Andr3a ha scritto:
Ahimé però, lo stesso possono dirlo coloro che la lista la pubblicano. E siccome il mazzo in questione tende ad avere risposte al metagame (xy soluzioni a Progenitus mi pare di aver letto una volta, e io tendo a leggere poco), direi che chi l'ha pensato abbia utilizzato il forum per farsi un'idea dei mazzi in voga nel milanese, e quindi ha preso senza aver dato.
Spiacente, ti va male: nn "funziono" così.
Quando tiro giù una qualsiasi lista di mazzo controllo mi pongo sempre le domande generiche "cosa ho per controllare..."
- Board
- Spells
- Opponent's Hand
- Graveyards (ambedue)
- Manipolazione
- Peschini
etc. etc.
Insomma, i concetti generali.
Poi, col mio bel mazzo versione 1.0 e rigorosamente non testato

vado a giocare, mi prendo i mazzi in faccia, ci perdo ed inizio a farmi un'idea di cosa gira.
Nn buildo nè tuno il deck lurkando liste (troppa fatica e troppo noioso), semplicemente tengo aggiornate le statistiche di mazzi incontrati (giocare sì che è divertente!), cresco come esperienza prendendo e dando sane mazzate e dopo un pò posso più o meno sapere, almeno in linea di massima, quali sono i mazzi più diffusi e qual'è la mia % vs. di essi.
Cos'è adesso mi devo sentire in colpa perchè apprendo dall'esperienza sul campo?

Andr3a ha scritto:
Inoltre ATS non è mica stato sicuramente inventato qui...
Sbagliato.
Per quanto mi riguarda, quasi.
Ovviamente non nel senso che il mazzo l'ho inventato io, sarebbe ridicolo (sono assolutamente certo che ogni volta che esce una nuova espansione la stessa idea per uno stesso mazzo nasce contemporaneamente in un migliaio di cervelli diversi, dato che le carte non sono infinite e cmq di giocatori capaci di distinguere tra carte forti e non ce ne sono a pacchi).
Il "per quanto mi riguarda" va inteso nel senso che cmq io gioco dal 1994 (dio, come sono antico...

) e che all'epoca delle Tempest, quando uscì il Tradewind Rider, montai il mazzo da solo (as usual) e internet nn sapevo manco cosa fosse.
Quindi, dal mio punto di vista personale questo mazzo è "mio" perchè cmq la mia idea l'ho avuta da solo (nn che ci volesse molto, leggere sotto e prepararsi a ghignare

)
Aneddoto a mio parere divertente e quanto mai isruttivo e che si va a ricollegare con quanto sopra esposto circa le idee in comune che si possono avere simultaneamente: buildo un mazzo a base GU con Tradewind, SotF ed Opposition*, vado su a Lecco a giocare nel negozio PlayTime del mio amico Gigi Tognon e lui appena mi vede mi fa "Ah, Zak, ho un mazzo della madonna!" alchè io ribatto "pure io!" "ma il mio è + fiko, è troppo sgravato!" "no, il mio di più!" "vabbè, giochiamo!".
Morale della favola (come probabilmente avrete già intuito): iniziamo a giocare entrambi terra BoP, ci ritroviamo ben presto, con nostra crescente ilarità, in un bel mirror match (lol) ed alla fine della partita scopriamo che, su 60 carte di mazzo, ne abbiamo ben 58 (!!!!) in comune (stralol). Il tutto avendo la stessa idea da soli, buildando da soli e senza intermerd.
Qualcosa di mistico
Perchè mi sta sulle palle intermerd? Semplice: perchè una volta dovevi sapere buildare E sapere giocare (come dire: dovevi sapere essere sia il pilota che l'ingegnere di macchina), ora è "sufficiente" essere un buon pilota e non sapere fare 2+2 come ingegnere... scusate, ma a me piaceva più prima, nn posso certo fare tornare indietro le lancette dell'orologio ma comportarmi coerentemente con le mie convinzioni, quello sì!
* ricorda qualcosa?

Come ha scritto una volta il grande campione di scacchi Garry Kasparov "
una novità spesso non è altro che una cosa bella che era stata dimenticata"