters a supporto. E' un MU, come S&T, a cui non ho rinunciato in partenza, ma che accetto essere un terno al lotto. Per quanto riguarda UW miracle, il pensiero è stato: "Hanno stampato Abrupt Decay. La gente porterà meno CB, perchè il suo lock migliore viene spezzato, e GBx si rischia di portar dietro mestizie perniciose che cagano facilmente in testa a schiere di angeli X/X". Il buon zio Max avvisa che il meta non ruoterà così velocemente, ma ormai ho il legno nel sangue ed accetto il rischio.
  2. Perchè Deathrite Shaman e non Lavamante? Ottima osservazione. Con lo spopolare di tonni e gobbi lavamante sarebbe stata una scelta saggia. Tuttavia, mi intrigava provare le svariate capacità di questa piccola bomba che, a mio parere, è realmente la miglior carta dell'espansione, un nuovo gerarca sporcato di nero. Accelera permettendo drop a 3 o protezione+drop a 2 di secondo, spompa cavalieri, tarmi, spara in situazioni di stallo, anche senza verde è un tuttofare rispettabile... Con otto spot removal instant di main, d'altronde, più vindicate e zie lilly, e altri in side, contavo di potermi arrischiare di resistere a suon di 1x1 fino alla jitte o al batterskull della vittoria. A torneo finito (ma senza incontrare gobbi o tonni) la mia domanda attuale è: "Perché solo due deathrite shaman?".
  3. Jotun?: chiedete a Canadian se per rimuovere Jotun non vale la pena di gettare una bestia + un botto, o il pitch di una force, se non si ha lo snare della vita in mano.
  4. Che razza di manabase sarebbe quella? Giuro, me lo sto chiedendo tutt'ora anch'io.
  5. SULFUR ELEMENTAL?: so che questa era in realtà la prima domanda che chiunque si è fatto. Si, Sulfur Elemental. Un bestio con due buone braccia incounterabile da calare EOT ed equippare il turno dopo, magari per mangiarsi una liliana che si credeva al sicuro, e che occasionalmente pulisce il campo di maverick. Worths the pain, believe me.

Insomma, si è meritato il Sacro Sigillo di Approvazione:
Immagine

Seratina alla sagra di un paese di forse sei case, a sentire amici suonare, guardare altri amici mangiare e, per disperazione, riempirsi lo stomaco delle succitate birrette, per poi annoiarsi del gruppo di testa preannunciatoci come "secondo me il miglior gruppo italiano" e tornare a casa, riuscendo a dormire la cifra record mensile di ben sette ore e, magia delle magie, arrivando la mattina dopo in perfetto orario.
Inequivocabilmente questa sarà una giornata epica.
Partenza alle 9-x con il buon Max, inseguiti sulla breve distanza dal sempre tonico zio Andrea (e dai pacchettini dei loro generosi prestiti, senza di voi non potrei giocare mazzi belli :*), e si arriva al torneo pronti e carichi.
Ci si iscrive, si imbusta il legno nella plastica, si vende un po', si compra il settino di deathrite sulla fiducia e via, si inizia il primo di questi sei turni!

Nota: il foglio con i nomi e i punti vita e gli appunti presi è andato distrutto. Io non ho memoria. Questo sarà un report impreciso, incompleto e altre mestizie. Le giocate potrebbero essere mescolate, così come i games, ma il senso generale dovrebbe esser quello. Insomma, qualcuno correggerà, prima o poi, al massimo leggetelo come un buon fantasy.

Turno 1: Urza, con Omniscience
Ah. Il mazzo nemesi, e uno dei miei oppo nemesi. Un giocatore che ha fatto bei risultati ultimamente (tipo andare all'invitational, ecco) e che difficilmente batto, di solito. Un MU che non posso vincere.
E inveceeeeeee (cit.)
G1 mi passa sopra come un treno carico di camion di sassi, con omniscience per emrakul a turno 2 o 3. Mentre lui si appresta a pescare di turno extra io sto già rimescolando.
Side In: Estirpi, REB, thaliette, edict-effect, per un totale di TREDICI carte.
Side out: botti, qualche blossom, spighette.
G2 riesco a mettere un confidant e a scartargli uno show and tell, immantinente estirpato. Passa per Wish, ma la reb lo attende impietosa.
G3 Scende Thalia, ritardando di un turno la scombata altrimenti imminente. Dal turno dopo abbisogna di due mana in più, uno per partire e uno per la force sulla reb che il mio mana rosso open grida io abbia in mano. Una buona serie di un paio di waste lo terrà basso di mana, mentre lui passa da living e burning per raccattare i pezzi della combo, ma intanto thalietta gli ha ripassato la tabellina del due, seguita a qualche turno di distanza da una mistichella carica di Fuoco e Ghiaccio.

1-0

Intermezzo #1: qualche Judge urla cose incomprensibili che non sento nel marasma delle chiacchiere. Alla sedicesima volta capisco che sta urlando il nome stampato in cima alla mia lista, aka il nome del file di testo da cui l'ho stampata.
Ovviamente ho dimenticato di scrivere il nome, vengo sfoffato all'infinito e mi prendo un giusto warning per manifesta incapacità.

Turno 2: Pinton, con UBg Control
Non è il Dark Thresh di Max, anche se lo crederò fino alla prima sua Lilly che scende.
Esordisce con "ti avviso che ho intenzione di vincere il torneo", ma mi permetto di essere in disaccordo.
Non ho grandissimi ricordi, se non una serie di epiche topdeckate ai limiti dell'assurdo da parte di entrambi, una serie del tipo minaccia sua, soluzione mia, minaccia mia, soluzione sua che dura almeno tre turni.
Tento di regalargli un match non rebbando uno snapcaster su ghastly demise giocato troppo velocemente perché io mi ricordi che fra le carte che avevo appoggiate a faccia in giù sul tavolo ci fosse l'instant rosso, ma lui mi restituirà il favore poco dopo. Il problema è che non ricordo come.
Credo finisca 2-1, ma attendo conferme, ho veramente una memoria infima, nonstante sia stato un gran bel match.

2-0

Intermezzo cibario: piTza e birra da mezzo. Troppo facile vincere senza abbiocco post-pranzo e post-alcolico.

Turno 3: Alessia, con Maverick
Partite imbarazzanti a dir poco.
G1 Lei tiene palesemente indecisa, aprendo con wasta passo. Ricordo uno scartino chirurgico su spiga seguito da confidant, lei non pesca lande giuste, io rompo quello che riesco a rompere mentre confidant mi riempie la mano di mestizie.
G2 Simile, rimane a corto di mana dopo removal su bosco driade e le mie bestie hanno il campo perennemente libero. Le chiedo scusa Vindicando la sua unica landa, e il match finisce.
Partite non giocate che lasciano giustamente un po' l'amaro in bocca, ma una cosa simile l'ho provata per tutto l'Ovino, quindi mi sento giustificato dal Karma.

3-0

Intermezzo #2: mentre mi bullo del mio risultato, ricordando che in ogni torneo dell'anno precedente in cui son partito 3-0 ho perennemente chiuso 3-3, zio Andrea mi fa notare che il mio millantato risultato attuale non è supportato dalla classifica, che mi vede a 3 punti. Un rapido salto alla Judge Station rivelerà che il risultato era stato segnato erroneamente, e che quindi il mio match è stato "falsato". Si recupera facilmente correggendo l'errore, e si va avanti con il torneo.

Turno 4: Matteo Seno, Canadian
Giocatore forte, tavoli alti. Non so cosa giochi, ma lo scoprirò a breve e ne sarò inizialmente ben felice. Suvvia, il mio mazzo è fatto per arare canadian senza pietà.
Vero?
G1 Risolvo una mistica, la partita è in discesa. Sono fermo a due terre, sarà mica un problema contro canadian, no? Ehr...cantrip wasta uno, cantrip wasta 2, cantrip wasta 3, botto su mistica, cantrip, cantrip, cantrip, infine trova la bestia, mentre io pesco ogni non-terra a cc>=2 del mazzo. Con zero permanenti, passiamo al G2.
G2 piuttosto simile se non ricordo male, complice la peggior sidata di sempre. Mi tiene cortissimo di mana, riesco a rimuovergli forse il delver a turno 1 ma mi ritrovo in perenne screw. Non ricordo granchè, se non che bolla le cose giuste (Jotun anyone?), mi estirpa le malaterre lasciandomi il solo altopiano come fonte di rosso, e nonostante qualche mio pallido tentativo di abbocco mi manda su marte.
Arrivo ad un punto vita con blossom a terra, gli chiedo di passare per permettermi di morire di fatine, ma lui mi bolta in faccia senza pietà.

3-1

Turno 5: Gastone, Monoblack
Giocatore molto simpatico e riflessivo.
G1 sua kozilek a turno 1 su confidant (credo), vede due spighe e gioca due ombre nantuko per farmele usare, riuscendoci. Tourach, terza ombra, seguita da ipnotico, seguita da liliana (o comunque una serie simile). Guardo la mia terra in mano, le cinque sul campo, e andiamo al G2.
G2 Ancora sua kozilek a turno 1, vede Lilly, Spada e Blossom. Scarta erroneamente lilly, e verrà ucciso senza pietà dalle fatine incazzose che evaderanno tutti i suoi edict effect, complice un po' di screw.
G3 Tiene incerto, se non ricordo male (o era nel g2?) con rito e confidant. non vedrà terre per un paio di turni, dandomi il tempo di impostare il mio gioco. Uso lilly come vindicate sulla sua, prendo del vantaggio con il mio confidant, e la porto a casa.

4-1, inizio a crederci, fino a quando...

Turno 6: Gazzola, Canadian
La giornata degli incubi. Mi sveglio ancora piangendo di notte pensando a quando mi ha spalmato i suoi 19 danni in 4 turni con delver-burn tweakato, chiudendo con in campo due delver incazzosi, un tarmo, una counterbalance e due fulmini nel cesso.
Devo giocarla, sono nono, lui ha dieci punti e può ancora entrare.
Ma oggi sono tonico, e posso farcela. Ci credo poco, ma...
G1 e G2 molto simili, io vedo benissimo e il suo mazzo non risponde. Lo lascio basso di terre, gioco le bestie giuste, riesco a tenere in campo confidant e a supportarlo di sulfur in un game, in g2 vedo removal per le poche bestie che gioca e la porto a casa anche quando riesce a mettere in campo delver, tarmo e manzo grazie ad una spada di fuoco-ghiaccio e a una sovrabbondanza di removals.
Si attapira un po' e non ho ovviamente modo di consolarlo, ma lo sappiamo, le incazzature da figurine sono nuvole passeggere.

Sono dentro! Il legno ce l'ha fatta! Ma non è il momento di mollare la tensione, in top abbiamo:
- Reanimator, MU terribile.
- Goblin, MU incerto fino all'ultimo.
- Creazza.dec, l'invenzione letale che (spoiler alert!) finirà per vincere il torneo!) (/spoiler alert)
- ANT, MU che si basa su quanti hymn to tourach, confidi, seize e liliane riesco a vedere
- UW Miracle, serve dir qualcosa?
e io mi becco...

Quarti: Michele Frasson, Canadian!
Partite a senso QUASI unico.
G1 Parte forte, riesco ad entrare in controllo solo quando ormai sono sotto i 10 punti vita, dopo aver rischiato una blossom per tenere le sue bestie. Gli svuoto il campo, ma arrivo ad un punto vita, lui non vede il botto, chiudo all'ultimo turno utile con un attacco di 4 fatine giuste giuste.
G2 E' meno combattuto, un po' più stallato, vedo TUTTO. Passa un Jotun che sgonfia le due manguste che mi stavano picchiando, ad un certo punto entra batterskull, forse jitte, forse pure spada, dimentico pure di attaccare un turno ma ormai tutto è talmente compromesso che potrei perdere solo rovesciando il tavolo e sacrificando conigli ad innominabili divinità assire.
Nessuna via d'uscita.

Semifinali: Bergamo, Canad...ah, no, UW Miracle
Finalmente, la mia dose di chiappa tonica si esaurisce. L'abbiamo fatta durare a sufficienza, ma la testa è ormai spenta, e il mazzo inizia a barcollare.
Ma regge più del pilota, senz'altro.
Due match in cui posso far poco, il suo mazzo funziona come deve, parte di cappa entrambi i games e riesce ad impostare il suo gioco pur senza mai vedere balance.
Epica la dimostrazione di riflessi del buon Max, che teneva i punti al mio fianco, che in G2 dopo una vendillion sulla quale io mostro le carte - con reb fra le magiche sette - senza pensarci se non quando sono a metà strada, tenta di fermarmi con scatto felino la mano, d'istinto. Dimostrazione d'affetto senza eguali nel mondo delle figurine <3!
Si scusa, io mostro la mano come stavo per fare e si va avanti. Mi becco qualche doppia spiga snapcastata, qualche 2x1 di terminus.
Ad un certo punto faccio thoughtseize e chiedo una cosa come TRE volte di farmi vedere la mano, perchè leggo le carte e le butto nel dimenticatoio a velocità instant.
Ad un certo punto gli chiedo se passa, e lui mi fa cortesemente notare che siamo nel mio turno.
Ad un certo punto switcha di cappa sul mio attacco di confidant equippato, rivela miracolo, io mi preparo a metterlo sotto e lui mi fa notare che è un entreat the angels.
Oppo con pazienza infinita, indeed.
Pazienza che verrà ben ricambiata quando tenterà di flashbackare una spiga, la estirperò in risposta, notando l'entreat the angels in cima e tirando un sospiro di sollievo.
Lui mescolerà, pescherà, rivelerà entreat the angels e mi convincerà per sempre che Virtue's Ruin si è guadagnato il posto di Perish in questo meta, mentre la Counterspell che ha in mano mi guarda sghignazzante.

Chiudo 4° di rating, cashando instant 4 fetch e aggiungendoci qualcosa a Creazza per due waste che finalmente chiudono il mio set mancante.
Creazza che, nel frattempo, ha sturato tutto e tutti con un deck del quale mi auguro faccia il report, perché un legno simile potrebbe far impallidire persino il qui presente.

Si chiude la serata al Miles Davis, con un panino e una birra dovuti e meritati (?), assieme ai tonici protagonisti della giornata Andrea e Max, nonché all'esimia presenza di Jegger, riesumato dal freezer per l'occasione.

Eoraaaaaa la parte principale di ogni report:

PROPS!
  1. Ai TRE vicentini in top4!
  2. Al Legno di Creazza vincitore! Chi lo fermerà ora?
  3. Ai saggi consigli del buon Jeremy, pre, during e post torneo <3
  4. Alla location, sempre tonica, confortevole e ingrassante
  5. All'organizzazione, ovviamente, zero problemi, judge disponibilissimi, premi alletanti
  6. Agli sciamani, che aprono tutto anche senza bisogno di giocare verde.
  7. Ai panini di Ivo!
  8. Ai betatester del mazzo, e a chi mi manda il suo supporto da Udine.
  9. Agli ispiratori del Legno Supremo della Chat del Quore, perché #mtgcombo.it è una fresa instancabile, e alle oscure ed innominabili presenze di #mtg.it.
  10. A K, che mi perdona la domenica passata a giocare alle figurine al posto di raggiungerla in altri luoghi e sopporta il fatto che io mi addormenti a casa mentre l'aspetto, lasciandola 10 minuti al freddo dopo mezzanotte.
  11. A Tomasz, che mi dedica lo status giornaliero :D
  12. Al quote of the day durante il viaggio di ritorno, "Perché ok la figa, ma ogni tanto bisogna tirar fuori l'orgoglio nerd". Ok, forse è il caso che K non legga questo.
  13. Al legno, perché il legno è il nostro pane.

[s]SLOPS[/s]?
Dai, seriamente.

Diego C ha scritto:
anche se non contano come spell, puoi usare sia vocali che maiuscole, grazie.

Ultima modifica di zoten il lun 15 ott 2012, 17:36, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 15 ott 2012, 14:24 

Complimenti per il risultato :-p
Lo avrei giocato molto differente ma fa piacere vedere che il proprio pet deck faccia risultato qua e là ogni tanto 8-)

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 15 ott 2012, 14:44 

Quanta legneria tutta assieme <3 Con la top8 quanto è durato il torneo? 2 settimane?

O o
/¯_____________________________________
| BLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHH! !!!!
\_¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯

Referenze: goblins, Zaraki
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [14/10/2012 - DL - Padova] Cronaca di un Ligneo quarto p
MessaggioInviato: mar 16 ott 2012, 9:40 

zoten ha scritto:
Il mazzo provoca immediatamente reazioni di meraviglia e giubilio, fra cui possiamo ricordarne alcune, per consegnarle ai posteri:
  1. Ma quei sassi sono di main? Sul serio?
  2. Ma giochi quei cosi senza il verde?
  3. Senza quattro liliane piuttosto non lo gioco.
  4. Zoten, sei un legno.

3/4 sono mie :-D

Congratz, Discepolo del Legno Supremo!

GOGOGOGOGO
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 16 ott 2012, 16:38 

Bravo Zoten!

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 17 ott 2012, 12:23 

Grande Zoten :-p

Io vengo da bASSano......
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 21 ott 2012, 16:08 
Full Organizer

Per il tuo aspetto, perché sei un CANE e perché giochi legni, questo è l'unico commento possibile:

http://www.youtube.com/watch?v=AwpvBTb_mm0

:-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-*

ImmagineImmagine
robgladiator ha scritto:
santo padre è molto bravo a giocare..ma è un pò troppo sborone
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 7 messaggi ]